Autore Topic: problema importazione cartelle dei segnalibri  (Letto 1598 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Schwanz

  • Post: 1439
problema importazione cartelle dei segnalibri
« il: 17 Ottobre 2021 14:38:52 »
quando ripristino importando i miei segnalibri (sia in formato json che in html) dove contengono anche le sottocartelle, le cartelle non vengono memorizzate, cioè le sottocartelle sono vuote, sono tutte spostate e mischiate in unica posizione dalla sezione principale di menù segnalibri, come posso salvare le posizioni dei segnalibri tra le sottocartelle? avevo una estensione ExportHTMLFolder che mi faceva salvare una sottocartella alla volta, ma è incompatibile per questa versione di firefox, quindi sembra che proton non riconosce le posizioni.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2021 14:43:09 da Schwanz »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2021 18:41:36 »
Scusate se mi accodo a questo topic ma la situazione è simile anche se non uso nessuna estensione per importare i segnalibri.

Su un notebook con win 7 64bit h.p. e Mozilla Firefox  ho dovuto fare reinstallare da zero il sistema operativo, quindi
avevo salvato i segnalibri in HTML e in file.json, il tecnico che mi ha fatto il lavoro li ha importati con HTML nella attuale versione
di Firefox 94.0.1 64 bit e si presenta quasi la stessa cosa che segnala Schwanz e praticamente sono mescolati tutti e cartelle
doppiate con un minor numero o maggior numero di segnalibri ed anche peggio.

Non ci capisco più nulla per ritrovarli anche perchè appaiono tutti grigio-neri quindi con l'icona non più visibile.

E' un problema noto ed è prevista una qualche soluzione?

L'ultima volta che ho reinstallato Firefox da zero ha funzionato perfettamente importare i segnalibri tutti colorati e
con l'icona ben visibile nelle loro cartelle originali, preciso che quella volta sia il numero dei segnalibri che le cartelle
erano abbastanza simili a quelle odierne e vi posto il topic relativo che avevo aperto:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64454.msg443221#msg443221

Grazie per eventuali gentili risposte e buonaserata.

Edit: oppure eliminando tutti i segnalibri e mi serve di sapere come posso farlo senza fare una reinstallazione pulita di firefox
 e questa volta provare a importarli con file.json invece che con HTML può forse risolvere?
 Oppure come ho postato sopra: E' un problema noto ed è prevista una qualche soluzione?
 Scusatemi ma non so come fare e magari non c'è una soluzione?  Boh!
 
« Ultima modifica: 19 Novembre 2021 14:28:27 da neofita 35 »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2021 14:55:44 »
Buongiorno riprendo il topic con alcune informazioni ulteriori, scusate se non cito i punti salienti del mio post precedente.

Immagine della situazione segnalibri da menù segbnalibri in win 7 64 bit h.p. service pack 1 e Firefox 94.0.1 con
sistema operativo reinstallato ex nove da pochi giorni fa dove erano stati importati i segnalibri da file dei segnalibri in html
salvati prima della reinstallazione del S.O. :
1) ho ritrovato le cartelle, altri segnalibri, segnalibri, 457 che erano in fondo alla lista del menù segnalibri e le ho spostate
    sulla barra dei segnalibri -  poi, i più visitati, etichette recenti e mozilla firefox le ho spostate all'inizio della lista menù
    segnalibri e notate che all'inizio della lista ho un'altra cartella mozilla firefox diversa in alcuni contenuti e un'altra cartella
    altri segnalibri che è vuota (riconfermo che tutti i segnalibri importati non hanno l'icona visibile, sono grigio-neri)

   

Comunque la cartella segnalibri da dispositivi mobili è scomparsa o non è stata importata dal salvataggio del file html, oppure non è stata salvata nel file html, oppure è stata mescolata con altri segnalibri. Boh non ho capito quello che è accaduto anche perchè avevo aperto un topic
poco tempo fa in previsione della reinstallazione di Firefox ex novo e volevo essere sicuro che l'importazione dei segnalibri salvati andava a buon fine e che tutti i segnalibri e le cartelle al loro posto e con le icone visibili, topic relativo -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76262.msg528346#msg528346 ,  poi posto questo mio altro topic del 2015 dove l'importazione dei segnalibri da file.json
ha funzionato perfettamente con tutti i segnalibri e cartelle al loro posto ed icone visibili -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64454.msg443221#msg443221

Avevo aperto anche un topic, a proposito dei segnalibri da dispositivi mobili, per salvarli da dispositivo mobile come si fa con PC deskpot
ed il sistema non esite, qundi li passai con sync su Firefox in win7 ed adesso li ho persi -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74786.msg517805#msg517805

