Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Prossimi passi per support.mozilla.org  (Letto 8100 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #15 il: 28 Giugno 2021 19:24:45 »
Ma quindi a settembre si chiude questo Forum?  :?

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #16 il: 29 Giugno 2021 09:33:58 »
No assolutamente, il mio era togliere i riferimenti dai social e dal sito del forum in modo tale che le nuove richieste incominciamo a mandarle li sopra.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #17 il: 29 Giugno 2021 10:00:00 »
Ma quindi a settembre si chiude questo Forum?  :?
No assolutamente, il mio era togliere i riferimenti dai social e dal sito del forum in modo tale che le nuove richieste incominciamo a mandarle li sopra.
Anche perché mi stavo chiedendo che cosa comporterebbe la chiusura del forum nello specifico per la nostra sezione "Traduzione Knowledge Base (SUMO)" dove ci sono tutte le discussioni relative agli articoli della KB e dove facciamo i QA…

Se il forum prima o poi diventa "solo lettura" o viene chiuso, dove andiamo a fare tutte le nostre attività legate alla traduzione Sumo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #18 il: 29 Giugno 2021 14:32:44 »
No assolutamente, il mio era togliere i riferimenti dai social e dal sito del forum in modo tale che le nuove richieste incominciamo a mandarle li sopra.
Ma se i Moderatori non sono molti e iniziano a fioccare le richieste, come faranno a dare un supporto tempestivo?  :?
Mi pare che bisogna comunque scaricare qualcosa per rispondere agli utenti (così ricordo di avere letto in una risposta a Deckard): ricordo male?  :?

Ti è possibile preparare un mini how-to (visto che ami gli inglesismi  :P ) su questi passaggi di moderazione, quando hai tempo (errori ortografici ammessi, è un documento among us, non preoccuparti)?  ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #19 il: 29 Giugno 2021 14:39:01 »
Se il forum prima o poi diventa "solo lettura" o viene chiuso, dove andiamo a fare tutte le nostre attività legate alla traduzione Sumo?
Ho già chiesto questa cosa a Mte90, se ben ricordo possiamo proseguire qui soltanto i QA di SUMO e gli aggiornamenti ai nostri tutorial/sommari (e non è una cosa da poco):)

Offline next

  • Post: 2966
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #20 il: 29 Giugno 2021 16:34:13 »
Ma se i Moderatori non sono molti e iniziano a fioccare le richieste, come faranno a dare un supporto tempestivo?  :?
Mi pare che bisogna comunque scaricare qualcosa per rispondere agli utenti (così ricordo di avere letto in una risposta a Deckard): ricordo male?  :?

Dato che lo sto usando da un po' di tempo, posso dirti alcune mie impressioni:
- In linea di massima per seguire tutti i 4 forum (Firefox, Thunderbird, FF Android, FF iOS) basta andare qui https://support.mozilla.org/it/questions/all
- Per scegliere solo uno dei forum basta andare qui e scegliere: https://support.mozilla.org/it/questions

In entrambi i casi arrivi al forum e di default ti porta sulla scheda "controllo necessario". Qui trovi i messaggi recenti senza risposta ed i messaggi recenti* con nuove risposte ma non ancora etichettati come risolti.

Per vedere tutti i messaggi ti basta passare alla scheda "Tutti".

L'importante è non toccare i filtri nella colonna di sinistra che debbono restare Filtri per -> Tutti e Mostra -> Messaggi di tutti. Altrimenti rischi (mi è successo!) di non vedere i nuovi messaggi aggiunti al forum perché l'impostazione resta memorizzata nel browser.

L'estensione per SuMO (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/sumo-live-helper-/) può essere utile ma con il livello di traffico attuale probabilmente non è indispensabile.

Il resto viene abbastanza spontaneo. Puoi aggiungere dei tag alla discussione per catalogarne meglio il contenuto. Puoi votare le risposte con un pollice in su o in giù. Puoi attivare le notifiche tramite mail o feed. Come moderatore puoi modificare o cancellare le domande e le risposte se fosse necessario.

Insomma è un po' disordinato e non è certo perfetto ma ci si può abituare :)

* delle ultime 24 ore

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #21 il: 29 Giugno 2021 17:45:04 »
Grazie, next!  :fx:

Da quando hai scritto ci ho fatto "un paio di giri", ma mi sono trovato spaesatissimo lo stesso...
Mi ci abituerò?  :fischio:

Tieni presente che questo qua (il Forum di Mozilla Italia  ;) ) è stato il mio primo Forum in assoluto... e io sono monogamo e fedele per indole, tradizione e convenienza (lo confesso).

