Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: "Apri tutti" gli allegati non funziona  (Letto 1153 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marina.sem

  • Post: 201
"Apri tutti" gli allegati non funziona
« il: 05 Novembre 2021 17:50:47 »
Salve a tutti.
Questa volta il mio problema riguarda il comando "Apri tutti" gli allegati ad una email.
Cioè, in realtà ne apre soltanto 4 su 10 totali!  :shock:

Sono tutti .pdf e ciò avviene sia con Foxit Reader sia con PDFsam (ho provato soltanto con questi due).

Cosa ancora più strana, in Safe-mode ne apre 8 su 10.  :shock: :shock:
Mi sembra una cosa molto strana...

Il comando "Salva tutto" invece funziona correttamente.

Per caso esiste un limite agli allegati che si possono aprire oppure si può impostare un numero massimo, da qualche parte?

Questo strano comportamento potrebbe causare problemi, lavorativamente parlando: uno crede di avere aperto tutti gli allegati, e poi quindi di averli letti tutti, ma invece se ne è perso qualcuno.

Grazie in anticipo.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:"Apri tutti" gli allegati non funziona
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2021 16:52:10 »
Questa cosa mi è nuova e quindi non so risponderti, attendiamo pareri più competenti del mio.

Tuttavia mi sorge un sospetto: puoi provare ad aprire 10 allegati PDF di dimensioni molto piccole? Che cosa succede? Il problema si ripresenta con le stesse quantità di documenti aperti nei due casi?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:"Apri tutti" gli allegati non funziona
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2021 08:00:51 »
Per qualche giorno non sarò alla mia postazione di lavoro.
Quando rientro ci provo e vi faccio sapere.

Per ora grazie, miki64.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:"Apri tutti" gli allegati non funziona
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2021 13:49:00 »
Ho provato con 10 pdf da 16 kB e se ne aprono soltanto:

6 con FoxitReader e PDFSam
5 con IrfanView
7 con PDF25 Reader

E' davvero strano, non trovate?  :shock:
Nessun altro ha riscontrato lo stesso problema :?:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:"Apri tutti" gli allegati non funziona
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2021 15:22:30 »
Quando ci sono di mezzo programmi di terze parti è sempre un terno al lotto imbroccare la strada giusta...

Potresti fare una prova anche con PDF XChange Viewer?

Comunque, se hai scritto che
Citazione
Cosa ancora più strana, in Safe-mode ne apre 8 su 10
mi sa che c'è un bel problema da qualche parte.
Possiamo avere la lista delle tue estensioni/dei tuoi temi?

Puoi fare anche questo test.
  • Chiudi Thunderbird
  • Fai una copia della cartella del profilo e salvala in una directory diversa da quella attuale.
  • Apri Thunderbird e disinstalla il primo componente aggiuntivo.
  • Riavvia Thunderbird.
  • Prova daccapo con "Apri tutti" e con il programma che apre più PDF.
  • Se non apre i 10 PDF scelti, disinstalla il secondo componente aggiuntivo.
  • Riavvia Thunderbird e prova i passi precedenti.
  • Potresti trovare il componente aggiuntivo (tipicamente è un'estensione dell'antivirus... a proposito, quale usi? Avast? Kaspersky? McAfee?) che effettivamente condiziona questo comportamento di Thunderbird: occorre disinstallarlo perché probabilmente funziona anche da disattivato (cioè la modalità sicura - Safe Mode - non funziona con esso).
  • Se qualcosa in queste prove dovesse andare storto, cancella TUTTO il contenuto della cartella del profilo e poi incollaci dentro i contenuti della cartella del profilo di  Thunderbird salvati in precedenza.

Abbi pazienza, mettiti a fare il tutto con calma.

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64 

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:"Apri tutti" gli allegati non funziona
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2021 17:06:03 »
Potresti fare una prova anche con PDF XChange Viewer?

Se ne aprono 6

Possiamo avere la lista delle tue estensioni/dei tuoi temi?

