riapro questo vecchio thread perchè è anche un mio vecchio pallino...
ho usato
forte agent per 400 anni e accanto al nome scritto nel campo
From: visualizzava implacabilmente anche l' indirizzo email del mittente...
TB no, ragion per cui mi arriva la mail da
"booking app" (mittente visualizzato nella colonna
"mittente") a soggetto
"We've some irregular activity." e io naturalmente, siccome sono host booking, la apro subito e nel testo, con grafica perfetta e scritto in inglese, mi si dice che hanno notato irregolarità bla bla bla di cliccare sul box per proteggere l' account...
ovviamente il box, nella barra di stato di TB, punta ad un link del tipo
https://ciccio.pasticcio.stocaz/pasticcio.html e mi accorgo che è un phishing ma nel frattempo ho dovuto aprire la mail e controllare dove puntava il box (e meno male che mi tengo come una reliquia la barra di stato in tutte le app, altri meno esperti di me ci sarebbero cascati e avrebbero cliccato il box).
attualmente nel cestino ho 1930 messaggi, di cui 296 non letti e, evidentemente, 1634 letti...il messaggio più vecchio nel cestino è del luglio 2022, per cui io in 16 mesi ho dovuto leggermi 1634 messaggi per poi cestinarli...
ebbene, la maggior parte di questi phishing hanno mailbox mittenti farlocche, ne elenco qualcuna a caso (nome + mailbox):
Booking app <admin.booking.com.5mo6mbv8.70sf.09f5.uzbx.0cwftqnantxg.7c3napwi.kkcx.
ds5g.fuij.67mlcrzmc1e0.phw0q7ut.j69e.ll63.4jq6.gbrxhtj4qwiz.2yfpz9rs.
61e9.muk2.tc3i.s3f5ixbw9ip8@vmres13.auserver.com.au>
PAYPAL <info@steveaardse.com>
Prima Assicurazioni <marketing@noreply.promozionidalweb.it>
Offerta Enel Energia <marketing@noreply.promozionidalweb.it>
Tim Fibra Ultraveloce <marketing@noreply.promozionidalweb.it>
Huusk Japan <uwwabvx@oin.azerbaijan.su>
Proposta di Acquisto CASA <support@nw.coupondelmese.it>
e risparmio gli altri 1000 abbinamenti nome + mailbox
ma io mi dico, ma porco di quel ..., ma cosa ci vuole per convincere le menti supreme ad inserire la possibilità di visualizzare anche la mailbox mittente? io non uso antispam su TB e ho 3 mailbox senza antispam (due su cpn.it e quella di google.com) e sono ben disposto a cancellare lo spam a mano, ma perché mozilla mi deve costringere ad aprire le mail, se soltanto potendo visualizzarmi la mailbox mittente io ne avrei scartate subito il 99% senza aprirle?
mi verrebbe da pensare, ma non lo faccio, che qualcuna delle menti supreme ha una sorta di tolleranza per spam e phishing.
io non voglio usare filtri antispam perchè non voglio avere falsi positivi e perdere mail, avrò il libero arbitrio oppure no?
e allora, mi dice mozilla, io non ti metto la mailbox mittente manco a morire e tu sei costretto ad aprirti tutte le mail, tiè!!!
però, mi dice(va) next, ci sono due estensioni che fanno al caso tuo:
https://addons.thunderbird.net/en-US/thunderbird/addon/show-address-only/https://addons.thunderbird.net/en-US/thunderbird/addon/full-address-column/hihihi le estensioni, fàmose 4 risate e andiamo a cercarle...
Show Address Only Questo componente aggiuntivo non è compatibile con la versione di Thunderbird in uso
Full Address Column Questo componente aggiuntivo non è compatibile con la versione di Thunderbird in uso
e sono più scemo di prima...
ad onor del vero, devo dire che non le avrei installate manco se fossero state compatibili, perchè tra 15 giorni o 15 settimane o 15 mesi sarebbero state incompatibili e allora giochiamo al gioco dell' oca, vai alla casella di partenza...
vabè niente, continuerò ad aprire lo spam/phishing, alla faccia delle menti supreme di mozilla che non vogliono inserire la mailbox mittente nella colonna mittente dell' elenco messaggi, però almeno lasciatemi dire un bel ma vaffan...