Autore Topic: Account FASTWEB: impossibile elimare i messaggi  (Letto 3132 volte)

Offline fmasta56

Account FASTWEB: impossibile elimare i messaggi
« il: 10 Febbraio 2022 10:40:07 »
Ci risiamo! A distanza di un mesetto forse più, di nuovo il problema dei messaggi che non si possono eliminare dai vari account primari e secondari! Ho un account Fastweb primario con tre secondari (alias), sia sul primario che su uno dei secondari è impossibile eliminare i messaggi, devo spostarli su uno degli altri due per farlo. Tutto questo a seguito ultimi aggiornamenti di Win10, installati però successivamente all'ultimo di TB: sarà stato quello?
INOLTRE ora lo stesso problema si presenta anche su un altro account che non è su Fastweb ma altro gestore...
Che il problema sia collegato alla gestione email dello smartphone con Android? Da lì si fa tutto però.
Avevo risolto precedentemente, come consigliato qui, cancellando e rifacendo l'account secondario (era solo lì il problema), con importazione dei dati ecc., ma adesso nel primario (sempre andato bene, lui) mi è pure sparito il cestino...
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2022 16:47:39 da fmasta56 »

Offline fmasta56

Re:Che problemi ha TB con Fastweb?
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2022 19:36:22 »
Comunque TB si è ora completamente bloccato (chiuso da solo, ora non si riconnette più agli account), con questi errori:
- Connessione al server imap.fastwebnet.it fuori tempo massimo
- L'operazione in corso su "Posta in arrivo" non è riuscita. Il server di posta per l'account FASTWEB SECONDARIO ha risposto: UID MOVE failed
- Accesso al server imap.fastwebnet.it con nome utente XXXXXXX@fastwebnet.it non riuscito

E andiamo avanti così...riavvio il PC? Boh :sbat: :sbat: :sbat:

Offline fmasta56

Re:Account FASTWEB: impossibile elimare i messaggi
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2022 00:17:57 »
Non sono molto ferrato con l'inglese, purtroppo (e per il primo link il traduttore on-line non funziona...), comunque ho aperto una segnalazione con Fastweb, oggi è intervenuto il tecnico (nemmeno dopo otto ore...) che ha fatto diverse prove e ha sostituito il modem con un modello più recente. Seguendo le sue indicazioni ho riconnesso dopo qualche ora PC, TV ecc. e riaperto tutti i programmi, tra cui TB: tutti i messaggi di errore che ho segnalato sono scomparsi (avevo anche provato a cambiare le porte negli account, senza successo).
Resta comunque il problema delle email che non si eliminano più: sia dall'account primario che da un altro secondario/alias, e anche da un altro account non Fastweb, per eliminarli devo spostarli un uno dei due alias rimasti e da qui si possono poi eliminare.
Questo comporta però che poi sullo smartphone vengano considerati come nuovi messaggi e quindi mi ritrovo con un elenco abbastanza lungo!
Tutto questo è dovuto all'accavallarsi dei due aggiornamenti, Win10 + TB (e anche Firefox...per sovrappiù). Gli account sono così configurati:
1 - Primario: Server di posta POP - Nome server: imap.fastwebnet.it - Porta: 995 - Sicurezza connessione: SSL/TLS PW: normale
2 - Secondari1,2,3 : Server di posta IMAP - Nome server: imap.fastwebnet.it - Porta: 143 - Sicurezza connessione: STARTTLS  PW: normale
3 - Versione di TB: 91.6.0 (32 bit) (ma io ho Win10 a 64....)
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2022 00:26:41 da fmasta56 »

Offline miki64

• Moderatore

Offline fmasta56

« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2022 14:21:27 »
Ecco qua:
- Sistema Operativo WIN10 Pro 21H1 aggiornato all'ultima versione (Windows Feature Experience Pack 120.2212.4170.0)
- Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
- AV: COMODO )sempre aggiornatissimo)
- TB: versione 91.6.0 (32 bit) aggiornato ultima versione, non ci sono componenti aggiuntivi installati o abilitati
le informazioni sugli account le ho già scritte sopra.

Offline fmasta56

« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2022 22:50:25 »
Sì, non cambia nulla
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2022 13:49:48 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2022 13:50:59 »
Allora prova con la creazione di un nuovo profilo di Thunderbird.

E ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.   :)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline fmasta56

« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2022 19:34:48 »
Purtroppo la procedura di "creare un nuovo profilo TB" l'ho già fatta qualche tempo fa, quando avevo avuto lo stesso identico problema (anche se su un account diverso da quelli citati, ma sempre Fastweb). Il problema pareva risolto (anche se tutta la procedura è stata alquanto complicata e rischiosa...), ma adesso ci risiamo, con gli ultimi aggiornamenti.
Me lo dovrò tenere così, sperando (forse) in un prossimo... :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2022 15:15:56 »
Perché procedura "rischiosa"?

Si crea un profilo di test, se funziona si importano i soli dati indispensabili (vedere le FAQ).
Dopo un po', si cancella il vecchio profilo, evidentemente corrotto (nella speranza che antivirus o programmi di pulizia - i maggiori indiziati in casi come questi - non ci mettano daccapo lo zampino).

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline fmasta56

« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2022 11:40:19 »
Ciliegina sulla torta: oggi l'account secondario non va più, cerca i nuovi messaggi per parecchio poi dava un errore di server non disponibile (mentre sullo smartphone non ci sono problemi). L'ho eliminato e ... ingenuamente ... pensavo di rifarlo, ma niente da fare! Sia con la procedura manuale che automatica non me lo fa più ricreare, mi dice che:
CONTROLLO PASSWORD: Impossibile autenticarsi sul server. La configurazione, il nome utente o la password potrebbero essere errati.
Ma io non ho cambiato nulla...
Possibile recuperarlo in qualche modo?

Offline miki64

• Moderatore

Offline fmasta56

« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2022 19:42:09 »
Purtroppo no, non più: usavo MozBackup ma poi ho letto qui che dava problemi e non lo uso più da parecchio