Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi  (Letto 913 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #15 il: 12 Dicembre 2023 17:40:29 »
Mentre mi raccomando di non fare mosse azzardate...
Vorrei rispondere quotandovi, per favore mi dite come si fa?
Non è la priorità, adesso, ma eccoti la risposta.
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72066.0

1. No, non ho un backup, come posso crearlo? Intendi su hd oppure su Drive?
Non hai ancora imparato che il salvataggio più sicuro è quello tra le quattro mura di casa tua?
Che cosa c'entra Drive?
Per la creazione, leggi la sezione FAQ di questo Forum.

3. Non immagini lo stress che sto passando e sicuramente farò una donazione a TB o offrirò una ricompensa a chi riuscirà a tirarmi fuori da questo guaio (se possibile).
Aggiungici l'acquisto di un buon hard disk capiente...

4. in effetti ho speso quasi 100 euro per acquistare WR salvo poi accorgermi che non mi aiuta o non lo so usare...
Non sei l'unico ad avere fatto questo sbaglio, fattene una ragione.

5. Anch'io ho pensato al ripristino, ma non so se aiuta a recuperare dati e purtroppo non so come farlo.
Ci sono tante guide su Internet ;)  ma ormai questo discorso si può considerare chiuso.

Mi sento molto frustrato, vi ringrazio del sostegno e confido di riuscire a recuperare i miei messaggi che contengono anche documenti, bollette, dati bancari, preventivi, fatture e tante altre cose che se perdo posso spararmi (metaforicamente).
Io l'ho sempre pensata in questa maniera e lo ho scritto pure nei topic importanti in cima alla sezione.
Citazione
Importante: effettuare sempre il backup dei propri dati, prima e dopo l'insorgere del problema
È passato un ventennio dal nuovo millennio, la gente non è più ignorante in informatica, il personal computer e le sue derivazioni (smartphone, tablet, eccetera) sono diffusissimi anzi onnipresenti, le memorie di archiviazione dei dati hanno ormai un costo accettabile per ogni GB copiato, esistono facili e gratuiti programmi di sincronizzazione e di salvataggio dati, esiste la possibilità di salvare i dati non solo in unità esterne indipendenti dalla macchina principale ma persino online sul cloud, quindi un utente che si rivolge a noi deve sempre indicare se è in possesso di questa vitale copia di sicurezza.
Se non lo è, possiamo tentare di risolvere il problema ma non possiamo ignorare che in un certo senso il problema se lo è andato a cercare poiché è palese, quotidianamente, che qualsiasi programma richiede un backup dei suoi dati, che sia un client email, un browser, un elaboratore di testi, un foglio di calcolo, eccetera.


Però i messaggi non sono più nella cartella "Tutti i messaggi" di Gmail, perché ho pensato bene di eliminarli dal pc dopo aver inserito l'Imap   :(
Il tuo caso è da manuale per chi ci scrive deprecando il buon protocollo POP3 perché è "obsoleto, superato, vecchio decrepito"...

E a tale proposito, rispondo ad un altri tuo dubbio.
Sì, i due protocolli possono coesistere assieme in contemporanea nello stesso profilo. Metodo inusuale, ma per esempio è proprio quello che uso io per il mio account principale del mio profilo principale.
Quando tutto sarà risolto, ti fornirò il link di come fare (comunque lo si trova facilmente con una  :cerca: ).

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline fabger

  • Post: 19
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #16 il: 12 Dicembre 2023 18:26:49 »
Adesso che sto per vedere la luce avrei bisogno della spinta finale  :-)
Riepiloghiamo:
- i messaggi ci sono tutti e riesco ad aprirli (per rispondere a @filigrana) anche se al momento ho settato solo l'account principale e dunque vedo solo quelli
- so (perché mi è capitato ieri) che se però metto in linea spariscono tutti i messaggi e vedo solo gli ultimi (non ho capito per quale motivo)
- so quindi che non devo mai usare direttamente il profilo originario ma una sua copia, altrimenti perdo davvero tutto

