Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk  (Letto 521 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« Risposta #15 il: 13 Gennaio 2024 14:28:08 »
ho  disinstallato TB,
ho installato TB v. 102,
ho inibito gli aggiornamenti,
ho copiato il profilo vecchio nella cartella profili,
ho aperto il profilo vecchio,
ho fatto gli aggiornamenti,
e si vede anche il profilo vecchio...
sto facendo delle prove...
se invece di installare il 102 installi il 115 e lo fai partire con un profilo nuovo completamente vuoto, poi vai sugli strumenti - importa - importa da un'altra installazione di thunderbird - scegli una cartella del profilo, non ti fa importare tutti i profili vecchi?
altrimenti forse ho frainteso la tua richiesta...
cioè, se tu copi/incolli un vecchio profilo nella cartella dei profili nuovi della 115 non lo vede, ok, forse prima si poteva, ok, ma se riesci ad importare i vecchi profili dalla sezione "importa" non è sufficiente?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re:Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« Risposta #16 il: 13 Gennaio 2024 15:46:18 »
Cerchiamo di capirci prima di impazzire.

Prego l'utente, però, di seguire pedissequamente quello che gli suggeriamo, altrimenti non ne usciamo più.

Farò un discorso generico perché ad un certo punto ho perso il filo del suo discorso, ma sarò comprensibile.

--

A) L'utente ha un profilo funzionante, chiamiamolo profilo originario. L'utente si fa una copia di sicurezza che salva in una directory diversa (meglio un'unità esterna di una partizione diversa).

B) L'utente installa una nuova versione di Thunderbird che ha una differente "ripartizione" dei profili?
In questo caso non c'è problema. Dopo i vari aggiornamenti che lui ritiene necessari (non ho capito aggiornamenti di che cosa, ma lasciamo stare), l'utente deve chiudere la nuova versione di Thunderbird, recarsi nella cartella del profilo creata da tale versione e incollarci dentro i soli file indispensabili (leggere el FAQ per scoprire quali sono) che ha copiato dal profilo originario.
Dopodiché l'utente può avviare daccapo la nuova versione di Thunderbird aggiornata e verificare che il nuovo profilo presenti adesso le mail, l'antispam, la rubrica eccetera.
Fine, problema risolto.
In questo caso, l'utente farebbe bene a cancellare tutti i profili creati per prova o per sbaglio o per altri motivi, altrimenti non ne uscirà più.

C) L'utente installa una vecchia versione di Thunderbird che NON ha una differente "ripartizione" dei profili?
Anche in questo caso non c'è problema. La vecchia versione si appoggia al profilo esistente, quindi l'utente dovrebbe ritrovarsi già  le mail, l'antispam, la rubrica eccetera.
Non accade questo? E allora si procede come nel caso B): si individua la cartella del profilo utilizzato da questa vecchia versione e la si "riempie" dei soli file indispensabili copiati dal profilo originario.
Fine, problema risolto.
In questo caso, l'utente farebbe bene a cancellare tutti i profili creati per prova o per sbaglio o per altri motivi, altrimenti non ne uscirà più.

Non occorre mettere mano al file profiles.ini, non occorre rinominare le cartelle e non occorre altro.

D) L'utente ha installato Thunderbird proprio perché i software di Mozilla sono altamente personalizzabili, intrinsecamente sicuri, storicamente rispettosi della privacy, tendenzialmente leggeri, indiscutibilmente versatili e informaticamente non invasivi, quindi vuole avere una cartella del profilo CON LO STESSO NOME SU TUTTI I SUOI PC e basta?
In questo caso, l'utente (esigente) deve mettere mano al file profiles.ini che deve puntare alla cartella con il nome desiderato e che deve contenere i suoi dati personalizzati.
L'utente può pure cambiare il percorso della cartella del profilo (e in quel caso cambierà ovviamente anche quello indicato nel file profiles.ini).

Fine, problema risolto.
Anche in questo ultimo caso, l'utente farebbe bene a cancellare tutti i profili creati per prova o per sbaglio o per altri motivi, altrimenti non ne uscirà più.

Visto che l'utente ha messo mano al file profiles.ini, può fare dei backup di quello e della cartella del suo profilo e incollare poi i due suddetti oggetti nei vari profili dei vari Thunderbird installati nei vari sistemi operativi dei suoi vari PC.

Credo di avere previsto tutti gli scenari, non c'è molto da sgarrare ma c'è tanto da seguire fedelmente.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline lionello

  • Post: 26
Re:Ripristinare un profilo su un nuovo hard disk
« Risposta #17 il: 15 Gennaio 2024 08:47:13 »
buongiorno filigrana,
in risposta a:
"poi vai sugli strumenti - importa - importa da un'altra installazione di thunderbird"
a questo proposito ho scritto:
"se rinomino un file il nome nuovo appare solo in gestione profilo ma non nella cartella"
e la tua risposta:
"confermo...dal gestore profili a TB chiuso ho creato un profilo "2", l' ha chiamato "fa0zsugt.2", l' ho rinominato in "3", il gestore profili lo vede come "3" ma il nome della cartella resta sempre "fa0zsugt.2"

buongiorno Miki64
ho un profilo funzionante, per ogni anno, da quando uso TB
una volta salvati altrove ho sempre copiato i profili salvati nella cartella originale "Profiles" e fino alla versione 102 li ho sempre potuti aprire.
Quindi ne A ne B e per gli aggiornamenti sono quelli che fa in automatico TB (e ho subito tolto l'automatismo) e quindi è passato dalla versione 102 alla versione Supernova automaticamente dove, a quanto sembra, i profili vecchi si possono solo importare ma poi:
un profilo non lo ha importato asserendo che non è valido (?)
il 2° invece è valido ma alla fine non lo importa
Quindi passando a D per quanta poca esperienza io abbia ogni programma ha i suoi problemi ma se il cliente lo usa vuol dire che è qualcosa meglio degli altri e poi, sempre per esperienza, gli aggiornamenti "qualche volta creano problemi" e per il file *.ini io non metto mai le mani sui file.
Detto ciò l'unica possibilità, per il momento, di usare i vari profili annuali salvati è
sembra quella di usare le versioni precedenti alla versione 115.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.