Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Tentativi di phishing: visualizzare l'indirizzo email nella colonna mittente  (Letto 3634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline filigrana

  • Post: 411
ok ho inviato il mio commento qui https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=243258#c27
ancora non ho capito come si fa a votare, sarò un po' tonto...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
L'ho votato anche io (se ben ricordo, è sufficiente un commento).  :oops:

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline filigrana

  • Post: 411
deng iu...
se qualcun altro vuole votare/commentare il bug in positivo, si spera, almeno ci leviamo dalle ⚽⚽ un po' di spam/phishing, un sentito grazie...

Offline filigrana

  • Post: 411
L'ho votato anche io (se ben ricordo, è sufficiente un commento).  :oops:
ciao, sono andato su bugzilla e per votare bisogna aprire il box "details" cliccando sulla frecciolina, si apre una finestrella con il numero dei voti e al fianco il pulsante "vote"...
io prima non me ne ero accorto perchè il campo "details" era sempre chiuso quindi il pulsante del voto era nascosto...
strano modo per promuovere le votazioni il nasconderle... :sbat:
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2023 22:26:14 da filigrana »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Grazie per avere condiviso il metodo di votazione (che non ricordavo...  :oops: ).
Adesso, con il mio, i voti sono 11.

hai ragione, un metodo decisamente idiota per consentire di votare...  :sbat:  ... è come recarsi al seggio elettorale e scovare la propria scheda vergine da votare sotto il registro dei nomi degli aventi diritti al voto...  :roll:

Offline filigrana

  • Post: 411
sarebbe interessante vedere se esistono le opportunità di aprire una nuova sezione denominata "bugzilla" che facesse un po' da coordinamento tra le varie lamentele su veri o presunti bug e bugzilla appunto...
si potrebbero raccogliere le segnalazioni più riproducibili di malfunzionamenti e/o implementazioni, interagire con i meccanismi di quel sito, promuovere le votazioni...magari l' hanno già proposto 100000 volte e la cosa è stata bocciata però forse raccogliere qualche parere non guasterebbe...
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2023 10:39:26 da filigrana »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Te lo dico francamente.
Una proposta del genere è molto razionale, ma dato che le nostre forze attuali non sono più costanti e numerose come prima, in ben poco tempo il topic - purtroppo - andrebbe alla deriva...

Tu guarda me che sono uno dei più assidui nel frequentare il Forum: nonostante tutto mi sono assentato un paio di giorni e adesso ho tanti topic da leggere (e mi è arrivata pure la tua richiesta di cancellazione). Non potendo leggerli tutti poiché nel frattempo sono diventati numerosissimi, sicuramente consulterò solo quelli di Thunderbird e tra questi solo i topic che hanno un titolo per me interessante. Mi spiace per i nostri utenti, ovviamente, ma proprio non riesco a fare di meglio...  :(

Potremmo incrementare il numero dei Moderatori, ma esperienze passate (negative)  ci hanno purtroppo insegnato che se si dedica un preciso utente ad un preciso argomento, poi per l'utente il tutto diventa pesante come un lavoro, quindi meglio accettare il suo aiuto spontaneo piuttosto che mettergli una responsabilità sulle spalle.

L'unica pregevole eccezione è stato michro, che si è preso una croce e tuttora continua a portarla sulle spalle.

Per finire, maledetti social network!  :dislike:

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline filigrana

  • Post: 411
(e mi è arrivata pure la tua richiesta di cancellazione)
sì mi sono incasinato con l' editor, invece che modificare ho citato, modificato e salvato ☹️...
salvo poi accorgermi che non c' è modo di eliminare i post, almeno io non l' ho trovato, così ho dovuto romperti le palotas...ne avrei fatto volentieri a meno ☹️...

