Autore Topic: Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk  (Letto 520 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lionello

  • Post: 26
Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« il: 05 Gennaio 2024 09:06:46 »
Salve, ho dovuto sostituire l'hard disk e di conseguenza ho reinstallato Thunderbird, mi sembrava di aver capito che è sufficiente copiare la cartella profilo, nel mio caso, "xxxxxxxx.default2022" e inserirla, poi, nella cartella che contiene il profilo in uso per leggere tutte le email invece quando cerco di aprire quel profilo, ma anche gli altri, thunderbird mi dice "Impossibile caricare il profilo Thunderbird. Il profilo risulta mancante o non accessibile.". Il problema è nella nuova installazione? Ho salvato/copiato tutte le cartelle profilo inutilmente?
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2024 08:15:25 da lionello »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Ripristinare un profilo
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2024 15:24:41 »
ciao, prova a seguire scrupolosamente questa guida e poi prova a dire i passaggi che hai seguito e dove ti sei bloccato esattamente...
tu parli di inserire cartella in cartella, io invece vedo che si parla di inserire contenuto in cartella...
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2024 15:26:47 da filigrana »

Offline lionello

  • Post: 26
Re:Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2024 08:22:57 »
Salve filigrana, mi scuso ma come leggerai ho modificato la richiesta, mi ero dimenticato di avere, ad inizio dell'anno scorso, dovuto sostituire l'HD e magari è questo il problema, poi non ho ben scritto, negli anni ho copiato le certelle dei profili annuali e quando serviva inserivo la cartella, del profilo che mi interessava, nella cartella "Documents and Settings\NomeUtente\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\"....

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2024 16:25:07 »
non risolvi nemmeno con il gestore dei profili?

Offline lionello

  • Post: 26
Re:Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2024 18:16:59 »
no come dicevo inserisco i profili salvati nella cartella col profilo corrente, apro il gestore profili e li vede ma non li apre; con l'hd precedente facevo così e me li apriva, ora in questo nuovo hd dopo aver installato TB non li apre più  :(

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2024 19:14:05 »
strano...
prova a seguire questo thread...

Offline lionello

  • Post: 26
Re:Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2024 09:39:22 »
Buongiorno filigrana, mentre nel thread al punto 6 mi da un link per il profilo al punto 1 non ho capito quali sono i dati indispensabili per eseguire "Fai un backup di *TUTTI* i tuoi dati indispensabili" e non ho trovato nulla nel "(li trovi elencati nelle FAQ)". Ho fatto una copia della cartella del profilo e ho rinominato tutte le cartelle con"_old" ho disinstallato TB e sono fermo al punto 7.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2024 09:52:37 »
al punto 1 non ho capito quali sono i dati indispensabili per eseguire "Fai un backup di *TUTTI* i tuoi dati indispensabili" e non ho trovato nulla nel "(li trovi elencati nelle FAQ)"
i dati indispensabili li trovi qui

Citazione
Ho fatto una copia della cartella del profilo e ho rinominato tutte le cartelle con"_old" ho disinstallato TB e sono fermo al punto 7.
ok adesso usando la copia del profilo originale fai il backup come detto sopra e procedi...

Offline lionello

  • Post: 26
Re:Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2024 18:23:17 »
scusami  :?
non capisco la differenza, e non so cosa fare, tra copia e backup.
"usando la copia del profilo originale" intendi il profilo copiato e rinominato con _old?

1) Fai un backup di *TUTTI* i tuoi dati indispensabili (li trovi elencati nelle FAQ) a programma chiuso.
2) Rinomina *TUTTE* le cartelle del tuo profilo, ad esempio con suffisso _old.

Ho eseguito il punto 1 e 2 facendo la copia della cartella profilo (in uso), con TB chiuso, e rinominando le cartelle interne (ma non le sotto cartelle) con la parte finale _old; e, penso quindi di aver sbagliato, ho disinstallato TB da quì cosa faccio?  :sbat:

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2024 22:14:15 »
scusami  :?
non capisco la differenza, e non so cosa fare, tra copia e backup.
"usando la copia del profilo originale" intendi il profilo copiato e rinominato con _old?
nono intendo proprio la copia originale del profilo...
però, siccome il tuo profilo funzionava, facciamo che tutti i file e cartelle siano indispensabili...
l' importante è che hai salvato intonsa la cartella del profilo in uso in altra cartella...

Citazione
1) Fai un backup di *TUTTI* i tuoi dati indispensabili (li trovi elencati nelle FAQ) a programma chiuso.
2) Rinomina *TUTTE* le cartelle del tuo profilo, ad esempio con suffisso _old.

Ho eseguito il punto 1 e 2 facendo la copia della cartella profilo (in uso), con TB chiuso, e rinominando le cartelle interne (ma non le sotto cartelle) con la parte finale _old; e, penso quindi di aver sbagliato, ho disinstallato TB da quì cosa faccio?  :sbat:
no è corretto, è sufficiente che hai rinominato in _old le cartelle figlie della cartella del profilo...
adesso reinstalla TB secondo i punti seguenti
Citazione
4) Reinstalla Thunderbird.
5) Non avviarlo.
6) Tramite la procedura che già conosci, crea un nuovo profilo di Thunderbird.
cioè al punto 6) usi il gestore profili, crei il nuovo profilo in una cartella vuota di tua scelta oppure la fai scegliere al TB e te la annoti...
poi esci dal gestore senza aprire il TB...
vai nella cartella del nuovo profilo con l' esplora risorse e fai il copia/incolla di tutti i file e cartelle della copia originale (non rinominata) del vecchio profilo...cioè se la cartella del vecchio profilo si chiamava "lionello" e quella nuova "filigrana" tu non copi la cartella "lionello", ma soltanto tutto il suo contenuto, sottocartelle comprese, dentro "filigrana" e se chiede sovrascrivi tutto...

adesso apri TB e vediamo che succede...

