Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: problema importazione cartelle dei segnalibri  (Letto 1597 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri [RISOLTO]
« Risposta #15 il: 27 Novembre 2021 14:28:19 »
ALLA FINE POSSO METTERE RISOLTO NEI MIEI POST.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2021 16:11:37 da neofita 35 »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri [RISOLTO]
« Risposta #16 il: 27 Novembre 2021 15:07:06 »
Edit2: meraviglie delle meraviglie,  ho risolto il problema alla fonte dell'importazione dei segnalibri da dispositivi mobile:
          nell'immagine  vedete che questi segnalibri sono sulla barra dei segnalibri di un nuovo profilo utente creato con la
          specifica di profilo 1 e da questo profilo ho salvato i segnalibri in .json e html. ( aprendo i due file ho visto che a differenza dei precedenti       salvataggi questa volta appare i segnalibri non solo sul file .json ma anche sul file html  che prima in html non apparivano ),
poi ho creato un nuovo profilo 2 ed ho importato i segnalibri e vengono importati tutti perfettamentee quindi ne deduco se la cartella segnalibri da dispositivi mobile è presente sulla barra dei segnalibri non solo viene salvata ma anche importata. Grazie Neofita hai risolto il tuo problema,
faccio tutto da solo nei ringraziamentii eh eh eh. Poi provo se funziona anche in html. * * * * *  8)

Bene con .json adesso è tutto perfetto.

Come ho promesso adesso ho provato ad importare da HTM su nuovo profilo 3, dove avevo visto che questa volta era presente la cartella
segnalibri da dispositivi mobile, no non funziona e viene importata solo la cartella ma non i segnalibri e poi appare doppiata la cartella Mozilla Firefox cosa che non accade importandoli con .json. Vedi immagine esplicativa:



E questo è tutto.

« Ultima modifica: 29 Novembre 2021 12:14:27 da neofita 35 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #17 il: 27 Novembre 2021 21:43:23 »
Grazie per tutti gli sforzi per trovare la soluzione: non è da tutti quello che hai fatto.

In definitiva hai trovato il modo per importare i preferiti da smartphone in maniera corretta, e per farlo occorre utilizzare il formato json.

E' corretto?

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri [RISOLTO]
« Risposta #18 il: 28 Novembre 2021 14:04:43 »
Prego Winfox,
non è come dici, capisco che il mio topico è pieno di informazioni legate
comunque alla mia problematica e la lettura non è forse facile, dovrei fare una sintisi
magari con l'aiuto di un esperto della lingua italiana  8). E' che sono stanco e non
mi viene bene una sintisi.

Con sync funziona benissimo importare ed esportare i segnalibri da smartphon a
pc desktop o notebook e viceversa.

Il problema era che una volta passati su Firefox PC desktop i segnalibri da dispositivi mobile e
poi facendo un esporta dati da Firefox PC deskpot e quando facevi importa su Firefox questi non comparivano.
( Il mio problema è che dovevo salvare i segnalibri su Firefox per android e lì non c'è un sistema di salvataggio
come su Firefox PC desktop e quindi li passai con sync su PC [E COSI' LI HO PERSI dovendo reinsatallare il sistema operativo su win 7
anche se avevo esportato i segnalibri in .json ed html ed avevo le due copie salvate] dovevo reinstallare Firefox su android a causa
di un allarme dell'antivirus Eset Mobile Security Premium e per sicurezza prima di operare aprii un ticket di assistenza
con Eset e non ve la faccio più lunga per non tediarvi).

Nel file.json i segnalibri da dispositivi mobile comparivano leggendolo con notepad e in html aprendolo non comparivano.

I segnalibri da dispositivi mobile in Firefox PC desktop sono di default all'inizio del menù segnalibri ed ho risolto
il mio preblema creando un nuovo profilo Firefox e dopo aver copiato questa cartella dal mio profilo
principale d Firefox e poi incollandola sulla barra dei segnalibri del nuovo profilo, oltre che si rendono visibili,
in questa posizione permette quando fai esporta con .json di averli in questo file e quando fai importa
ti passano perfettamente in un nuovo Firefox nella nuova posizione da me impostata che è la barra dei segnalibri.
In questa situazione se li esporti con html si compare la cartella dei segnalibri da dispositivi mobile e
quando fai importa su un nuovo Firefox c'è solo la cartella ma non i segnalibri, ma la posiziona in fondo alla
alla lista del menù segnalibri.