Come faccio a esportare la lista?


Per il test che mi suggerisci mi ci vuole un po' di tempo.
Quando riesco provo e ti so dire.

Grazie.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:"Apri tutti" gli allegati non funziona
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2021 11:35:02 »
Possiamo avere la lista delle tue estensioni/dei tuoi temi?

La lista l'ho presa dalla pagina della Risoluzione dei problemi:

British English Dictionary (Marco Pinto) (NON COMPARE NELLA PAGINA "NORMALE" DELLE ESTENSIONI INSTALLATE)
Dizionario italiano (NON COMPARE NELLA PAGINA "NORMALE" DELLE ESTENSIONI INSTALLATE)
Add Signature
Amazon.it (NON COMPARE NELLA PAGINA "NORMALE" DELLE ESTENSIONI INSTALLATE E NON L'HO MAI INSTALLATA)
Bing (NON COMPARE NELLA PAGINA "NORMALE" DELLE ESTENSIONI INSTALLATE E NON L'HO MAI INSTALLATA)
DuckDuckGo (NON COMPARE NELLA PAGINA "NORMALE" DELLE ESTENSIONI INSTALLATE E NON L'HO MAI INSTALLATA)
Emoji
Google (NON COMPARE NELLA PAGINA "NORMALE" DELLE ESTENSIONI INSTALLATE E NON L'HO MAI INSTALLATA)
ImportExportTools NG
Manually sort folders
Message Header Toolbar Customize
Phoenity Buttons
Rise of the Tools
Search Button
Wikipedia (it) (NON COMPARE NELLA PAGINA "NORMALE" DELLE ESTENSIONI INSTALLATE E NON L'HO MAI INSTALLATA)
XNote++


Citazione
Puoi fare anche questo test.

Fatto: non cambia niente.
Sottolineo però che le estensioni che ho segnalato nella lista sopra, quelle che non compaiono nella pagina normale delle estensioni, non ho saputo come disinstallarle, quindi credo che siano rimaste sempre.

:!: Altra anomalia: ora i pdf che si aprono sono soltanto 2 su 10 con Foxit Reader, Adobe Reader, Irfan View e Edge  :shock:
Non saprei dire se in seguito a qualche aggiornamento di Thunderbird.

:freccia: Le prove le ho fatte sia sul laptop da cui sto scrivendo, sia sul pc in ufficio che ha Win10 e la situazione non cambia (con alcuni lettori di pdf se ne aprono più di 2, ma mai tutti e 10).

:?: Domanda: potrebbe essere utile provare su profilo vergine o già equivale al test di cui sopra, quando ho rimosso la vecchia cartella del profilo?

Grazie.
Ciao.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:"Apri tutti" gli allegati non funziona
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2021 12:02:05 »
Buongiorno.
Chiedo scusa, forse sbaglio io perchè uso ancora su questo portatile la versione di TB 60.2.1, ma guardando le estensioni presenti nell'elenco mi sembrano più di Firefox che di Thunderird, seppur vedo delle estensoni tipicamente di Thunderbird. È comunque sempre possibile che nel frattempo qualcosa sia cambiato.

(Verificando alla stessa pagina nel mio Thunderbird mi ritrovo esattamente le stesse estensioni che visualizzo nella sezione Componenti aggiuntivi e che ho installato io.) 
« Ultima modifica: 19 Novembre 2021 12:04:17 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:"Apri tutti" gli allegati non funziona
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2021 15:42:09 »
Sì, max, credo anch'io che Marina si sia sbagliata nell'elencare le proprie estensioni.

Comunque, marina.sem, non ho compreso se hai fatto la prova che ti avevo suggerito prima io.

E comunque ti invito a leggere gli altri topic nella sezione "Thunderbird" relativi ai problemi attuali con la gestione con i PDF, forse c'è qualcosa che potrebbe interessare anche te.


