Autore Topic: GMail, dal 9 novembre autenticazione a due fattori obbligatoria  (Letto 11363 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:GMail, dal 9 novembre autenticazione a due fattori obbligatoria
« Risposta #135 il: 11 Luglio 2022 06:43:00 »
Buona settimana a tutti, ho un piccolo problema con K9 Mail.
Dopo l'ultimo aggiornamento che ha aggiunto l'autenticazione OAuth 2.0, ogni tanto mi compare ancora la notifica di Autenticazione non riuscita per un account Gmail.
Entrando nelle impostazioni del server di posta in arrivo, senza cambiare nulla, clicco su "successivo" compare "verifica conessione al server......" e tutto sembra tornare a posto.
La posta arriva ................ma dopo un po mi ricompare ancora lo stesso messaggio.
Visto che, come ha scritto @miki64, K9Mail ormai è della famiglia, mi sono permesso di scrivere e chiedere qui qualche consiglio.
Intanto mi interessa sapere se anche ad altri succede la stesso problema. Se così fosse, molto probabilmente c'è qualche cosa ancora da sistemare nell'app.
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:GMail, dal 9 novembre autenticazione a due fattori obbligatoria
« Risposta #136 il: 11 Luglio 2022 13:10:01 »
Peppino, Peppino... è della famiglia, ma non si è ancora sposato!  :lol:

Il regolamento consente solo il supporto ai prodotti Mozilla, per esempio abbiamo sempre scartato i fork e con K9 Mail non possiamo fare eccezione...
Se qualcuno ha qualche idea, può contattarti in privato, ma io non posso neppure spostare il topic in una nuova sezione proprio perché il regolamento me lo vieta, scusami (immagino Winfox che cosa mi combinerebbe con l'assistenza a Waterfox che gli abbiamo sempre negato...)...

Spero che mi comprenderai.
Michele.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...


Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:GMail, dal 9 novembre autenticazione a due fattori obbligatoria
« Risposta #137 il: 11 Luglio 2022 13:18:56 »
@miki64 se rileggi bene il mio messaggio, non era una richiesta di assistenza ma solo una domanda: qualcun'altro ha lo stesso problema ?
Basta un si o un no.
Tutto qui.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2022 15:29:58 da Peppino »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:GMail, dal 9 novembre autenticazione a due fattori obbligatoria
« Risposta #138 il: 11 Luglio 2022 14:34:52 »
Boh... Allora speriamo che ti risponda qualcuno, alcuni utenti in effetti K9 ce l'hanno installato sul dispositivo mobile.  :)


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline next

  • Post: 2974
Re:GMail, dal 9 novembre autenticazione a due fattori obbligatoria
« Risposta #139 il: 11 Luglio 2022 18:09:45 »
Intanto mi interessa sapere se anche ad altri succede la stesso problema.

Ricordo che con Oauth Google si riserva di far scadere il token di autorizzazione ogni qualvolta rileva quella che a suo dire è una 'anomalia'; per esempio se cambi IP in un modo che non gli va a genio, se l'app è stata modificata, se qualche impostazione di Android non soddisfa i suoi parametri, se Mercurio è in transito nella regione dei Pesci.
Solo per dire che potrebbe essere del tutto normale per gli standard di Big G. Ed anche per sottolineare che non ci eravamo allarmati solo perché Google aveva cambiato un metodo di autenticazione, ma perché dietro questa mossa c'è un'ulteriore sottrazione di autonomia per l'utente.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2022 19:40:34 da miki64 »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:GMail, dal 9 novembre autenticazione a due fattori obbligatoria
« Risposta #140 il: 12 Luglio 2022 06:16:10 »
Grazie @next  8)
Vedi @miki64, pur condividendo quanto da te scritto in merito all'opportunità o meno di interagire su questo forum anche per problematiche legate nello specifico a K9Mail, l'intervento di @next, sollecitato dalla mia domanda, ho messo in evidenza una situazione che potrebbe verificarsi anche con TB e non solo con app differenti.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:GMail, dal 9 novembre autenticazione a due fattori obbligatoria
« Risposta #141 il: 12 Luglio 2022 09:52:36 »
Solo per dire che potrebbe essere del tutto normale per gli standard di Big G. Ed anche per sottolineare che non ci eravamo allarmati solo perché Google aveva cambiato un metodo di autenticazione, ma perché dietro questa mossa c'è un'ulteriore sottrazione di autonomia per l'utente.

