Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Libero e Virgilio hanno problemi tecnici, Thunderbird non c'entra (23/01/2023)  (Letto 5829 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bgiordy

  • Post: 25
Stamattina pare che funzioni tutto regolarmente  :) (sperando che duri  :?). Ovviamente non c'è alcuna traccia delle vecchie mail: una settimana di documenti perduti  :sbat:.
Stranamente non c'è ancora spam.
Purtroppo ho archiviato alcuni messaggi e mi sono spariti. Non li trovo da nessuna parte. Ho fatto un'altra prova e questa volta ha funzionato.

ciao

Offline Wile.E

  • Post: 160
in ricezione ha funzionato anche a me, ma ho ricevuto una sola mail. E quelle degli ultimi 15 giorni che fine hanno fatto?

Offline bgiordy

  • Post: 25
E quelle degli ultimi 15 giorni che fine hanno fatto?

Alcune tornano indietro. Di questo sono sicuro perché mi sono inviato una mail da una casella secondaria e dopo 24 ore mi è arrivato l'avviso che non è stato possibile consegnarla. Ma le altre penso che ce le dobbiamo scordare.

ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Aggiunta una vignetta umoristica al primo post di questo topic.

LINK

--
- Thunderbird è libero ma non è Libero!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Aggiunta una vignetta umoristica al primo post di questo topic.
  :lol: :wink:

Confermo la ricezione sia su Thunderbird che sull'account Libero configurato nell'app Gmail del mio smartphone.
La mia casella online aveva ricominciato a funzionare ufficialmente dal 28 gennaio e oggi ho ricevuto su Thunderbird anche i messaggi arrivati dal 26 di gennaio, gli altri inviati alla casella Libero durante il "fattaccio" in parte sono arrivati in parte no. La cosa curiosa è che su Thunderbird alcuni messaggi arrivati con data 26/27/28, anche se scaricati solo oggi perché prima non era possibile, nella casella online hanno la data odierna ovvero 29 gennaio.
Facendo l'accesso online nella pagina in cui si inseriscono le credenziali leggo tra le altre:
Citazione
I messaggi inviati alla tua casella nei giorni scorsi, saranno recapitati progressivamente a seconda del comportamento dei provider che hanno gestito l'invio.
Quindi da come la capisco io, se il provider che invia verso Libero ha una regola che stabilisce che il tentativo di invio viene ripetuto per "tot" giorni dopodiché smette di tentare, se la regola era "provo per 1, 2 giorni", ritengo che quelle mail siano andate a farsi benedire.

Offline TOPOLINO38

  • Post: 101
in ricezione ha funzionato anche a me, ma ho ricevuto una sola mail. E quelle degli ultimi 15 giorni che fine hanno fatto?
posso dirlo anche io anche se 2 account mi chiedono la paword ma almeno nel ricevere sembra regolare il che è gia sufficente

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Aggiunta una vignetta umoristica al primo post di questo topic.
Carina, ma a mio avviso non proprio azzeccata... Anche chi ha pop non riceveva e ha potuto (ri)vedere solo le vecchie mail salvate in locale...

Quindi da come la capisco io, se il provider che invia verso Libero ha una regola che stabilisce che il tentativo di invio viene ripetuto per "tot" giorni dopodiché smette di tentare, se la regola era "provo per 1, 2 giorni", ritengo che quelle mail siano andate a farsi benedire.
Presumo anch'io così. Però la maggior parte dei provider mi pare che provi subito a vedere se la mail arriva, in caso contrario restituisce al mittente il messaggio di errore (un codice diverso a seconda del motivo) per cui dubito che tentino un invio multiplo a distanza di ore/giorni. Il problema è che molte persone che avranno inviato mail e hanno ricevuto questi messaggi, nemmeno li avranno capiti (capita spesso), per cui ignari che la loro mail non sia arrivata a destinazione..


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Aggiunta una vignetta umoristica al primo post di questo topic.
Carina, ma a mio avviso non proprio azzeccata... Anche chi ha pop non riceveva e ha potuto (ri)vedere solo le vecchie mail salvate in locale...
Il senso della mia vignetta era:
"Almeno tutta la mia posta fino a quel giorno ce l'ho salvata in locale, qualunque cosa accada a Libero!"


@next: darò poi un'occhiata al tuo articolo, sembra interessantissimo!


