Dico una cosa cercando di non essere troppo odiato: ora serve fare tesoro di ciò che è successo e imparare le buone pratiche lavorative e gestionali in campo tecnologico e comunicativo, vedasi la scelta di una casella di posta elettronica solida e funzionale, il fare i back-up, l'essere previdenti e prudenti, poiché non si sa mai... i problemi possono sempre verificarsi, specialmente un venerdì sera prima di un lungo ponte.
Capisco che le associazioni a tutela dei consumatori abbiano bisogno di so... di soci, ma c'è una deontologia nel proporsi alla clientela e ci dovrebbe essere una certa eticità da parte di chi ben potrebbe, e forse anche dovrebbe, immaginare quali sarebbero i risultati di una class action (posto che per aderire bisogna associarsi).
Bisogna cercare di prevenire eventuali guai provenienti da questi servizi o perlomeno mitigare le conseguenze di ciò che è al di là delle proprie azioni e magari è imponderabile.
Anni fa era crollato un ponte stradale e nel mentre c'erano delle macchine sotto. Ora certi eventi rientrano nelle cose imprevedibili e imponderabili, ma per il resto bisogna immaginare quali sono le fragilità di una infrastruttura digilitale e cosa fare per tempo prima di dovere correre urgentemente ai rimedi non comprendendo a pieno come comportarsi nell'ipotesi non augurata in cui il rubinetto della cucina perda... kitchen sink, mi sembra.