Teoricamente parlando e tecnicamente Google potrebbe dire che, nelle intenzioni e nella missione aziendale, non tanto nei risultati pragmatici, la comodità deve cedere il passo alla sicurezza.
Sicuramente l'utente è meno autonomo e probabilmente Google acquisisce un po' di controllo sulla situazione, controllo che teoricamente parlando non sarebbe strettamente necessario. Noi generici utenti di Google e di Gmail, non noi specifiche persone, abbiamo delegato a Google la gestione della sicurezza del nostro account affinché gli accessi e l'utilizzo di applicazioni di parti terze non inficiassero la stabilità dell'account e non aumentassero la superficie d'attacco e ogni scelta o schema comportamentale ha delle conseguenze.
Poi posso concordare con te sul fatto che l'implementazione fatta da Mister Big, pardon Big G, perplima e sconcerti (Ravnica: Città delle Gilde {1}{U}{B} Istantaneo. Neutralizza una magia bersaglio a meno che il suo controllore scarti la propria mano.) e che l'azienda punti sul fatto che l'accesso alla posta elettronica avvenga prevalentemente tramite Chrome o tramite Android e app nativa.

Io sto aspettando prima di configurare K9 Mail perché vorrei vedere come si evolve la situazione e aspetto che maturi un po' l'unione tra le due realtà.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:GMail, dal 9 novembre autenticazione a due fattori obbligatoria
« Risposta #142 il: 14 Luglio 2022 09:49:01 »
Come si sul dire..............vai avanti tu che a me mi scappa da ridere !!!  :D :D


Citazione
Istruttoria su Google:"Abuso posizione"
14/07/2022 09:45


9.45 L'Autorità Garante della Concorrenza ha avviato un'istruttoria nei confronti di Google ipotizzando un abuso di posizione dominante in violazione del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea. Il colosso, osserva l'Antitrust, ha una posizione dominante in diversi mercati che consentono di acquisire quantità enormi di dati attraverso i servizi erogati (Gmail, Google Maps, Android) e nel 2021 ha ottenuto un fatturato di 257,6 mld di dollari. Per l'Autorità,ha ostacolato l'interoperabilità nella condivisione dei dati con altre piattaforme.
« Ultima modifica: 14 Luglio 2022 21:10:46 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:GMail, dal 9 novembre autenticazione a due fattori obbligatoria
« Risposta #143 il: 07 Settembre 2022 18:44:00 »
E forse mi toccherà pure aprire un nuovo topic per questa (per me) sgradita novità di Gmail dal 14 settembre...

Mai usato quel tipo di autenticazione, vedremo il da farsi...

Citazione
A breve dovrai accedere con la verifica in due passaggi
   utente@gmail.com

Dopo aver inserito la password, dovrai completare un secondo passaggio sul telefono.
Tienilo a portata di mano quando accedi.

Subito dopo il giorno 14 settembre, la verifica in due passaggi verrà attivata automaticamente.
Se vuoi, puoi attivarla subito: il tuo account è pronto.

Attiva ora

Perché la mia modalità di accesso cambierà?
L'uso di un secondo passaggio per accedere rende il tuo account molto più sicuro.

Scopri in che modo questo metodo protegge il tuo account

Come funziona?
Dopo aver inserito la password dovrai toccare una richiesta da Google sul telefono oppure
riceverai un codice di accesso da inserire (potrebbero essere applicate le tariffe del tuo operatore).

Assicurati di poter ricevere assistenza per l'accesso
Aggiorna il tuo numero di telefono e la tua email di recupero

Offline next

  • Post: 2974
Re:GMail, dal 9 novembre autenticazione a due fattori obbligatoria
« Risposta #144 il: 07 Settembre 2022 19:51:31 »
A breve dovrai accedere con la verifica in due passaggi
   utente@gmail.com

Dopo aver inserito la password, dovrai completare un secondo passaggio sul telefono.
Tienilo a portata di mano quando accedi.

