Prima cosa: fornire a Google il numero di telefono come numero di telefono di contatto, anche per “fini di sicurezza generici” è diverso dall'impostare un numero di telefono per ricevere i codici utili all'autenticazione multifattoriale. Sono due dati che vengono gestiti in maniera completamente diversa.
Account => Informazioni personali => Informazioni di contatto: Telefono
Questa opzione può servire per gestire l'account se fosse inattivo per un periodo che va da 3 mesi a 18 mesi, se il proprietario accetta di essere contattato per dire, ad esempio: “Ho trovato lavoro come operaio all'ortomercato, lavoro 16 ore al giorno e non ho tempo per le e-mail”...
Fornire questa informazione può avere dei vantaggi primari e secondari, anche se potrebbe sembrare come una cosa contraria alla tutela della propria privacy, e forse qualche ottima ragione per pensarlo c'è.
Account => Sicurezza => Accesso a Google => Verifica in due passaggi => Inserire password =>
Aggiungi altre opzioni per il secondo passaggio per verificare la tua identità
Configura passaggi di backup aggiuntivi per accedere anche se le tue altre opzioni non sono disponibili.
Messaggio di testo o vocale
Ricevi i codici tramite SMS o telefonata.
Telefonate ed SMS sono dei mezzi insicuri per ricevere i codici, e non sono io ad affermarlo, ma vari esperti del settore.
Un cellulare può essere clonato. La SIM può essere oggetto di SIM Swapping. Oppure gli SMS potrebbero essere intercettati tramite una vulnerabilità SS7:
https://it.wikipedia.org/wiki/Signaling_System_7 Le soluzioni che io raccomando sono i
Token Hardware e una app di autenticazione come Google Authenticator, Authy, Microsoft Authenticator e altre app in grado di generare codici OTP.
Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto, okay, ma:
1) e 2) il token hardware è di piccole dimensioni (ancora minori rispetto a quelle di una chiavetta USB) e non richiede carica