--
- Thunderbird è libero. Fai una sola cosa per non far diventare Libero a Thunderbird

Offline deckard

  • Post: 3667
Dico una cosa cercando di non essere troppo odiato: ora serve fare tesoro di ciò che è successo e imparare le buone pratiche lavorative e gestionali in campo tecnologico e comunicativo, vedasi la scelta di una casella di posta elettronica solida e funzionale, il fare i back-up, l'essere previdenti e prudenti, poiché non si sa mai... i problemi possono sempre verificarsi, specialmente un venerdì sera prima di un lungo ponte.
Capisco che le associazioni a tutela dei consumatori abbiano bisogno di so... di soci, ma c'è una deontologia nel proporsi alla clientela e ci dovrebbe essere una certa eticità da parte di chi ben potrebbe, e forse anche dovrebbe, immaginare quali sarebbero i risultati di una class action (posto che per aderire bisogna associarsi).
Bisogna cercare di prevenire eventuali guai provenienti da questi servizi o perlomeno mitigare le conseguenze di ciò che è al di là delle proprie azioni e magari è imponderabile.
Anni fa era crollato un ponte stradale e nel mentre c'erano delle macchine sotto. Ora certi eventi rientrano nelle cose imprevedibili e imponderabili, ma per il resto bisogna immaginare quali sono le fragilità di una infrastruttura digilitale e cosa fare per tempo prima di dovere correre urgentemente ai rimedi non comprendendo a pieno come comportarsi nell'ipotesi non augurata in cui il rubinetto della cucina perda... kitchen sink, mi sembra.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Perché "troppo odiato"? Hai scritto cose giustissime, Deckard!  :like:

Ringrazio next, poi, perché l'articolo è favoloso e anzi mi ha fatto scoprire un sito che non conoscevo, mi sembra fatto davvero bene... mannaggia, il tempo è sempre poco e i siti sono sempre tanti da leggere...  :sbat:


--
- Thunderbird è dalla parte dei suoi utenti. Anche se non è finanziato da contributi pubblici...

Offline deckard

  • Post: 3667
Vangelo di Matteo (e similmente di Giovanni):
Vox clamantis in deserto parate viam Domini rectas facite semitas eius.
Tradotto a causa di un errore nel riportare la punteggiatura (assente probabilmente nell'originale di Isaia)come:
Voce di uno che grida nel deserto: / preparate la strada del Signore, / raddrizzate i suoi sentieri.
Ma dovrebbe essere:
Voce di uno che grida: nel deserto preparate la strada del Signore, raddrizzate i suoi sentieri. Ritiratevi nel deserto, cioè isolatevi dagli stimoli comunicativi eccessivi e dagli impegni, per fermarvi a riflettere e preparare la vostra strada...-----------------
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2023 12:01:46 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Quanta saggezza anche in queste parole:like:

--
My awesome Thunderbird 250

Offline deckard

  • Post: 3667
Quando si pensa a 5 modi in cui le cose possono andare male o fallire criticamente come se qualcuno avesse tirato 1 sia sul tiro che sul tiro salvezza, beh prima o poi, il problema non è il se, ma il quando, si presenta un sesto modo e bisogna rimediare di fretta e furia. Le leggi di Murphy e i loro corollari arrivano tardi, ma arrivano sempre.
Bisogna chiedersi per ogni servizio online, per ogni programma o applicazione o app, che cosa di male potrebbe capitare se non funziona e come rimediare o perlomeno mitigare i danni.
Avere i biglietti all'interno della Webmail senza averli scaricati e stampati e messi al sicuro 9 secondi dopo che la compagnia aerea li ha inviati (o l'agenzia viaggi) è molto naif, ma poco utile se succede tutto ciò... e non si può nemmeno avere un rimborso (anche perché si può sempre obiettare che se si fosse stati maggiormente prudenti e previdenti ci sarebbe stata la possibilità di trovare una soluzione) e l'unico risultato sarebbe quello di dover pagare la quota associativa di una associazione di consumatori.

Offline next

  • Post: 2974
Segnalo che come forma di ristoro IOL offrirà il 20% di spazio in più per le caselle gratuite e 6 mesi di servizio in più per le caselle a pagamento

-> https://www.dday.it/redazione/45010/libero-mail-ecco-le-scuse-e-gli-indennizzi-per-tutti-gli-utenti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.