Autore Topic: finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati  (Letto 2847 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi come non far più comparire la fastidiosissima finestra che propone di cancellare automaticamente i messaggi nei cestini?

Prima o poi rischio che gli dico di sì senza accorgermene...



Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2020 12:57:44 »
Se ben ricordo, dovrebbe essere:
"Strumenti / Opzioni / Avanzate / Spazio su disco"
e togliere il segno di spunta da "Compatta le cartelle se serve a risparmiare spazio..." eccetera eccetera.

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2020 13:39:55 »
Ok, provo. Grazie.
Però ho il dubbio che così non ci saranno più nemmeno le notifiche per la compattazione, cosa che invece mi interessa.

Vi faccio sapere.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2020 16:06:24 »
A me quell'avviso compare raramente e di solito ogni tot di tempo faccio la compattazione manualmente.

Non so quale sia il valore predefinito per "Compatta le cartelle se serve a risparmiare spazio...", io ho 200 Mb.
Eventualmente puoi provare ad aumentare quel valore in modo che non ti compaia l'avviso con troppa frequenza.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2020 18:42:12 »
No, compattazione e cestino sono 2 cose diverse.
Tasto dx sul cestino/proprietà/politica di conservazione e scegli il numero dei giorni.

253 mb di dati nel cestino non hanno senso.
O sono migliaia di mail, o sono mail con allegati pesanti: in entrambi i casi se li hai messi nel cestino è perché andavano eliminati, giusto? Quindi scegli qualche giorno se hai dei ripensamenti oppure hai fatto un errore, a questo serve il cestino.

La compattazione avviene sul file inbox, file senza estensione in formato mbox: cancellando delle mail crei dei "vuoti" in questo file che la compattazione, appunto, ricompatta il file.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2020 19:39:39 »
Grazie1000! :like:

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2020 11:12:39 »
No, compattazione e cestino sono 2 cose diverse.
Tasto dx sul cestino/proprietà/politica di conservazione e scegli il numero dei giorni.

Invece che il numero dei giorni ho settato di non cancellare mai i messaggi, ma l'avviso compare ancora.

Citazione
a questo serve il cestino.

Ok, però voglio svuotarlo quando voglio io! Ed è fastidioso vedere tutte le volte quel messaggio. Vorrei che non me lo ricordasse più  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2020 12:30:32 »
In attesa di un'eventuale risposta da parte di @Winfox, non capisco perché a me quell'avviso compare a ogni morte di papa e sì che di messaggi email ne ricevo a vagonate e quelli che non mi servono li elimino/cancello quasi sempre dopo mesi.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2020 12:38:41 »
Prima cosa verifichiamo se il cestino contiene veramente 253MB.
Se non lo hai fatto nella barra che contiene il nome degli account a dx hai disegnata una tabellina con un pulsantino: clicca e abilita le dimensioni delle cartelle.
Il cestino ha grossomodo quelle dimensioni?
Entra nel cestino e dicci la data della mail più vecchia.
Infine, quanto spazio hai nel disco del pc?

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2020 14:33:15 »
In attesa di un'eventuale risposta da parte di @Winfox, non capisco perché a me quell'avviso compare a ogni morte di papa e sì che di messaggi email ne ricevo a vagonate e quelli che non mi servono li elimino/cancello quasi sempre dopo mesi.

Prima degli ultimi aggiornamenti anche a me... Anzi, forse nemmeno mi era mai comparso.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2020 14:45:27 »
Prima cosa verifichiamo se il cestino contiene veramente 253MB.
Se non lo hai fatto nella barra che contiene il nome degli account a dx hai disegnata una tabellina con un pulsantino: clicca e abilita le dimensioni delle cartelle.
Il cestino ha grossomodo quelle dimensioni?
Ho 4 account, quindi 4 cestini: quello più pieno allo stato attuale è 152 MB, e infatti il messaggio non è comparso. Non escludo che prima di cancellare un po' di roba fosse prossimo o oltre i 250 MB.

Citazione
Entra nel cestino e dicci la data della mail più vecchia.
Ora è del 20/10/20, prima sarà stato all'incirca di metà settembre.

Citazione
Infine, quanto spazio hai nel disco del pc?
353 GB

 :?: Domanda: è possibile impostare la grandezza massima di ogni cestino, oppure le scelte sono solo nr. di messaggi, anzianità dei messaggi, grandezza massima singolo messaggio?
Non sono riuscita a capirlo.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2020 15:48:11 »
Il messaggio è comparso nuovamente!  :shock:

Questa volta però lo spazio che vorrebbe liberare svuotando il cestino è 213 MB.

Non so da dove esca quel valore, in quanto i miei cestini sono, al momento della comparsa dell'avviso, rispettivamente 68 MB, 24, 3 e 152. Quindi non è nemmeno la somma di questi.
Boh...  :(

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2020 19:16:38 »
Quindi non hai migliaia di mail, altrimenti come date le avresti molto più vecchie.
Allora potrebbero avere grossi allegati.

Non capisco perché vuoi mantenere nei cestini una mole di dati del genere.
Forse ci sono dei parametri in about:config che potrebbero spostare il limite più avanti, ma non ne vedo l'utilità.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2020 22:58:26 »
In realtà non c'è un motivo particolare, né mi ero mai posta il problema di quanto il cestino fosse pieno, svuotandolo una volta ogni tanto.
La cosa che mi "annerva" assai è che questo avviso prima degli ultimi aggiornamenti non compariva mai, pur non avendo cambiato niente nel mio modo di gestire la posta. Cioè riempiendo i cestini all'inverosimile :D
Lo trovo fastidioso, dato che compare praticamente ogni volta che cancello un'email.

In ogni caso, grazie a tutti.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #14 il: 09 Febbraio 2021 16:13:10 »
Ciao a tutti.

Non so se forse possa ancora interessare.
Sono arrivata alla conclusione che, in realtà, il messaggio popup che compare riguardo alla proposta di cancellare i messaggi, sia in realtà riferito a compattare. Una svista nella traduzione, dunque.

Per sbaglio, infatti, mi è capitato di acconsentire alla cancellazione dei messaggi e ho visto che non erano stati cancellati, bensì semplicemente compattati.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.