Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Non prende più il profilo  (Letto 550 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SuperP

  • Post: 43
Non prende più il profilo
« il: 22 Maggio 2023 15:22:27 »
Buongiorno,
mi si è scassato un HD che usavo... e proprio da quando si è scassato, non si avvia più TB anche se il profilo è salvato su un HD diverso.

Quando avvio TB mi compare la scritta "Impossibile caricare il profilo Thunderbird. Il profilo risulta mancante o non accessibile."

Se vado seleziono qui  "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -p dopo WIN+R, seleziono un profilo ma non parte nulla. Se provo a crearmi un nuovo profilo linkando il vecchio profilo, non parte.

Andava tutto benissimo!

Qualche suggerimento?

Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Non prende più il profilo
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2023 15:56:29 »
Da quanto scrivi, la rottura di un HD estraneo al programma ed estraneo ai dati non avrebbe dovuto influire per nulla sul funzionamento del tuo Thunderbird, ma stranamente così non è.

Procediamo con i piedi di piombo.

1) Fai un backup di *TUTTI* i tuoi dati indispensabili (li trovi elencati nelle FAQ) a programma chiuso.
2) Rinomina *TUTTE* le cartelle del tuo profilo, ad esempio con suffisso _old.
3) Disinstalla Thunderbird e spunta la eliminazione dei dati personali (che non troverà avendo tu rinominato quanto detto prima).
4) Reinstalla Thunderbird.
5) Non avviarlo.
6) Tramite la procedura che già conosci, crea un nuovo profilo di Thunderbird.
7) Nella nuova cartella che hai creato, incollaci i soli dati indispensabili di cui al punto 1.
8) Avvia Thunderbird. Il problema dovrebbe essere risolto.

Se così non è, dacci ulteriori informazioni. Non ho capito se il disco corrotto è ancora connesso a Windows, se sì dicci a che scopo lo è.

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline SuperP

  • Post: 43
Re:Non prende più il profilo
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2023 16:22:03 »
Da quanto scrivi, la rottura di un HD estraneo al programma ed estraneo ai dati non avrebbe dovuto influire per nulla sul funzionamento del tuo Thunderbird, ma stranamente così non è.

Da sabato mattina ho avuto il problema dell'HD. Oggi ho aperto TB e non funziona più e non capisco davvero il motivo

Procediamo con i piedi di piombo.

Grazie, ci provo nel fine settimana o qualche notte e ti faccio sapere.

Se così non è, dacci ulteriori informazioni. Non ho capito se il disco corrotto è ancora connesso a Windows, se sì dicci a che scopo lo è.

No è proprio scollegato.

Offline SuperP

  • Post: 43
Re:Non prende più il profilo
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2023 08:36:11 »
1) Fai un backup di *TUTTI* i tuoi dati indispensabili (li trovi elencati nelle FAQ) a programma chiuso.
2) Rinomina *TUTTE* le cartelle del tuo profilo, ad esempio con suffisso _old.
3) Disinstalla Thunderbird e spunta la eliminazione dei dati personali (che non troverà avendo tu rinominato quanto detto prima).
4) Reinstalla Thunderbird.
5) Non avviarlo.
6) Tramite la procedura che già conosci, crea un nuovo profilo di Thunderbird.
7) Nella nuova cartella che hai creato, incollaci i soli dati indispensabili di cui al punto 1.
8) Avvia Thunderbird. Il problema dovrebbe essere risolto.

Buongiorno,
perdona ma quando disinstallo non mi fornisce la possibilità di spuntare se eliminare i dati personali.
Io ho rinominato la vecchia cartella del profilo con OLD e l'ho precedentemente copiata su altro disco.
Ho reinstallato TB, non l'ho avviato, e quando sono andato sui profili, erano ancora presenti i profili precedenti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Non prende più il profilo
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2023 16:11:29 »
perdona ma quando disinstallo non mi fornisce la possibilità di spuntare se eliminare i dati personali.
Acc... Dannaz... Malediz... Giusto!
Non può dirtelo perché non li trova più (hai rinominato la cartella del profilo).

Io ho rinominato la vecchia cartella del profilo con OLD e l'ho precedentemente copiata su altro disco.
E quindi la hai lasciata nella posizione originaria, facendoti comunque un backup?  :?

Ho reinstallato TB, non l'ho avviato, e quando sono andato sui profili, erano ancora presenti i profili precedenti.
Aspetta non è chiaro...
In che maniera "quando sono andato sui profili"? Con il file manager è logico che siano lì perché lì li hai lasciati (vedi passo precedente).
Se invece hai aperto il Gestore profili e hai scoperto che i vecchi profili (in teoria invisibili in quanto rinominati) ci sono ancora, allora i casi sono tre:
1) il tuo profilo precedente non era nel percorso in cui hai cambiato il nome alle cartelle ma in un altro percorso;
2) non ti sei spiegato per niente bene;
3) c'è sempre una terza spiegazione ma per il momento non ci arrivo...

Sii più preciso, facci sapere.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline SuperP

  • Post: 43
Re:Non prende più il profilo
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2023 07:57:39 »
E quindi la hai lasciata nella posizione originaria, facendoti comunque un backup?  :?

Ho rinominato con "_OLD" alla fine la cartella che conteneva il vecchio profilo comprese le sottocartelle, come indicato

Aspetta non è chiaro...
In che maniera "quando sono andato sui profili"? Con il file manager è logico che siano lì perché lì li hai lasciati (vedi passo precedente).
Se invece hai aperto il Gestore profili e hai scoperto che i vecchi profili (in teoria invisibili in quanto rinominati) ci sono ancora, allora i casi sono tre:
1) il tuo profilo precedente non era nel percorso in cui hai cambiato il nome alle cartelle ma in un altro percorso;
2) non ti sei spiegato per niente bene;
3) c'è sempre una terza spiegazione ma per il momento non ci arrivo...

Quando ho aperto questo "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -p "Scelta del profilo utente"

Ora ho rifatto le operazioni, ho creato un nuovo profilo indicando la cartella dove avevo copiato il mio profilo completo, quella senza _OLD ma mi fa rifare, daccapo, la configurazione degli account.

Direi che qualcosa non va

Offline SuperP

  • Post: 43
Re:Non prende più il profilo
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2023 08:23:15 »
Direi che qualcosa non va

Risolto tutto!
Purtroppo indicavo come cartella non direttamenter il profilo exjz4blj.default-release ma la cartella che avevo creato MY_THUNDERBIRD.
Scusa

Ora posso elimimare la cartella del vecchio profilo (che ho in un HD ora scollegato dal PC) e TB funziona correttamente

gRAZIE
« Ultima modifica: 24 Maggio 2023 08:31:46 da SuperP »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Non prende più il profilo
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2023 17:22:39 »
Purtroppo indicavo come cartella non direttamenter il profilo exjz4blj.default-release ma la cartella che avevo creato MY_THUNDERBIRD.
Tutto è bene quel che finisce bene e...


--
W9A

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.