Autore Topic: Prossimi passi per support.mozilla.org  (Letto 8286 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #75 il: 17 Febbraio 2022 19:52:36 »
Vi domando da quando c'è SUMO le richieste di assistenza sul forum sono diminuite? Sono le stesse come numero su SUMO?

Giusto per fare qualche valutazione.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #76 il: 18 Febbraio 2022 08:35:01 »
Sono le stesse come numero su SUMO?

Su SuMo, 4/6 nuove richieste al giorno di media (meno nei fine settimana).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #77 il: 18 Febbraio 2022 14:39:07 »
Per quanto riguarda il mio parere no, qui sul Forum non sono diminuite.

Rigiro il dito nella piaga: adesso le richieste di aiuto riguardanti Firefox sono sì diminuite rispetto a quelle di Thunderbird, ma non so se Firefox è diventato più affidabile o (come temo) i suoi utenti sono calati drasticamente...

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #78 il: 24 Febbraio 2022 11:11:07 »
Direi che dovremmo valutare di chiudere alcune sezioni del forum e di passare a SUMO.
Vedendo lo stato attuale le categorie che possono essere chiuse per usare quelle di SUMO sono:

* Thunderbird/Lightning
* Firefox
* Firefox Android/iOS

Ditemi voi su quale vogliamo provare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #79 il: 24 Febbraio 2022 13:23:06 »
Aspetta che passo la tua proposta in Amministrazione.

Io però per non darci la zappa sui piedi partirei con il solo 
* Firefox Android/iOS...

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #80 il: 26 Febbraio 2022 03:28:24 »
Su SuMo, 4/6 nuove richieste al giorno di media (meno nei fine settimana).
Il problema è che di quelle 3/5 richieste poi si perdono nel nulla e non ti rispondono più, le altre, in genere, proseguono come nuova domanda e così continui a non capirci nulla.
In sostanza le persone non hanno ancora capito come usare il forum ed è un mezzo miracolo se qualcuno prosegue nella stessa discussione.

Sempre a proposito di domande strane https://support.mozilla.org/it/questions/1369093 si autorisponde dopo tre minuti, scrive in chiaro il suo indirizzo email, mette anche la vecchia password molto semplice (che sicuramente utilizzerà in altri servizi). Dai pregate il Sig. Mozilla di ritrovare la password dimenticata  :sbat: :sbat: :sbat:
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2022 09:55:27 da crazy.cat »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #81 il: 26 Febbraio 2022 10:48:19 »
Io, tra l'altro, non ho ancora compreso se la nuova piattaforma è matura oppure se le lamentele di next, le osservazioni di Deckard, i suggerimenti di crazy cat e le critiche di Winfox sono state accolte per migliorare l'altro Forum...  :?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #82 il: 26 Febbraio 2022 11:14:25 »
Mi è appena stato segnalato su SuMO un piccolo sondaggio sulla piattaforma
https://mzl.la/SUMOsurvey2022

Richiedi 5 minuti e permette di valutare vari aspetti anche con risposte aperte. E' inglese.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #83 il: 26 Febbraio 2022 12:32:18 »
Next, magari sentiamoci in privato per compilare al meglio il questionario (visto che in inglese sei meglio di me e visto che più siamo a segnalare un problema e meglio è).   ;)

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #84 il: 07 Marzo 2022 17:36:38 »
* Firefox Android/iOS

Direi che chiudere questa sezione per passare a sumo è la più papabile.

In ogni caso sono io che faccio pressione per portare avanti la pratica altrimenti lascio perdere se non c'è interesse, a noi semplifica chiudere il forum a livello di manutenzione ma se ritenete support.mozilla così incompleto e le risposte su quel documento insufficiente, è una questione di voi del team sumo che dovreste probabilmente fare una riunione con il team sumo mozilla per fargliele presente perchè io faccio solo da tramite.
Non capisco appieno le vostre esigenze perchè non ho mai fatto supporto per prodotti mozilla quindi forse è arrivato il momento di scavalcarmi e parlare con i diretti interessati.

