Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Tentativi di phishing: visualizzare l'indirizzo email nella colonna mittente  (Letto 2796 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SEVERINOP

  • Post: 4
In thunderbird come faccio a far visualizzare nella colonna Mittente o altra colonna l'indirizzo email invece del nome utente? tante volte arrivano email che in modo infedele impostano un nome utente che non corrisponde all'email che ho in archivio.

Edit by miki64: dettagliato il titolo (era"piscing ...visualizzare email")
« Ultima modifica: 02 Luglio 2021 09:45:45 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Apri la rubrica: apri il contatto che ti interessa, poi nel campo "Nome visualizzato" non mettere il nome dell'utente (quello puoi metterlo in "Nome", appunto) ma il suo indirizzo email.

Istantaneamente, tutta la posta anche precedente - relativa a quel contatto - avrà come mittente l'indirizzo email indicato e non altro.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Aspetta, forse c'è un trucco - ma questo devi provarlo tu e confermarci se funziona - per non editare tutti i contatti!   ;)

In "Strumenti / Opzioni / Visualizzazione /Avanzate / Visualizzazione" nel campo "mostra solo il nome visualizzato per le persone nella rubrica" prova a togliere il segno di spunta, poi dai la conferma.

Io ho una vecchia versione di Thunderbird, sulla tua i nomi di queste funzioni potrebbero essere leggermente diversi.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline SEVERINOP

  • Post: 4
Ho la versione 78.11.0 e tale impostazione non è più disponibile. La soluzione che proponi per modifica rubrica è laboriosa e poco utile allo scopo.
Il mio problema è che mi arrivano email con nome mittente preimpostato e il nome mi compare nella colonna Mittente.
es. nome Mario Rossi con email 1234ab@libero.it ....... ma l'indirizzo l'email mittente, che evidentemente non corrisponde al soggetto reale, non si vede se non aprendo l'email e controllando il mittente.
Mario Rossi potrebbe anche non essere nella mia rubrica.
Però io potrei conoscere Mario Rossi e in buona fede credere di averlo in rubrica e aprire l'email magari ben formulata x imbrogliarmi.
Quindi se potessi avere in fianco alla colonna Mittente una seconda colonna con visibile l'email potrei verificare rapidamente l'attendibilità del mittente.
Non so se mi sono spiegato.
« Ultima modifica: 02 Luglio 2021 15:47:16 da SEVERINOP »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Indipendentemente dal fatto che la soluzione proposta sia utile o meno, il percorso indicato da @miki64 è cambiato nelle ultime versioni ma l'opzione "mostra solo il nome visualizzato per le persone nella rubrica" c'è ancora.

Adesso nelle Opzioni è in Generale > scorrere verso il basso fino alla sezione "Lettura e visualizzazione".

Offline SEVERINOP

  • Post: 4
Si chi mi inoltra le email è uno spammers, e mi invia email da un indirizzo email temporaneo ma indicando un nikname di persona che io conosco.
L'invio è multiplo, a più destinatari, e nell'email si sollecita di clikkare su un link trufaldino.
Il problema è che se mi arriva questa email, nella lista delle email ricevute, questa email, nella colonna "mittente", mi compare con il nome che conosco , che può o non puo essere anche un contatto presente nella mia rubrica .
Se quindi il testo dell'email è fatto bene, potrei essere tratto in inganno e decidere di cliccare sul link.
Per questo sarebbe utile, nella lista delle email ricevute, avere anche una colonna in cui visualizzare l'email del mittente in modo da accorgersi subito che non si tratta del nostro contatto conosciuto. 
es.
oggetto                               Mittente                       email
Partita di calcetto                mario rossi                   mario.rossi@libero.it                         (confermo essere il mio amico)

Partita di calcetto                mario rossi                   12456.aerto@russia.it                       (attenzione email strana forse non è il mio amico)
« Ultima modifica: 03 Luglio 2021 11:44:33 da SEVERINOP »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
C'è qualcosa che non va. Devi darci più informazioni in merito.
Il filtro antispam di Thunderbird dovrebbe segnalarti che è spam, appunto, o perlomeno se non te lo classifica come tale dovrebbe evidenziarti - all'apertura del messaggio - il tentativo di phishing.
A te non lo segnala?

