Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Libero e Virgilio hanno problemi tecnici, Thunderbird non c'entra (23/01/2023)  (Letto 7529 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 3241
Dato che su SuMo è già la terza volta che lo scrivo, lo riporto anche qui a beneficio di eventuali visitatori.
Da diverse ore le caselle email di Libero e Virgilio stanno registrando diversi problemi tecnici sia che si acceda tramite webmail che tramite app che tramite client POP/IMAP.
Se ne parla anche su vari siti, ad esempio qui: https://www.dire.it/23-01-2023/863582-problemi-libero-mail-virgilio-mail-non-funziona-posta-elettronica/

Per cui non toccate nulla in Thunderbird, il problema è altrove.



AGGIORNAMENTO del 26/01/2023

Sembra che il problema sia in via di risoluzione: https://tecnologia.libero.it/avviato-il-ritorno-online-di-libero-mail-e-virgilio-mail-66832

Citazione
È con sollievo che possiamo comunicare ai nostri utenti che è in corso un progressivo ritorno alla normalità.

È stato infatti avviato il processo di rimessa online della Libero Mail e della Virgilio Mail, che coinvolge solo una prima parte della customer base. Nelle prossime ore, progressivamente, tutte le caselle torneranno pienamente attive.

I tempi sono stati lunghi, lo abbiamo detto, ma l’obiettivo primario è stato quello di tutelare l’integrità dei dati dei nostri utenti.

I momenti di #down in una tech company possono accadere, il nostro obiettivo ora è essere un provider di posta ancora migliore di prima per tutti gli italiani.

Continueremo a comunicare attraverso i nostri touchpoint, fino alla completa risoluzione del problema.



AGGIORNAMENTO del 27/01/2023

Segnalo questa ulteriore postilla che è stata aggiunta alla pagina di avviso (https://tecnologia.libero.it/avviato-il-ritorno-online-di-libero-mail-e-virgilio-mail-66832)

Citazione
Ricordiamo a tutti gli utenti di diffidare di eventuali SMS apparentemente provenienti da Libero/Virgilio perché trattasi di phishing.

Stiamo all’érta



AGGIORNAMENTO del 28/01/2023

Sono state inserite due pagine di FAQ sul problema
* https://aiuto.libero.it/articolo/mail/disservizio-infrastruttura-libero/
* https://aiuto.virgilio.it/articolo/mail/disservizio-infrastruttura-virgilio/
ed è stato attivato il numero verde 800 591 829

https://tecnologia.libero.it/le-caselle-libero-mail-e-virgilio-mail-sono-tutte-accessibili-66932



Spiegazione: un mio parente è potuto partire con l'aereo perché,
anche se non aveva stampato il suo boarding pass al momento della
ricezione, comunque ce l'aveva in locale su Thunderbird e quindi il
giorno della partenza ha potuto presentare il documento all'imbarco
anche se Libero Mail era irraggiungibile!
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2023 10:04:07 da miki64 »

Offline crazy.cat

  • Post: 881
Citazione
Gentile utente,

a partire dalla notte del 23 gennaio 2023 si stanno verificando disservizi sull’infrastruttura a cui fanno capo i servizi web Libero e Virgilio, in particolare la posta elettronica.

È stato identificato il problema, in corso di risoluzione, che è dovuto ad un disservizio all’interno del nostro data center. Pertanto, una volta ripristinato il servizio, non si avrà nessuna perdita di dati per gli account Libero e Virgilio mail.

Ci scusiamo per il disagio che i nostri utenti sono costretti a subire in queste ore e confidiamo in una rapida risoluzione.

Lo staff di Libero
https://login.libero.it/wmd_courtesy.phtml
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2023 19:02:14 da miki64 »

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Confermo, anche se la cosa è inaccettabile dato che a quanto pare è da tutta la giornata. Immagino il disagio per molti...

