Autore Topic: Dettatura: da audio / voce a testo  (Letto 1859 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Noa

  • Post: 60
Dettatura: da audio / voce a testo
« il: 31 Maggio 2023 20:59:26 »
ciao ragazzi!
possibile ancora non si trova un addon per dettare qualcosa, quindi fare un dettato da voce / audio a testo?
Nei cellulari c'è (lo portano proprio i sistemi di trascrizione), ma sui browser al pc?
Sto cercando dappertutto in rete da 4 ore, ma niente...
Avete illuminazioni?
Grazie!

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Dettatura: da audio / voce a testo
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2023 23:48:09 »
Non saprei segnalarti un componente aggiuntivo, ma se ti basta un sito a cui poterti collegare dal browser per convertire audio in testo, ti consiglio questo che è di gran lunga il più efficiente di tutti quelli che ho provato --> https://huggingface.co/spaces/sanchit-gandhi/whisper-jax

Si tratta di una versione ottimizzata del motore speech to text Whisper, il servizio di intelligenza artificiale di OpenAI. Puoi usare il microfono, un file audio o il link a un video di YouTube per ottenere una trascrizione completa, con o senza gli indicatori di tempo in millisecondi (utile per chi lavora con i sottotitoli). Funziona bene con qualunque lingua, italiano compreso, e può tradurre da qualsiasi lingua in inglese in tempo reale.

Il servizio è gratuito e quindi capita che il sito a volte sia irraggiungibile per il traffico eccessivo; in questi casi, pazienta un po' e ricarica la pagina ogni tanto, ma la qualità e la rapidità della trascrizione valgono assolutamente l'attesa!

« Ultima modifica: 01 Giugno 2023 00:13:32 da MozGianluc »

Offline Noa

  • Post: 60
Re:Dettatura: da audio / voce a testo
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2023 08:30:49 »
Grazie mille!
Io avrei bisogno non di trascrivere audio, ma proprio di dettare messaggi e testi per non scrivere a tastiera (ho un problema ad una mano).
Cioè potrei benissimo altrimenti registrare il testo su wapp sul cellulòare, e poi passarlo su wapp web per copiarlo a chi di dovere al pc, però sinceramente tutti questi passaggi sono troppo macchinosi e perdo un sacco di tempo tra sbloccare cellulare, wapp web che va aggiornato con F5 perchè senno' non carica, passa l'eternità, etc .
Vorrei qualcosa proprio che "mi metto col cursore li' ed inveec di scrivere, detto".
Ho provato ad usare questo sito che mi hai passato, ancora grazie :-) pero' registra, e poi mi ha trascritto no parole ma.. tutti cagnolini AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH che storie :-D

io vorrei dettare senza registrare e convertire ;-) dettare direttamente e trascrivere in tempo reale
« Ultima modifica: 01 Giugno 2023 08:35:36 da Noa »

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Dettatura: da audio / voce a testo
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2023 08:43:21 »
Grazie mille!
Io avrei bisogno non di trascrivere audio, ma proprio di dettare messaggi e testi per non scrivere a tastiera (ho un problema ad una mano).

Con “trascrivere audio” intendo proprio che tu parli al microfono e l'intelligenza artificiale trascrive quello che dici trasformandolo in testo scritto...

Vorrei qualcosa proprio che "mi metto col cursore li' ed inveec di scrivere, detto"

Segui il link che ti ho fornito. Vedrai che nel primo riquadro disponibile dopo lo "spiegone" in inglese c'è un tasto Record from microphone: premilo e autorizza il browser ad utilizzare il microfono integrato nel computer come strumento di input. Quando avrai finito di parlare, lasciando tutti gli altri comandi come sono, premi sul tasto Submit: nel riquadro sottostante comparirà trascritto il testo che hai detto a voce!