Mi sembra anche che i segnalibri sono presenti nella cartella del  profilo di Firefox alle voci: bookmarkbakups
e in places.sqlite, non so se utilizzando questi poi si possano avere tutti i segnalibri su un nuovo Firefox.
Dovrei provare ma non sono capace di farlo e neanche sono sicuro se quello che dico è giusto.
Per questo c'è chi gentilmente puo darmi delle info utili?

Questo è tutto caro Winfox, forse un giorno sistemo meglio questo mio topic.
Per adesso auguro a te ed a tutti i componenti di questo ottimo Forum una buona giornata.

Chissà forse questa volta sono stato più chiaro? Boh  :lol:

« Ultima modifica: 01 Dicembre 2021 13:03:22 da neofita 35 »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #19 il: 29 Novembre 2021 12:56:50 »
Prego Winfox, . . . . . . .
Mi sembra anche che i segnalibri sono presenti nella cartella del  profilo di Firefox alle voci: bookmarkbakups
e in places.sqlite, non so se utilizzando questi poi si possano avere tutti i segnalibri su un nuovo Firefox.
Dovrei provare ma non sono capace di farlo e neanche sono sicuro se quello che dico è giusto.
Per questo c'è chi gentilmente puo darmi delle info utili?

Qualche cosa ho trovato ed altre interessanti le sto leggendo:
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili

A titolo di curiosità ma sempre inerente alla problematica trattata nei miei post, un topic
aperto da Winfox nel 2010 (probabile non più attuale) amarcord  8) :
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47587.msg306104#msg306104

Buona giornata.

Edit: leggendo questo articolo del supporto Mozilla: https://support.mozilla.org/it/kb/recuperare-dati-personali-da-vecchio-profilo#w_copiare-i-file-dal-vecchio-profilo-al-nuovo -  in particola dove parla di  "favicons.sqlite>: in questo file sono memorizzate tutte le icone dei siti web associate ai segnalibri di Firefox (note come "favicons"). È consigliabile includere anche questo file quando si ripristina il file places.sqlite",
se io avessi avuto un backup di Firefox, prima della reistallazione del sistema operativo su win 7 nel 2021, forse avevo un sistema per avere tutti i miei circa 3000 segnalibri con l'icona visibile invece che come sono adesso tutte grigio-nere?
Comunque ancora mi domando perchè invece nel 2015, alla reinstallazione del sistema operativo su win 7, con il file.json precedentemente salvato ho avuto i circa 3000 miei segnalibri con l'cona visibile? Boh forse non c'è risposta e la versione di Firefox era 38-39 topic:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64454.msg443221#msg443221
Scusatemi se continuo,

« Ultima modifica: 29 Novembre 2021 13:41:04 da neofita 35 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #20 il: 29 Novembre 2021 17:13:24 »
Urca, sono così vecchio?
Vedi che le stesse domande le feci anche io?

Adesso ho solo un pò di esperienza in più, next invece ha tanta conoscenza più di me: ascolta lui che è meglio  :D

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #21 il: 30 Novembre 2021 12:18:18 »
Caro Winfox, diciamo che non siamo vecchi ma . . .
"diversamente giovani" chiuso questo breve O.T. .

Ti ringrazio per i tuoi interventi e chiaramente ascolterò
chi gentilmente interverrà.

Buona giornata.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #22 il: 30 Novembre 2021 12:29:56 »
Edit: leggendo questo articolo del supporto Mozilla: https://support.mozilla.org/it/kb/recuperare-dati-personali-da-vecchio-profilo#w_copiare-i-file-dal-vecchio-profilo-al-nuovo -  in particola dove parla di  "favicons.sqlite>: in questo file sono memorizzate tutte le icone dei siti web associate ai segnalibri di Firefox (note come "favicons"). È consigliabile includere anche questo file quando si ripristina il file places.sqlite",
se io avessi avuto un backup di Firefox, prima della reistallazione del sistema operativo su win 7 nel 2021, forse avevo un sistema per avere tutti i miei circa 3000 segnalibri con l'icona visibile invece che come sono adesso tutte grigio-nere?
Comunque ancora mi domando perchè invece nel 2015, alla reinstallazione del sistema operativo su win 7, con il file.json precedentemente salvato ho avuto i circa 3000 miei segnalibri con l'cona visibile? Boh forse non c'è risposta e la versione di Firefox era 38-39 topic:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64454.msg443221#msg443221

Ciao, nel caso fosse possibile quello che chiedo, l'unico backup di Firefox su win7 che ho trovato è questo:



forse è sconsigliabile usarlo sull'ultima  versione di Firefox su win7 entrambi 64bit?
Nel 2019 i segnalibri erano poco meno di quelli odierni.

