Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Tentativi di phishing: visualizzare l'indirizzo email nella colonna mittente  (Letto 3478 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline filigrana

  • Post: 411
allora, ho controllato, il bug esiste già, è questo qui https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=243258
aggiornamento: dopo 85 commenti, di cui gli ultimi piuttosto piccati (ma comunque mi sembra che rientrassero in una certa correttezza, o no?) hanno limitato ulteriori interventi nel commento 86 https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=243258#c86
boh...dopo 20 anni di chiacchiere non l' hanno manco assegnato (Assignee: Unassigned), si attendevano encomi?

Offline filigrana

  • Post: 411
aggiornamento 2: betterbird, un fork di thunderbird, risolve il bug https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=243258 a titolo Show email address in message list...
istruzioni qui...

Offline deckard

  • Post: 3695
Evidentemente sono riusciti a cogliere l'utilità della proposta e l'hanno sistemata.
Su una casella di posta elettronica mi capita una cosa particolare... Io ricevo ripetuti messaggi da “Jane Doe” <mittente_sempre_diverso@gmail.com>. Jane Doe è un nome di fantasia, ma assomiglia a una casella di posta elettronica realmente esistente, casella adoperata da una persona in carne e ossa e sudore, persona che reputo essere seria e corretta, etc
Ovviamente sono tutti messaggi di spam, scam, e phishing in cui c'è un link accorciato che porta a un sito malevolo, ogni volta diverso, in cui trovo ad esempio una copia fasulla di un quotidiano a tiratura nazionale in cui c'è scritto che un famoso politico italiano ha cambiato la propria vita investendo in crittovalute su un dato sito (che potrebbe essere malevolo già nel momento in cui lo si apre)...
A quanto detto aggiungiamo che la persona in questione non ha mai avuto l'indirizzo di posta elettronica su cui mi stanno arrivando quei messaggi.

C'è molte differenza tra “Jane Doe” <janedoe@server.provider.it>, “Jane Doe” <janedoe@mail.service.provider.it>  e “Jane Doe” <mittente_sempre_diverso@gmail.com>, ma se il messaggio è scritto bene e il destinatario va di fretta ed è disattento il tragico errore è servito a cottura molto lenta.
Messaggio che non si limiti a “Ciao. Hey non riesco a credere a ciò che sto guardando. https link accorciato” o addirittura “https link accorciato”...
Per quanto io possa ammettere che i link accorciati abbiano successo la persona in questione non adopera quello stile di composizione dei messaggi e mi spiegherebbe la tipologia di link che mi sta inviando, tipo una notizia particolarmente importante, un posto di lavoro per cui candidarsi, ad esempio...

Avere subito un colpo d'occhio sul vero mittente è indispensabile.
« Ultima modifica: 07 Aprile 2024 13:52:45 da deckard »

Offline filigrana

  • Post: 411
Avere subito un colpo d'occhio sul vero mittente è indispensabile.
è per questo che sono passato subito al BB e ho tolto TB dalla barra delle applicazioni per evitare di cliccarci sopra ed avere così i due programmi che condividono contemporaneamente lo stesso profilo (tragedia, suppongo...)
adesso vedo sia il nome che la mailbox del mittente e ho preferito attivare la visualizzazione a doppia riga nella lista messaggi che mi mostra nella prima riga nome e mailbox per intero, nella seconda l' oggetto della mail...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
L'amara conclusione è, ragazzi miei: un ex programmatore di Thunderbird ha risolto il problema. Gli attuali programmatori no, anzi mi hanno persino diffidato dall'essere troppo "aggressivo" nei loro riguardi...

A chi giova tutto questo?

--
- Thunderbird fa tante cose per te.
« Ultima modifica: 10 Aprile 2024 20:22:26 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3695
Se guardiamo l'elenco delle caratteristiche e delle funzionalità (features) ci sono vari esempi di come Betterbird in version 115.9.0-bb26 sarebbe maggiormente funzionale.
Molte di queste caratteristiche sono state richieste anni fa e alcune addirittura nella fine degli anni 90.
Alcune di queste funzionalità nascono da problemi, reali o presunti tali, nati con il rilascio di Supernova.
Per quale motivo tali caratteristiche non vengano implementate o sistemate direttamente all'interno di Thunderbird va oltre la mia comprensione, ma di certo ne gioverebbero molti.
Non voglio essere polemico verso Thunderbird o verso Mozilla Messaging, ma Betterbird non è l'unico fork o progetto derivato nato da Thunderbird.
Ci sono Fossamail (non più portato avanti), Interlink Mail & News (non più portato avanti, credo), Epyrus e Postbox.
Anche K9-Mail / Thunderbird per Android è stato forkato, che io sappia, ma non ricordo il nome del progetto.

Sto cercando di capire come mostrare nome e casella di posta nella visualizzazione a doppia riga della lista messaggi.

Offline filigrana

  • Post: 411
Sto cercando di capire come mostrare nome e casella di posta nella visualizzazione a doppia riga della lista messaggi.
ovviamente ci sarai già arrivato ma visto che chiedi...
menu - visualizza - struttura - visualizzazione multilinea per tutte.........................
funziona solo con la vista tabelle...

