Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Avviare TB in backgroud  (Letto 286 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline microchip1967

  • Post: 41
Avviare TB in backgroud
« il: 12 Dicembre 2023 16:03:21 »
Buon pomeriggio
Ho un piccolo problema che vorrei risolvere, se ci riesco
Ho una macchina con installati Windows server 2016, che uso come file server e per altre gestioni interne.
TB Ultima versione senza add-on
Su questa ho installato una sessione di thunderbird portable in cui ho inserito tutti gli account che uso normalmente, rinominando anche le sottocartelle nella cartella ImapMail in modo che "ad occhio" gli accuout siano separati
Tutti gli account sono messi in Imap e sono tutti impostati in modo da scaricare localmente tutti i messaggi
In questo modo mi ritrovo in un'unica posizione una copia sul mio pc delle mail.
Una volta al giorno l'intera cartella che contiene thunderbird portable viene zippata ad archiviata, con una "catena" di 15 giorni, in modo da poter, in caso di necessità, recuperare eventuali mail perse.
Il programma viene lanciato tramite un'operazione pianificata tramite file batch 2 volte al giorno e "terminato" dopo 15 minuti con il comando taskkill.
Questo perchè ho visto che se lancio TB e non faccio niente, dopo 1-2 minuti di inattività questo in automatico esegue una scansione delle sottocartelle remote sul server imap e provvede a scaricare da solo gli eventuali messaggi presenti.
In questo modo riesco a tenere "sincronizzato" il backup
Se mi loggo sul server e lancio il programma, nessun problema.Questo si apre, scarica i messaggi dalla posta in arrivo e dopo 2 minuti parte a sincronizzare il tutto
Se invece l'operazione viene eseguita tramite le operazioni pianificate, sembra che il tutto parta correttamente (vedo l'esecutivo tb portable in esecuzione) ma in pratica non esegue nessuna operazione.
Me ne accorgo perchè tale operazione viene "lanciata" ogni 4 ore, per cui se, ad esempio, viene attivata alle 11, dovrei trovarmi aggiornati i contenuti.
Invece se lo lancio manualmente ad esempio alle 11.20 una volta aperto questo scarica gli aggiornamenti.
Nel dubbio ho provato anche ad eseguire un logon automatico e lancio con le stesse credenziali ma sembra che il risultato sia di non sincronizzare il tutto
se loggato lancio il file batch, funziona tutto alla perfezione...
sembre quasi che in background non funzioni qualcosa.
Non riesco a capire se c'è la possibilità di fargli scrivere un file di log delle operazioni eseguite.Se ci fosse riuscirei a capire che cosa si blocca...

Grazie in anticipo a chi riuescirà a darmi qualche indicazione
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2023 17:14:24 da microchip1967 »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Avviare TB in backgroud
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2023 22:37:39 »
riguardo la possibilità di attivare un log puoi guardare qui, qui, qui e qui...
[edit] se ci capisci qualcosa puoi anche visualizzare la console degli errori con ctrl+alt+j...

però ci sono alcuni passaggi che non mi sono chiari...
Il programma viene lanciato tramite un'operazione pianificata tramite file batch 2 volte al giorno e "terminato" dopo 15 minuti con il comando taskkill.
non ho capito perchè usi le operazioni pianificate per lanciare un file.bat che a sua volta lancia il TB, perchè non lanci il TB direttamente dalle operazioni pianificate?
cosa c' è scritto nel file.bat, se si può sapere?

Citazione
Se mi loggo sul server e lancio il programma, nessun problema
quale programma, il .bat o il TB?

Citazione
Se invece l'operazione viene eseguita tramite le operazioni pianificate, sembra che il tutto parta correttamente (vedo l'esecutivo tb portable in esecuzione) ma in pratica non esegue nessuna operazione.
ho usato pochissimo le operazioni pianificate, ma c' 'è qualche differenza tra un eseguibile lanciato nella GUI di windows e lo stesso lanciato dalle operazioni pianificate? dovrebbe aprirsi la GUI di TB come se l' avessi lanciato dall' icona di windows, o no?

Citazione
Nel dubbio ho provato anche ad eseguire un logon automatico e lancio con le stesse credenziali ma sembra che il risultato sia di non sincronizzare il tutto
uhm...logon al server windows? lancio del .bat? puoi essere più chiaro?

