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Autore Topic: Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi  (Letto 1393 volte)

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Offline fabger

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Per cortesia sto cercando un esperto di Thunderbird che mi aiuti a recuperare i miei messaggi di posta personale di Thunderbird che per errore ho cancellato anche su Gmail.
Sono molto preoccupato perché c'erano tutti i miei documenti di gestione privata e familiare.
Compenso volentieri chi può aiutarmi a risolvere il problema sperando di poterli recuperare sul mio pc, magari da remoto oppure seguendo le sue indicazioni.
Per favore contattatemi a fabger@gmail.com
Grazie.
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2023 16:25:49 da miki64 »

Offline filigrana

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Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2023 11:57:28 »
tutto quello che cancello da TB su gmail, account POP3, finisce nel cestino di gmail dell' interfaccia portale web, che di default viene ripulito dei messaggi più vecchi di 30 giorni...
hai svuotato anche quello per caso?
che versione di TB hai?
IMAP o POP3 per gmail?
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2023 12:04:31 da filigrana »

Offline fabger

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Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2023 12:18:53 »
Grazie anzitutto della risposta. Il problema fortunatamente è recente di questi giorni. Credo che i messaggi siano ancora da qualche parte ma anche avendo acquistato un programma ad hoc come Wondershare Recoverit, per mia incapacità non riesco a venirne a capo. Il problema è iniziato quando ho modificato le impostazioni di Gmail, passando da pop3 a Imap.
Cancellando i messaggi di Thunderbird sul pc, purtroppo mi sono accorto che credo a causa della sincronizzazione li abbia eliminati anche su Gmail.
Ho provato diverse volte a disinstallare e reinstallare TB e vedo che trova diverse cartelle di recupero dei diversi account che avevo, ma nessuna contiene i più importanti dell'account principale.
Ho pensato di creare un punto di ripristino del pc, ma non so se sia un sistema efficace e nob riesco comunque a farlo...
La versione di TB ora è la nuova 115.5.1 64 bit, dopo varie installazioni.
Come ne potrei uscire?

Offline filigrana

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Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2023 13:42:28 »
come ti dicevo: gentilmente, hai guardato nel cestino di gmail da interfaccia web?
probabilmente, avrai un settaggio che ti svuota in automatico i cestini (cosa pericolosissima che sconsiglio vivamente) sia di TB che di gmail, ma è una domanda che devo comunque farti...
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2023 13:46:26 da filigrana »

Offline fabger

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Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2023 14:40:04 »
Scusa se non ti ho risposto in merito al cestino, che su Gmail in modalità web è purtroppo vuoto.
Dato che avevo eliminato tutti i messaggi su TB dimenticandomi di avere attivato la modalità Imap su Gmail web, probabilmente attraverso la sincronizzazione si è eliminato tutto.
Ora spero di riuscire a recuperare quelli che dovrebbero essere archiviati: leggendo le istruzioni di TB, sono finalmente riuscito a trovare la loro collocazione.
Mi piacerebbeinviarti l'immagine delle cartelle, ma non so come si fa ad allegarla...
Teoricamente potrebbe essere tutto nella prima, che è datata ieri, quando ho combinato tutto il casino, e se ho capito contiene ben 900Mb.
Come posso fare per collegarla a TB? Ho provato l'opzione "importa dati", ma non so come arrivare alla cartella...


Offline next

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Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2023 16:33:48 »
Mi piacerebbeinviarti l'immagine delle cartelle, ma non so come si fa ad allegarla...

Come inserire immagini nel forum: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

Permettimi un consiglio, smettila di pasticciare se non sai esattamente cosa stai facendo. Già le probabilità di recuperare qualcosa non sono molte in questa situazione, se continui a fare tentativi a caso peggiori solo le cose.

Offline fabger

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Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2023 16:39:47 »
Grazie del consiglio e comunque penso che hai ragione, ma se esiste solo una possibilità di salvare tutta la mia posta di amministrazione della casa e personale vorrei provare a trovarla. D'altra parte, che alternative avrei?

