Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Filtro funziona solo se fatto girare manualmente  (Letto 528 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ddaa

  • Post: 5
Filtro funziona solo se fatto girare manualmente
« il: 28 Aprile 2022 19:56:48 »
Ho un account hotmail/outlook configurato in IMAP.
Alcune mail vengono direttamente caricate dalla cartella indesiderata dal server.
Siccome molte mail legittime, vanno a finire nella indesiderata, devo sempre spulciare questa cartella per non perdermi importanti mail.
Fortunatamente, il 90% della mia posta indesiderata ha sempre lo stesso indirizzo nel campo Reply-To, dunque c'è un pattern molto semplice per poter creare un filtro ad-hoc. In questo modo mi toglierei dalle scatole praticamente tutto il vero spam.
Ma poi la sorpresa... il filtro che ho definito funziona solo se lo faccio girare manualmente/esplicitamente sulla cartella indesiderata.
Ovviamente questo non mi aiuta minimamente. Mi sento scemo ma non riesco a farlo funzionare anche cambiando varie opzioni.
Quindi sono qui a chiedere come poter fare... mi pare una cosa proprio semplice/di base. Ho quindi l'impressione che mi sia perso qualcosa o non capisco.

Offline next

  • Post: 2966
Re:Filtro funziona solo se fatto girare manualmente
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2022 08:14:25 »
Anzitutto potresti riportare come è configurato attualmente il filtro

Offline ddaa

  • Post: 5
Re:Filtro funziona solo se fatto girare manualmente
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2022 08:34:37 »
Grazie per la risposta.

Non è un problema di configurazione del filtro. Poco fa ho trovato la risposta al mio quesito qui: https://support.mozilla.org/en-US/questions/1214694

In ogni caso sono piuttosto sorpreso che questo comportamento sia "by design": sto usando un client di posta desktop maturo almeno per avere libertà di applicare un filtro sulla cartella che desidero.
Siccome il mio obiettivo è molto semplice e piuttosto comune, mi aspettavo ci fosse un modo per fare questa cosa. Ed in effetti, cercando in rete, ho trovato molta altra gente che ha questo problema...
« Ultima modifica: 29 Aprile 2022 08:36:26 da ddaa »

Offline next

  • Post: 2966
Re:Filtro funziona solo se fatto girare manualmente
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2022 09:19:07 »
Siccome il mio obiettivo è molto semplice e piuttosto comune, mi aspettavo ci fosse un modo per fare questa cosa.

Il problema è che tante persone ma zero euro non risolvono nulla.

Offline ddaa

  • Post: 5
Re:Filtro funziona solo se fatto girare manualmente
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2022 10:59:09 »
Certo, ci mancherebbe, ma comunque mi fa strano per un prodotto con 19 anni di sviluppo alle spalle.
Qui non sembra una mancanza di tempo/soldi per lo sviluppo, bensì ho letto che è "by design"... ovvero è stato valutato ed è giusto così.

Offline next

  • Post: 2966
Re:Filtro funziona solo se fatto girare manualmente
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2022 15:42:13 »
se pensi che possa essere una cosa di interesse generale, c'è una discussione in corso in cui si possono fare suggerimenti per le prossime versioni di Thunderbird:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=77003.0

Offline deckard

  • Post: 3664
Re:Filtro funziona solo se fatto girare manualmente
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2022 17:04:52 »
Da un certo punto di vista nella cartella della posta indesiderata c'è posta indesiderata almeno secondo i criteri del fornitore di servizi email, del programma di posta elettronica e/o dell'utente ultimo e in considerazione di ciò i filtri non tengono in considerazione la cartella.
Capisco che il comportamento non sia funzionale alle tue esigenze poiché è il fornitore stesso a spostare i messaggi nella cartella dedicata allo spam e vi sono vari falsi positivi.
La soluzione forse sta nell'addestrare i filtri antispam del provider o nel disabilitarli completamente e lasciare che sia il client a occuparsi della posta indesiderata e dell'addestramento a riconoscere correttamente gli uni e gli altri.
I filtri non vanno adoperati per gestire lo spam. Neanche quando si tratta di spostare nella posta in arrivo o in cartelle dedicate la posta che viene erroneamente considerata come indesiderata. Ci sono vari stratagemmi da applicare a Thunderbird o direttamente nella Webmail.

Offline ddaa

  • Post: 5
Re:Filtro funziona solo se fatto girare manualmente
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2022 19:37:50 »
"I filtri non vanno adoperati per gestire lo spam".
Perché?
In questo momento ho 30 mail nello spam.
29 sono vero spam dello stesso mittente. 1 è un'email legittima.

Perché mai, visto che lo spam ha un pattern ben preciso, non dovrei avere la possibilità di applicare tale pattern e buttare via la posta di quel mittente al volo?
Oggi ho dovuto scorrere 30 mail per trovarne una legittima.
Con un semplice filtro, le 29 sarebbero nel cestino e avrei nello spam solo 1 mail da controllare.

Offline next

  • Post: 2966
Re:Filtro funziona solo se fatto girare manualmente
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2022 20:36:26 »
Perché mai, visto che lo spam ha un pattern ben preciso, non dovrei avere la possibilità di applicare tale pattern e buttare via la posta di quel mittente al volo?

Perché Thunderbird non usa filtri con regole fisse/binarie ma una cosa più complessa chiamata Filtri bayesiani. Questa classe di filtri si basa su un approccio statistico (e non binario) per stabilire se è un messaggio è o meno spam. Cosa più importante questi filtri sono in grado di apprendere dall'utente. Se indichi i messaggi che sono spam, dopo un po' il filtro diventa più preciso nel rilevarli. Allo stesso modo se indichi che alcuni messaggi non sono spam, dopo un po' il filtro impara a riconoscerli e non li sposta più nella cartella spam.

Offline ddaa

  • Post: 5
Re:Filtro funziona solo se fatto girare manualmente
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2022 21:32:10 »
Il mio discorso è però un altro.
Non discuto di come siano stati implementati i filtri per lo spam.
Io discuto che sia vietato applicare un filtro definito da me sulla cartella indesiderata. Basterebbe consentirlo e avrei tutta la libertà di fare ciò che mi serve.

Offline deckard

  • Post: 3664
Re:Filtro funziona solo se fatto girare manualmente
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2022 23:09:27 »
Non far girare automaticamente i filtri sulla cartella della posta indesiderata non è un bug o una funzionalità implementata male, ma una scelta che ha la sua ragion d'essere (per quanto opinabile e scarsamente condivisibile, non lo nego).
Se la posta viene erroneamente marcata come indesiderata dal fornitore della casella e-mail bisogna impostare la casella tramite webmail (e aggiungere l'indirizzo a quello dei contatti fidati al fine di evitare il provider si fidi di quel mittente).
Se la posta viene erroneamente marcata come indesiderata dal programma bisogna addestrare i Filtri bayesiani.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Filtro funziona solo se fatto girare manualmente
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2022 23:24:21 »
@ddaa.

Non vorrei sembrarti scortese, ma abbiamo spiegato dozzine di volte perché non è conveniente utilizzare i filtri per selezionare lo spam.
Fai una benedetta ricerca nel forum, magari mettendo me come autore, e  salteranno fuori tutte le risposte approfondite che cerchi.
Insistere è inutile, stai utilizzando (o vuoi utilizzare) una funzione nata con tutt'altri scopi.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.