Citazione
se loggato lancio il file batch, funziona tutto alla perfezione...
loggato tu fisicamente da tastiera al server?
avrò capito male, ma se ti logghi al server da remoto ed esegui il batch non sincronizza, se ti logghi da tastiera e lanci il batch sincronizza?

Citazione
sembre quasi che in background non funzioni qualcosa.
ecco qui parli di background, cosa vuoi dire esattamente?
per quel che so io, per mantenere TB in background devi ridurlo a icona oppure c' erano estensioni apposite per metterlo nella tray...
non so se si può eseguire in background da riga di comando, che so,
Codice: [Seleziona]
thunderbird.exe -sleepnon ho trovato info a riguardo...
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2023 08:41:07 da filigrana »

Offline microchip1967

  • Post: 41
Re:Avviare TB in backgroud
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2023 09:24:56 »
ti ringrazio per il tuo interessamento
Vedo se riesco a darti qualche altra indicazione in piu:
Citazione
non ho capito perchè usi le operazioni pianificate per lanciare un file.bat che a sua volta lancia il TB, perchè non lanci il TB direttamente dalle operazioni pianificate?
cosa c' è scritto nel file.bat, se si può sapere?

Lo lancio con un .bat perchè in questo modo riesco a dare piu' comandi e soprattutto posso forzare l'uscita dal programma dopo un tempo determinato, cosa che se fatta da dalle operazioni pianificate è piu' complessa
Il contenuto del file bat è il seguente:

**********
rem lancio TB
start D:\Utenti\Imapsync\thunderbirdportable.exe
rem attendo 5 minuti per permettere la siccronizzazione
timeout /t 300
rem termino il processo thunderbird
taskkill /F /IM thunderbird*
rem attendo 20 secondi per permettere la sincronizzazione del raid (prudenziale)
timeout /t 20
rem eseguo il mirror della cartella imapsync sul disco esterno
robocopy  D:\Utenti\Imapsync\*.* f:\imapsync - MIR
********

Citazione
quale programma, il .bat o il TB?

faccio sempre riferimento al .bat

Citazione
ho usato pochissimo le operazioni pianificate, ma c' 'è qualche differenza tra un eseguibile lanciato nella GUI di windows e lo stesso lanciato dalle operazioni pianificate? dovrebbe aprirsi la GUI di TB come se l' avessi lanciato dall' icona di windows, o no?

Esatto: se lancio il bat si apre TB con la sua GUI esattamente come se avessi cliccato sull'icona di collegamento

Citazione
uhm...logon al server windows? lancio del .bat? puoi essere più chiaro?

Il dubbio era che l'eventuale apertura di TB con l'utente "disconnesso" avesse caratteristiche differenti rispetto a quelle di un utente "connesso" ma con schermo bloccato (anche perchè con utente disconnesso non ho un riscontro visivo di quello che fa TB, mentre con utente connesso vedo a schermo l'apertura di TB e la sincronizzazione)

Citazione
loggato tu fisicamente da tastiera al server?
avrò capito male, ma se ti logghi al server da remoto ed esegui il batch non sincronizza, se ti logghi da tastiera e lanci il batch sincronizza?

in pratica se sono loggato e attendo il lancio del file .bat dalle operazioni pinaificate, vedo TB avviarsi ed eseguire le operazioni e dopo 5 minuti si chiude correttamente il tutto.
Se guardo all'interno della cartella ImapMail vedo le date di accesso ai files aggiornate al lancio del programma
Viceversa se non sono loggato (e quindi aspetto il lancio del programma e la successiva conclusione) se dopo controllo le date di "ultimo accesso" non le vedo aggiornate.
Ed infatti se poi, un a volta loggato, lancio il bat vedo il successivo aggiornamento degli account.

Citazione
ecco qui parli di background, cosa vuoi dire esattamente?
per quel che so io, per mantenere TB in background devi ridurlo a icona oppure c' erano estensioni apposite per metterlo nella tray...

con background intendo dire che il programma viene lanciato senza che l'utente sia fisicamente "loggato" alla macchina (anche se da operazioni pianificate il batch viene lanciato come se fosse l'utente xx con i suoi privilegi)