Offline fabger

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Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2023 16:50:39 »
Comunque sono riuscito a creare l'immagine delle cartelle dove presumibilmente sono i messaggi TB (avevo 4 account GM) da recuperare:
https://i.postimg.cc/yxGNZnH0/profili.png
Immaginando che la cartella migliore sia la prima creata durante il disastro (release 1), vorrei sapere come posso collegarla alla nuova versione di TB che ho scaricato e sulla quale stanno già arrivando nuovi messaggi.
In webmail ho attivato POP3 con possibilità di ricevere anche i messaggi precedenti...

Offline iacchi

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Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2023 16:51:39 »
Intanto ti consiglio di seguire il consiglio di next e di non provare a fare cose a caso. Inoltre, fai subito una copia di sicurezza della cartella del profilo di Thunderbird, che forse (dico forse) potrebbe ancora contenere i messaggi che ti servono. Detto questo, per impostazione predefinita Gmail non elimina i messaggi eliminati tramite il client di posta, ma li archivia. Se vai nelle impostazioni di Gmail sul web, controlla che tu abbia la connessione IMAP impostata così (che poi è l'impostazione predefinita):



Se è impostato così, probabilmente tutte le tue email eliminate sono nella cartella Tutti i messaggi in Gmail su web. Prova a vedere in quella cartella se riconosci qualche email eliminata. Se ti ricordi gli oggetti di qualche email eliminata, prova a cercarli usando la barra di ricerca in Gmail.

Offline miki64

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Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2023 16:59:19 »
Scusa se non ti ho risposto in merito al cestino
Devi fare quello che ti viene chiesto di fare. Una cosa alla volta oppure aggiungerai problemi al problema.

che su Gmail in modalità web è purtroppo vuoto.
Il che indica, purtroppo, che avevi un account IMAP e quindi cancellando i messaggi da Thunderbird il protocollo (che funziona proprio così) IMAP ha propagato immediatamente la modifica sul server di posta.
NON DEVI FARE NULLA se non un backup della cartella del tuo profilo!

Dato che avevo eliminato tutti i messaggi su TB dimenticandomi di avere attivato la modalità Imap su Gmail web, probabilmente attraverso la sincronizzazione si è eliminato tutto.
Ah, ecco, ho quotato il tuo messaggio senza leggerlo ed ecco che lo avevi scritto.
Proseguiamo.

Ora spero di riuscire a recuperare quelli che dovrebbero essere archiviati: leggendo le istruzioni di TB, sono finalmente riuscito a trovare la loro collocazione.
Bene, vedi anche il mio link precedente giusto per scrupolo in modo da "beccare" la cartella giusta e non il profilo di una versione precedente.

Mi piacerebbeinviarti l'immagine delle cartelle, ma non so come si fa ad allegarla...
Come inserire immagini nei post

Teoricamente potrebbe essere tutto nella prima, che è datata ieri, quando ho combinato tutto il casino, e se ho capito contiene ben 900Mb.
Aspetta perché dipende tutto da come era impostato il tuo Thunderbird.
Il protocollo IMAP non prevede che si salvino il locale le email.

Quindi quei 900 MB potrebbero avere una diversa spiegazione:
1) sono relative all'account con protocollo IMAP ma con salvataggio della posta sull'hard disk (Thunderbird lo permette). Ottima notizia ma dobbiamo prima capire se è proprio così. Controlla quindi le dimensioni della cartella ImapMail nel tuo profilo;
2) sono relative all'account con protocollo IMAP ma con salvataggio della posta nell'account Cartelle locali (Thunderbird lo permette). Buona notizia ma dobbiamo prima capire se è proprio così. Controlla quindi le dimensioni della cartella Local Folders nel tuo profilo (cartella Mail, questa volta);
3) sono relative all'account con protocollo POP3 (eh sì, l'IMAP è vuoto come in webmail...) che salva automaticamente la posta in locale (Thunderbird lo fa, come tutti). Buona notizia ma dobbiamo prima capire se è proprio così. Controlla quindi le dimensioni della cartella Mail.