In win7 e Firefox 94.0.1 l'attuale situazione è con una stima molto approssimativa: circa 3000 segnalibri con icona nera,
nel file dell'ultimo backp up presente in firefox 5365 elementi con 902 kb e quì la differenza dovrebbe essere quella che mi ha indicato underpass in questo mio topic ( Non funziona spostare il link su visualizza segnalibri e memorizzarlo, dove con la 91.0 di firefox funzionava e poi si è risolto con l'aggiornamento alla 94) -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76357.msg529083#msg529083 ed quì il dubbio se elimino tutti i
segnalibri elimino anche dei file che servono? Facendo una reinstallazione pulita di firefox ed importando i segnalibri dall salvataggio che effettuai prima della reinstallazione dell'O.S. di win 7 invece che con html che ha una dimesione di 54,8 MB , la facio con file.json che ha una dimensione di 2,24 MB risolvo i miei problema oppure non cambia nulla?

Capisco che il mio topic è molto lungo e di complicata lettura e mi scuso di questo ma la mia intenzione era di dare più informazioni possibili.

Alla fine: non c'è soluzione ai miei problemi e cancello tutto con reistallazione pulita di firefox 94 su win 7 decidendo di mia volontà di
perdere tutti i segnalibi?

Mi scuso di nuovo e buonagiornata.

Edit: questa è lìimmagine del 20 agosto 2021 e si vede bene che c'è anche la cartella con i segnalibri importati con sync da dispositivi mobili, i segnalibri li avevo salvati il 26 settembre 2021.

       

         



« Ultima modifica: 29 Novembre 2021 12:08:58 da neofita 35 »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2021 15:03:10 »
neofita35, per ora l'unica soluzione da fare è salvare i segnalibri esportando con il formato html, poi lo importi nell'altro pc, e sarà aggiunto alla fine del primo elenco che hai già nel secondo pc, quindi alla fine devi eliminare il primo elenco, è meglio non utilizzare il formato json

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2021 15:27:00 »
neofita35, per ora l'unica soluzione da fare è salvare i segnalibri esportando con il formato html, poi lo importi nell'altro pc, e sarà aggiunto alla fine del primo elenco che hai già nel secondo pc, quindi alla fine devi eliminare il primo elenco, è meglio non utilizzare il formato json

Scusami ma i miei problemi non sono quelli che tu dici e riguarda win 7 e firefox 94.0.1, i segnalibri li avevo già salvati il 26 settembre 2021
poi è stato reinstallato il S.O. in win 7 ed importati i segnalibri ( in html ) in firefox nuovo di installazione ed è successo tutto quel caos che
ho descritto. Win 10 lo ho postato perchè ci sono alcune differenze come puoi vedere dall'immagine e non mi serve importare
i segnalibri lì.
Mi serve risolvere il problema segnalibri in win 7 e firefox 94.0.1 e comunque grazie per il tuo gentile intervento.

Buon pomeriggio.

Edit: comunque grazie Schwanz, così ho corretto la spiegazione dell' immagine di win 10 in modo che si capisca meglio.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2021 15:50:55 da neofita 35 »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2021 11:30:58 »
Buongiorno riprendo il topic con alcune informazioni ulteriori, scusate se non cito i punti salienti dei miei post precedenti
ma sono pochi e facilmente leggibili, oppure basta eventualmente chiedermi le varie info se servono.
Specifico che questi miei post riguardano windows 7 64bit sp1 h.p. e Firefox 94.0.1 64bit.

Andando a leggere le diverse pagine del supporto Mozilla attinenti le mie problematiche mi è venuta un idea:
digitando about:profiles ho il profilo default-relase che è quello in uso ed io ho avviato il profilo default che praticamente
è un Firefox vergine, ho saltato tute le opzioni che mi proponeva e questa volta invece di importare i segnalibri salvati in html
il 26 settembre 2021 prima della reinstallazione dell S.O. in windows 7 64bit e Firefox 94.0.1 64bit effettuato i primi giorni di ottobre, ho importato i segnalibri con il file .json ed il risultato è che questa volta tutto si è sistemato perfettamente come era, senza cartelle doppiate,
cartelle vuote etc. ed anche senza avere cartelle da recuperare in fondo alla lista del menu segnalibri etc..

1) Rimane il problema che le icone non sono visibili e rimangono grigie-nere, mentre in passato importandole con file .json
     tutto era andato perfettamente a buon fine, adesso non ricordo perfettamente se subito le icone erano visibili o poco dopo
     ed il poco dopo è meno di un mese perchè poi mi si ruppe l'hard disk irrimediabilmete e non è stato possibile accedervi per salvare
     o clonare dati o il sistema ed è impossibile che io abbia cliccato su 3000 link dei segnalibri per rendere visibile l'icona.
     link di riferimento https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64454.msg443221#msg443221 .

