Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: problema importazione cartelle dei segnalibri  (Letto 1590 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #30 il: 02 Dicembre 2021 14:40:16 »
Edit: leggendo questo articolo del supporto Mozilla: https://support.mozilla.org/it/kb/recuperare-dati-personali-da-vecchio-profilo#w_copiare-i-file-dal-vecchio-profilo-al-nuovo -  in particola dove parla di  "favicons.sqlite>: in questo file sono memorizzate tutte le icone dei siti web associate ai segnalibri di Firefox (note come "favicons"). È consigliabile includere anche questo file quando si ripristina il file places.sqlite",
se io avessi avuto un backup di Firefox, prima della reistallazione del sistema operativo su win 7 nel 2021, forse avevo un sistema per avere tutti i miei circa 3000 segnalibri con l'icona visibile invece che come sono adesso tutte grigio-nere?
Comunque ancora mi domando perchè invece nel 2015, alla reinstallazione del sistema operativo su win 7, con il file.json precedentemente salvato ho avuto i circa 3000 miei segnalibri con l'cona visibile? Boh forse non c'è risposta e la versione di Firefox era 38-39 topic:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64454.msg443221#msg443221

Ciao, nel caso fosse possibile quello che chiedo, l'unico backup di Firefox su win7 che ho trovato è questo:



forse è sconsigliabile usarlo sull'ultima  versione di Firefox su win7 entrambi 64bit?
Nel 2019 i segnalibri erano poco meno di quelli odierni.

Buona giornata.

Edit: forse la versione di Firefox di maggio 2019 era la 66 o 67.

Bene la mia intuizione era giusta, anche se non sono un tecnico, le favicons o icone dei siti si rendono visibili
per questa importazione da backup da un vecchio profilo ad uno nuovo e questo mi fa pensare, rispetto al tema dei mie post,
che non solo si possono salvare i segnalibri da dispositivo mobile e renderli importabili da un precedente loro
salvataggio che io ho risolto con .json mettendo questi segnalibri sulla barra dei segnalibri di Firefox, ma c'è una
reale possibilità anche di rendere visibili le favicons dopo un 'importazione con .json di un salvataggio precedentemente
eseguito su tutti i segnalibri, oltre a come mi diceva Winfox di un addon che aiuta a rendere visibili le favicons quando
sempre appaiono con il mappamondo e di cercarle quì -> https://addons.mozilla.org/it/firefox/search/?q=favicon cosa
per molto difficile da trovare quello giusto.
Un'altra dritta molto importante di Winfox, di quello che andrò a spiegare quì sotto, che mi ha messo in condizione di fare
questa prova è questa ->  - Allora la versione del programma è ininfluente -.
 
Rispetto ala mia citata sopra ho operato in questo modo:
1) ho passato il backup di maggio 2019 di Firefox su win7 64bit sul desktop di win 10 64bit (i segnalibri erano circa 3000
     poi controllo se il numero è reale, non vorrei confondermi con altri miei Firefox)
2) ho creato un nuovo profilo in Firefox win 10 chiamandolo 3,  ho avviato ed ho aperto la cartella di questo profilo e ho evidenziato
    i due come indicato nella guida del supporto Mozilla->favicons.sqlite e -> places.sqlite

   

3) ho aperto il profilo del 2019 ed evidenziato gli stessi due elementi

   

4) rispetto a questa guida di Mozilla https://support.mozilla.org/it/kb/recuperare-dati-personali-da-vecchio-profilo#w_copiare-i-file-dal-vecchio- 
    profilo-al-nuovo , ho operato in modo leggermente diverso dove dice al punto: Copiare i file dal vecchio profilo al nuovo,
    cioè -> dove dice di copiare ed incollare i due elemnti dal vecchio al nuovo profilo ma non dice che prima bisogna spostare
    i due elementi dal nuovo profilo su un altra posizione e nel mio caso in una nuova cartella da me creata, OPPURE NON ERA
    NECESSARIO CHE IO FACESSI QUESTA ULTERIORE AZIONE?
5) quindi, dopo che ho spostato i due elementi dal nuovo profilo ho copiato ed incollato sul nuovo profilo i due elementi
    ->favicons.sqlite e -> places.sqlite ed è il risultato perfetto le favicons dei miei segnalibri sono tutte visibili dal menù segnalibri

   

    e le uniche non visibili sono sulla cartella altri segnalibri posizionata sulla barra dei segnalibri e sono veramente poche
   
   

    Perfetto, grazie Winfox e poi aggiornerò questo post o su un altro post le mie eventuali dimenticanze o novità,
    adesso sono un pò stanco.

    Buonagiornata e se gentilmente volete integrare o correggermi mi farete cosa gentile e gradita.

    E magari chiarirmi perchè ho dovuto operare in modo diverso da quello che consiglia il supporto Mozilla
    oppure non era necessario che io facessi una azione diversa, grazie.


   
   
   
   
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2021 14:55:44 da neofita 35 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #31 il: 02 Dicembre 2021 16:34:12 »
Non era necessario: basta sovrascriverli.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #32 il: 02 Dicembre 2021 17:14:41 »
Non era necessario: basta sovrascriverli.

Grazie Winfox.
Nel senso spostarli sopra o incollarli sopra a quelli esistenti nel nuovo profilo?
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2021 17:16:29 da neofita 35 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #33 il: 02 Dicembre 2021 17:50:55 »
La tua domanda è senza senso: comunque fai la tua prova il sistema operativo ti dirà che il file già ci sono.
Di conseguenza ti chiederà cosa vuoi fare: se sovrascrivere oppure no.

A te la scelta (nel tuo caso sovrascrivere)

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #34 il: 02 Dicembre 2021 18:16:53 »
Grazie e scusa la mia ignoranza in materia.

Come mi dicevano e come ho sempre confermato "non si nasce imparati"  8)

Buonaserata.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2021 18:18:43 da neofita 35 »

Offline Schwanz

  • Post: 1436
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #35 il: 02 Dicembre 2021 19:29:40 »
finalmente ho capito, bisogna fare solo 3 cose:

salvare in formato .json e lo metti in un altro browser
copiare il file places.sqlite e favicons.sqlite e lo incolli nell'altro browser

praticamente, una volta che si fa solo ripristina con .json, non basta, perchè si ha ancora delle icone della precedente lista dove ci sono anche degli errori delle icone non associate bene, quindi bisogna sempre prendere quei due files places.sqlite e favicons.sqlite

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #36 il: 02 Dicembre 2021 20:21:07 »
 :like:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #37 il: 02 Dicembre 2021 20:24:39 »
Grazie e scusa la mia ignoranza in materia.
Come mi dicevano e come ho sempre confermato "non si nasce imparati"

Scusa te se la mia risposta ti è sembrata sgarbata, non era mia intenzione.
Vero, nessuno nasce imparato, io meno di tutti.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2021 20:28:31 da Winfox »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #38 il: 02 Dicembre 2021 22:02:44 »
Vero, nessuno nasce imparato, io meno di tutti.

No non mi è sembrata sgarbata e . . . quel "io meno di tutti" è un affermazione che amo,
quella dei grandi che con la loro semplicità e umiltà dimostrano la Conoscenza.
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2021 04:48:40 da neofita 35 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.