Ogni tanto mi viene il dubbio di essere un po' paranoico, poi però arriva la realtà a confermare che non si è mai troppo diffidenti...

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:GMail, dal 9 novembre autenticazione a due fattori obbligatoria
« Risposta #145 il: 08 Settembre 2022 06:22:28 »
Ma porca miseria che p.....................e !!!!!! Ribadisco quanto scritto in precedenza: brutti s....i di Google mettete pure tutte le autenticazioni che volete, a due a tre a centro passaggi, ma lasciate libero l'utente di correre i rischi che vuole correre. Questa storia di Gmail mi sembra tanto simile a quella "comprate l'auto a gasolio che inquina meno e costa meno" poi quando le auto a gasolio sono diventate più di quelle a benzina " a no il gasolio inquina più della benzina verde quindi adesso lo paghi di più". Ecco prima Google ci ha convinti che il suo servizio di posta elettronica fosse il migliore tra quelli gratuiti e non si può dire che non fosse vero, adesso che tutti o quasi tutti abbiamo almeno un account Gmail, mette tutte ste condizioni per l'utilizzo dei sui servizi e, anche se non ho ancora capito qual'è, dietro a tutto questo c'è un suo tornaconto. La pace sia con voi !!!  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:GMail, dal 9 novembre autenticazione a due fattori obbligatoria
« Risposta #146 il: 08 Settembre 2022 11:11:46 »
La pseudosicurezza di Google: Rintracciare un cellulare rubato diventa impossibile se Google chiede la conferma dell'identità  :roll:

Al termine del mio collegamento, mi fiondo sul Forum di TurboLab.it e verifico se c'è già un articolo bello pronto e recente  su tutto quello che riguarda l'autenticazione a due fattori e Thunderbird.
Se non c'è, dovrò farlo io.... che palle!   :cry:

--


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:GMail, dal 9 novembre autenticazione a due fattori obbligatoria
« Risposta #147 il: 15 Settembre 2022 18:51:33 »
A breve dovrai accedere con la verifica in due passaggi
   utente@gmail.com

Dopo aver inserito la password, dovrai completare un secondo passaggio sul telefono.
Tienilo a portata di mano quando accedi.

Ogni tanto mi viene il dubbio di essere un po' paranoico, poi però arriva la realtà a confermare che non si è mai troppo diffidenti...

Oggi Gmail è passato d'ufficio alla verifica in due passaggi.

Citazione
Per il tuo account è attiva la verifica in due passaggi
   utente03@gmail.com
Dopo aver inserito la password, dovrai completare un secondo passaggio sul telefono. Tienilo a portata di mano quando accedi.
Scopri di più
Perché cambia la mia modalità di accesso?
L'uso di un secondo passaggio per accedere rende il tuo account molto più sicuro.
Scopri in che modo questo metodo protegge il tuo account

Come funziona?
Dopo aver inserito la password dovrai toccare una richiesta da Google sul telefono oppure riceverai un codice di accesso da inserire (potrebbero essere applicate le tariffe del tuo operatore).
Aggiorna il tuo numero di telefono e la tua email di recupero
Puoi visualizzare le attività relative alla sicurezza anche all'indirizzo
https://myaccount.google.com/notifications

Per fortuna che comunque dalle impostazioni di Google questa verifica è ancora possibile disabilitarla...  :roll:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:GMail, dal 9 novembre autenticazione a due fattori obbligatoria
« Risposta #148 il: 15 Settembre 2022 22:04:20 »
La notifica sul cellulare a cui dire se sono stato io ad effettuare l'accesso oppure no è una delle due cose che non avrei messo.
L'altra cosa è l'SMS

Offline luctsi

  • Post: 29
Da stasera mi dice autenticazione non riuscita gmail
« Risposta #149 il: 01 Agosto 2023 21:36:07 »
ciao ragazzi ha sempre funzionato
da stasera mi dice autenticazione non riuscita e mi apre la schermata di login
potete vedere qui https://drive.google.com/file/d/1Hp5o9heEf3v9G3Op5q5SWzuivFa-KDzk/view?usp=sharing

e pur inserendo la mail correttamente, ripropone sempre la stessa schermata

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.