Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Tentativi di phishing: visualizzare l'indirizzo email nella colonna mittente  (Letto 3671 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
io mi limito a dire che il CSS per ora funziona bene e migliora la leggibilità della doppia riga, sperando di avere fatto cosa gradita...
Specifica. Funziona bene e migliora la leggibilità della doppia riga su Betterbird o anche su Thunderbird?  :?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Ma anche Betterbird le fa.

Offline filigrana

  • Post: 411
thunderbird non ha la doppia riga... :oops:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Sì, ma credevo che utilizzando quel CSS si potesse fare. Scusami.  :oops:


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:


Offline deckard

  • Post: 3719
La doppia riga nella visualizzazione della lista è probabilmente un'altra funzionalità maggiormente attesa e da più tempo.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=213945
Io non voglio giudicare e polemizzare con Mozilla Messaging per la gestione delle priorità e per la capacità di fare ascolto e comprensione dei riscontri da parte dell'utenza.
Ma avere colpo d'occhio immediato su informazioni leggibili e ben visibili oltre che strutturate e organizzate per bene aiuta, a mio umile modo di vedere, a capire se ciò ch326e si ha di fronte è posta normale, phishing, scamming, spoofing o altro...
Ovviamente ci sono delle ragioni di buon senso se la scaletta dei lavori è stata implementa in una maniera ben specifica, ma rischia di assomigliare alla scaletta del pollaio, corta, stretta, ripida e piena di ... pardon alla vita...
« Ultima modifica: 09 Aprile 2024 19:53:48 da deckard »

Offline filigrana

  • Post: 411
Sì, ma credevo che utilizzando quel CSS si potesse fare. Scusami.  :oops:
anch' io sto cominciando a far casini, sto diventando bipolare...
rispondo agli utenti su TB basandomi ormai su BB che utilizzo, dovrò fare attenzione per non essere mandato a quel paese...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Segnalo questo in caso qualcuno volesse partecipare alla discussione  :)
https://thunderbird.topicbox.com/groups/planning/T0693b2fe630fea8e-M97606b1f6866e19c69ff4994

Offline deckard

  • Post: 3719
Grazie dell'informazione.
Shabbat shalom.

Salve a tutti.

Sto attualmente lavorando su quel bug ed implementando quell'opzione.
Dovrebbe essere disponibile fra qualche settimana nella prossima beta release e poi in Thunderbird 128 ESR.

Offline deckard

  • Post: 3719
Grazie mille.
Ha senso una o due discussioni su Topicboc per valutare se e come implementare (portando del codice di qualità che possa superare i test, ma purtroppo l'utenza non sempre è capace di guardare anche alla qualità del lavoro né di comprenderla... non parlo chi noi che siamo iscritti a questo forum, ma della generica utenza):
  • La doppia riga nella visualizzazione della lista
  • Una colonna per il mittente (c'è già la discussione su connect ideas)
  :?: :!:
La mia è una proposta, un suggerimento non vincolante, giusto per mantenere ordinata la discussione su Topicbox e comprendere se si può fare qualcosa per avere una interfaccia migliore e leggibile assieme a questo cambiamento.
Grazie di tutto.

- La doppia riga nella visualizzazione della lista

Questa è una richiesta interessante perchè potrebbe creare un po di problemi sia di UI ma anche di UX.
Se non ho capito male, la richiesta principale è di poter avere nella colonna del mittente questa doppia riga:

Codice: [Seleziona]
Nome
Indirizzo email

Possiamo implementare questa variante ma mi chiedo se ci sia una possibilità di avere altre informazioni in multilinea.
Chiedo questo perchè se permettiamo il multilinea solo nella colonna del mittente, il resto della riga della tabella risulta praticamente vuoto con molto spazio sprecato.

- Una colonna per il mittente (c'è già la discussione su connect ideas)[/li][/list]

Attualmente la tabella offre le colonne Mittente, Corrispondenti, e Destinatario.
Che tipo di informazione manca che richiede un'altra colonna? Mi potresti dare un'esempio?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759

Offline deckard

  • Post: 3719
- La doppia riga nella visualizzazione della lista

Questa è una richiesta interessante perché potrebbe creare un po di problemi sia di UI ma anche di UX.
Se non ho capito male, la richiesta principale è di poter avere nella colonna del mittente questa doppia riga:

Codice: [Seleziona]
Nome
Indirizzo email

Possiamo implementare questa variante ma mi chiedo se ci sia una possibilità di avere altre informazioni in multilinea.
Chiedo questo perché se permettiamo il multilinea solo nella colonna del mittente, il resto della riga della tabella risulta praticamente vuoto con molto spazio sprecato.