--
My awesome Thunderbird 250

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:"Apri tutti" gli allegati non funziona
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2021 15:56:57 »
Buongiorno.
@ miki, non vorrei, anzi lo spero, sbagliarmi, ma ho paura che quel profilo sia un mix di quello di FF e TB. Ovvero il risultato di copia-incolla tra due profili diversi.     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:"Apri tutti" gli allegati non funziona
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2021 16:02:13 »
Avevo anche io quel sospetto ma credo che marina.sem si sia sbagliata perché in questo Forum si è sempre dimostrata abbastanza capace.

Certo che se invece la realtà è come sospettiamo, ci sarà da smanettare per raddrizzare questa situazione... :(

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:"Apri tutti" gli allegati non funziona
« Risposta #11 il: 19 Novembre 2021 17:28:24 »
Avevo anche io quel sospetto ma credo che marina.sem si sia sbagliata perché in questo Forum si è sempre dimostrata abbastanza capace.

Ahahah! Grazie  :lol:

Allora... il forum in cui intendevo postare è quello di Thunderbird... e mi sembra corretto.
Anche perché il problema di aprire gli allegati con il comando "Apri tutti" mi pare specifico di un browser di posta...

Comunque, marina.sem, non ho compreso se hai fatto la prova che ti avevo suggerito prima io.

Sì, come ti dicevo nel mio post precedente
Citazione
Citazione
Puoi fare anche questo test.

Fatto: non cambia niente.
Sottolineo però che le estensioni che ho segnalato nella lista sopra, quelle che non compaiono nella pagina normale delle estensioni, non ho saputo come disinstallarle, quindi credo che siano rimaste sempre.


Riguardo alle estensioni che ho postato, la lista l'ho presa dal menù a tendina Aiuto ->Altre informazioni per la risoluzione dei problemi e poi alla tabella Componenti aggiuntivi.
Ho fatto Copia e Incolla della prima colonna della tabella, quindi ritengo molto improbabile di essermi sbagliata, a maggior ragione in modo così eclatante!
A meno che, ovviamente, non esista una qualche diavoleria che mixa i profili di Firefox e Thunderbird.  :twisted:

Confermo che anche nel profilo (di Thunderbird!!) che ho qui in ufficio, con SO Win10 (sul laptop da cui ho postato prima ho Win7), compaiono nella suddetta lista le estensioni "strane" che ho segnalato con i commenti in maiuscolo nel mio post precedente.
Aggiungo che, se può essere utile, nella tabella alla colonna ID, tutte queste hanno indicato, per esempio:
wikipedia@search.mozilla.org
amazon@search.mozilla.org
bing@search.mozilla.org
ecc.


 :?:PS: nessuno di voi ha provato ad aprire tutti insieme una decina di allegati verificando che vengano effettivamente aperti tutti?

Many thanks again.






Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:"Apri tutti" gli allegati non funziona
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2021 19:12:20 »
La lista l'ho presa dalla pagina della Risoluzione dei problemi:

British English Dictionary (Marco Pinto) (NON COMPARE NELLA PAGINA "NORMALE" DELLE ESTENSIONI INSTALLATE)
Dizionario italiano (NON COMPARE NELLA PAGINA "NORMALE" DELLE ESTENSIONI INSTALLATE)
Add Signature
Amazon.it (NON COMPARE NELLA PAGINA "NORMALE" DELLE ESTENSIONI INSTALLATE E NON L'HO MAI INSTALLATA)
Bing (NON COMPARE NELLA PAGINA "NORMALE" DELLE ESTENSIONI INSTALLATE E NON L'HO MAI INSTALLATA)
DuckDuckGo (NON COMPARE NELLA PAGINA "NORMALE" DELLE ESTENSIONI INSTALLATE E NON L'HO MAI INSTALLATA)
Emoji
Google (NON COMPARE NELLA PAGINA "NORMALE" DELLE ESTENSIONI INSTALLATE E NON L'HO MAI INSTALLATA)
Wikipedia (it) (NON COMPARE NELLA PAGINA "NORMALE" DELLE ESTENSIONI INSTALLATE E NON L'HO MAI INSTALLATA)
Queste estensioni sono per Firefox (o per Chrome, visto che lì sulla colonna sinistra viene indicato che usi Chrome) e non per Thunderbird.
La prova?
La prima estensione da te riportata
Citazione
British English Dictionary (Marco Pinto)
è questa:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/british-english-dictionary-2/

Quindi ritengo che tu stia facendo un po' di confusione.