A seconda di quale sia la fonte di quei 900 MB, procederemo poi per impostare Thunderbird con il protocollo IMAP o con quello POP3 per il recupero di tutti i messaggi.

Infine alcune domande.
1) Se hai combinato un disastro (e quello capita a  tutti) e non hai mai fatto un backup, te la sei andata a cercare.
Hai un backup?

2) La tua posta è nella stessa unità del programma, intendo nella stessa partizione, tipicamente C:\ oppure è su una altra partizione interna o meglio ancora unità interna o esterna?
Nel caso sia in C:\ NON FARE NULLA!
Citazione
Per il recupero dei file sono necessarie le seguenti condizioni:
1. Dopo l'accidentale cancellazione, nessun'altra operazione deve essere compiuta (salvataggio di file, rinomina, spostamento, copia, deframmentazione, eccetera);
2. Per circoscrivere queste cancellazioni accidentali, è meglio lavorare con i file salvandoli tutti su un'unità partizionata;
3. Se quanto scritto prima non è possibile, perlomeno evitare di salvare i file importanti nella directory C:\ e farli in altre sottodirectory;
4. Non salvare file importanti su dischi removibili o unità fisse piccoli o molto pieni, poiché potrebbero essere sovrascritti in breve tempo da altri file;
5. Deframmentare spesso il disco fisso (prima della cancellazione accidentale!). In questo modo si evitano che i file vengano spezzettati in più parti e sparpagliati nei vari cluster del disco, in modo da rendere più veloci operazioni di lettura e scrittura;
6. Evitare di salvare i file su dischi compressi o criptati, in quanto sono più difficili da recuperare;
7. Non sempre i file mantengono lo stesso nome che avevano prima di essere cancellati. Controllare tutti i file dello stesso tipo anche se hanno nomi strani;
8.  Preferire quindi il recupero dei dati tramite un programma portatile e non con uno che si installa proprio magari su C:\

3) Quanto ti è costato soltanto di stress questa esperienza? Effettuare un backup è un'operazione banale ma non la si fa per pigrizia, salvare i dati in un hard disk dedicato è una operazione che costa molto poco con i prezzi attuali. Che ti sia di lezione per la prossima volta appena recuperiamo il tutto. Non serve prometterci soldi (anche se una donazione a Thunderbird è sempre benvenuta), siamo tutti utenti come te in questo Forum, lo facciamo per passione e non per soldi.

4) Occhio ai programmi di recupero dati: devono essere l'ultima spiaggia. E occhio alla professionalità di chi ti promette di recuperare tutto facilmente come bere un bicchiere d'acqua. A parte i costi, non è sempre così, te lo assicuro in base all'esperienza dei nostri utenti in passato: TestDisk + PhotoRec, Disk Drill Professional, EasyRecoveryLite, OSForensics, PC Insp.File Recovery Ita, Recuva Portable e SoftPerfect File Recovery hanno fallito, difficile che possano farlo le società specializzate su un PC nel quale sono già stati provati tutti questi programmi...

5) Il ripristino di sistema è una soluzione a costo zero, ma anche questa deve essere vista come l'ultima spiaggia.
Sii calmo ed attendi il nostro aiuto.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird



EDIT BY MIKI64: ho visto che nel frattempo ti hanno già risposto i miei colleghi, bene!  :like:
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2023 17:01:41 da miki64 »

Offline fabger

  • Post: 19
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2023 19:23:33 »
Mi sembra importante sottolineare che ho sempre usato TB in POP3 e soltanto nel momento di follia dell'altro giorno avevo attivato l'IMAP eliminando dal pc (e conseguentemente anche su GMail web tutte le mail).

