@crazy.cat, purtroppo la cattiveria e l'ignoranza li abbiamo riscontrati moltissime volte anche in questo forum in passato. Ricordo di lunghe diatribe e post chiusi con relativi ban di parecchi "utenti" e di utenti che iniziavano a insultarsi tra di loro con lunghi botta e risposta fino a quando non interveniva un moderatore chiedendogli di smetterla o di continuare le loro guerre personali tramite messaggi privati.
Devo dire che ultimamente (per fortuna) questo tipo di spiacevoli situazioni si verificano molto di rado in questo forum.
Probabilmente gli utenti che fanno ricerche Google quando riscontano un problema sono ora più facilitati dalla presenza degli articoli di supporto Sumo che secondo me sono un valido aiuto per cercare soluzioni ai problemi senza ricorrere a un forum.
Anni fa quegli articoli non erano disponibili, questo forum era molto più frequentato perché era l'unico luogo in cui si poteva cercare risposte alle proprie domande e ricordo la noia nel dover rispondere ogni volta sempre con le stesse frasi "hai provato a fare questo e quello" riscrivendo ogni volta le stesse procedure che ora sono disponibili negli articoli.
Le domande "sconcertanti" e incomprensibili purtroppo sono un "must" da sempre e la famosa sfera di cristallo non è mai stata inventata. A parte il dover decifrare i geroglifici il passo successivo è sempre stato quello di "estorcere" più informazioni possibili per inquadrare il problema, oltre a sollecitare gli utenti a effettuare una ricerca perché gli argomenti erano triti e ritriti (il pulsante "Ricerca", questo sconosciuto…).
Detto ciò, continuo a pensare che il forum di supporto su SUMO sia dispersivo, fatto male, immaturo e difficilmente gestibile a differenza di questo forum. Qui, se non sono occupato a tradurre e aggiornare gli articoli di supporto, quando posso, rispondo volentieri alle richieste degli utenti, sul forum Sumo mi viene il mal di pancia (eufemismo) non appena provo a leggere qualche richiesta di aiuto…