Provero' a questo punto ad attivare i log di TB come da te suggerito per capire che cosa non eprmette l'esecuzione e sarà sicuramente mia cura informti degli esiti, in modo che eventuali risposte possano essere utili anche ad altri.
Il fatto di usare il file bat che mi apre piu volte al giorno Tb per la sincronizzazione e non TB costentemente aperto durante tutta la giornata è un'operazione voluta in modo che se per caso qualcuno alla mattina mi ha cancellato una mail dopo la sincronizzazione posso entrare nel profilo in modalità offline e salvare il tutto nelle cartelle locali, in modo che poi, una volta nuovamente in linea, posso ricaricarlo sul server imap




Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Avviare TB in backgroud
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2023 12:58:53 »
Viceversa se non sono loggato (e quindi aspetto il lancio del programma e la successiva conclusione) se dopo controllo le date di "ultimo accesso" non le vedo aggiornate.
Ed infatti se poi, un a volta loggato, lancio il bat vedo il successivo aggiornamento degli account.
per curiosità, invece (o prima) di fare tutto lo sbattimento con i log, non puoi tenere lo schermo sbloccato e vedere che succede quando partono le operazioni pianificate e sei sloggato dal server?
tanto hai detto che partono ogni 4 ore, ti metti un reminder sul cell 5 minuti prima e vai a curiosare che succede...poi magari quando vedi che non sincronizza ti logghi prima che venka killato TB e controlli console degli errori ctrl+alt+j e il registro attività...
a proposito della console errori, ci sarebbe da fare questa modifica per farle registrare tutto...

Citazione
con background intendo dire che il programma viene lanciato senza che l'utente sia fisicamente "loggato" alla macchina
ah ok adesso è chiaro...

Offline microchip1967

  • Post: 41
Re:Avviare TB in backgroud
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2023 17:14:43 »
Citazione
per curiosità, invece (o prima) di fare tutto lo sbattimento con i log, non puoi tenere lo schermo sbloccato e vedere che succede quando partono le operazioni pianificate e sei sloggato dal server?
tanto hai detto che partono ogni 4 ore, ti metti un reminder sul cell 5 minuti prima e vai a curiosare che succede...poi magari quando vedi che non sincronizza ti logghi prima che venka killato TB e controlli console degli errori ctrl+alt+j e il registro attività...
a proposito della console errori, ci sarebbe da fare questa modifica per farle registrare tutto...

Se mi sloggo parte la schermata che mi richiede di inserire username e password
se invece lo "blocco" vedo solo la richiesta password senza vedere che cosa sta facendo.
Se invece solo loggato e lo schermo è accessibile, quando le operazioni pianificate avviano il tutto TB parte regolarmente ed esegue tutte le operazioni, visibili a schermo
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2023 17:20:58 da michro »

Offline microchip1967

  • Post: 41
Re:Avviare TB in backgroud
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2023 15:04:20 »
Dopo aver smanettato per qualche ora sono (forse) arrivato alla soluzione ottimale, ovvero che TB (sia la versione normale che portable) non gira se l'utente non è loggato, ovvero non funziona correttamente.
Si apre solo una parte del programma e li' rimane.
In pratica:
Supponiamo l'utente "Pippo". Versiont TB portable (quindi tutti i dati di configurazione e profilo sono in una sottodirectory della cartella thunderbird)
Se eseguo il logon e successivamente lancio TB tutto ok
a questo punto creo un'operazione pianificata che , ad esempio, alle 12, lancia tb  e nella scheda "generali" indico che deve essere eseguita indipendentemente dalla connessione dell'utente, e con i privilegi più elevati, alla scadenza il programma viene lanciato ma non prosegue.
Viceversa se nella scheda "generali" indico che l'operazione deve essere eseguita solo se l'utente è connesso, anche senza i privilegi più elevati alla scadenza il programma viene regolarmente eseguito e porta a termine correttamente le operazioni.
Un comportamento cosi' me lo aspetto dalla versione normale, visto che possono esserci profili differenti e/o utenti diversi, ma la versione portable dovrebbe essere in grado di funzionare indipendentemente dal nome utente....

Per il momento ho risolto creando un utente di nome "pianificazioni" che esegue un logon automatico all'avvio della macchina, e programmando il lancio di TB nelle operazioni pianificate da eseguirsi solo se l'utente è connesso.
Una volta connesso, dopo 1 minuto si attiva il logoff in modo che si inserisce il salvaschermo
Le altre operazioni pianificate che impostavano altre operazioni tramite Robocopy, 7-zip e altri comandi / programmi invece funzionano regolarmente....

L'importante al momento è di essere riuscito a rimettere in funzione il sistema.
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2023 15:39:54 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.