2) Il  problema più grave è questo: la cartella dei segnalibri da dispositivi mobili non appare in nessuna posizione in tutti
      i punti dove si possono aprire e visualizzare i segnalibri in Firefox.
      Non penso che li abbia mescolati agli altri segnalibri e nemmeno che non li abbia importati ed è probabile che non li abbia salvati
      ne in in html ne in file.json. Ed a riguardo avevo aperto un topic per essere sicuro che tutto venisse salvato dei segnalibri,
      topic relativo https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76262.msg528346#msg528346 .
      Il problema era che dovevo reinstallare Firefox su smartphone e salvare i segnalibri e chiedevo quì come si potesse fare
      https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74786.msg517805#msg517805 , e non c'è in dispositvo mobile un sistema
      per salvare i segnalibri come si fa su Firefox PC deskpot o notebook, quindi li passai con sync su PC. Adesso li ho persi.

So che Mozilla dice che le icone dopo l'importazione appaiono non visibili ma all'ora perchè a me nel 2015 si resero visibili?

Perchè i segnalibri da dispositivo mobile precedentemente passati con sync su PC (dove poi appare la relativa cartella)
poi non vengono salvati su PC o Notebbok quando si salvano i segnalibri in html o file .json oppure c'è altro problema
oppure non saprei . . . boh ?

Scusate le mie lungaggini e spero di essere stato chiaro.

Grazie per eventuali gentili risposte e buona giornata.
     
     
« Ultima modifica: 21 Novembre 2021 16:58:41 da neofita 35 »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2021 16:28:02 »
Ciao, miei considerazioni finali:

cercavo solo di capire quello che accadeva e capisco che alla fine è solo un piccolo problema,
forse se provo ancora, anche se in sistemi diversi sia in  win 7 e win 10 con firefox, è probabile
che riesco a fare salvare anche la cartella dei segnalibri da dispositivo mobile ed mportarla
successivamente su un nuovo Firefox.

Scusate questa mia succinta considerazione e poco esplicativa ma realmente per me non è importante
perdere i miei segnalibri, mi è già successo in passato e poi con calma ne ho memorizzati di nuovi ed anche di vecchi.

Ringrazio sempre e comunque questo ottimo forum ed i qualificati amministratori e moderatori che mi hanno
sempre supportato e che sempre meritano il massimo rispetto anche per le loro ottime capacità tecniche e non solo.
Ringrazio anche i molti utenti di questo forum che spesso supportano con aiuti ed interventi.

Grazie di nuovo e scusate se a volte occupo spazio nel forum con piccoli problemi.

Buonaserata.

Edit: in pratica voglio dire che per me questo topic è chiuso.
« Ultima modifica: 24 Novembre 2021 16:43:10 da neofita 35 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2021 17:30:30 »

Edit: in pratica voglio dire che per me questo topic è chiuso.

Ma alla fine hai risolto il tuo problema? Mi pare di no, e non mi sembra sia piccolo (anche se lo è per te)
Personalmente non mi è mai capitato di avere problemi con Firefox, anche se ho smesso di aggiornarlo perché mi sono stancato di correre dietro a Mozilla, per cui non saprei cosa dirti.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2021 13:53:13 »
Grazie Winfox per la tua gentile risposta, no non ho risolto su win7 64bit SP1 e Firefox 94.0.2 64 bit,
anche se comunque avevo predisposto alcune prove da fare lì.

Anche se volevo abbandonare il topic il 23 11 2021 avevo già predisposto delle prove da fare su win 10 Pro 64bit 21H1
e Firefox 94.0.2 64bit ed oggi grazie anche al tuo intervento le ho effettuate, mi hai dato lo stimolo positivo
e ti ringrazio.

Vengo al punto, il 23 novembre avevo salvato i segnalibri in win 10 e Firefox con file .json ( li ne ho circa 40 )
poi subito ho importato i segnalibri con sync da dispositivo mobile android 9.0 e Firefox ultima release ed ho
salvato anche questi con file .json aggiungendo -p per poterli distinguere per quando poi li avrei importati
separatamente in  due nuovi profili creati su Firefox.