Boh... Prima o poi dovrò comunque frequentarlo...  :oops:

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #22 il: 30 Giugno 2021 10:59:24 »
La mia era una proposta per togliere i riferimenti pubblici del forum dal sito e dai nostri social per puntarli al nuovo support.mozilla.org così i nuovi vanno direttamente li.

Confermo che il forum ancora non si chiude, questa cosa la si decide tutti insieme.
L'idea che eravamo arrivati era di mettere prima o poi il forum in sola lettura perchè prima avremmo visto come migrare le varie guide e per il resto si sarebbe passato su discourse.

Per questo proponevo di fare questa rimozione dai social e sito a inizio settembre così c'è luglio/agosto per fare eventuali valutazioni ma l'intervento è minimo e serve solo a mandare più traffico su quella piattaforma. Casomai sul sito possiamo mettere i link di entrambi.

Poi sull'uso possiamo fare un riassunto dei problemi e li mando a chi di dovere per vedere cosa possono fare in merito. Di certo quella piattaforma non è stile forum ma più stackoverflow solo che non è immediato arrivare all'elenco delle domande già fatte.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #23 il: 30 Giugno 2021 11:32:17 »
Ho una domanda.

Noi usiamo il forum per la correzione degli articoli: questa attività può essere spostata su discourse o altrove?

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #24 il: 01 Luglio 2021 09:42:35 »
Noi usiamo il forum per la correzione degli articoli: questa attività può essere spostata su discourse o altrove?

Si assolutamente abbiamo la sezione di Mozilla Italia su Discourse e possiamo creare un tag tutto nostro per catalogare i thread li sopra.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #25 il: 23 Luglio 2021 11:48:45 »
Per chi si chiede la nostra categoria su Discourse è questa https://discourse.mozilla.org/c/community-portal/mozilla-italia/323
C'è anche quella di lingua italiana per CV ma direi che non rientri in tema.


Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #26 il: 30 Agosto 2021 16:42:56 »
Ho notato che non ci sono risposte da un paio di mesi.

Direi che "silenzio assenso" (?)

Procedo con la sostituzione dei link "https://forum.mozillaitalia.org" a "https://support.mozilla.org/it/" sul sito comunitario (https://mozillaitalia.org).
(Il forum rimarrà comunque raggiungibile premendo sul link "Forum" nella barra superiore del sito web!)

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #27 il: 30 Agosto 2021 18:37:48 »
E' inevitabile  :(

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #28 il: 16 Settembre 2021 11:01:29 »
Per il momento sui siti non ci sono riferimenti al forum.
Come prossimo passo c'è la migrazione della revisione degli articoli e altro su Discourse.
Io non seguo questa parte qualcuno di voi vuole cominciare a spostare le discussioni su https://discourse.mozilla.org/c/community-portal/mozilla-italia/323 ?

Del tipo menzionando il thread originale e poi partecipando li sopra?

Inoltre sto pensando vogliamo provare a disattivare la registrazione di nuovi utenti e mettergli un avviso di usare SUMO per le richieste di supporto?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #29 il: 16 Settembre 2021 13:29:36 »
Per il momento sui siti non ci sono riferimenti al forum.
Scusami, a quale Forum? Questo o il nuovo?  :?

Come prossimo passo c'è la migrazione della revisione degli articoli e altro su Discourse.
Per "articoli" intendi i topic importanti di questo Forum?  :?

Io non seguo questa parte qualcuno di voi vuole cominciare a spostare le discussioni su https://discourse.mozilla.org/c/community-portal/mozilla-italia/323 ?
Stessa domanda di cui sopra.

Del tipo menzionando il thread originale e poi partecipando li sopra?
Più che "sopra" è "dentro"...  :lol: ...
Scherzi a parte, non so chi di noi abbia questi superpoteri, dovremmo discuterne in Amministrazione.

Inoltre sto pensando vogliamo provare a disattivare la registrazione di nuovi utenti e mettergli un avviso di usare SUMO per le richieste di supporto?
Sono abbastanza d'accordo, ma fino a quando sull'altro Forum non ci saranno sufficienti Moderatori lì non si avrà tanto aiuto.
Credo che dovremmo prima mettere un bel po' di annunci importanti in ogni sezione che avvertono del cambio di rotta e solo dopo la chiusura definitiva di questo Forum (magari a novembre, visto che siamo nati a novembre...  :cry: ) si potrà utilizzare appieno il nuovo.

Devo aprire un topic in Amministrazione per discuterne? Boh.. datemi qualche indicazione.  :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.