La visione su più linee potrebbe avvenire anche negli altri campi.
Sto solo cercando di capire come fare una proposta in maniera funzionale al fine migliorare l'impatto in termini di UI e di UX.
E sto pensando quali campi mettere nelle due linee: un suggerimento potrebbe essere il seguente,
Codice: [Seleziona]
Nome completo con indirizzo email
Oggetto {[(Magari senza troncare la colonna dopo poco per fare che sia visibile, se non interamente, almeno quanto basta per farsi una idea)]}
L'idea di base era nata perché aggiungere l'indirizzo e-mail al nome visualizzato del mittente, il tutto su una sola linea, forse sarebbe scato scarsamente leggibile, e specialmente su schermi o display “non grandi”..., ma magari mi sbaglio io.

- Una colonna per il mittente (c'è già la discussione su connect ideas)

Attualmente la tabella offre le colonne Mittente, Corrispondenti, e Destinatario.
Che tipo di informazione manca che richiede un'altra colonna? Mi potresti dare un esempio?
Io ho guardato il bug su Bugzilla e ho seguito le Idee su Mozilla Connect e ne ho trovata una che ho cercato di valutare.
O per lo meno ho cercato di vedere come ottenere il risultato cercando di proporre qualcosa di funzionale in maniera pacata:
https://connect.mozilla.org/t5/ideas/new-column-for-e-mail-address-of-sender/idc-p/55012
Se per vari motivi legati alla gestione dell'interfaccia utente e dell' “esperienza utente” non è immediato inserire il dettaglio dell'indirizzo email in queste colonne c'è possibilità di inserirlo in una colonna a parte?
C'erano due componenti aggiuntivi, ma questi non funzionano più:
"Show Address Only" by R.I.P.
https://addons.thunderbird.net/en-US/thunderbird/addon/show-address-only/
"Full Address Column" by lkosson
https://addons.thunderbird.net/en-US/thunderbird/addon/full-address-column/
Io non ho le competenze informatiche e tecniche per valutare il codice dei componenti aggiuntivi e le asserite migliorie apportate da altri programmi.
(E non mi fermo davanti a un “Noi di *** siamo migliori perché...”, né ho apprezzato il tono polemico che ho percepito nel fork, o forse dovrei dire progetto derivato...)
E sono sicuro che se determinate migliorie non sono state inserite all'interno di Thunderbird è perché il lavoro viene affrontato seriamente e cercando di apportare codice di qualità che abbia superato determinati test.
Sto solo cercando di capire quali migliorie possono essere apportate per ottimizzare il lavoro sulla gestione dell'interfaccia utente e dell' “esperienza utente” e se servono delle discussioni a parte all'interno di Topicbox, Mozilla Connect o Bugzilla.
Grazie


Citazione
E sto pensando quali campi mettere nelle due linee: un suggerimento potrebbe essere il seguente,

Nome completo con indirizzo email
Oggetto {[(Magari senza troncare la colonna dopo poco per fare che sia visibile, se non interamente, almeno quanto basta per farsi una idea)]}

L'idea di base era nata perché aggiungere l'indirizzo e-mail al nome visualizzato del mittente, il tutto su una sola linea, forse sarebbe scato scarsamente leggibile, e specialmente su schermi o display “non grandi”..., ma magari mi sbaglio io.

Questo si può fare ma il problema è come suggeriresti di adattare la testata della tabella che gestisce questa colonna?
La colonna dovrebbe diventare "Mittente e Soggetto"?

Faccio questa domanda perchè questo esempio è uno delle tante problematiche della visualizzazione a tabella, dove ogni colonna devere essere unica ed avere la sua testata che permette di cambiarne la grandezza.
Se vari "data points" sono visualizzati nella stessa colonna, crea problemmi con la testata, a meno che non accettiamo il fatto che una testata è dedicata a gestire le dimensioni di più dati nella stessa colonna.

È per questo che abbiamo creato la "Cards View" (non so come sia stata tradotta in Italiano, scusa), che non usa la visualizzazione a tabelle.

Come approccio alternativo, abbiamo la possibilità di creare una terza variante, qualcosa come "Tabella a multilinea", ma prima di farlo dovremmo definire tutte le colonne e decidere come dovrebbero essere raggruppate in modo coerente.

Citazione
Se per vari motivi legati alla gestione dell'interfaccia utente e dell' “esperienza utente” non è immediato inserire il dettaglio dell'indirizzo email in queste colonne c'è possibilità di inserirlo in una colonna a parte?
C'erano due componenti aggiuntivi, ma questi non funzionano più:
"Show Address Only" by R.I.P.
https://addons.thunderbird.net/en-US/thunderbird/addon/show-address-only/
"Full Address Column" by lkosson
https://addons.thunderbird.net/en-US/thunderbird/addon/full-address-column/

Con la patch a cui sto lavorando ci sarà l'opzione di poter visualizzare tutto l'indirizzo + nome, o solo il nome, o solo l'indirizzo nella colonna mittente.

In aggiunta abbiamo appena rilasciato Thunderbird 115.10.1 che reimplementa il supporto per gli add-ons di aggiungere altre colonne nella lista messaggi.
Questo dovrebbe permettere agli autori di aggiornare facilmente i loro add-ons e renderli compatibili nuovamente.