Offline crazy.cat

  • Post: 881
Ancora KO, hanno solo cambiato il messaggio di consolazione
Citazione
Ciao, come sai da alcune ore la Libero Mail/Virgilio Mail è irraggiungibile a causa di un problema tecnico. Stiamo lavorando perché nel più breve tempo possibile tutte le caselle tornino a funzionare. Escludiamo in ogni caso la perdita di dati.
In 25 anni di servizio fedele agli utenti italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. Stiamo leggendo tutti i vostri messaggi, sappiamo che contate su di noi per comunicare, per questo stiamo correndo per ritornare online insieme quanto prima.
Grazie per la vostra pazienza e soprattutto per la vostra fedeltà.
Lo staff di Libero

Offline bibbolo

  • Post: 1116
A quanto pare riguarda in particolare la posta in entrata, e in generale di copia mail nelle cartelle sul server (bozze, copia della posta inviata, ecc.). In uscita sembra che invii normalmente...

Speriamo che non si tratti di un attacco hacker e che non ci sia stato un data breach dei dati sensibili...   :roll:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22583
Bel lavoro… :roll:
Dovevo partecipare a un corso di aggiornamento professionale (webinar) ma visto che inviano il link per l'accesso tramite email, niente da fare anche perché non potevo cambiare l'indirizzo email altrimenti non mi vengono accreditati i crediti professionali perché l'indirizzo libero è associato alla mia posizione presso il mio ordine professionale… Simpaticissimi :roll:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35956
Mannaggia, michro... è vero... ricordavo questa tua esigenza professionale quando anni fa ti proposi il cambio di casella email... Mannaggia, mi suonava pericoloso questo black-out postale e adesso ricordo il perché... eri tu e non un altro mio amico...  :sbat:

Offline bibbolo

  • Post: 1116
In generale oggi la posta elettronica è diventata una cosa irrinunciabile come il cellulare. Pensiamo ad eventuali procedure di recupero password per account di qualsiasi genere, comunicazioni della banca, link per webinar come nel caso di michro, alert di qualsiasi tipo. Insomma è un disservizio grave, anche perché sta durando da parecchio, troppo tempo.

Libero ha perso parecchi punti con questo scherzetto :dislike:

Offline crazy.cat

  • Post: 881
E sono ancora fuori servizio
Codice: [Seleziona]
https://tecnologia.libero.it/libero-virgilio-mail-comunicato-66748Ma neanche gli avesse preso fuoco il datacenter intero.
Ma non hanno un backup?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35956
[OT]

Le solite cose all'italiana...
Quelli di Libero hanno cavalcato l'onda delle caselle free ai tempi d'oro, avevano tra le mani un database prezioso di utenti e dati personali e se lo sono fatti sfuggire tenendo presente solo i costi, asfissiando i loro utilizzatori con varie restrizioni sempre più soffocanti (ricordate libero.lua di HTML2POP3?)
Nel frattempo Google, dopo la fase iniziale a invito, ha dato caselle gratis e capienti a tutti, senza neppure (all'epoca) tante restrizioni, si è fatto vedere come il salvatore della patria, ha innovato i suoi servizi pensati (all'epoca) anche per i client di posta elettronica e senza restrizioni degli ISP, quindi ha fatto incetta di utenti e dati personali, dimostrandosi più lungimirante di costoro.
Risultato?
Oggi siamo letteralmente schiavi del telefonino, sì, ma soprattutto dipendiamo in maniera esagerata da un fornitore di posta elettronica, senza il quale perderemmo gran parte dei nostri accessi!

Bibbolo ha egregiamente centrato il problema:
Citazione
Pensiamo ad eventuali procedure di recupero password per account di qualsiasi genere, comunicazioni della banca, link per webinar come nel caso di michro, alert di qualsiasi tipo.

Quanti siti o servizi prevedono la possibilità di cambiare (e facilmente, il che non guasta) il proprio indirizzo di posta elettronica?

Ormai sul Web non siamo più una persona che possiede un qualsias indirizzo email ma siamo diventati un indirizzo email univoco che possiede una persona...