Vorrei rispondere quotandovi, per favore mi dite come si fa?

Quindi secondo me se i messaggi ci sono ancora bisognerebbe seguire la "pista" POP3 per riuscire a trovarli.

Ecco un'altra immagine dei profili presenti: https://i.postimg.cc/QdKsdPqq/profili2.png

Rispondo a come si potrebbero spiegare i 900 MB.
Se i messaggi si trovano nella cartella dei profili, quello giusto potrebbe essere il "release1" datato 10.12 (il cui Imap Mail pesa 9,20 GB) perché il precedente "default" è dell'11.22 (troppo vecchio) e in quello successivo "release" l'Imap Mail pesa solo 1,13Kb (probabilmente in concomitanza del disastro combinato).
La cartella Local Folders della cartella Mail, nello stesso profilo, è di soli 2,69 Kb. E la cartella Mail purtroppo è delle stesse dimensioni.

Rispondo alle domande di @miki64:
1. No, non ho un backup, come posso crearlo? Intendi su hd oppure su Drive?
2. Bella domanda: poiché ho anche un disco D che mi serve da contenitore, potrei anche avere installato TB lì, ma non so se i profili e altri archivi di mail vadano sempre sul C oppure rimangano sul D e dove posso trovarli.
3. Non immagini lo stress che sto passando e sicuramente farò una donazione a TB o offrirò una ricompensa a chi riuscirà a tirarmi fuori da questo guaio (se possibile).
4. in effetti ho speso quasi 100 euro per acquistare WR salvo poi accorgermi che non mi aiuta o non lo so usare...
5. Anch'io ho pensato al ripristino, ma non so se aiuta a recuperare dati e purtroppo non so come farlo. Mi sento molto frustrato, vi ringrazio del sostegno e confido di riuscire a recuperare i miei messaggi che contengono anche documenti, bollette, dati bancari, preventivi, fatture e tante altre cose che se perdo posso spararmi (metaforicamente).

Grazie anche a @Iacchi: sì, non proverò a fare cose a casaccio per non mettermi in guai maggiori, hai ragione!
Però i messaggi non sono più nella cartella "Tutti i messaggi" di Gmail, perché ho pensato bene di eliminarli dal pc dopo aver inserito l'Imap   :(



Offline filigrana

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Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2023 22:12:18 »
Vorrei rispondere quotandovi, per favore mi dite come si fa?
vai sul messaggio che vuoi quotare, premi "citazione" a destra dell' oggetto e poi vai di copia/incolla nell' editor, ma per ora direi di tralasciare i tecnicismi, ci penserai con più calma...

Citazione
Se i messaggi si trovano nella cartella dei profili, quello giusto potrebbe essere il "release1" datato 10.12 (il cui Imap Mail pesa 9,20 GB)
io procederei in questo modo: fai un copia/incolla dei 5 profili che ti sei ritrovato e li metti in una cartella sicura compreso quello che stai utilizzando adesso e che trovi in aiuto - informazioni per la risoluzione dei problemi - about:profiles, poi vai offline staccando il cavo di rete e carichi come da tua immagine https://i.postimg.cc/QdKsdPqq/profili2.png il profilo default-release-1, de-spunta la casella "utilizza il profilo selezionato senza chiedere all' avvio", fai partire TB e vedi cosa ti ritrovi...
fai lo stesso con il profilo default del 10/12 e con i due profili dell' 11/12 e vedi cosa ti ritrovi, poi riferisci...

Citazione
1. No, non ho un backup, come posso crearlo? Intendi su hd oppure su Drive?
boh...win10 ha una funzione backup che trovi in tutte le impostazioni - aggiornamento e sicurezza - backup e puoi decidere tu le cartelle che ci vanno, quelle che non ci vanno, il drive dove farle ecc... io ne ho uno da 58 GB che si aggiorna una volta al giorno...

Citazione
2. Bella domanda: poiché ho anche un disco D che mi serve da contenitore, potrei anche avere installato TB lì
ah se non lo sai tu...

