Questo si può fare ma il problema è come suggeriresti di adattare la testata della tabella che gestisce questa colonna?
La colonna dovrebbe diventare "Mittente e Soggetto"?
Per quelle che sono le mie limitate conoscenze potrebbe essere una valida idea nel senso che non sono a conoscenza di ragioni per cui la scelta sarebbe poco saggia.
Se vari "data points" sono visualizzati nella stessa colonna, crea problemmi con la testata, a meno che non accettiamo il fatto che una testata è dedicata a gestire le dimensioni di più dati nella stessa colonna.
Per quanto mi riguarda il problema dell'avere una colonna e più dati è una questione di comprendere quali siano i rischi insiti in tale gestione.
È per questo che abbiamo creato la "Cards View" (non so come sia stata tradotta in Italiano, scusa), che non usa la visualizzazione a tabelle.
“Vista schede.”
Mittente | Spam e Data
----------------------------------------------------------------------------
Oggetto | Allegati e Stella
Una vista a schede metterebbe a disposizione maggiore spazio per visualizzare sia il nome che l'indirizzo e-mail.
Se poi si debba rendere maggiore risalto al dominio di secondo livello oppure no, ciò va oltre le mie conoscenze.
Ogni vista permette di mettere in maggiore risalto determinate informazioni e offre una “esperienza utente” diversa, non necessariamente giusta o sbagliata, ma differente...
Più ci penso e più ci guardo e più comprendo come a livello visuale è stata realizzata la visualizzazione multilinea. Visualizzazione compatibile con la vista a tabella. E difatto è una “Tabella a multilinea”
E probabilmente la visualizzazione realizzata in questo modo ha dei difetti che ho colto perché tu mi hai portato a ragionare su essi. L'utente medio si ferma al chiedersi se riesce a ottenere ciò che desidera, e in prima battuta ciò non è un male assoluto a prescindere.
Semplicemente la colonna dell'oggetto è stata ristretta e il contenuto è stato spostato nella linea sottostante in modo che compaia sotto al mittente scritto per esteso e comprensivo di indirizzo.
Quando la visualizzazione multilinea è attivata e sposto il puntatore in alto compare il tooltip che mi dice che se clicco con il tasto sinistro metto in ordine i messaggi della lista per “Oggetto”, ma non c'è alcuna indicazione che mi dica che quello è l'oggetto. Come si può vedere anche
qui e concordo che l'assenza di un titolo alla colonna, almeno a livello visivo, possa essere una cosa non pienamente funzionale. Oltre al fatto che posso modificare la larghezza della colonna dei corrispondenti, ma non quella dell'oggetto. Questo effettivamente comporta il fatto che rimane dello spazio bianco vuoto-
| | Corrispondenti | # Testata *
| | Nome del mittente, del destinatario, dei corr. | # Linea 1a, **
| Oggetto del messaggio | # Linea 1b, ***
| | Google <casella@accounts.google.com> | # Linea 2a
| Promemoria di Gestione della casella di posta | # Linea 2b
| | Google <casella@accounts.google.com> | # Linea 3a
| Avviso, bla, bla, bla, circa questo argomento,... | # Linea 3b
* Non compare l'indicazione “Oggetto”
** Discussioni, Speciale, Allegati, Stato lettura, Corrispondenti, Posta indesiderata, Data...
*** L'oggetto del messaggio su tutta la linea
Grazie ancora per la tua collaborazione e la passione che dimostri per Thunderbird.
Sopravviviamo grazie ad utenti come te!
Grazie a te per il lavoro, i riscontri e la disponibilità.
Ma sopravviviamo grazie a tuttə glə utentə che fino ad adesso sono riuscitə ad avere una chiara visione del perché bisogna apportare determinate modifiche e hanno cercato di applicarsi e fornire dei riscontri.