Immagine: quella di sx è senza segnalibri da dispositivo mobile e pesa 37.8KB, quella a dx è con l'aggiunta dei segnalibri
da dispositivo mobile e pesa 102KB



In about:profiles in Firefox ho il profilo default release che è quello predefinito ed il profilo default, ho creato un nuovo
profilo chiamandolo M1 (dove avrei poi importato i segnalibri dell'immagine, sopra postata, di sx ed ho creato un altro
nuovo profilo chiamandolo M2 (dove avrei poi importato i segnalibri immagine di dx dove quì ci sono anche i segnalibri
del dispositivo mobile).

Ed anche con questa prova confermo che i segnalibri da dispositivo mobile non vengono importati e sia in M1 che M2
compaiono solo i miei 70 circa segnalibri. Anche se dalla differenza di peso  dei due diversi file .json si poteva pressupporre
che erano stati salvati.
* * *( Edit: in effetti ho provato adesso ad aprire con il blocco note il file .json con anche i segnalibri
salvati da dispositivo mobile, anche se per me la lettura è lunga e complicata, vedo che i segnalibri da dispositivo
mobile ci sono ) * * *

Soluzioni per il problema  come da topic?

Grazie per eventuali gentili risposte e buona giornata.

Edit: caro Winfox io ho Firefox sui miei 4 dispositivi ed anche io non ho mai avuto problemi
        ad eccezione di qualche "piccolo particolare".
       
        Scusate questo neofita rinco e vecchiotto.

« Ultima modifica: 29 Novembre 2021 12:12:37 da neofita 35 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2021 17:38:01 »
Sono vecchiotto anche io  :oops:

Personalmente non uso profili e sync per cui non posso aiutarti più di tanto, però mi risulta che con json i segnalibri vengono sovrascritti e solo con html vengono aggiunti: quindi se vuoi averli tutti insieme partendo da file distinti credo che sei obbligato a passare dalla versione html.

Però sono eoni che non faccio questi passaggi: ti prego di controllare o aspettare la conferma di qualcuno su quello che ho detto.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2021 11:38:39 »
Ciao, ho dettagliato tutto bene nei miei post precedenti (capisco che la loro lettura è un pò lunga
anche se i post sono pochi) in html provai subito su win 7 e firefox 94, dopo avere reinstallato ex novo
l' S.O., ed è stato un caos con cartelle doppiate, spostate in posizioni non visibili etc. e rimettere tutto a posto
mi ci è voluto molto tempo e chiaramente non ha importato i segnalibri da dispositivi mobile e con le icone
non visibili (nero-grigie). Poi su un nuovo profilo li importai con .json e tutto ha funzionato bene mettendo
tutto al suo posto naturale e chiaramente senza segnalibri da dispositivi mobile ed icone non visibili.
(quì i segnalibri sono circa 3000 con circa 5500 elementi -> .json).

Certo che anche su win 10 e Firefox 94 ho provato prima ad importarli in html ( qui i segnalibri sono solo 70 circa
e circa 130 da dispositivi mobile ) e si presentano gli stessi problemi che mi ha dato su win7 e come ho postato sopra
(anche post precedente) con file .json tutto si posiziona perfettamente uguale a come era impostato in precedenza.
Nei due casi non vengono importati i segnalibri da dispositvo mobile, (anche se ho visto che nel file.json aprendolo con
blocco note i segnalibri da dispositivi mobile sono presenti mentre aprendo l' html non vedo presenti i segnalibri da
dispositivo mobile se può servire posso inviare i due file aperti) e le icone sono nero- grigie ed alcune visibili importandoli con html.

Ho dato la preferenza al file.json perchè la prima operazione che effettuai nel 2015 mi andò benissimo con tutto
al suo posto ed icone visibili (le informazioni dettagliate le trovate nei miei post precedenti).

Siccome non c'è un sistema per salvare i segnalibri su android 9.0 e ultima versione di Firefox e l'unico sistema di
fare il "backup" dei segnalibri è passarli con sync su PC nella speranza che poi si possono salvare da lì cosa che
non accade e questi si perdono.
Firefox dice che la funzione di sync non è da considerare come backup dei dati, ma uno in questo caso come fa?

In aggiunta ho notato che su Firefox per android è presente di default la cartella segnalibri pc desktop con all'interno
menù segnalibri, barra dei segnalibri ed altri segnalibri e questo non è presente di default in Firefox PC deskpot . . .
adesso dico una stupidaggine, è forse questa mancanza ad aiutare anche solo in parte che i segnalibri da dispositivo
mobile poi presenti su pc deskpot e poi dopo averli salvati non vengono importati?
(Ho provato a passare con sync i segnalibri da Firefox in win 10 su Firefox per android 9.0 ed i segnalibri si posizionano
perfettamente nelle tre cartelle presenti di default. Le due versioni di Firefox sono le ultime due disponibili).

Quien sabe.

