Bene, anzi male.
Per chi si collega per la prima volta a questo link che gli ho fornito io, sappia che qui si sta discutendo del malcontento dei moderatori italiani che seguono l'assistenza dei prodotti Mozilla su SUMO (e non su questo Forum), i quali moderatori sono praticamente abbandonati a se stessi.Non mi piace prendere in giro le persone o addolcire la pillola quando è evidente che è amara già da sé, per cui quello che vi scrivo è quello che è realmente avvenuto dietro le quinte, senza peli sulla lingua e me ne assumo tutte le responsabilità.
Ho contattato un paio di persone italiane nell'ambito mozilliano che hanno più esperienza di me di queste cose e il loro parere è stato unanime:
continuate pure con l'assistenza sul Forum di Mozilla Italia e amen!
Attualmente, nonostante i seppur apprezzabili sforzi dell'instancabile Daniele (Mte90)
, non si riesce ad avere un profondo e costruttivo colloquio con i responsabili del progetto SUMO, per vari motivi: assenze dei titolari, cambiamenti in corsa di uomini/progetti/compiti/eccetera.
Siamo volontari, siamo una risorsa aggiunta ai prodotti Mozilla, se non lo capiscono
loro il problema non è nostro che non siamo dipendenti diretti di Mozilla, il problema è
loro.
Per cui mi carico io della responsabilità di avvisare i nostri ragazzi che fanno i volontari sul Forum di SUMO: continuate se volete fare assistenza lì, ma se qualcosa non va non avrete purtroppo degli interlocutori certi (a differenza di questo nostro bistrattato Forum).
Da sempre esistono utenti che si lamentano dell'assistenza ottenuta online dai volontari di Mozilla (Italia e non), da sempre - o quasi - chi sta in alto non se ne importa di queste lamentele, da sempre i problemi ce li siamo risolti da soli su questo Forum... ergo, cari moderatori italiani di SUMO, non demoralizzatevi se chi ha creato un assistenza così
"ticketing" poi non vi mette in condizioni di dare il meglio su quel Forum, non sentitevi abbattuti perché il vostro impegno è stato il migliore possibile ma non vi hanno messo in condizioni di svolgere bene il vostro compito.
Da parte mia:
- sono amareggiato nello scrivere questo;
- sono amareggiato dell'ennesima figura che ci fa fare Mozilla con i volontari che noi potevamo benissimo accogliere in questo Forum anziché invitarli a fare assistenza dall'altra parte;
- sono amareggiato se l'assistenza "ufficiale" italiana di SUMO sarà inefficiente in futuro visto che prima i responsabili di Mozilla decidono una cosa e poi lasciano le persone allo sbaraglio, senza alcuna indicazione e senza nominare pubblicamente un tutor, un leader o un capro espiatorio
per questo progetto...
Autorizzo chiunque voglia farlo, senza riserve, a tradurre questo mio post (ma sarebbe meglio tradurre l'intero topic!) e sottoporlo al responsabile che all'epoca ha preso l'infausta decisione dell'assistenza tramite SUMO (ci sarà stato un responsabile o no?)... chissà, forse è la volta buona che mi bannano da tutte le attività di Mozilla!
Chiedo personalmente scusa, anche se io non ne ho colpe dirette, ai ragazzi che si sono impegnati nell'assistenza di SUMO.E ricordo a chi mi legge che se muore il Forum di Mozilla Italia, muore anche l'assistenza italiana e muore pure Firefox in Italia.
Saluti.