Sarò drastico, ripetitivo e antipatico, ma.
Quel tizio chiaramente non ha capito nulla.
Quel tipo di supporto accetta, consente e incentiva il non capire nulla.
È sbagliato di concetto.
Il tipo che fornisce supporto a titolo volontario e gratuito può dire al tizio e a tanta altra gente che le cose non funzionano così e che non ha capito un emerito caspita?
Che cosa può fare il tipo per non accettare, non acconsentire e disincentivare questo “cortocircuito”?
A chi spetta disincentivare questo “cortocircuito” e tagliare il “metaforico nodo gordiano”?
{[(La soluzione migliore del nodo gordiano è proprio tagliarlo di netto...)]}
E facciamola finita di chiamarlo forum, non lo è.
Concordo pienamente, ma bisogna esserne consapevoli e iniziare a dare il giusto nome alle cose e ad affrontare le problematiche.
Gran parte dei problemi nascono dalla gestione errata dei suoi prodotti da parte di Mozilla.
Da anni non riesce più neanche a comunicare cosa sono i suoi prodotti, la filosofia che dovrebbe esserci dietro.
L'utente viene portato a credere di aver acquistato un prodotto, seppur gratis, e di conseguenza pretende un numero verde.
La consapevolezza e la comunicazione sono le basi o firse le basi sono le classiche 5 domande del giornalismo.
Chi siamo, che cosa facciamo, perché e con qali finalità, dove siamo e dove stiamo andando, con quali modalità, e con quali tempistiche.
Altrimenti non se ne esce....
Spiegamogli subito che in questo caso non vale la regola che se non paghi un prodotto allora il prodotto sei tu.
Almeno idealmente si deve sentire coinvolto nel progetto.
Certo che la prima a crederci dovrebbe essere la stessa Mozilla, e non mi sembra che ci creda.
Mozilla fatica a fare progetti in base alla sua filosofia dichiarata e non riesce piu neppure a imbrogliare le carte con la comunicazione, che spesso ottiene l'effetto boomerang, che, fra l'altro, arriva a far pretendere un numero telefonico di aiuto.
Se i riscontri ricevuti da chi scrive per chiedere assistenza trasmettono dei messaggi il cui significato denota la totale incomprensione delle reali dinamiche di sviluppo software e delle realtà aziendali vuol dire che essi sono la risposta a un comportamento fortemente dissonante.
Dico ciò con tutto il dovuto rispetto perché bisogna prendere consapevolezza dell'
elefante rosa nella stanza.