Autore Topic: Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi  (Letto 915 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #30 il: 15 Dicembre 2023 00:28:49 »
Mi rimane la curiosità di come sia possibile (ammesso lo sia) tornare in Pop3 con il primo account
dovresti fare con TB online la procedura che ti avevo indicato al punto 5.
5.adesso cambia gli account imap-->pop3, menu file - nuovo - account email esistente..., inserisci le credenziali degli account che vuoi cambiare da imap a pop3 e seleziona pop3 quando ti viene chiesto...io non ho fatto le prove ma dovrebbe essere possibile passare imap-->pop3 e viceversa, se non fosse possibile devi cancellare gli account in TB e rifarli di nuovo con le stesse credenziali, scegliendo pop3 quando richiesto

e vedere cosa succede se provo a copiare qualche messaggio salvato da cartelle locali a posta in arrivo (cioè per caricarlo anche sul webmail)
se riesci a trasformare l' account da imap a pop3, il server non dovrebbe più cancellare niente dalla posta in arrivo di TB, però in pop3 non credo sia possibile ricaricare i messaggi sul server, almeno io non ci sono mai riuscito quelle poche volte che ho provato, ma non mi interessa perchè io dai server cancello sempre tutto appena scarico, ho il mio database e il mio backup di 26 anni di internet sul TB e sull' hd da windows...
non mi sono mai fidato dei protocolli che sincronizzano, perchè non ho mai capito in che direzione sincronizzano...

Offline fabger

  • Post: 19
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #31 il: 15 Dicembre 2023 01:46:33 »
Nel frattempo devo comunicare che la mia tesi si è rivelata inattendibile: all'inizio non mi ero accorto, ma TB mi ha cancellato anche l'intero elenco di messaggi del secondo account, quindi sembra essere indifferente quale tipo di server utilizzare e se lavorare offline oppure no: quando ci mi collego, TB cancella sempre i messaggi dei profili importati: è un'anomalia? Si può correggere?

Al momento l'unica soluzione di salvataggio nel mio caso rivelatasi funzionante è quella indicatami da @next.

@filigrana credo sia meglio che mi fermi qui per non rischiare di combinare nuovi guai  :-)

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #32 il: 15 Dicembre 2023 09:48:37 »
quando ci mi collego, TB cancella sempre i messaggi dei profili importati: è un'anomalia? Si può correggere?
intanto prova a dire quanti account hai recuperato e se risultano pop3 o imap (lo scopri in impostazioni account - impostazioni server)

Citazione
@filigrana credo sia meglio che mi fermi qui per non rischiare di combinare nuovi guai  :-)
hehe io nella vita ho sempre preteso che le mie macchine facessero quello che voglio io e non viceversa, ho combinato tanti casini ma poi il principio l' ho sempre fatto valere...capisco però che non tutti abbiano il tempo e la voglia che ci metto io...
se gli account sono in pop3 è strano che il server remoto riesca a cancellarli dalla posta in arrivo della tua macchina, comunque aspettiamo di sapere come hai configurato gli account per eventualmente procedere oltre...

Offline fabger

  • Post: 19
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #33 il: 15 Dicembre 2023 23:59:46 »
quando ci mi collego, TB cancella sempre i messaggi dei profili importati: è un'anomalia? Si può correggere?
intanto prova a dire quanti account hai recuperato e se risultano pop3 o imap (lo scopri in impostazioni account - impostazioni server)

@filigrana finora ho recuperato due account: quello principale (del quale avevo perso tutti i messaggi) che ha  il server Imap e per il quale ho recuperato i msg mettendoli nella cartella locale
Il secondo ha il server Pop3, ma mi ha scaricato solo gli ultimi messaggi e non tutti, anche se a differenza del primo quelli che non ha scaricato sono rimasti sul server

se gli account sono in pop3 è strano che il server remoto riesca a cancellarli dalla posta in arrivo della tua macchina, comunque aspettiamo di sapere come hai configurato gli account per eventualmente procedere oltre...


In effetti sembra che l'Imap cancelli i messaggi sul server, mentre il Pop3 li lascia. Però il primo account me l'ha forzosamente aperto in Imap (perché non mi dava l'opzione Pop3) e quindi mi ha eliminato tutti i messaggi. Ma perché succede?

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #34 il: 16 Dicembre 2023 00:56:52 »
Ma perché succede?
più del perchè è successo mi preoccuperei del come rimediare; se non riesci a modificare l' account da imap a pop3 devi rifarlo, ma hai detto
credo sia meglio che mi fermi qui per non rischiare di combinare nuovi guai  :-)
e quindi temo ti dovrai accontentare...

Offline fabger

  • Post: 19
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #35 il: 17 Dicembre 2023 14:58:45 »
e quindi temo ti dovrai accontentare...

@filigrana ho "osato" copiare i messaggi dell'account principale, salvati nelle cartelle locali "in arrivo" e "inviati", nelle omologhe, rispettive cartelle principali dell'account, e il tentativo è andato a buon fine.

Poi sono andato su Gmail per vedere se i messaggi sono tutti visualizzabili online, ma purtroppo non è così. Anzi, avendo spuntato l'opzione del Pop3 "scarica anche quelli vecchi", sul webmail non è rimasto più niente.

Adesso non vorrei osare troppo, ma mi chiedo che cosa succederebbe se a questo punto attivassi dal gmail anche il server Imap: i messaggi su TB per propagazione tornerebbero anche su Gmail, oppure può succedere ancora che mi cancelli quelli di TB che faticosamente siamo riusciti a salvare sul pc? Secondo te sarebbe osare troppo?  :-)

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #36 il: 17 Dicembre 2023 19:08:56 »
Poi sono andato su Gmail per vedere se i messaggi sono tutti visualizzabili online, ma purtroppo non è così. Anzi, avendo spuntato l'opzione del Pop3 "scarica anche quelli vecchi"
dove l' hai spuntata, sul web o sul TB?

Citazione
sul webmail non è rimasto più niente.
se operi con il protocollo pop3 non mi risulta che puoi ri-caricare messaggi sul server una volta che li ha cancellati...

Citazione
Adesso non vorrei osare troppo, ma mi chiedo che cosa succederebbe se a questo punto attivassi dal gmail anche il server Imap
sul TB invece quell' account come è configurato?

Citazione
i messaggi su TB per propagazione tornerebbero anche su Gmail
questo non lo so perchè non ho mai usato l' imap, appunto perchè non capisco bene la direzione che ha la priorità sull' aggiornamento degli archivi: se qui c' è un archivio pieno e là c' è un archivio vuoto, la sincronizzazione svuota quello pieno o riempie quello vuoto?
nel tuo caso parrebbe la prima...
in entrambi i casi c' è un aggiornamento e una sincronizzazione, ma non capendo bene la regola, che pur ci sarà, passo la palla ad altri...

Citazione
Secondo te sarebbe osare troppo?  :-)
tanto, chettefrega, i messaggi li hai via salvati e dalle cartelle locali in teoria non li tocca nessuno, e anche in quell' evenienza hai salvato i profili e sai come operare per travasare...i messaggi nuovi che via via ti arrivano li puoi mettere dove vuoi (anche salvarli in cartelle fisiche come .eml e poi travasarli) quindi puoi fare esperimenti in tutta libertà...
comunque, senti se ti risponde qualche esperto di imap...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.