Non me la prendo assolutamente, io mi ero attivato per semplificarvi la vita ma forse siamo in una fase di stallo.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #85 il: 08 Marzo 2022 09:18:03 »
Non capisco appieno le vostre esigenze perchè non ho mai fatto supporto per prodotti mozilla

Alcuni problemi indubbiamente ci sono, ma forse quello più grande è che stiamo invecchiando :)
Per questione anagrafiche probabilmente c'è più affine la struttura rigida e ordinata di un forum tradizionale che non quella più fluida di SuMo/Discourse/e simili.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #86 il: 11 Marzo 2022 17:13:03 »
La modifica del formato dei download ha gettato il panico negli utenti di sumo, stanno aprendo discussioni sempre uguali e NESSUNO che cerca o si degna di leggere gli altri post già presenti.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #87 il: 26 Marzo 2022 15:40:51 »
Scusate se riprendo una cosa vecchia, ma oggi un utente Sumo ha giustamente osservato che quando si apre una richiesta di supporto non è per niente chiaro che questa sarà sviluppata in una area pubblica
Citazione
(...) pensavo che la conversazione rimanesse privata tra me e il supporto di Mozilla

Ripeto, secondo me occorrerebbe chiarire in maniera inequivocabile che: a) non si parla con un supporto tecnico ma con dei volontari b) che la conversazione avviene in un forum pubblico.

Avevo riportato le stesse osservazioni anche nel sondaggio a cui accennavo sopra. Spero che si possa fare qualcosa.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #88 il: 27 Marzo 2022 09:39:23 »
secondo me occorrerebbe chiarire in maniera inequivocabile che
Vi è un livello di persone che non ha mai fatto parte di un forum e che non hai mai visto niente altro che facebook attraverso un telefonino.
A volte il modo in cui fanno le domande è sconcertante
https://support.mozilla.org/it/questions/1372407
https://support.mozilla.org/it/questions/1372408

Vi è anche molta cattiveria e ignoranza in molti che ti passa la voglia di aiutarli.
https://support.mozilla.org/it/questions/1372274

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Prossimi passi per support.mozilla.org
« Risposta #89 il: 27 Marzo 2022 10:20:31 »
@crazy.cat, purtroppo la cattiveria e l'ignoranza li abbiamo riscontrati moltissime volte anche in questo forum in passato. Ricordo di lunghe diatribe e post chiusi con relativi ban di parecchi "utenti" e di utenti che iniziavano a insultarsi tra di loro con lunghi botta e risposta fino a quando non interveniva un moderatore chiedendogli di smetterla o di continuare le loro guerre personali tramite messaggi privati.
Devo dire che ultimamente (per fortuna) questo tipo di spiacevoli situazioni si verificano molto di rado in questo forum.
Probabilmente gli utenti che fanno ricerche Google quando riscontano un problema sono ora più facilitati dalla presenza degli articoli di supporto Sumo che secondo me sono un valido aiuto per cercare soluzioni ai problemi senza ricorrere a un forum.
Anni fa quegli articoli non erano disponibili, questo forum era molto più frequentato perché era l'unico luogo in cui si poteva cercare risposte alle proprie domande e ricordo la noia nel dover rispondere ogni volta sempre con le stesse frasi "hai provato a fare questo e quello" riscrivendo ogni volta le stesse procedure che ora sono disponibili negli articoli.

Le domande "sconcertanti" e incomprensibili purtroppo sono un "must" da sempre e la famosa sfera di cristallo non è mai stata inventata. A parte il dover decifrare i geroglifici il passo successivo è sempre stato quello di "estorcere" più informazioni possibili per inquadrare il problema, oltre a sollecitare gli utenti a effettuare una ricerca perché gli argomenti erano triti e ritriti (il pulsante "Ricerca", questo sconosciuto…).

Detto ciò, continuo a pensare che il forum di supporto su SUMO sia dispersivo, fatto male, immaturo e difficilmente gestibile a differenza di questo forum. Qui, se non sono occupato a tradurre e aggiornare gli articoli di supporto, quando posso, rispondo volentieri alle richieste degli utenti, sul forum Sumo mi viene il mal di pancia (eufemismo) non appena provo a leggere qualche richiesta di aiuto…

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.