Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Prossimi passi per support.mozilla.org  (Letto 8284 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #30 il: 16 Settembre 2021 16:55:44 »
Su qquest forum, per articoli mi riferisco alle discussioni su quelli di SUMO.

Su SUMO non credo sia un problemi di moderatori è che non ci sono molte discussioni, ce ne sono più qui quindi l'idea è di migrarle di la.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #31 il: 17 Settembre 2021 08:33:36 »
E' possibile creare una struttura simile a questa? Nel senso: una bacheca per ciascun prodotto?

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #32 il: 17 Settembre 2021 14:26:00 »
Intendi per le discussioni per le traduzioni degli articoli su Discourse?

Non possiamo fare le sottocategorie che vogliamo li, possiamo fare i tag, che sono come quelli dei social ma sulle discussioni per trovarli.
Ad esempio su https://discourse.mozilla.org/c/community-portal/mozilla-italia/323 Consigli Firefox ha un tag "learning", però sarebbero tutti li.

Per quello dico proviamo a migrarne uno solo intanto e vediamo come va, se non funziona possiamo sempre intervenire valutare altre opzioni.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #33 il: 10 Dicembre 2021 18:04:43 »
Vi scrivo per avere novità su support.mozilla.org.
Trovate problemi nell'uso? poca gente che lo usa? meno domande sul forum e più su quel sito?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #34 il: 10 Dicembre 2021 18:22:18 »
Vi scrivo per avere novità su support.mozilla.org.
Trovate problemi nell'uso? poca gente che lo usa? meno domande sul forum e più su quel sito?
L'impressione è che il numero di richieste su support.mozilla.org sia un po' aumentato e tenda a seguire i ritmi di lavoro (più richieste nei feriali, meno nei festivi).

I problemi maggiori che riscontro:
* Non esiste un modo semplice per creare delle FAQ interne a cui rimandare gli utenti per cui si finisce spesso per ripetere le stesse risposte più e più volte.
* Si fatica a seguire le discussioni; quando una domanda viene dichiarata risolta altri utenti possono comunque accodarsi ma il sistema non le segnala più nella sezione predefinita "Controllo necessario"
* Un numero eccessivo di utenti è convinto di parlare con un supporto tecnico arrivando spesso a chiedere addirittura l'intervento telefonico; sarebbe meglio che la procedura di inserimento delle richieste spiegasse chiaramente che si sta postando su una sorta di forum per gli utenti.
* Alcune aree (Firefox per Os X, Firefox Focus, Firefox per iOS, Sync, Mozilla VPN) restano spesso senza risposta perché non ci sono molti che utilizzano quei prodotti
* Gli strumenti di moderazione sono molto limitati: si possono solo chiudere o cancellare le discussioni. Non si può spostarle in una diversa sezione (spesso gli utenti sbagliano sezione) e non si possono accorpare o dividere.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #35 il: 10 Dicembre 2021 18:38:48 »
Su support.mozilla.org noto domande scarsamente dettagliate con aspettative talvolta scarsamente congrue e scarsa consapevolezza del fatto che a rispondere sono dei volontari e non i responsabili del processo di sviluppo dei prodotti Mozilla.
Poi c'è gente che fa richieste in maniera “diversamente gentile”....

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #36 il: 10 Dicembre 2021 18:43:19 »
Trovate problemi nell'uso? poca gente che lo usa? meno domande sul forum e più su quel sito?
Scrivo da "umile" utente del sito:
1) Devo ancora capire quali link posso inserire e quali devono rimanere in attesa del moderatore. Capisco limitare i nuovi arrivati, però ormai di messaggi ne ho parecchi e non mi metto a fare spam di sicuro.
2) Molte domande poste in inglese, non so se magari vengono spostate di sezione o siano proprio gli utenti convinti di scrivere in un forum inglese.
3) Molte domande poste e poi abbandonate, gli dai una risposta valida e spariscono. Magari un grazie ho risolto non sarebbe male o se non hai risolto prosegui nella stessa discussione senza aprirne una nuova con delle frasi che non si capisce a cosa si riferiscano.

Un esempio di discussione assurda https://support.mozilla.org/it/questions/1360818
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2021 14:36:23 da crazy.cat »

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #37 il: 13 Dicembre 2021 15:07:05 »
Continuate a segnalare problemi, che li raccolgo e li rigiro.

Aggiungo sul fatto di spostarli solo i mod credo possano farlo ma ad oggi non mi ricordo chi sono i mod.
Forse è ora di fare qualcuno che partecipa li sopra che si interfaccia anche con la comunità internazionale.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #38 il: 13 Dicembre 2021 17:31:02 »
Aggiungo sul fatto di spostarli solo i mod credo possano farlo ma ad oggi non mi ricordo chi sono i mod.