[/OT]

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22583
Citazione
In questa nuova comunicazione, vogliamo iniziare scusandoci ancora una volta con i nostri utenti per il disagio e il disservizio. Leggiamo i vostri commenti e comprendiamo. Ma vogliamo soprattutto, ora che siamo in grado di farlo, condividere con voi maggiori informazioni sull’accaduto, sul lavoro che stiamo facendo e dare un orizzonte temporale per la risoluzione del problema.

Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo. Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso. Il vendor sta lavorando incessantemente per la risoluzione del problema, creando un fix per la soluzione della problematica, con il supporto di tutti i nostri team interni. Trattandosi però di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo, con l’obiettivo primario di tutelare l’integrità dei dati.

I tempi sono stati lunghi finora, ce ne rendiamo conto. Da 25 anni siamo il fornitore mail degli italiani, i nostri utenti non sono sparsi per il mondo, ma sono i nostri vicini di casa, i nostri amici e parenti, i professionisti del nostro Paese. Non possiamo dunque non avere come priorità la tutela dei dati degli italiani, perché sono la nostra forza. Per questo vogliamo riaprire le caselle in maniera definitiva e stabile.

Prevediamo di ripristinare la Libero Mail e la Virgilio Mail entro le prossime 24/48 ore. Siamo consapevoli che questo crea difficoltà ai nostri utenti, ma il nostro essere il provider di posta degli italiani, ci impone la massima serietà.
Come sempre, comunicheremo eventuali aggiornamenti attraverso i nostri touchpoint.

Lo staff di Libero

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Nel frattempo Altroconsumo ci consiglia di reclamare e dice che secondo loro avremmo diritto ad un rimborso...

Offline Peppino

  • Post: 1131
C'è una cosa in tutta questa faccenda che davvero è "scandalosa" forse ancor più del black out in se: ma perchè così tante aziende usano ancora Libero o Virgilio per la loro posta istituzionale ?
Ma come è possibile mettere nelle mani di questi servizi ormai così scadenti la propia posta elettronica. Se un privato può anche essere "perdonato", una azienda è davvero colpevole quanto meno di negligenza. Mah !!!!

Offline deckard

  • Post: 3766
Le caselle di posta elettronica come Libero o Virgilio, ma anche Gmail.com o altre gratuite, permettono di avere una infrastruttura abbastanza capiente ove conservare i messaggi e liberano l'azienda dalla necessità di impostare al proprio interno le caselle e gestire i backup e quant'altro.
Spesso avere un server di posta elettronica interno o esterno basato su soluzioni professionali richiede competenze e tempo da dedicarci.
Il problema è che la soluzione si basa sulla qualità dei servizi che i provider possono offrire e vi sono sempre eventualità e imprevisti.
Regola uno del mio ex capo ufficio: nel gioco del Monopoli gli imprevisti sono tutti negativi tranne l' “Esci gratis di prigione”.
Regola due del mio ex capo ufficio: tutte le settimane su “La Settimana Enigmistica” c'è la vignetta “Le Ultime Parole Famose”...


Ah dimenticavo di dire che vi sono servizi e negozi online che non prevedono la possibilità di cambiare indirizzo email di riferimento.
Me ne sto rendendo conto poiché ho aperto una casella di posta elettronica ove trasferire newsletter e account  a fronte di quello che avevo detto nella discussione su quale sia il miglior fornitore di posta elettronica.
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2023 14:04:22 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35956
Ah dimenticavo di dire che vi sono servizi e negozi online che non prevedono la possibilità di cambiare indirizzo email di riferimento.
E questa è una bruttissima cosa.
Non so lo SPID come funziona, ma vi lascio immaginare che se da un servizio (lo SPID, appunto) ne dipendono poi tanti altri (accessi INPS, accessi all'Agenzia delle Entrate, eccetera) allora la mancata possibilità di cambiare indirizzo email è un vero dramma!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.