Domande (perché forse me lo avete detto, ma non ho capito):
- qual è la prossima mossa che devo fare?
- dato che ho sempre utilizzato il POP3, devo per forza usare l'Imap oppure posso disabilitarlo su webmail?
- devo cambiare qualche opzione su TB?
- devo modificare qualcosa su webmail?
- insomma, come posso fare a tenermi tutti i messaggi recuperati, tornare online e andare in pace?  :-)

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #17 il: 12 Dicembre 2023 20:13:37 »
- so (perché mi è capitato ieri) che se però metto in linea spariscono tutti i messaggi e vedo solo gli ultimi (non ho capito per quale motivo)
quindi l' operazione che ti ha suggerito @microchip1967 non ti è riuscita?

Citazione
- so quindi che non devo mai usare direttamente il profilo originario ma una sua copia, altrimenti perdo davvero tutto
per ora usa solo i profili copiati...

Citazione
- dato che ho sempre utilizzato il POP3, devo per forza usare l'Imap oppure posso disabilitarlo su webmail?
mah...se dici quale esigenza hai di conservazione e lettura dei messaggi qualcuno ti consiglierà l' uno o l' altro o entrambi...
poi, che sappia io, imap o pop3 lo cambi da TB non da web...

p.s. non rispondo a tutte le domande altrimenti mettiamo troppa carne al fuoco, un passo per volta...
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2023 20:42:05 da filigrana »

Offline fabger

  • Post: 19
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #18 il: 13 Dicembre 2023 01:16:27 »
@filigrana scrive:
Citazione
quindi l' operazione che ti ha suggerito @microchip1967 non ti è riuscita?

Più che altro non l'ho capita, perché @microchip1967 dice: "copia il file (quello senza l'estensione .msf) nel profilo di TB nella cartella MAIL - Local Folders"
Ma io non ho salvato file, ma una cartella di profilo che a sua volta contiene cartelle e file e non so a quali @microchip1967 si riferisce e non voglio fare altri guai
Oltretutto in Cartelle locali io ho solo Cestino e Posta in uscita. Ho creato io una cartella Messaggi, ma non so se così è corretto e se è questo che intendeva

@filigrana inoltre dice:
Citazione
poi, che sappia io, imap o pop3 lo cambi da TB non da web...
Puoi spiegarmi come? Io ho sempre attivato il Pop3 e disattivato l'Imap su webmail e non vedo opzioni su TB che permettano di farlo
Oltretutto, dato che ho sempre settato il POP3 e mai l'Imap, credo che al momento mi convenga tornare a questa condizione, ma non ho capito come

Come posso ritornare online con Pop3 senza che la cartella di profilo venga soprascritta e i messaggi spariscano?
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2023 10:50:09 da miki64 »

Offline microchip1967

  • Post: 41
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #19 il: 13 Dicembre 2023 10:12:53 »
@filigrana scrive:
Citazione
quindi l' operazione che ti ha suggerito @microchip1967 non ti è riuscita?

Più che altro non l'ho capita, perché @microchip1967 dice: "copia il file (quello senza l'estensione .msf) nel profilo di TB nella cartella MAIL - Local Folders"
Ma io non ho salvato file, ma una cartella di profilo che a sua volta contiene cartelle e file e non so a quali @microchip1967 si riferisce e non voglio fare altri guai
Oltretutto in Cartelle locali io ho solo Cestino e Posta in uscita. Ho creato io una cartella Messaggi, ma non so se così è corretto e se è questo che intendeva
[/b]


Nel profilo che hai salvato vi è una cartella con la dicitura ImapMail, al cui interno vi sono dei files e sottocartelle.
Copia il contenuto dell'intera cartella nel tuo profilo, nella cartella  Mail - Local Folders.
Dopodichè cancella tutti i files con l'estensione .msf (sono gli indici)
Avvi tuhnderbird e scorrendo l'albero nella cartella "Posta locale" troverai quello che hai appena copiato.
Cliccandoci sopra TB ricostruirà i files .msf (gli indici).
A questo punto segui la procedura.
Se tu copi i files nella cartella ImapMail è logico che alla prima apertura di TB questo effettuerà una sincornizzazione con il server Imap.Su quest'ultimo il contenuto è differente e di conseguanza TB adeguerà la sua directory a quella del server, cancellando quanto avevi appena copiato

p.s. scusate la quotatura errata....
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2023 10:50:46 da miki64 »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #20 il: 13 Dicembre 2023 10:23:47 »
@filigrana scrive: quindi l' operazione che ti ha suggerito @microchip1967 non ti è riuscita?