Potremmo incrementare il numero dei Moderatori, ma esperienze passate (negative)  ci hanno purtroppo insegnato che se si dedica un preciso utente ad un preciso argomento, poi per l'utente il tutto diventa pesante come un lavoro
il fatto che ci potrebbero essere implementazioni più o meno interessanti nel forum accantonate a priori per mancanza di collaboratori mette un po' di tristezza...

Citazione
Per finire, maledetti social network!  :dislike:
ormai sono un vecchio citrullo, ma davvero non capisco come si possano migrare i forum su piattaforme più "social" del tutto inadatte a seguire ed archiviare discussioni tecniche che necessitano di trattazioni esaustive e didascaliche...
boh ai posteri larga sentenza, come diceva quel tale...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Citazione
Per finire, maledetti social network!  :dislike:
ormai sono un vecchio citrullo, ma davvero non capisco come si possano migrare i forum su piattaforme più "social" del tutto inadatte a seguire ed archiviare discussioni tecniche che necessitano di trattazioni esaustive e didascaliche...
Guarda che che per i politici i social sono una manna dal cielo... adesso le persone protestano con le tastiere e non più fisicamente, non rumoreggiando più fuori dai palazzi del potere lanciando le monetine; le informazioni si disperdono molto più facilmente e questo è utile quando ci sono in giro informazioni sgradite; si raggiunge un numero elevatissimo di idio... potenziali elettori rispetto ai Forum; si ha un maggiore controllo sulla identità di chi posta uno scritto sgradito *. Non continuo solo perché sono off topic.

Chiudo qui l'off topic, ma la dispersione delle informazioni a causa della dilagante invasione dei social network sta facendo morire uno strumento di evoluzione nato ai tempi dell'antica Roma, i Forum, appunto. Non per niente un nostro passato ed incoerente Ministro dell'economia e delle finanze detestava i Forum...

--
*La tua email e il tuo indirizzo IP, caro filigrana, la vedono solo gli Admin di questo Forum. Italiani come te. Sui social network invece tutti i propri dati personali (foto, commenti, indirizzi IP e quant'altro) sono alla mercé di americani (Zuckerberg, per esempio) e cinesi (Tik Tok, per esempio).

Offline filigrana

  • Post: 411
Una proposta del genere è molto razionale, ma dato che le nostre forze attuali non sono più costanti e numerose come prima, in ben poco tempo il topic - purtroppo - andrebbe alla deriva...
stavo curiosando nel forum e una cosa simile l' avevate fatta nel topic https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=77003.0 un anno e mezzo fa...
che ne è stato di quella lodevole iniziativa? non è una sezione apposita ma sempre meglio di niente...
ho visto che il topic non è chiuso, ma se quei referenti (come temo) non ci sono più penso sia inutile riaprirlo per la 115...
apprò...
Questo topic adesso sarà letto da alecaddd (Alessandro, il Lead UX architect di Thunderbird) e poi verrà chiuso.
ti sei dimenticato di chiuderlo o il tipo non l' ha ancora letto?  :lol: :lol: :lol:
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2023 23:08:40 da filigrana »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Una proposta del genere è molto razionale, ma dato che le nostre forze attuali non sono più costanti e numerose come prima, in ben poco tempo il topic - purtroppo - andrebbe alla deriva...
stavo curiosando nel forum e una cosa simile l' avevate fatta nel topic https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=77003.0 un anno e mezzo fa...
che ne è stato di quella lodevole iniziativa? non è una sezione apposita ma sempre meglio di niente...
È una mia personale iniziativa un po' diversa, questa. Ecco perché mi piace il Forum di Mozilla Italia... burocrazia zero!  :lol:
Avevo bisogno di riscontri ed ho aperto il topic (lo avevo fatto già in precedenza) invitando gli utenti a partecipare, non avevamo investito un utente di un determinato compito, è una cosa differente.
Ti faccio un esempio: se un domani il buon michro avesse difficoltà con una voce di traduzione di Windows 12 che la maggior parte di noi Moderatori NON ha installato, io aprirei un'altra "chiamata alle armi" per esortare gli utenti che hanno Windows 12 a darci una mano.
Prova a fare la stessa cosa con i social netwok...  :fischio:


Questo topic adesso sarà letto da alecaddd (Alessandro, il Lead UX architect di Thunderbird) e poi verrà chiuso.
ti sei dimenticato di chiuderlo o il tipo non l' ha ancora letto?  :lol: :lol: :lol:
Ah, qui giri il coltello nella piaga!
Speravo che alecaddd ci aggiornasse con le ultime novità accolte a bordo dell'interfaccia di Thunderbird, speravo che la funzionalità di colorare gli account diventasse di serie su Thunderbird Supernova 115, speravo che...
Ho lasciato il topic aperto quale piccolo spiraglio sulla speranza che effettivamente io lo potessi aggiornare con l'ultimo annuncio, cioè:
Citazione
<<Ragazzi, l'ultima versione di Thunderbird adesso ha tutto quello che abbiamo richiesto!>>!!!
Chi di speranza vive...  :roll:

Mi conforta però leggere in giro (lo abbiamo pubblicato in <<Ultime novità su Thunderbird>>) che grazie alle nostre donazioni il team di Thunderbird sta migliorando costantemente con successo il prodotto (magari non azzeccando proprio tutto...).
Cioè, dico
Citazione
Una storia mai raccontata di Thunderbird
(en) https://blog.thunderbird.net/2023/11/the-untold-history-of-thunderbird/
stavano affogando in pieno mare e aspettavano i soccorsi, ma nessuno di loro gridava ai naviganti che passavano accanto <<AIUTO!>>, te ne rendi conto?  :sbat:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline filigrana

  • Post: 411
non avevamo investito un utente di un determinato compito, è una cosa differente.
uhm...guarda che ho letto tutto il thread e sono abbastanza preparato...
Dopo la chiamata alle armi per Enigmail, chiavi GnuPG, firme e quant'altro, abbiamo finalmente grazie al generoso Mte90  :D la possibilità di indicare nel presente topic tutti i miglioramenti che chiediamo a Thunderbird e che Mte90 stesso presenterà ai programmatori del client di Mozilla tramite Bugzilla per conto nostro!  :like:
dunque il generoso Mte90 si era offerto (o, più probabilmente, gli altri hanno fatto un passo indietro e lui è rimasto fermo  :wink:) di fare un po' da coordinatore della cosa tra il forum e bugzilla...

grazie alle nostre donazioni il team di Thunderbird sta migliorando costantemente con successo il prodotto (magari non azzeccando proprio tutto...).
Cioè, dico
Citazione
Una storia mai raccontata di Thunderbird
(en) https://blog.thunderbird.net/2023/11/the-untold-history-of-thunderbird/
sì ho letto anch' io la storia, però ieri sera ho letto anche un' altra storia...
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=8507.msg542864#msg542864 e stavo cercando di fare sintesi tra la storia da libro cuore e l' altra da spectre/cyberdyne...
mi sono letto anche tutto il topic https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76019.msg526536#msg526536 ed è stato molto educativo...

Offline next

  • Post: 3134
sì ho letto anch' io la storia, però ieri sera ho letto anche un' altra storia...
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=8507.msg542864#msg542864 e stavo cercando di fare sintesi tra la storia da libro cuore e l' altra da spectre/cyberdyne...
mi sono letto anche tutto il topic https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76019.msg526536#msg526536 ed è stato molto educativo...

In realtà è abbastanza semplice. Thunderbird è gestita da MZLA Technologies Corporation che fa capo direttamente a Mozilla Foundation e le cui risorse arrivano quasi completamente da donazioni. Quanto raccolto è investito direttamente nel progetto Thunderbird.
Le enormi cifre di cui si parla nell'altro link riguardano complessivamente tutta Mozilla Foundation.
Al momento potremmo riassumere dicendo che Thunderbird gode di una gestione autonoma dal punto di vista finanziario. Nel bene e nel male ovviamente.

