Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Tentativi di phishing: visualizzare l'indirizzo email nella colonna mittente  (Letto 159 volte)

Offline SEVERINOP

In thunderbird come faccio a far visualizzare nella colonna Mittente o altra colonna l'indirizzo email invece del nome utente? tante volte arrivano email che in modo infedele impostano un nome utente che non corrisponde all'email che ho in archivio.

Edit by miki64: dettagliato il titolo (era"piscing ...visualizzare email")
« Ultima modifica: 02 Luglio 2021 09:45:45 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Apri la rubrica: apri il contatto che ti interessa, poi nel campo "Nome visualizzato" non mettere il nome dell'utente (quello puoi metterlo in "Nome", appunto) ma il suo indirizzo email.

Istantaneamente, tutta la posta anche precedente - relativa a quel contatto - avrà come mittente l'indirizzo email indicato e non altro.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline miki64

• Moderatore
Aspetta, forse c'è un trucco - ma questo devi provarlo tu e confermarci se funziona - per non editare tutti i contatti!   ;)

In "Strumenti / Opzioni / Visualizzazione /Avanzate / Visualizzazione" nel campo "mostra solo il nome visualizzato per le persone nella rubrica" prova a togliere il segno di spunta, poi dai la conferma.

Io ho una vecchia versione di Thunderbird, sulla tua i nomi di queste funzioni potrebbero essere leggermente diversi.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline SEVERINOP

Ho la versione 78.11.0 e tale impostazione non è più disponibile. La soluzione che proponi per modifica rubrica è laboriosa e poco utile allo scopo.
Il mio problema è che mi arrivano email con nome mittente preimpostato e il nome mi compare nella colonna Mittente.
es. nome Mario Rossi con email 1234ab@libero.it ....... ma l'indirizzo l'email mittente, che evidentemente non corrisponde al soggetto reale, non si vede se non aprendo l'email e controllando il mittente.
Mario Rossi potrebbe anche non essere nella mia rubrica.
Però io potrei conoscere Mario Rossi e in buona fede credere di averlo in rubrica e aprire l'email magari ben formulata x imbrogliarmi.
Quindi se potessi avere in fianco alla colonna Mittente una seconda colonna con visibile l'email potrei verificare rapidamente l'attendibilità del mittente.
Non so se mi sono spiegato.
« Ultima modifica: 02 Luglio 2021 15:47:16 da SEVERINOP »

Offline miki64

• Moderatore

Offline michro

• Moderatore
Indipendentemente dal fatto che la soluzione proposta sia utile o meno, il percorso indicato da @miki64 è cambiato nelle ultime versioni ma l'opzione "mostra solo il nome visualizzato per le persone nella rubrica" c'è ancora.

Adesso nelle Opzioni è in Generale > scorrere verso il basso fino alla sezione "Lettura e visualizzazione".

Offline SEVERINOP

Si chi mi inoltra le email è uno spammers, e mi invia email da un indirizzo email temporaneo ma indicando un nikname di persona che io conosco.
L'invio è multiplo, a più destinatari, e nell'email si sollecita di clikkare su un link trufaldino.
Il problema è che se mi arriva questa email, nella lista delle email ricevute, questa email, nella colonna "mittente", mi compare con il nome che conosco , che può o non puo essere anche un contatto presente nella mia rubrica .
Se quindi il testo dell'email è fatto bene, potrei essere tratto in inganno e decidere di cliccare sul link.
Per questo sarebbe utile, nella lista delle email ricevute, avere anche una colonna in cui visualizzare l'email del mittente in modo da accorgersi subito che non si tratta del nostro contatto conosciuto. 
es.
oggetto                               Mittente                       email
Partita di calcetto                mario rossi                   mario.rossi@libero.it                         (confermo essere il mio amico)

Partita di calcetto                mario rossi                   12456.aerto@russia.it                       (attenzione email strana forse non è il mio amico)
« Ultima modifica: 03 Luglio 2021 11:44:33 da SEVERINOP »

Offline miki64

• Moderatore
C'è qualcosa che non va. Devi darci più informazioni in merito.
Il filtro antispam di Thunderbird dovrebbe segnalarti che è spam, appunto, o perlomeno se non te lo classifica come tale dovrebbe evidenziarti - all'apertura del messaggio - il tentativo di phishing.
A te non lo segnala?

Da quanto tempo stai istruendo questo filtro?  :?

--
My awesome Thunderbird 250

Offline next

• La Rete che verrà. Reloaded!
« Ultima modifica: 03 Luglio 2021 16:17:24 da next »