Più che altro non l'ho capita
allora vedremo di rispondere più tardi con delle istruzioni passo-passo per ricaricare i vecchi messaggi sul server imap, ma ancora non ho capito bene quali sono state le tue esigenze per passare a imap e se vuoi rimanere su imap o tornare a pop3...

Citazione
@filigrana inoltre dice: poi, che sappia io, imap o pop3 lo cambi da TB non da web...
Puoi spiegarmi come? Io ho sempre attivato il Pop3 e disattivato l'Imap su webmail e non vedo opzioni su TB che permettano di farlo
Oltretutto, dato che ho sempre settato il POP3 e mai l'Imap, credo che al momento mi convenga tornare a questa condizione, ma non ho capito come
ripeto: se sei passato da pop3 a imap immagino che nel frattempo alcune tue esigenze siano variate, se ce le fai conoscere possiamo indirizzarti sull' uno o sull' altro...
per quanto riguarda l' imap/pop su webmail, di default su gmail sono abilitati entrambi quindi, in teoria, non ci sarebbe necessità di andare a toccare quei settaggi, che oltretutto sono un po' nascosti e utilizzando il client sempre si rischia di dimenticare di aver taroccato qualche opzione là sopra...

Citazione
Come posso ritornare online con Pop3 senza che la cartella di profilo venga soprascritta e i messaggi spariscano?
allora vuoi tornare a pop3?
la accendiamo?
vedo adesso che @microchip1967 ti ha risposto su come ricaricare il server imap passo-passo, vediamo che succede e poi ci riaggiorniamo...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #21 il: 13 Dicembre 2023 10:58:27 »
Ascoltami bene, fabger.

Prima di tutto, impara a quotare bene i messaggi.
Se non vuoi imparare il multiquote (eppure l'ho scritto apposta, link) abbi almeno la pazienza di prendere daccapo ogni tuo messaggio e di selezionare il testo da citare, premendo sul pulsante "quote".
Non puoi pretendere un nostro aiuto senza sbatterti un po' tu, senza impegnarti a rendere più comprensibile le tue stesse risposte, senza aspettarti che noi non possiamo perdere il nostro tempo a comprendere le tue risposte (utenti) o a correggere il "quote" delle tue risposte (moderatori).

Una domanda per volta, poi, è la cosa ideale in quanto il discorso diventa dispersivo.
Risolto un tuo problema, passiamo al successivo.

E poi cerca di dare risposte univoche, precise, dettagliate.
Nessuno nasce imparato, ma premendo il pulsante con il fumetto si impara tanto...  :roll:

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

« Ultima modifica: 13 Dicembre 2023 11:11:24 da miki64 »

Offline fabger

  • Post: 19
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #22 il: 13 Dicembre 2023 12:23:18 »
@filigrana scrive:
Citazione
quindi l' operazione che ti ha suggerito @microchip1967 non ti è riuscita?

Più che altro non l'ho capita, perché @microchip1967 dice: "copia il file (quello senza l'estensione .msf) nel profilo di TB nella cartella MAIL - Local Folders"
Ma io non ho salvato file, ma una cartella di profilo che a sua volta contiene cartelle e file e non so a quali @microchip1967 si riferisce e non voglio fare altri guai
Oltretutto in Cartelle locali io ho solo Cestino e Posta in uscita. Ho creato io una cartella Messaggi, ma non so se così è corretto e se è questo che intendeva
[/b]


Nel profilo che hai salvato vi è una cartella con la dicitura ImapMail, al cui interno vi sono dei files e sottocartelle.
Copia il contenuto dell'intera cartella nel tuo profilo, nella cartella  Mail - Local Folders.