Quelle qui sotto sono sì estensioni di Thunderbird:
Citazione
ImportExportTools NG
Manually sort folders
Message Header Toolbar Customize
Phoenity Buttons
Rise of the Tools
Search Button
XNote++
Ma adesso la mia domanda è: sei sicura che ti servono davvero tutte? Qualcuna di queste la puoi disinstallare definitivamente?


Fatto: non cambia niente.
Scusa, non avevo letto la tua risposta.

Sottolineo però che le estensioni che ho segnalato nella lista sopra, quelle che non compaiono nella pagina normale delle estensioni, non ho saputo come disinstallarle, quindi credo che siano rimaste sempre.
Ripeto: per me sono estensioni che ti confondi nell'elencarle, non credo che siano installare nel profilo di Thunderbird!
Al limite, puoi fare due screenshot di quello che vedi e così ci togliamo ogni dubbio:
Come inserire immagini nei post

:?: Domanda: potrebbe essere utile provare su profilo vergine
Assolutamente sì, è una prova preziosa!

Hai poi letto gli altri topic che denunciano i problemi con la visualizzazione dei PDF?

Ciao.
 
EDIT: non abbiamo installata l'ultima versione di Thunderbird, ci è difficile fare una prova per verificare il tutto ma al limite se non veniamo a capo di nulla mi sa che la installeremo per riscontro anche noi...

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird[/url
« Ultima modifica: 19 Novembre 2021 19:13:56 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:"Apri tutti" gli allegati non funziona
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2021 19:24:56 »
Buonasera.
@marina.sem, lungi da me la sola idea di sottointendere alcunchè, il fatto è che un profilo così è la prima volta che lo vedo.
Come San Tommaso ho verificato anche da questo pc il mio profilo di Tb e di quelle estensioni non c'è ombra, mah..
Mi viene il sospetto che, forse e magari, usando Linux il profilo sia diverso ma è solo un pensiero.
A questo punto io sarei mooolto ma molto curioso di capire dall'editor se quelle estensioni "strane" sono attive oppure sono solo di "presenza", e poi pensare secondo il caso come agire. Ma è una ricerca difficile, complicata e temo anche parecchio lunga senza essere a conoscenza di come si siano installate le estensioni.     

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:"Apri tutti" gli allegati non funziona
« Risposta #14 il: 19 Novembre 2021 20:02:51 »
Io utilizzo la versione 78.14.0 e in Risoluzione dei problemi, le estensioni
Amazon.it   
Bing   
DuckDuckGo
Google
Wikipedia (it)
compaiono e se non dico una scemenza sono quelle relative ai motori di ricerca predefiniti che è possibile utilizzare in Thunderbird. Non compaiono nelle Estensioni del gestore dei componenti aggiuntivi perché (se non dico un'altra scemenza), lì dovrebbero comparire solo quelle installate dall'utente.
Per quanto riguarda invece i dizionari ne ho tre British English Dictionary (Marco Pinto), quello italiano e English United States Dictionary che compaiono nel gestore nella sezione Dizionari ma non nell'elenco Risoluzione dei problemi.

@Miki, i dizionari si possono installare anche in Thunderbird (quello elencato da @marina.sem l'ho installato anch'io) e a me servono soprattutto per il controllo ortografico quando ho gli interscambi di email con gli en-US per le questioni relative agli articoli di supporto della KB di SUMO ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.