L'antivirus è lo stesso (eSet) su entrambi i pc, anche se in versioni diverse. Però non lo posso disinstallare perché in ufficio me lo hanno vietato
Beh, è giusto.
Comunque quell'antivirus non è particolarmente paranoico, ricordo soltanto un paio di casi con problemi e più nulla.
Io preferirei non reinstallate TB da zero perché ho un sacco di personalizzazioni di aspetto ecc. che sarebbe abbastanza fastidioso dover risistemare.
Ti capiamo perfettamente, ma ci sono diverse strade da seguire.
Per tutte, occorre fare prima un backup della
cartella del profilo a programma chiuso.
- Disinstallare Thunderbird. Reinstallarlo. E' il suggerimento di bobo779256. Non perderai nulla delle tue impostazioni perché la cartella del profilo non viene toccata.
- Disinstallare Thunderbird. Reinstallarlo. Ma prima cancellare il vecchio profilo (meglio ancora: rinominalo o spostalo in un'altra directory). Perderai temporaneamente le tue impostazioni, ma potrai provare su un profilo vergine se il problema si ripresenta o no. Se no, puoi importare i soli dati indispensabili (vedi le FAQ) dal profilo salvato. Tra i quali, le tue impostazioni. Se si ripresenta, a Thunderbird chiuso, riattiva il vecchio (copia e incolla nel nuovo profilo tutti i file e tutte le cartelle del vecchio profilo, quello rinominato o spostato in precedenza).
- Non disinstallare Thunderbird. Provare direttamente ad utilizzare un nuovo profilo di Thunderbird. Perderai temporaneamente le tue impostazioni, ma potrai provare su un profilo vergine se il problema si ripresenta o no. Se no, puoi importare i soli dati indispensabili (vedi le FAQ) dal profilo salvato. Tra i quali, le tue impostazioni. Se si ripresenta, a Thunderbird chiuso, riattiva il vecchio (copia e incolla nel nuovo profilo tutti i file e tutte le cartelle del vecchio profilo, quello rinominato o spostato in precedenza).
- Utilizzare una versione portatile (meglio quella di WinPenPack) per prova.
E, a proposito di fastidi, ricordati sempre di fare un backup... visuale delle tue impostazioni, non si sa mai!
Come? Portati su una schermata (per esempio su quella di
Account Colors se utilizzi quella estensione, oppure sulla lista dei parametri SMTP, eccetera) e utilizza il tasto ALT+STAMP!
Se vuoi, posso darti uno schema di che cosa salvare.
Tenendo conto di entrambi i suggerimenti di bobo779256 e di miki64,
:idea: posso invece provare a installare su un altro pc dell'ufficio (quindi che ha eSet) Thunderbird per la prima volta. Inoltre lo farei su un pc che non soltanto non ha mai avuto Thunderbird, ma nemmeno ha i miei programmi "preferiti" di cui non posso fare a meno e che quindi ci sono sia su entrambi i miei.
Sì, puoi farlo, vediamo che cosa accade.
Se il problema si ripresentasse anche su quello, allora con buona probabilità potremmo dire che eSet è il colpevole! Se invece il comando "Apri tutti" funzionasse correttamente, allora si potrebbero allargare gli orizzonti alla ricerca di qualche software specifico.
Che ne dite?
Che avevo ragione io, sai ragionare bene con la tua testa, complimenti! ;)
Prova e poi dettagliaci il tutto.
Ciao.
--
-
Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird