Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Posta in arrivo inaccessibile  (Letto 881 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SAngeli

  • Post: 16
Posta in arrivo inaccessibile
« il: 12 Febbraio 2024 06:30:08 »
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto!

Ho un profilo utente di Thunderbird con la casella Posta in arrivo con 7.5GB che quando la seleziono non fa vedere il suo contenuto.
Ho provato a fare tasto destro, proprietà e ricostruisci archivio ma quando ci clicco sopra non accade nulla.
Versione utilizzata 115.7.0 (32 bit) su un PC con Windows 10 32 bit.

Ho estrapolato l'intero profilo utente da Roaming profile. Pensavo di creare una macchina virtuale, installare a 64 bit thunderbird e provare a vedere se riesco a leggere la cartella.
è accaduto tutto improvvisamente. Il resto delle altre cartelle si consultano senza alcun problema.

Cosa devo/posso fare per risolvere il problema?
Grazie mille!!!

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Posta in arrivo inaccessibile
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2024 11:35:18 »
ciao, il problema si manifesta anche in Modalità risoluzione problemi?
devi averlo già fatto, comunque fai una copia di sicurezza del profilo.
dopo aver fatto la copia, dentro la modalità risoluzione problemi fai di nuovo un ripara cartella e anche un compatta cartella dal tasto destro - compatta...
se la posta in arrivo è unificata e hai più account dentro quella cartella, occorrerà ripetere l' operazione per tutte le singole cartelle che hai deciso di unificare...
a proposito, gli account che ti creano problemi sono pop, imap o misti?

Offline Winfox

  • Post: 4537
Re:Posta in arrivo inaccessibile
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2024 17:11:51 »
Spero che non siano 7.5gb di 1 solo file....

Offline SAngeli

  • Post: 16
Re:Posta in arrivo inaccessibile
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2024 05:06:29 »
Ho provato a fare quanto richiesto da "filigrana" ma si è bloccato durante la sincronizzazione della posta. Ci riproverò.
per rispondere a "Winfox" no, non si tratta di un solo file.

Un aggiornamento: con un software di migrazione posta da MBOX a PST (emailadepts) sono in grado di consultare l'intero contenuto della cartella "Posta in arrivo". Quindi non si tratta della cartella danneggiata.

Per favore potrebbe qualcuno un admin aiutarmi? Ho urgenza di risolvere il problema.
Grazie mille

PS: è vero che lo sviluppo per Thunderbird è da anni terminato e non ci saranno più aggiornamenti o nuove versioni?
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2024 05:24:52 da SAngeli »

Offline crazy.cat

  • Post: 868
Re:Posta in arrivo inaccessibile
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2024 05:48:50 »
PS: è vero che lo sviluppo per Thunderbird è da anni terminato e non ci saranno più aggiornamenti o nuove versioni?
No, basta guardare quante sono le versioni uscite ultimamente
https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/releases/

(per il tuo problema mi spiace non sono in grado di aiutarti)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re:Posta in arrivo inaccessibile
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2024 08:52:53 »
Problema rognoso del quale abbiamo pochissime informazioni... sono quasi sicuro che c'entri un programma terzo ma non so quale... per adesso forniscici il dettaglio di queste informazioni, poi vedremo di capirci se l'antivirus o il pulitore del registro o l'ottimizzatore del sistema o qualche altra diavoleria ha corrotto qualcosa nel file .mbox, come temo...


--
Attivissimo: «Al posto di Outlook si può usare Thunderbird»

Offline SAngeli

  • Post: 16
Re:Posta in arrivo inaccessibile
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2024 17:52:43 »
Queste sono le informazioni che mi avete richiesto
Windows 10 Pro x64
AVG Internet Security 23.12.3314 (buid 23.12.8700.815)
Mozilla Thunderbird 8x86 it) 115.7.0
POP3 configuration

L'utente riferisce che tutto questo problema si è manifestato appena ha effettuato il rinnovo della licenza dell'antivirus AVG.

In aggiunta, contrariamente a tutte le restanti cartelle di posta (posta inviata, cestino..) Posta in arrivo è priva di path della cartella
mancherebbe questa path (che ipotizzo)
mailbox:///C:/Users/<nome_utente>/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/mm5390pt.default-release/Mail/pop.<nome_provider>.it/Inbox
Quindi quando seleziono la cartella in questione, tasto destro, proprietà vedo il campo vuoto quando dovrei trovare credo quanto appena scritto.
è questo normale? Credo di no e non riesco a scriverci dentro nulla. Magari da qualche parte se scrivessi questa riga potrei risolvere il problema?