Buona giornata.

Edit: forse la versione di Firefox di maggio 2019 era la 66 o 67.
« Ultima modifica: 30 Novembre 2021 12:51:46 da neofita 35 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #23 il: 30 Novembre 2021 17:17:46 »
Scusa se mi ripeto: la tua necessità è recuperare i segnalibri giusto?
Allora la versione del programma è ininfluente  :?

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #24 il: 01 Dicembre 2021 14:07:39 »
Ciao e grazie per i tuoi interventi Winfox e non ti devi scusare anche perchè
se tu non mi avessi stimolato a proseguire non avrei risolto il mio problema, volevo abbandonare
questo topic, la soluzione è quella di un Neofita che prova tramite le sue intuizioni e non
per conoscenza tecnica, praticamente un "praticone"e adesso so come fare salvare i segnalibri da
dispositivo mobile  su Firefox PC (in win 10 e win7) con .json e farli comparire nell'importazione su un nuovo
Firefox , cosa che prima con le attuali impostazioni di default di Firefox sia di .json ed html non accadeva e li perdevo.
Comunque questo mio sistema funziona solo con .json e con html sono riuscito solo a fare importare la cartella
segnalibri da dispositivi mobile ma è vuota e poi la posizione appare in fondo alla lista menù segnalibri invece
che dove io la avevo creata sulla barra dei segnalibri che con .json la cartella la mette lì e con i segnalibri presenti.

Questa che mi dai è una buona drittta : - Allora la versione del programma è ininfluente -
così posso fare delle prove un pò a caso su un nuovo profilo Firefox (in win 10 o win 7  dove sarà possibile farlo) spostando e sostituendo
questi -> - "favicons.sqlite in questo file sono memorizzate tutte le icone dei siti web associate ai segnalibri di Firefox (note come "favicons")  è consigliabile includere anche questo file quando si ripristina il file places.sqlite" - o anche altri in varie combinazioni per vedere
se anche  nell'importare i segnalibri o altro le icone dei siti mi appaiono visibili, estraendoli dal backup di Firefox del 2019.

Si perchè adesso il problema è fare rendere visibili le icone dei siti nei segnalibri dopo importazione
con .json (in html non provo perchè mi da anche altri problemi) e non grigio-nere con il famoso mappamondo.

Nel 2015, se ricordo bene, le icone le  ebbi tutte ben visibili ed è molto comodo per chi ha molti segnalibri,
si individua più facilmente, poi penso che un sistema ci sia anche perchè sei io importo i segnalibri
da dispositivo mobile a PC le icone appaino non visibili se invece importo i segnalibri da PC a dispositivo
mobile le icone dei segnalibri appaiono tutte visibili in questo caso da Firefox in win 10 a Firefox su smartphone
android 9.0 (Firefox in entrambi i casi le ultime versioni disponibili) immagine da smartphone :
(N.B. Anche se quelle da smartphone non sono propio icone reali e forse si può migliorare
la loro visione sic!)



immagine da PC : (N.B. la posizione in questo profilo di Firefox è nel menù segnalibri mentre nel profilo di prova
                              è chiaramente sulla barra dei segnalibri)



La differenza è notevole e molto utile e un sistema c'è sicuramente penso,
i tecnici  forse lo sanno, oppure al momento non c'è una soluzione ed è meglio che lascio
perdere a cercare di risolvere anche questo (icone visibili) ?


Buona giornata.





« Ultima modifica: 01 Dicembre 2021 16:54:31 da neofita 35 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #25 il: 01 Dicembre 2021 17:34:45 »
Le icone che vedi in android non sono le favicon dei siti, ma sono il corrispettivo del mappamondo nero che vedi sul pc.

Il problema delle favicon si è presentato parecchio tempo fa e da allora ci sono state diverse discussioni per la soluzione.
Da verificare sempre su quali versioni si riferiscono.

Se cominci a prendere i segnalibri da un backup ma il file favicons.sqlite da un'altra parte ovviamente non arriverai mai al risultato sperato.

In definitiva per questo problema ti consiglierei un addon anche se, l'ho provato sulla mia pelle, quando le favicon mancanti sono molte, il programma ci mette molto tempo a recuperarle e diventa inutilizzabile.

Come ho risolto?
Semplice: di tutti i segnalibri salvati ne utilizzo quotidianamente pochissimi e li ho messi a portata di mano nella barra dei segnalibri.
Questi hanno quasi tutti la favicon: si perché la ottieni solamente se il sito la rende disponibile, altrimenti Firefox al loro posto mette il solito mappamondo nero.