Come dicevo, nel riquadro a sinistra di TB, sotto le cartelle dei messaggi del mio account c'è la cartella "Cartelle locali" (Local Folders). E' questa che microchip1967 intendi?
Però come sottocartelle ci sono solo Cestino e Posta in uscita, non Messaggi (Mail)
La cartella Messaggi (che non c'era) l'ho creata io.
Devo copiare il contenuto della cartella ImapMail nella cartella Messaggi che ho creato io oppure ho capito male?

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #23 il: 13 Dicembre 2023 12:38:11 »
@microchip1967 parla di files all' interno di cartelle del profilo, non di cartelle dentro l' interfaccia di TB.
devi operare con l' esplora risorse o con un file manager sui files interni al profilo, non sul TB, anzi, il TB deve essere sempre chiuso quando operi sui files dei profili...
poi comunque anche se fai qualche cappella non ti preoccupare, l' importante è che non tocchi i 5 profili che hai salvato...
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2023 13:09:52 da filigrana »

Offline fabger

  • Post: 19
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #24 il: 13 Dicembre 2023 14:47:57 »
Ho compreso e seguito le istruzioni.
In basso alla colonna di sinistra di TB è comparsa la cartella imap.gmail.com
I 19mila messaggi si vedevano (20mila in tutti i messaggi)
Ho chiuso TB (che non era in linea e col cavo di rete staccato)
Ho collegato il cavo e acceso TB
Purtroppo ora i messaggi visibili sono solo 26 (credo abbia scaricato gli ultimi dal webmail) e tutti gli altri sono spariti
In pratica è successo ancora quello che era già accaduto l'ultima volta

Considerazioni: dato che l'archivio messaggi c'è ancora ed è fortunatamente nella copia salvata del profilo, e dato che ho sempre utilizzato il POP3 (il settaggio suicida su IMAP da webmail è durato pochi minuti, giusto il tempo necessario per combinare il disastro) potete aiutarmi a recuperare settando solo POP3, dato che sono convinto che in questo modo potrebbe tornare tutto a posto?

Oppure, se non fosse questa la causa, ho sbagliato nuovamente qualcosa?

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #25 il: 13 Dicembre 2023 19:19:53 »
allora, se i colleghi sono d' accordo procederei in questo modo:
  • vai sulla webmail di gmail ed accertati di avere abilitato il pop3 e disabilita l' imap per tutti gli account
  • apri il TB in linea e crea un nuovo profilo, istruzioni qui
  • apri l' importatore dei profili, istruzioni qui e importa il profilo default-release-1, avrai diverse opzioni di importazione, una volta terminato dovresti riavere tutti i tuoi messaggi ed account nelle varie cartelle che avevi
  • ripeti la stessa cosa per gli altri profili salvati, se ti serve recuperare altro da lì...
  • adesso cambia gli account imap-->pop3, menu file - nuovo - account email esistente..., inserisci le credenziali degli account che vuoi cambiare da imap a pop3 e seleziona pop3 quando ti viene chiesto...io non ho fatto le prove ma dovrebbe essere possibile passare imap-->pop3 e viceversa, se non fosse possibile devi cancellare gli account in TB e rifarli di nuovo con le stesse credenziali, scegliendo pop3 quando richiesto
  • riabilita l' imap da webmail (danni non dovrebbe più farli) secondo la videata di @iacchi
fai sapere se risolvi...

Offline fabger

  • Post: 19
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #26 il: 14 Dicembre 2023 13:05:27 »
@filigrana, ho seguito tutte le indicazioni, ma purtroppo nel nuovo profilo non sono stati importati i messaggi.

Segnalo che dopo l'importazione, nel riquadro a sinistra compare sia l'elenco cartelle del nuovo account creato che quello importato (uguale al precedente), ma entrambi senza i vecchi messaggi.

Allora mi è venuto il sospetto che il profilo utilizzato fosse corrotto per qualche motivo.
Così ho eliminato il nuovo profilo creato (che ormai trainava l'importazione non riuscita) e quello sospettato di non funzionare, poi ho creato nuovamente un nuovo profilo e ho fatto una copia di quello salvato inserendolo nella cartella dei profili, ma quando ho aperto l'opzione di importazione non lo vedo tra i profili da selezionare.