Offline Noa

  • Post: 60
Re:Dettatura: da audio / voce a testo
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2023 08:47:59 »
si! gia' fatto, come ti dicevo voglio propri oevitare di registrare e concertire...
voglio solo dettare e trascrivere in tempo reale, evitando passaggi.
se devo fare passaggi li faccio con whatsapp e cellulare come ho fatto finora... ma è troppo macchinoso, mi serve una cosa veloce da "dettare e inviare, dettare e  inviare" in ogni sito web.
faccio questo tutto il giorno, la conversione di un auio registrato comporta un sacco di perdita di tempo, faccio prima a scrivere pure con una mano sola

Offline next

  • Post: 2976
Re:Dettatura: da audio / voce a testo
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2023 10:03:07 »
voglio solo dettare e trascrivere in tempo reale, evitando passaggi.

https://www.nuance.com/it-it/dragon/dragon-for-pc/home-edition.html

Non è gratuito, ma è una delle poche applicazioni che funziona bene con l'italiano.
Se invece non ti da fastidio che qualcuno analizzi ciò che detti, c'è la digitazione vocale in Google Docs (https://support.google.com/docs/answer/4492226?hl=it)

Offline Noa

  • Post: 60
Re:Dettatura: da audio / voce a testo
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2023 20:55:03 »
grazie per le risposte!
Ma mi serve qualcosa per scrivere DENTRO i form delle pagine web (tutte, social compresi), quindi dentro i browser, non mi serve una applicazione per pc.
Tra l'altro questa branca del forum è dedicata agli addon proprio per il browser ;-)
A pagamento comunque no, io non lavoro ancora...

Offline next

  • Post: 2976
Re:Dettatura: da audio / voce a testo
« Risposta #7 il: 02 Giugno 2023 09:25:04 »
grazie per le risposte!
Ma mi serve qualcosa per scrivere DENTRO i form delle pagine web [...]
Tra l'altro questa branca del forum è dedicata agli addon proprio per il browser ;-)

Dragon compila anche i form. Dopodiché si provava solo a darti una mano.
Ma se una cosa non esiste non è che si possa fare molto.

Mozilla ha un progetto per creare strumenti vocali liberi, si chiama Common Voice e se vuoi puoi contribuirvi anche tu
https://commonvoice.mozilla.org/it

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Dettatura: da audio / voce a testo
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2023 10:27:53 »
Mozilla ha un progetto per creare strumenti vocali liberi, si chiama Common Voice e se vuoi puoi contribuirvi anche tu
https://commonvoice.mozilla.org/it

Non conoscevo questo progetto, veramente interessantissimo: grazie per averlo menzionato!

 :fx2:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Dettatura: da audio / voce a testo
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2023 10:48:37 »
Tra l'altro, Gianluca, uno degli utenti che ha diffuso il progetto Common Voice è l'italianissimo Saverio Morelli (Sav22999) che ha creato per Thunderbird il componente aggiuntivo Notebird!   ;)



--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline Noa

  • Post: 60
Re:Dettatura: da audio / voce a testo
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2023 19:36:12 »
grazie carissimi, per carita' :-)
allora non esiste nientedel genere, giusto?
fa strano perchè sui cellulari è gia' implementata una cosa cosi'... pare strano che non ci sia per i browser come addon, poichè è presente invece il contrario (lettura testi)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Dettatura: da audio / voce a testo
« Risposta #11 il: 03 Giugno 2023 09:01:55 »
sui cellulari è gia' implementata una cosa cosi'... pare strano che non ci sia per i browser come addon

Sui cellulari hai quasi tutto sw proprietario.
Se provi un browser non libero è probabile che trovi quello che cerchi.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Dettatura: da audio / voce a testo
« Risposta #12 il: 03 Giugno 2023 17:06:59 »
Tra l'altro, Gianluca, uno degli utenti che ha diffuso il progetto Common Voice è l'italianissimo Saverio Morelli (Sav22999) che ha creato per Thunderbird il componente aggiuntivo Notebird!   ;)

Bellissimo, non conoscevo nemmeno questo addon: grazie mille per la segnalazione!


« Ultima modifica: 03 Giugno 2023 19:06:34 da MozGianluc »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Dettatura: da audio / voce a testo
« Risposta #13 il: 03 Giugno 2023 17:30:14 »
Indovina chi è il coautore...  :fischio:

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:Dettatura: da audio / voce a testo
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2023 17:40:02 »
Qualche idea ce l'avrei…!

 8)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.