Ricordo che qualcuno aveva modificato l'immagine del mappamondo perché francamente è un pò bruttina, ma personalmente non mi interessava e non ho salvato il procedimento.
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2021 17:44:13 da Winfox »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #26 il: 01 Dicembre 2021 17:48:17 »
winfox, in che senso "li ho messi a portata di mano nella barra dei segnalibri"? li hai salvati in formato html?

a me a volte mi cambia le favicon in modo errato



« Ultima modifica: 01 Dicembre 2021 17:51:48 da Schwanz »

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #27 il: 01 Dicembre 2021 18:36:10 »
Grazie Winfox, in effetti sopra l'immagine dei segnalibri su smartphone avevo anche aggiunto:
(N.B. Anche se quelle da smartphone non sono propio icone reali e forse si può migliorare
la loro visione sic!)
Però anche in quel modo sono più carine rispetto al brutto mappamondo su PC.

Per l'addon che mi dici forse potrebbe funzionare su win 10 perchè utilizzo una politica diversa da win 7, cioè
avere meno segnalibri possibili e solo quelli essenziali come anche te hai scelto giustamente di fare.
Di conseguenza forse questo addon non serve neanche a me. (win10 circa 80 segnalibri tutti con favicon,
più circa 130 importati da smartphone con il brutto mappamondo).

In win 7 ho più di 3000 segnalibri che mi servivano per mie esigenze personali: studio etc..
Beh forse meglio lasciare le cose come sono anche perchè questo tuo consiglio è per me determinante:
di Winfox: "Se cominci a prendere i segnalibri da un backup ma il file favicons.sqlite da un'altra parte ovviamente
non arriverai mai al risultato sperato."
O forse, per passatempo, qualche cosa provo a fare su nuovi profili di Firefox creati.

Ottime dritte e concise mi hai dato Winfox grazie veramente.

( piccolo O.T. , forse ti romperò le scatole in un topic che avevo aperto in Firefox per Android
  dove sei intervenuto insieme ad altri del forum e che mi avete aiutato molto, ho nuove
   info su -> Android 4.2.2  Firefox 68.11.0:
   https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76265.0  GRAZIE a tutti).

Adesso metto una immagine che vi-ti farà sorridere, ma io da scarso conoscente di questo mondo tecnico,
il Neofita poco più poteva fare, prima spiego:
quando dovetti reinstallare Firefox su android 9.0 ed avevo la necessità di salvare i segnalibri e lì non
c'è un sistema per salvarli com su Firefox PC deskpot, come prima cosa li passai con sync su Firefox PC
con la speranza che in questo modo li avrei mantenuti e poi come da questo topic li ho persi ( anche se ho
risolto con un mio sistema per salvare i segnalibri da dispositivi mobile e mantenerli su PC che funziona solo con .json,
ma quelli vecchi irremidiabilmente persi) avevo anche fatto un piano B di salvataggio, non perchè non mi
fidavo di Firefex che utilizzo da sempre e mai mi ha dato grossi problemi e lo ho sui miei quattro dispositivi,
cioè questo: copiai tutti i segnalibri su Firefox android e li incollai su una mail che mi auto mandai e li
ho tutti e quindi realmente non li ho persi e se alcuni mi servono li posso recuperare anche se un pò più
laborioso, immagine:



eh eh eh , e con questa chiudo e ringrazio, al prossimo aggiornamento se avrò notizie utili
e di nuovo grazie Winfox e buonaserata.

Edit: comunque Winfox se gentilmente mi linki l'Addon in oggetto posso provarlo su
        un profilo di prova di Firefox, grazie.


 
 


« Ultima modifica: 01 Dicembre 2021 19:20:55 da neofita 35 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #28 il: 01 Dicembre 2021 21:12:05 »
Non ricordo il nome di quella che ho provato, e non è detto che ci sia ancora.

Però poi cercare tu stesso qui:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/search/?q=favicon

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:problema importazione cartelle dei segnalibri
« Risposta #29 il: 01 Dicembre 2021 22:35:15 »
Non ricordo il nome di quella che ho provato, e non è detto che ci sia ancora.

Però poi cercare tu stesso qui:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/search/?q=favicon

Per me non è facile trovarla lì, vedo se ci capisco qualche cosa in quei addons, comunque grazie
ed alla prossima.

Ciao.
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2021 22:40:52 da neofita 35 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.