Citazione
ma non so se i profili e altri archivi di mail vadano sempre sul C oppure rimangano sul D e dove posso trovarli.
se sei nel dubbio, fai una ricerca in tutti i dischi con la parola "profiles" e guarda nelle cartelle che ti trova cosa c' è dentro, poi riferisci...
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2023 22:14:14 da filigrana »

Offline fabger

  • Post: 19
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #12 il: 12 Dicembre 2023 00:43:27 »
I messaggi ci sono!!! Il profilo era quello giusto!  :like: :like: :like:
C'è comunque qualcosa che non va ma vado con ordine:
- ho salvato in una cartella sul disco D (su quello C non entravano più 40 Giga) tutti i profili
- su Gmail ho impostato POP3 (scarica anche i messaggi precedenti) e IMAP come da indicazioni ricevute da @iacchi
- ho aperto thunderbird selezionando "non in linea" da File e per precauzione staccando il cavo di rete
- con tasto windows+R scrivendo thunderbird.exe+invio ho attivato la scelta del profilo selezionando il release1 dando ok
- la prima videata di TB era piena di messaggi e nell'elenco a sinistra me ne mostrava oltre 19mila in arrivo e circa 20 in "tutti i messaggi"
- ho chiuso il programma, attaccato il cavo di rete e predisposto l'avvio in linea, ma la prima videata è tornata a mostrarmi solo gli ultimi 17 messaggi ricevuti oggi

Perché succede questo? Che cosa ho sbagliato?
Dubbi:
- si può settare contemporaneamente POP3 e IMAP come ho fatto? A che serve l'IMAP?
- forse devo modificare qualcosa sulle impostazioni di TB?
- perché quando mi sono collegato non mi ha scaricato gli ultimi messaggi, ma ho visto solo quelli delle ore precedenti? Che fine hanno fatto tutti gli altri?
- adesso temendo di fare altri passi suicidi ho chiuso tutto e lasciato aperto solo il webmail...

Offline microchip1967

  • Post: 48
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #13 il: 12 Dicembre 2023 08:41:59 »
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=78509.msg542735#msg542735

guarda qui come fare a ricaricare i messaggi salvati localmente su un server imap
Mi racomando di lavorare sempre avendo comunque salvato il backup originale

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Chiedo aiuto con compenso per grave problema perdita messaggi
« Risposta #14 il: 12 Dicembre 2023 10:30:25 »
- la prima videata di TB era piena di messaggi e nell'elenco a sinistra me ne mostrava oltre 19mila in arrivo e circa 20 in "tutti i messaggi"
invia se riesci immagine del TB dove si vedono i 19000 messaggi nei diversi account, ne hai 4 hai detto, oscurando i nomi delle mailbox...
mi pare di aver capito che sono in posta in arrivo...lavorando fuori linea e cliccando sopra i messaggi te li apre tutti vero?
se non vedi più i messaggi significa che il database si è azzerato quando hai lavorato in linea, cancella il nuovo profilo e sostituiscilo con quello che hai salvato in d:
naturalmente, se nel frattempo ti sono arrivate nuove mail, salvale tutte singolarmente in cartella apposita sicura con seleziona messaggi - tasto dx salva come - scegli cartella...ti salva le singole mail in formato .eml che potrai importare poi con calma quando hai ricostruito il tutto...

Citazione
- ho chiuso il programma, attaccato il cavo di rete e predisposto l'avvio in linea, ma la prima videata è tornata a mostrarmi solo gli ultimi 17 messaggi ricevuti oggi
per ricaricare la vecchia posta sul server segui la procedura di @microchip1967, che penso sia da ripetere singolarmente per ogni account...
se non riesci a ripetere quella procedura bisognerà procedere all' importazione manuale dei singoli messaggi, una operazione un po' lunghina ma che di solito funziona...
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2023 10:44:08 da filigrana »

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