Vorrei allegare qualche file ma non so come fare. Sono file text e una immagine. Come fare?

Grazie
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2024 07:41:54 da SAngeli »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Posta in arrivo inaccessibile
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2024 20:06:18 »
il file txt lo alleghi come codice nell' editor dei messaggi (tasto "#")...
per le immagini https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

Offline SAngeli

  • Post: 16
Re:Posta in arrivo inaccessibile
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2024 07:40:53 »
Buon giorno,

Devo entro oggi risolvere il problema altrimenti devo non per mia scelta abbandonare tutto, estrarre il contenuto che riesco ad estrarre e creare un profilo nuovo.
Spero possiate aiutarmi.

Queste le mie osservazioni:
1. manca il percorso della cartella, contrariamente a come dovrebbe essre. Si riuscirebbe a ripristinare questo percorso manualmente (con il programma di Thunderbird chiuso) ma non saprei come fare? Forse è tutto qui il problema.
2. un software alternativo gratuito a Thunderbird che posso installare localmente e puntare su questa cartella "Posta in arrivo" ed importare il suo contenuto.
3. un tool che costi poco che riesca a risolvere il problema della cartella, tipo un repair kit

Fatemi sapere...
Mille grazie!!!
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2024 21:20:35 da SAngeli »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Posta in arrivo inaccessibile
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2024 10:31:22 »
mah...
intanto direi di controllare con esplora risorse se esiste la cartella
C:/Users/<nome_utente>/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/mm5390pt.default-release/Mail/pop.<nome_provider>.it/Inbox
ed è delle dimensioni corrette, ma anche se non l' hai detto credo di sì...

poi, eseguire una copia sicura del profilo con un semplice copia/incolla come scritto qui https://support.mozilla.org/it/kb/esportare-profilo-thunderbird#w_creazione-di-un-backup-di-profili-di-grandi-dimensioni ma credo che anche questo l' avrai già fatto...

senz' altro l' installazione del TB è stata corrotta (a mio avviso dall' AVG...) e qui lascerei la parola ai più esperti...io disinstallerei completamente il TB cancellando tutto, ma poi se non capiamo la causa potrebbe risuccedere dopo 1 minuto che reinstalli... :(

Offline SAngeli

  • Post: 16
Re:Posta in arrivo inaccessibile
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2024 12:56:16 »
Ciao e grazie per aver risposto.

Citazione
intanto direi di controllare con esplora risorse se esiste la cartella
C:/Users/<nome_utente>/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/mm5390pt.default-release/Mail/pop.<nome_provider>.it/Inbox
Confermo l'esistenza dei file "Inbox" 7,63 GB e "Inbox.msf" 17,2 MB

Citazione
...ed è delle dimensioni corrette, ma anche se non l' hai detto credo di sì...
7,63 GB

Citazione
poi, eseguire una copia sicura del profilo...
Già fato.

Su una macchina virtuale creata ad Ok per questo progetto (Win 11 Pro) ho installato Thunderbrid ultima versione x64. Ho copiato le cartelle di Thunderbird principali nelle seguenti posizioni:
C:\Users\<nome_utente>\AppData\Local\Thunderbird
C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming\Thunderbird
ho poi avviato Thunderbird e tutto è tornato esattamente come sul PC dell'utente che sta avendo problemi.

Quindi escluderei il problema software lato PC utente.

Rimango sempre interessato a comprendre come risolvere il problema della mancanza della posizione della cartella Inbox.

Attendo speranzoso che qualcuno mi possa fornire una soluzione funzionante.

Grazie
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2024 21:19:35 da SAngeli »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Posta in arrivo inaccessibile
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2024 13:23:02 »
ho poi avviato Thunderbird e tutto è tornato esattamente come sul PC dell'utente che sta avendo problemi.
a questo punto temo abbia ragione miki che il profilo sia andato a p***...

Citazione
Un aggiornamento: con un software di migrazione posta da MBOX a PST (emailadepts) sono in grado di consultare l'intero contenuto della cartella "Posta in arrivo". Quindi non si tratta della cartella danneggiata.
io di solito sono per le soluzioni drastiche, qualcun altro ti potrà dare riscontri più soft...
al tuo posto, io salverei tutta la posta dell' utente in cartelle fisiche corrispondenti alle cartelle sul TB, tutti i messaggi in formato .eml, avrai cartelle con dentro decine di migliaia di file.eml ma pazienza...la posta in arrivo dici che riesci a vederla con il software di migrazione quindi sarai probabilmente in grado di salvare tutta la posta in file.eml...