Citazione
Sto solo cercando di capire quali migliorie possono essere apportate per ottimizzare il lavoro sulla gestione dell'interfaccia utente e dell' “esperienza utente” e se servono delle discussioni a parte all'interno di Topicbox, Mozilla Connect o Bugzilla.

Capisco perfettamente, e ti ringrazio moltissimo per il contributo e la discussione.
Ho scritto giù tutte queste richieste ed aggiunte alla lista (infinita) di miglioramenti che cercheremo di fare.
Continuerò a condividere bugs e work in progress su questi aspetti quando iniziamo a dedicarci del tempo per definire l'approccio.

Grazie ancora per la tua collaborazione e la passione che dimostri per Thunderbird.
Sopravviviamo grazie ad utenti come te!

Offline deckard

  • Post: 3719
Questo si può fare ma il problema è come suggeriresti di adattare la testata della tabella che gestisce questa colonna?
La colonna dovrebbe diventare "Mittente e Soggetto"?

Per quelle che sono le mie limitate conoscenze potrebbe essere una valida idea nel senso che non sono a conoscenza di ragioni per cui la scelta sarebbe poco saggia.

Se vari "data points" sono visualizzati nella stessa colonna, crea problemmi con la testata, a meno che non accettiamo il fatto che una testata è dedicata a gestire le dimensioni di più dati nella stessa colonna.

Per quanto mi riguarda il problema dell'avere una colonna e più dati è una questione di comprendere quali siano i rischi insiti in tale gestione.
È per questo che abbiamo creato la "Cards View" (non so come sia stata tradotta in Italiano, scusa), che non usa la visualizzazione a tabelle.
“Vista schede.”
Codice: [Seleziona]
Mittente                                                 | Spam e Data
----------------------------------------------------------------------------
Oggetto                                                  | Allegati e Stella
Una vista a schede metterebbe a disposizione maggiore spazio per visualizzare sia il nome che l'indirizzo e-mail.
Se poi si debba rendere maggiore risalto al dominio di secondo livello oppure no, ciò va oltre le mie conoscenze.
Ogni vista permette di mettere in maggiore risalto determinate informazioni e offre una “esperienza utente” diversa, non necessariamente giusta o sbagliata, ma differente...

Più ci penso e più ci guardo e più comprendo come a livello visuale è stata realizzata la visualizzazione multilinea. Visualizzazione compatibile con la vista a tabella. E difatto è una “Tabella a multilinea”
E probabilmente la visualizzazione realizzata in questo modo ha dei difetti che ho colto perché tu mi hai portato a ragionare su essi. L'utente medio si ferma al chiedersi se riesce a ottenere ciò che desidera, e in prima battuta ciò non è un male assoluto a prescindere.

Semplicemente la colonna dell'oggetto è stata ristretta e il contenuto è stato spostato nella linea sottostante in modo che compaia sotto al mittente scritto per esteso e comprensivo di indirizzo.
Quando la visualizzazione multilinea è attivata e sposto il puntatore in alto compare il tooltip che mi dice che se clicco con il tasto sinistro metto in ordine i messaggi della lista per “Oggetto”, ma non c'è alcuna indicazione che mi dica che quello è l'oggetto. Come si può vedere anche qui e concordo che l'assenza di un titolo alla colonna, almeno a livello visivo, possa essere una cosa non pienamente funzionale. Oltre al fatto che posso modificare la larghezza della colonna dei corrispondenti, ma non quella dell'oggetto. Questo effettivamente comporta il fatto che rimane dello spazio bianco vuoto-
Codice: [Seleziona]
| |  Corrispondenti                                                  |  # Testata *

 | |      Nome del mittente, del destinatario, dei corr.              |  # Linea 1a, **
 |    Oggetto del messaggio                                           |  # Linea 1b, ***

 | |      Google <casella@accounts.google.com>                         |  # Linea 2a
 |    Promemoria di Gestione della casella di posta                    |  # Linea 2b

 | |      Google <casella@accounts.google.com>                         |  # Linea 3a
 |    Avviso, bla, bla, bla, circa questo argomento,...                |  # Linea 3b

* Non compare l'indicazione “Oggetto”
** Discussioni, Speciale, Allegati, Stato lettura, Corrispondenti, Posta indesiderata, Data...
***  L'oggetto del messaggio su tutta la linea

Grazie ancora per la tua collaborazione e la passione che dimostri per Thunderbird.
Sopravviviamo grazie ad utenti come te!

Grazie a te per il lavoro, i riscontri e la disponibilità.
Ma sopravviviamo grazie a tuttə glə utentə che fino ad adesso sono riuscitə ad avere una chiara visione del perché bisogna apportare determinate modifiche e hanno cercato di applicarsi e fornire dei riscontri.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.