L'inoltro automatico evita anche di gestire all'interno di provider esterni la corrispondenza di Libero o di Virgilio con i rischi che ne conseguono anche per come bisogna procedere.
Scusami, ma non ho capito questo passaggio.
A parte questo, comunque, in generale l'inoltro automatico, così come il backup, non sopperisce al problema del "buco" quando un server in ingresso non può ricevere. Backup IMAP, inoltro automatico, o scelta del protocollo POP possono assicurare solo l'accesso alle mail arrivate precedentemente al disservizio.
Sarebbe forse buona prassi che tutti i provider implementassero un sistema di reinvio automatico periodico in caso di non recapito. Mi rendo conto che questo non può essere eterno, ma settarlo a tipo 7-10 giorni direi che sarebbe ragionevole.
Certo, francamente in tanti anni non mi è mai capitato di assistere ad un problema del genere con altri provider, ma solo con Libero.
Piuttosto mi chiedevo, la migrazione ad un altro provider, che forse sarà stata trattata anche in questo forum, è una cosa tecnicamente facile da realizzare?