Da quanto tempo stai istruendo questo filtro?  :?


--
My awesome Thunderbird 250


Offline next

  • Post: 2974
« Ultima modifica: 03 Luglio 2021 16:17:24 da next »

Offline filigrana

  • Post: 411
riapro questo vecchio thread perchè è anche un mio vecchio pallino...
ho usato forte agent per 400 anni e accanto al nome scritto nel campo From: visualizzava implacabilmente anche l' indirizzo email del mittente...
TB no, ragion per cui mi arriva la mail da "booking app" (mittente visualizzato nella colonna "mittente") a soggetto "We've some irregular activity." e io naturalmente, siccome sono host booking, la apro subito e nel testo, con grafica perfetta e scritto in inglese, mi si dice che hanno notato irregolarità bla bla bla di cliccare sul box per proteggere l' account...
ovviamente il box, nella barra di stato di TB, punta ad un link del tipo https://ciccio.pasticcio.stocaz/pasticcio.html e mi accorgo che è un phishing ma nel frattempo ho dovuto aprire la mail e controllare dove puntava il box (e meno male che mi tengo come una reliquia la barra di stato in tutte le app, altri meno esperti di me ci sarebbero cascati e avrebbero cliccato il box).
attualmente nel cestino ho 1930 messaggi, di cui 296 non letti e, evidentemente, 1634 letti...il messaggio più vecchio nel cestino è del luglio 2022, per cui io in 16 mesi ho dovuto leggermi 1634 messaggi per poi cestinarli...

ebbene, la maggior parte di questi phishing hanno mailbox mittenti farlocche, ne elenco qualcuna a caso (nome + mailbox):
Booking app <admin.booking.com.5mo6mbv8.70sf.09f5.uzbx.0cwftqnantxg.7c3napwi.kkcx. ds5g.fuij.67mlcrzmc1e0.phw0q7ut.j69e.ll63.4jq6.gbrxhtj4qwiz.2yfpz9rs. 61e9.muk2.tc3i.s3f5ixbw9ip8@vmres13.auserver.com.au>
PAYPAL <info@steveaardse.com>
Prima Assicurazioni <marketing@noreply.promozionidalweb.it>
Offerta Enel Energia <marketing@noreply.promozionidalweb.it>
Tim Fibra Ultraveloce <marketing@noreply.promozionidalweb.it>
Huusk Japan <uwwabvx@oin.azerbaijan.su>
Proposta di Acquisto CASA <support@nw.coupondelmese.it>
e risparmio gli altri 1000 abbinamenti nome + mailbox

ma io mi dico, ma porco di quel ..., ma cosa ci vuole per convincere le menti supreme ad inserire la possibilità di visualizzare anche la mailbox mittente? io non uso antispam su TB e ho 3 mailbox senza antispam (due su cpn.it e quella di google.com) e sono ben disposto a cancellare lo spam a mano, ma perché mozilla mi deve costringere ad aprire le mail, se soltanto potendo visualizzarmi la mailbox mittente io ne avrei scartate subito il 99% senza aprirle?
mi verrebbe da pensare, ma non lo faccio, che qualcuna delle menti supreme ha una sorta di tolleranza per spam e phishing.
io non voglio usare filtri antispam perchè non voglio avere falsi positivi e perdere mail, avrò il libero arbitrio oppure no?
e allora, mi dice mozilla, io non ti metto la mailbox mittente manco a morire e tu sei costretto ad aprirti tutte le mail, tiè!!!

