Scusa se non ti ho risposto in merito al cestino
Devi fare quello che ti viene chiesto di fare. Una cosa alla volta oppure aggiungerai problemi al problema.
che su Gmail in modalità web è purtroppo vuoto.
Il che indica, purtroppo, che avevi un account IMAP e quindi cancellando i messaggi da Thunderbird il protocollo (che funziona proprio così) IMAP ha propagato immediatamente la modifica sul server di posta.
NON DEVI FARE NULLA se non un backup della cartella del tuo profilo!Dato che avevo eliminato tutti i messaggi su TB dimenticandomi di avere attivato la modalità Imap su Gmail web, probabilmente attraverso la sincronizzazione si è eliminato tutto.
Ah, ecco, ho quotato il tuo messaggio senza leggerlo ed ecco che lo avevi scritto.
Proseguiamo.
Ora spero di riuscire a recuperare quelli che dovrebbero essere archiviati: leggendo le istruzioni di TB, sono finalmente riuscito a trovare la loro collocazione.
Bene, vedi anche il mio link precedente giusto per scrupolo in modo da "beccare" la cartella giusta e non il profilo di una versione precedente.
Mi piacerebbeinviarti l'immagine delle cartelle, ma non so come si fa ad allegarla...
Come inserire immagini nei postTeoricamente potrebbe essere tutto nella prima, che è datata ieri, quando ho combinato tutto il casino, e se ho capito contiene ben 900Mb.
Aspetta perché dipende tutto da come era impostato il tuo Thunderbird.
Il protocollo IMAP non prevede che si salvino il locale le email.
Quindi quei 900 MB potrebbero avere una diversa spiegazione:
1) sono relative all'account con protocollo IMAP ma con salvataggio della posta sull'hard disk (Thunderbird lo permette). Ottima notizia ma dobbiamo prima capire se è proprio così. Controlla quindi le dimensioni della cartella
ImapMail nel tuo profilo;
2) sono relative all'account con protocollo IMAP ma con salvataggio della posta nell'account
Cartelle locali (Thunderbird lo permette). Buona notizia ma dobbiamo prima capire se è proprio così. Controlla quindi le dimensioni della cartella
Local Folders nel tuo profilo (cartella
Mail, questa volta);
3) sono relative all'account con protocollo POP3 (eh sì, l'IMAP è vuoto come in webmail...) che salva automaticamente la posta in locale (Thunderbird lo fa, come tutti). Buona notizia ma dobbiamo prima capire se è proprio così. Controlla quindi le dimensioni della cartella
Mail.
A seconda di quale sia la fonte di quei 900 MB, procederemo poi per impostare Thunderbird con il protocollo IMAP o con quello POP3 per il recupero di tutti i messaggi.
Infine alcune domande.
1) Se hai combinato un disastro (e quello capita a tutti) e non hai mai fatto un backup, te la sei andata a cercare.
Hai un backup?
2) La tua posta è nella stessa unità del programma, intendo nella stessa partizione, tipicamente
C:\ oppure è su una altra partizione interna o meglio ancora unità interna o esterna?
Nel caso sia in
C:\ NON FARE NULLA! Per il recupero dei file sono necessarie le seguenti condizioni:
1. Dopo l'accidentale cancellazione, nessun'altra operazione deve essere compiuta (salvataggio di file, rinomina, spostamento, copia, deframmentazione, eccetera);
2. Per circoscrivere queste cancellazioni accidentali, è meglio lavorare con i file salvandoli tutti su un'unità partizionata;
3. Se quanto scritto prima non è possibile, perlomeno evitare di salvare i file importanti nella directory C:\ e farli in altre sottodirectory;
4. Non salvare file importanti su dischi removibili o unità fisse piccoli o molto pieni, poiché potrebbero essere sovrascritti in breve tempo da altri file;
5. Deframmentare spesso il disco fisso (prima della cancellazione accidentale!). In questo modo si evitano che i file vengano spezzettati in più parti e sparpagliati nei vari cluster del disco, in modo da rendere più veloci operazioni di lettura e scrittura;
6. Evitare di salvare i file su dischi compressi o criptati, in quanto sono più difficili da recuperare;
7. Non sempre i file mantengono lo stesso nome che avevano prima di essere cancellati. Controllare tutti i file dello stesso tipo anche se hanno nomi strani;
8. Preferire quindi il recupero dei dati tramite un programma portatile e non con uno che si installa proprio magari su C:\
3) Quanto ti è costato soltanto di stress questa esperienza? Effettuare un backup è un'operazione banale ma non la si fa per pigrizia, salvare i dati in un hard disk dedicato è una operazione che costa molto poco con i prezzi attuali. Che ti sia di lezione per la prossima volta appena recuperiamo il tutto. Non serve prometterci soldi (anche se una donazione a Thunderbird è sempre benvenuta), siamo tutti utenti come te in questo Forum, lo facciamo per passione e non per soldi.
4) Occhio ai programmi di recupero dati: devono essere l'ultima spiaggia. E occhio alla professionalità di chi ti promette di recuperare tutto facilmente come bere un bicchiere d'acqua. A parte i costi, non è sempre così, te lo assicuro in base all'esperienza dei nostri utenti in passato:
TestDisk + PhotoRec, Disk Drill Professional, EasyRecoveryLite, OSForensics, PC Insp.File Recovery Ita, Recuva Portable e
SoftPerfect File Recovery hanno fallito, difficile che possano farlo le società specializzate su un PC nel quale sono già stati provati tutti questi programmi...
5) Il ripristino di sistema è una soluzione a costo zero, ma anche questa deve essere vista come l'ultima spiaggia.
Sii calmo ed attendi il nostro aiuto.
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Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per ThunderbirdEDIT BY MIKI64: ho visto che nel frattempo ti hanno già risposto i miei colleghi, bene!