Offline filigrana

  • Post: 411
scopro or ora due cose abbastanza comiche:
  • è stata aperta una discussione su https://connect.mozilla.org/t5/ideas/new-column-for-e-mail-address-of-sender/idi-p/38300#comments il 29/08/2023, completamente indipendente da quella citata su bugzilla, che ha ricevuto 104 commenti e 128 voti e nella mia infinita stupidità presumo che nessuno dei 104 commentatori sapesse che un bug a titolo pressochè identico fosse stato aperto 20 anni prima, tant' è vero che l' OP della discussione su connect, nell' ultimo messaggio del 28/12 u.s. si accorge del bug su bugzilla e invita i partecipanti alla sua discussione a votare anche per quello... :lol:
  • dalla discussione su connect, volendo votare anche lì, mi accorgo che su quel sito occorrono ulteriori credenziali mozilla del tutto indipendenti dalle altre...così mi verrei a trovare con queste credenziali mozilla
    • quelle del presente forum (va beh...)
    • quelle di SUMO
    • quelle di bugzilla
    • quelle di connect (che poi, per grazia ricevuta, al posto di quelle potrei fornire quelle dell' account firefox, che comunque non ho)...
mi viene da pensare, non è che siamo un tantinello dispersivi su mozilla?
per dire, su google, che mi dà il mondo, ho solo la credenziale gmail e la credenziale google account...sulla microsoft (dico microsoft) mi basta dare la credenziale di una delle mail pidocchiose che ho fatto 20 anni fa e giro ovunque, su mozilla per girare 5 risorse bisogna dare 5 credenziali diverse?
oltretutto, non per usare la suite di office online o per caricare 550 giga di foto su drive, ma per partecipare a discussioni su bug e improvement dei due principali prodotti di mozilla...
direi che non ci siamo...

Offline deckard

  • Post: 3716
Più che altro è dispersivo che esista sia Mozilla Connect che Bugzilla per proporre nuove idee dato che la mancata possibilità di vedere chiaramente e immediatamente l'indirizzo email del mittente è un problema che apre scenari potenzialmente gravi.
Consideriamo anche il “Bug” su Bugzilla è stato inizialmente chiuso per inattività nonostante fosse potenzialmente molto serio.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=243258
Se la persona con mansioni di secretariato (e scarsa familiarità con l'informatica) è sotto pressione dal capo ufficio e deve rispondere rapidamente alle e-mail potrebbe non rendersi condo che “Amministratore Delegato <gambadilegnoCHIOCCIOLAcriminaliaPUNTObiz>” non è l'AD aziendale, ma un individuo di dubbia affidabilità. Servono strumenti e mezzi per rendere possibile l'individuazione celere di contraffazioni negli indirizzi o di sostituzioni di persona per quanto io possa convenire che la maggior parte del lavoro debba essere fatto dalla persona che si trova tra la scrivania e la sedia...
Ci sono due posti, la Mauritania e l'Uruguay (dicono, con riserva di verifica), ove il rischio sismico è basso e ove la progettazione delle case potrebbe per assurdo essere sottoposta a minori requisti antisismici.
Ci sono paesi e posti, come la California e il Giappone, in cui la progettazione degli edifici deve essere fatta diversamente poiché il rischio di terremoti è altissimo intrinseco.
Dovremmo iniziare a pensare come gli ingegneri e gli architetti giapponesi e pensare a quali sono i rischi per difenderci e mitigare i rischi...
La risposta non è vivere come vivrebbe una felice e rispettabile famiglia amish al ritorno dalla funzione domenicale,... cioè io nutro profondo rispetto per gli amish e il loro stile di vita, ma credo che la prima misura difesa è il comportamento corretto assieme a degli strumenti che siano progettati in maniera coerente, non il rifiuto della tecnologia,... e a volte il diavolo si nasconde nei dettagli...
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2024 22:48:38 da deckard »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.