però, mi dice(va) next, ci sono due estensioni che fanno al caso tuo:
https://addons.thunderbird.net/en-US/thunderbird/addon/show-address-only/
https://addons.thunderbird.net/en-US/thunderbird/addon/full-address-column/
hihihi le estensioni, fàmose 4 risate e andiamo a cercarle...
Show Address Only Questo componente aggiuntivo non è compatibile con la versione di Thunderbird in uso
Full Address Column Questo componente aggiuntivo non è compatibile con la versione di Thunderbird in uso
e sono più scemo di prima...
ad onor del vero, devo dire che non le avrei installate manco se fossero state compatibili, perchè tra 15 giorni o 15 settimane o 15 mesi sarebbero state incompatibili e allora giochiamo al gioco dell' oca, vai alla casella di partenza...

vabè niente, continuerò ad aprire lo spam/phishing, alla faccia delle menti supreme di mozilla che non vogliono inserire la mailbox mittente nella colonna mittente dell' elenco messaggi, però almeno lasciatemi dire un bel ma vaffan...
« Ultima modifica: 28 Novembre 2023 13:54:58 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Io credo che quanto chiedi sia facilmente implementabile, visto che tra l'altro due vecchie "semplici" estensioni lo facevano nelle versioni precedenti.

Hai quindi due strade:
- aprire un bug su Bugzilla e descrivere per bene il problema, come hai fatto qui (ma in inglese, imprecazioni escluse...  :P ) . Poi io sarò tra i primi a sottoscrivere il tuo bug (ma prima controlla che non ce ne sia già uno simile aperto). Ripeto, confido che non sia un bug difficilissimo da chiudere;
- contattare gli autori delle due estensioni e chiedere loro se hanno intenzione di aggiornarle al novo formato che richiede Thunderbird >115. Sicuramente però ti risponderanno che potrebbero farlo ma se ne valesse la pena (donazioni) e hanno ragione anche loro.

Per il resto, una curiosità... che cosa fa un host booking:? Si occupa di prenotazioni alberghiere per un gruppo aziendale o per privati?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline filigrana

  • Post: 411
Hai quindi due strade:
- aprire un bug su Bugzilla e descrivere per bene il problema, come hai fatto qui (ma in inglese, imprecazioni escluse...  :P )
ignoravo che si potesse aprire un bug su bugzilla per quello che evidentemente non è un bug ma una feature, come diceva lo zio bill quando gli segnalavano un malfunzionamento di windows...
vedo quando ho un attimo di tempo...
Citazione
- contattare gli autori delle due estensioni
mi spiace, ma non credo più nella strada delle estensioni e quando diventerà incompatibile anche il confirmbeforedelete utilizzerò il TB liscio...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Aspetta.
Forse lo hai scritto ma non l'ho letto io: quale versione di Thunderbird utilizzi?

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline filigrana

  • Post: 411
Aspetta.
Forse lo hai scritto ma non l'ho letto io: quale versione di Thunderbird utilizzi?
ci siamo scritti talmente tanto nel thread di supernova che ormai lo davo per scontato...
ogni volta che vado sulle info c' è un aggiornamento, credo lo aggiornino quasi ogni giorno, attualmente sono alla 115.5.1 (64 bit)...
non dirmi che hanno inserito l' opzione e non me ne ero accorto... :oops:

Offline filigrana

  • Post: 411
- aprire un bug su Bugzilla e descrivere per bene il problema, come hai fatto qui (ma in inglese, imprecazioni escluse...  :P ) . Poi io sarò tra i primi a sottoscrivere il tuo bug (ma prima controlla che non ce ne sia già uno simile aperto)
allora, ho controllato, il bug esiste già, è questo qui https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=243258, è stato postato il 10/05/2004 ed a quanto ho visto è decaduto diverse volte, probabilmente proprio perchè nel frattempo avevano realizzato le due estensioni che diceva next...
negli ultimi giorni ci deve essere stato un aumento di interesse perchè le estensioni (forse proprio con la 115) sono state disattivate...
adesso mi leggo tutti i commenti e poi cerco di votarlo o commentarlo, appena capisco come si fa hihi...
sono anche curioso di leggere quali argomentazioni hanno esposto i detrattori del bug per non farlo prenderlo in considerazione per 20 anni...😡 :twisted:
« Ultima modifica: 28 Novembre 2023 22:02:48 da filigrana »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.