Offline lionello

  • Post: 26
Re:Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2024 09:13:42 »
buongiorno filigrana, non riesco a capire, avevo fatto la cartella e copiato il profilo e rinominate le cartelle e stamane, nella cartella, non ci sono i files rinominati con _old ma normali  :?
inserisco comunque le cartelle ed i files sul nuovo profilo creato da TB lo apro e parte scaricando la posta; copio un profilo salvato nella cartella del profilo nuovo e niente non vede il profilo copiato  :?  :?
Non è possibile partire da zero e inserire i profili dell'anno iniziato e quelli degli ultimi 2 anni? Oppure devo pensare che non accetta più i profili copiati se non l'ultimo?

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2024 13:05:28 »
secondo me sbagli qualcosa nella procedura, puoi provare ulteriormente a leggere le guide qui e qui...

se rifacendo per l' ennesima volta una delle procedure non ti trovi, prova ad utilizzare lo strumento importa di TB dal menu strumenti - importa...
se anche quello fallisce, tenta con l' addon ImportExportTools NG...
se non funzionano nemmeno quelli poi però dobbiamo chiamare l' esorciccio...

Offline lionello

  • Post: 26
Re:Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« Risposta #12 il: 12 Gennaio 2024 17:57:08 »
Buonasera filigrana, dunque ti spiego,
ho  disinstallato TB,
ho installato TB v. 102,
ho inibito gli aggiornamenti,
ho copiato il profilo vecchio nella cartella profili,
ho aperto il profilo vecchio,
ho fatto gli aggiornamenti,
e si vede anche il profilo vecchio...
ma ci sono dei problemi come: in gestione profili, un profilo ha un nome ma se mi soffermo sul nome del profilo mi appare una finestra con il profilo che ha un nome diverso (?).
Mi confermi che nelle precedenti versioni di TB si copiava la cartella di un profilo in Profiles e la si archiviava e volendola riaprire bastava ricopiarla dentro la cartella Profiles?
Perchè ora non è più così.
Comunque ho altre 2 domande, nel gestore ci sono crea, rinomina ed elimina, se rinomino un file il nome nuovo appare solo in gestione profilo ma non nella cartella  :?
e se voglio salvare quel profilo non posso farlo se non esportandolo è corretto?
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2024 18:15:56 da lionello »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« Risposta #13 il: 12 Gennaio 2024 23:26:37 »
Mi confermi che nelle precedenti versioni di TB si copiava la cartella di un profilo in Profiles e la si archiviava e volendola riaprire bastava ricopiarla dentro la cartella Profiles?
Perchè ora non è più così.
qui devo passare la mano agli espertoni di profili, perchè io ne ho uno solo che mi porto dietro come una chiocciola dall' anteguerra...

Citazione
nel gestore ci sono crea, rinomina ed elimina, se rinomino un file il nome nuovo appare solo in gestione profilo ma non nella cartella  :?
confermo...dal gestore profili a TB chiuso ho creato un profilo "2", l' ha chiamato "fa0zsugt.2", l' ho rinominato in "3", il gestore profili lo vede come "3" ma il nome della cartella resta sempre "fa0zsugt.2"...

Citazione
e se voglio salvare quel profilo non posso farlo se non esportandolo è corretto?
no, se leggi questa guida dice che per profili superiori a 2 GB bisogna seguire la procedura Creazione di un backup di profili di grandi dimensioni che prevede il copia/incolla manuale (eventualmente zippato, dico io...)...
ne deduco che anche per profili < 2 GB sia valido il copia/incolla manuale...

tra l' altro, ho scoperto di avere 2 vecchi profili in C:\Users\[utente]\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\, uno del 2017 e uno del 2020 (quello che uso adesso è nel disco M:), forse creati per qualche esperimento, ma non c' è modo di farli vedere al gestore profili...
però vedo che li importa dall' importatore in strumenti - importa...tu avevi provato ad importare i vecchi profili anche da lì, vero?

Offline lionello

  • Post: 26
Re:Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« Risposta #14 il: 13 Gennaio 2024 08:37:55 »
Buongiorno filigrana,
ho un profilo per ogni anno e da diversi programmi; per gli espertoni ho poca speranza perchè da quando ho postato sei l'unico che ha risposto anche se hanno visitato 170 persone boh!?
Rinomina in gestore che non altera veramente il nome del file mi sembra fuorviante specialmente se si fanno delle copie.
Per l'esportazione ho letto quella guida ma non è un'azione lineare e neanche semplice (nel senso clic = risultato).
Penso che il problema sia sorto con la nuova versione di TB che sembra abbia reciso dei legami con il passato e comunque, per il momento, qui va abbastanza bene, se faccio il paragone con windows la cosa diventa una pagliacciata, a parte il fatto che molto spesso quando leggi le loro istruzioni ci sono dei passaggi dove il tal comando non c'è ma la cosa, che fa capire che il sistema non è padroneggiato bene, quando non riescono a suggerire niente di ovvio, scontato o già provato... se ne escono con "l'installazione pulita".
Comunque TB "normale" lo uso solo perchè è richiesto da un'altro programma, sul portatile ho TB portatile dove ogni anno faccio una copia di TB e riparto con uno dove ho già inserito l'albero di cartelle senza i files dentro.
É stato un piacere... buona giornata e grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.