In teoria dovrei essere tra i moderatori -> https://support.mozilla.org/it/user/@next
però non trovo opzioni per spostare i messaggi (ma può benissimo essere per rimbambimento senile :) )

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #39 il: 16 Dicembre 2021 19:59:25 »
Non conosco cosa si possa fare a livello di forum, ma discussioni come queste non servono a nulla e non aiutano di certo.
https://support.mozilla.org/it/questions/1361349
https://support.mozilla.org/it/questions/1361425

Devi sempre chiedere cosa vogliono dire o tirare a indovinare e non è bello.
Ci vorrebbe il modo di inserire un minimo di dati obbligatori.
Tipo sistema operativo, versione di firefox/thunderbird, estensioni o sw di protezione

Se non riesci a fare neanche un minimo sforzo forse non hai poi così tanto bisogno d'aiuto.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #40 il: 16 Dicembre 2021 21:35:33 »
Il problema non è fare il minimo sforzo di dare un titolo pertinente e di inserire i dati essenziali come sistema operativo, versione del programma, componenti aggiuntivi, software di protezione, descrizione del problema, etc...
Il problema è che spesso le domande sono articolate in italiacano molto fantasioso...
Non dico che bisognerebbe studiare a memoria “How To Ask Questions The Smart Way” di Eric Steven Raymond, ma che almeno bisognerebbe essere strategici e funzionali per poter essere aiutati.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #41 il: 17 Dicembre 2021 11:07:12 »
Mi hanno suggerito di fare un documento con le vostre segnalazioni quindi ho già cominciato a lavorarci, continuate a segnalarmi problemi.

Per spostare i thread lo possono fare i mod, dalla sidebar, cliccate su Dettagli domanda e cliccare su edit details.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #42 il: 17 Dicembre 2021 11:18:32 »
Per spostare i thread lo possono fare i mod, dalla sidebar, cliccate su Dettagli domanda e cliccare su edit details.

Grazie... Non ci avevo mai fatto caso  :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #43 il: 17 Dicembre 2021 16:35:12 »
Non conosco cosa si possa fare a livello di forum, ma discussioni come queste non servono a nulla e non aiutano di certo.
https://support.mozilla.org/it/questions/1361349
No, non ha bisogno di aiuto.
Nel mondo reale, se ti rechi ad uno sportello o in un'officina esponendo così la tua richiesta, non ottieni nulla. Devono capire che non sono su Facebook e non stai scrivendo un SMS e che un minimo di rispetto ci vuole per chi tenta di aiutarti.
Io non gli avrei risposto oppure sarei stato altrettanto laconico, ma sei comunque stato molto professionale, crazy.cat (se io non lo sono più, è perché ormai mi sono veramente esasperato da questo pressapochismo).

La mia soluzione al problema potrebbe essere questa.
L'utente fa clic sul pulsante per richiedere l'aiuto.
Prima di aprirsi la casella di testo nella quale inserire la richiesta, si apre un avviso che invita a cercare nel Forum simili discussioni precedenti e a fornire tutti i dettagli prima di postare (qualcosa tipo questo, questo o questo).
Poi l'utente posta il suo messaggio.
Al momento dell'invio, appare un avviso per l'ultima volta: l'invito a  cercare nel Forum e a fornire tutti i dettagli prima di postare.

Tediante sì, ma contro gli italiacani c'è da essere così...

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #44 il: 18 Dicembre 2021 04:44:38 »
Ho provato ad abilitare la ricezione delle notifiche via mail, visto che molti utenti sbagliano e non rispondono più nella stessa discussione, io la modificherei così:

1) toglierei tutto il testo delle risposta presente nel forum, se la leggono via mail, ed è giusta, cosa gli interessa di venire nel forum a dire qualcosa e ringraziare. Si perdono visite e la possibilità di capire se la risposta data è giusta. (magari non ringrazieranno lo stesso ma almeno li costringi a visitare la discussione giusta).

2) Senza il testo della risposta del forum, metterei un solo bel link iniziale, che rimanda alla discussione, con un testo simile "E' stata data una nuova risposta vieni a leggerla e a rispondere nel forum"

3) Poi in basso alla mail, ben separato del link iniziale, tutto il resto che è presente nell'attuale mail.

4) L'ultimo link presente "Disattiva la ricezione di questi messaggi email" lo trovo poco corretto, perché vai a disattivare i messaggi per la singola discussione, non per tutte le discussioni come fai con il link precedente. Piuttosto un "Disattiva la ricezione di questi messaggi email per questa discussione"

Questi sono i mie due cent di suggerimenti del mattino presto.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.