una volta salvato tutto, disinstalli tutto, metti a cuccia il vecchio profilo, reinstalli TB con un profilo nuovo, crei le stesse cartelle e account del profilo vecchio e ci butti dentro con lo strumento importa tutta la posta che ti eri salvato...
ci sarebbe anche un modo di recuperare i vecchi account, layout ecc. dal vecchio profilo ma siccome era fallato io lo manderei in pensione.
anzi, coglierei l' occasione di dire al cliente di non far accumulare troppa posta nelle cartelle e una volta l' anno di spostare quella vecchia in cartelle locali del TB, archiviarla oppure salvarla fisicamente come hai fatto poco prima...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35876
Re:Posta in arrivo inaccessibile
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2024 18:46:36 »
Concordo con tutti i suggerimenti del nostro filigrana.  :like:

Invito l'utente ad imparare come quotare più di una citazione, https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72066.0 .

Dare fretta, con quell'entro oggi, non è mai una bella cosa quando si sta tentando di risolvere un problema.

Il problema è nato dall'antivirus, come sospettavo e come l'utente ci ha confermato
Citazione
questo problema si è manifestato appena ha effettuato il rinnovo della licenza dell'antivirus AVG
quindi mi chiedo se non sarebbe stato più saggio dirottare i soldi di quella licenza (con la quale l'utente ha pagato anche il servizio di assistenza di AVG, non noi) su una donazione per Thunderbird e cercare un'alternativa meno paranoica (e distruttiva...) di AVG. Altro che
Citazione
abbandonare tutto... un software alternativo gratuito a Thunderbird
Qui c'è da trovare un software gratuito alternativo ad AVG...  :roll:

Oggi AVG gli corrompe Thunderbird, domani chissà quale altro software...

Saluti.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline SAngeli

  • Post: 16
Re:Posta in arrivo inaccessibile
« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2024 21:16:11 »
Ciao miki64
quando riferisco che ho una data da rispettare non è frutto della mia paranoia bensì una esigenza realistica dell'utente finale che si trova nel disagio e deve per forza andare avanti.

Donare i soldi allo sviluppo di Thunderbird e l'acquisto di un antivirus faccio fatica a comprendere la correlazione tra i due. Probabilmente è mia difficoltà interpretativa.

Soluzione a questo problema che ho adottato: recuperare tutto quello che sono stato in grado di esportare e tralasciare il contenuto di Inbox. Se l'utente desidererà recupearlo si utilizzerà un tool di conversione. Al momento esiste una copia di backup su altro PC di altro utente.
Creazione nuovo profilo di Thunderbird importazione di quanto esportato e l'utente prosegue ad utilizzare il software.

Sarei sempre felice di imparare come risolvere il problema della mancanza del percorso della cartella "Inbox" che ancora non so come risolvere e se si può risolvere. Perchè manca per questa cartella? C'è modo di ripristinare il percorso così che quando entro nelle proprietà della medesima lo vedo?

Comunque sia ringrazio principalmente filigrana e te miki64 per i suggerimenti e supporto ricevuto. Spero possa questo thread essere utile ad altri augurando che non si trovino in una situazione similare.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2024 06:54:18 da SAngeli »

Offline next

  • Post: 3203
Re:Posta in arrivo inaccessibile
« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2024 09:39:40 »
quando riferisco che ho una data da rispettare non è frutto della mia paranoia bensì una esigenza realistica dell'utente finale che si trova nel disagio e deve per forza andare avanti.

Il problema, se così lo vogliamo chiamare, è che tu stai chiedendo un servizio di assistenza celere per un software gratuito... Se hai bisogno di assistenza di questo genere ti garantisco che ci sono decine di professionisti in tutta Italia che lo offrono*. Ma non gratis. Ed il fatto che tu non colga la relazione suggerita da miki64 sul sostenere il progetto economicamente, conferma questo approccio del prendere senza dare. Solo se ci sono più risorse si può pensare che il ciclo di sviluppo di Thunderbird possa migliorare, offrire più funzioni e maggiore stabilità ed essere testato in un maggior numero di condizioni (compresa quella assurda in cui il nemico è l'antivirus dell'utente...). Se per assurdo ci fosse una valanga di donazioni si potrebbe persino immaginare un vero supporto tecnico con gente retribuita per il servizio che offre. Ma questa è pura utopia (come ha scoperto amaramente Sun Microsytem qualche anno fa).

* Tra l'altro da come hai formulato gli ultimi post sembra quasi che per te fosse un incarico di lavoro e quindi stessi chiedendo a noi di fare il lavoro per cui tu verresti pagato. Ma sicuramente ho frainteso.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.