Eppure esiste, perché aprendo nuovamente la cartella dei profili di TB lo vedo normalmente.
Come mai?

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #27 il: 14 Dicembre 2023 13:55:24 »
prova con questa estensione https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng

ma almeno, sei riuscito a importare gli account gmail e trasformarli in pop3 o manco quello?
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2023 14:13:09 da filigrana »

Offline next

  • Post: 2974
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #28 il: 14 Dicembre 2023 17:21:07 »
Scusate se mi intrometto di nuovo e se magari dico che cose che avete già tentato, ho letto un po' di fretta.

Se, come mi sembra di capire, mettendo offline Thunderbird riesci a ripristinare gli archivi, puoi fare una cosa molto semplice:
* In Thunderbird individua Cartelle locali e crea al suo interno una sotto-cartella chiamandola ad esempio MailRecuperate
* Ora copia le email ripristinate all'interno di MailRecuperate (per copiare i messaggi puoi selezionarli a blocchi di un centinaio, quindi tieni premuto il tasto Ctrl e trascinali nella nuova cartella).
* Se necessario puoi creare in MailRecuperate ulteriori sotto-cartelle secondo il modo in cui organizzi la posta
* Ora controlla che le mail in MailRecuperate ci siano tutte, si aprano correttamente e siano complete.

A questo punto, quando torni online potrebbe accadere quanto già descritto, cioè la sincronizzazione cancellerà le mail. Tuttavia l'archivio in MailRecuperate dovrebbe rimanere intatto.
Se tutto è andato bene puoi anche riportare le mail sul server copiandole (NON spostandole!), in una delle cartelle dell'account.
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2023 17:23:10 da next »

Offline fabger

  • Post: 19
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #29 il: 14 Dicembre 2023 23:50:51 »
Grazie @filigrana per il suggerimento dell'estensione, grazie alla quale sono riuscito a importare nuovamente copia del profilo contenente i messaggi. Non riuscivo più a farlo e questa mossa si è rivelata decisiva!  :-)

Grazie @next per il geniale (almeno secondo me) suggerimento di copiare i messaggi scaricati su una cartella locale. Fortunatamente quando sono tornato online non si sono cancellati (quelli in posta in arrivo invece sì come al solito), ma adesso per lo meno sono riuscito a recuperarli e a consultarli quando ne ho necessità  :-)

Ho anche aperto su TB uno degli account del quale non avevo eliminato i messaggi (ovviamente il guaio è successo proprio su quello più importante) e sono riuscito normalmente a collegarmi al server e a scaricarli su TB.

A questo punto mi sono fatto un'idea del perché i messaggi importati dal profilo continuano a cancellarsi appena vado online: secondo me dipende dal fatto che per aprire il primo nuovo account su TB ho dovuto farlo offline, come mi avete suggerito, ma in questa condizione è possibile aprire un account con il solo server Imap a differenza dei successivi, che lavorando online, ti permettono anche di scegliere tra Imap e Pop3, come ho fatto con il secondo. Per motivi che non conosco (forse perché come vi dicevo ho sempre operato in Pop3) aprendo il primo account in offline funziona l'Imap e mi cancella tutto.
Questa è la mia interpretazione da analfabeta informatico e chiedo scusa se avessi detto eresie.

Mi rimane la curiosità di come sia possibile (ammesso lo sia) tornare in Pop3 con il primo account e vedere cosa succede se provo a copiare qualche messaggio salvato da cartelle locali a posta in arrivo (cioè per caricarlo anche sul webmail), ma se non mi arrivassero altre indicazioni mi considero più che soddisfatto e vi ringrazio tutti per la pazienza e le indicazioni che mi avete dato.
L'ultima cosa che vi chiedo è se posso utilizzare questa estensione per effettuare i backup (che adesso farò regolarmente) o se seguire i link che qualcuno mi ha già dato.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.