ho poi avviato Thunderbird e tutto è tornato esattamente come sul PC dell'utente che sta avendo problemi.
a questo punto temo abbia ragione miki che il profilo sia andato a p***...
Un aggiornamento: con un software di migrazione posta da MBOX a PST (emailadepts) sono in grado di consultare l'intero contenuto della cartella "Posta in arrivo". Quindi non si tratta della cartella danneggiata.
io di solito sono per le soluzioni drastiche, qualcun altro ti potrà dare riscontri più soft...
al tuo posto, io salverei tutta la posta dell' utente in cartelle
fisiche corrispondenti alle cartelle sul TB, tutti i messaggi in formato .eml, avrai cartelle con dentro decine di migliaia di file.eml ma pazienza...la posta in arrivo dici che riesci a vederla con il software di migrazione quindi sarai probabilmente in grado di salvare
tutta la posta in file.eml...
una volta salvato tutto, disinstalli tutto, metti a cuccia il vecchio profilo, reinstalli TB con un profilo nuovo, crei le stesse cartelle e account del profilo vecchio e ci butti dentro con lo strumento importa tutta la posta che ti eri salvato...
ci sarebbe anche un modo di recuperare i vecchi account, layout ecc. dal vecchio profilo ma siccome era fallato io lo manderei in pensione.
anzi, coglierei l' occasione di dire al cliente di non far accumulare troppa posta nelle cartelle e una volta l' anno di spostare quella vecchia in cartelle locali del TB, archiviarla oppure salvarla fisicamente come hai fatto poco prima...