Buona giornata.
« Ultima modifica: 26 Novembre 2021 12:43:35 da neofita 35 »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #11 il: 26 Novembre 2021 13:47:09 »
Ma alla fine hai risolto il tuo problema? Mi pare di no, e non mi sembra sia piccolo (anche se lo è per te)

Si caro Winfox hai perfettamente ragione, più vado avanti  più capisco che il mio "piccolo problema"
diventa sempre più grave.
« Ultima modifica: 26 Novembre 2021 14:09:02 da neofita 35 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #12 il: 26 Novembre 2021 17:48:45 »
Quello che avevi imparato nel 2015 non aiuta in quanto le versioni dei programmi da allora sono cambiate completamente: puoi anche dimenticartene  :sbat:

Riassunto.
Hai provato 3 metodi: json, html e sync e nessuno di essi ha funzionato, nel senso che ti trovi con parti mancanti oppure tutto mischiato, o tutte 2 le cose.

Fin qui ho capito bene?

Però leggendo il contenuto del file json i segnalibri ci sarebbero tutti.

E' così?

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #13 il: 26 Novembre 2021 19:00:06 »
Beh sync è un ' altra cosa e fa il suo lavoro bene per adesso.

Con html è un disastro su tutto.

Con .json si sistema tutto bene.

In .json ci sono i segnalibri da dispositivi mobile ed in html non ci sono.

Comunque sia con .json che in html non si importano i segnalibri da dispositivi mobili precedentemente
salvati su PC desktop su un nuovo Firefox.

Rispetto a quello che ho imparato nel 2015 ed anche molto prima so che molte cose funzionavano
bene e meno "caciara inutile" facevano (erano stabili)  che purtroppo oggi non avviene etc..

Scusa ma approfondisco meglio in un prossimo post.



« Ultima modifica: 29 Novembre 2021 12:15:35 da neofita 35 »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri [RISOLTO]
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2021 13:15:02 »
Buongiorno, a foza di provare  ho trovato un sistema per avere i segnalibri da dispositivi mobile
su un nuovo Firefox e vi elenco solo le ultime due prove effettuate.Su win10 pro 64bit 21H1 e Firefox 94.0.2 64bit.

1) prima ho salvato i segnalibri in .json selezionando la voce segnalibri da dispositivo mobile in modo
    da renderli visibili, ho creato un nuovo profilo e li ho importati e questo sistema non funziona.

2) ho aperto Firefox mio profilo pricipale -> gestisci segnalibri ed ho cliccato tasto destro del mouse sulla
    cartella segnalibri da dispositivo mobile ed ho fatto copia, poi ho aperto il nuovo profilo creato in precedenza
    mi sono portato con il mouse sulla barra dei segnalibri ed ho fatto incolla e sono apparsi i segnalibri da
    dispositivi mobile. Beh alla fine non era difficile arrivarci ma ho scritto fiumi di parole e riferimenti e fatto molte
    prove e molte ricerche web sigh sigh e ari sigh . (per adesso questo non lo faccio su win 7 h.m. 64 bit e Firefox
    94.0.2 64bit.  Vedi immagine esplicativa:

   

Edit2: meraviglie delle meraviglie,  ho risolto il problema alla fonte dell'importazione dei segnalibri da dispositivi mobile:
          nell'immagine  vedete che questi segnalibri sono sulla barra dei segnalibri di un nuovo profilo utente creato con la
          specifica di profilo 1 e da questo profilo ho salvato i segnalibri in .json e html. ( aprendo i due file ho visto che a differenza dei precedenti       salvataggi questa volta appare i segnalibri non solo sul file .json ma anche sul file html  che prima in html non apparivano ),
poi ho creato un nuovo profilo 2 ed ho importato i segnalibri e vengono importati tutti perfettamentee quindi ne deduco se la cartella segnalibri da dispositivi mobile  è presente sulla barra dei segnalibri non solo viene salvata ma anche importata. Grazie Neofita hai risolto il tuo problema,
faccio tutto da solo nei ringraziamentii eh eh eh. Poi provo se funziona anche in html. * * * * *  8)

Morale della favola?

Buona giornata.

Edit1: mi sembra evidente che questa soluzione non risolve comunque questo grosso problema, bisognerà
        vedere come può essere utilizzato e renderlo operativo su anche un altro sistema ex novo di reinstallazione
        di S.O. o Frefox o altro . . . . meglio che la problematica sia risolta alla fonte.
        Ho risolto il problema alla fonte vedi sotto l'immagine che ho postato in Edit2 * * * *

« Ultima modifica: 27 Novembre 2021 19:02:44 da neofita 35 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.