Offline deckard

  • Post: 3695
[...]
funziona solo con la vista tabelle...
Come si attiva la vista tabelle?
Edit: Trovato, ma vedo l'indirizzo completo solo nell0intestazione del messaggio nel riquadro di anteprima. Nella lista messaggi continuo a vedere solo “Nome mittente”.
« Ultima modifica: 07 Aprile 2024 20:53:33 da deckard »

Offline filigrana

  • Post: 411
vedo l'indirizzo completo solo nell0intestazione del messaggio nel riquadro di anteprima. Nella lista messaggi continuo a vedere solo “Nome mittente”.
azz...dimenticavo...
https://www.betterbird.eu/expert-tips/index.html
Citazione
mail.addressDisplayAuthor   Configure address display for mail sender (From): 1 = name, 2 = e-mail, 3 = both
mail.addressDisplayRecipients   Configure address display for mail recipient (Recipient): 1 = name, 2 = e-mail, 3 = both
nell' about:config...

Offline filigrana

  • Post: 411
sarebbe stato carino poter colorare come qui
i vari campi header in colori diversi, ma ho chiesto sul forum tedesco qui https://www.thunderbird-mail.de/forum/thread/94382-f%C3%A4rben-sie-einige-felder-anders/?postID=536342#post536342 e mi hanno risposto in due (tra cui l' autore del BB) di taroccare il file userchrome.css, però vedo che qui https://support.mozilla.org/it/kb/userChromecss-userChromejs-userContentcss-non-supportati# tale pratica è scoraggiata per non dire deprecata, quindi mi sa che gli risponderò che mi terrò i campi in nero e buonanotte...
pensavo ci fosse un settaggio nell' about:config o un tema che cambiasse solo alcuni colori dei campi senza fare tarocchi pericolosi...

p.s. speriamo che il moderatore non ci cazzi perchè siamo ot di bestia qui...
« Ultima modifica: 07 Aprile 2024 22:48:11 da filigrana »

Offline deckard

  • Post: 3695
[Omissis...]
https://www.betterbird.eu/expert-tips/index.html
Citazione
mail.addressDisplayAuthor   Configure address display for mail sender (From): 1 = name, 2 = e-mail, 3 = both
mail.addressDisplayRecipients   Configure address display for mail recipient (Recipient): 1 = name, 2 = e-mail, 3 = both
nell' about:config...
Grazie mille. Sono riuscito nell'intento. Trovo sconsolante che un programma di posta elettronica non riesca a fornire tale informazione a colpo d'occhio poiché prima ci si rende conto (e magari senza aprire il messaggio) che il mittente è “Giovanni Rossi” <cypher.reagan@mail.fasulla.ru.com> e meglio è.
Per quanto riguarda lo stile delle colonne e la colorazione, beh quello può venire in un secondo momento anche se la leggibilità dell'interfaccia aiuta ad avere una visione immediata delle informazioni che servono.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
p.s. speriamo che il moderatore non ci cazzi perchè siamo ot di bestia qui...
Uhm... State trattando come visualizzare meglio l'indirizzo email nella colonna mittente?
Giusto?
Dov'è l'OT?



--
- Thunderbird fa tante cose per te.
« Ultima modifica: 10 Aprile 2024 20:24:31 da miki64 »

Offline filigrana

  • Post: 411
Grazie mille. Sono riuscito nell'intento.
ho caricato il file userchrome.css che trovasi in questa posizione https://www.betterbird.eu/expert-tips/userChrome-115.css, sponsorizzato dall' autore...
oltre a colorare di azzurro il mittente, il che a mio avviso facilita di molto la leggibilità perchè l' occhio distingue subito la prima dalla seconda riga, introduce anche altre modifiche, come il colore di alcune icone delle cartelle, il numero tra parentesi dei messaggi non letti old style ed altro...
se vuoi provarlo, anche solo per una impressione, mi sembra ok...
io avrei colorato solo di blu il mittente e tralasciato il resto, ma non sono in grado di operare su quel file e mi sa che lo lascerò così...

Dov'è l'OT?
🙈
« Ultima modifica: 09 Aprile 2024 00:44:14 da filigrana »

Offline next

  • Post: 3091
io avrei colorato solo di blu il mittente e tralasciato il resto, ma non sono in grado di operare su quel file e mi sa che lo lascerò così...

Se vuoi fare delle prove, un CSS non è poi così cattivo come sembra.
Funziona a blocchi; un blocco inizia con il nome di un selettore  finisce con }
Per disattivare un blocco basta farlo precedere da /* e seguire da */ .
Ad esempio il blocco
Codice: [Seleziona]
.message-header-label {
  color: red ! important;
  font-weight: bold ! important;
}

si può disattivare semplicemente così
Codice: [Seleziona]
/*
.message-header-label {
  color: red ! important;
  font-weight: bold ! important;
}
*/

A questo punto puoi verificare l'effetto di questa modifica direttamente riavviando Thunderbird. E se non ti convince basta ripristinare la situazione precedente. È un po' laborioso, fa fattibile  8)

Offline filigrana

  • Post: 411
grazie della risposta...
non capendo molto bene cosa vanno a fare i singoli blocchi poichè sono del tutto digiuno di linguaggio CSS, dovrei commentarli 1 a 1 e vedere (di nascosto) l' effetto che fa...ci vorrebbe un pomeriggio conoscendomi...
lascio questa incombenza a voi che siete giovani e spensierati, io mi limito a dire che il CSS per ora funziona bene e migliora la leggibilità della doppia riga, sperando di avere fatto cosa gradita...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.