Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati  (Letto 2929 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #15 il: 09 Febbraio 2021 17:03:46 »
Che ci sia un errore nella traduzione penso sia piuttosto improbabile: riesci a fare uno screenshot?

PS: da dove hai preso il file di installazione del programma? Hai installato degli addon, se si quali?

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #16 il: 09 Febbraio 2021 17:52:09 »
Che ci sia un errore nella traduzione penso sia piuttosto improbabile: riesci a fare uno screenshot?

Quando mi ricompare il messaggio spero di ricordarmi  :!:

Mi sembra che il messaggio chiedesse chiaramente di "cancellare i messaggi", ma da qualche parte, forse nel titolo della finestra, citava invece la "compattazione". Sempre a memoria, però, la domanda esplicita chiedeva chiaramente "vuoi cancellare i messaggi". E io dicevo sempre di no.
Tra l'altro, da quando ha cominciato a comparire quel messaggio, non è più apparso appunto quello relativo alla compattazione! Quello che chiedeva una cosa tipo "vuoi compattare i messaggi per liberare spazio ecc."
Cosa che puntualmente infatti ora faccio "a mano", e non quando me lo segnala il programma, cioè mai.
Mi sembra strano che sia un caso. Ecco perché ho pensato che durante uno degli aggiornamenti sia stata scambiata nella traduzione la parola cancellare con compattare.

PS: da dove hai preso il file di installazione del programma? Hai installato degli addon, se si quali?
Sicuramente avevo installato il programma scaricandolo dal sito ufficiale, e poi di volta in volta installo gli aggiornamenti. Il problema era comparso, però, dopo uno degli aggiornamenti, ma non ricordo assolutamente quale.

Sì, ho degli addon. Ma non saprei come fare a postarti l'elenco...  :oops:


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #17 il: 09 Febbraio 2021 18:57:26 »
Per gli addon è sufficiente anche uno screenshot (o più di uno, se l'elenco è lungo) della finestra che li elenca.

Per favore, se in effetti c'è un errore di traduzione, cerca di farci lo screenshot (specificando la versione, perché potrebbe essere stato corretto nel frattempo) poiché potremmo rimediare all'errore facendolo correggere alla localizzatrice attuale.   ;)

P.S.: Winfox, eventualmente te ne occupi tu di questa segnalazione su Telegram?   ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #18 il: 09 Febbraio 2021 19:45:08 »
Addons: (non sono riuscita ad allegare lo screenshot  :oops:)
Emoji
ImportExportTool NG
Manually sort folders
Message header toolbar customize
Phoenity buttons
Rise of the tools
Search button
Xnotes ++

Appena mi ricompare il popup faccio lo screenshot. Bisogna poi vedere se riuscirò ad allegarlo  :D
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2021 11:30:07 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #20 il: 10 Febbraio 2021 16:37:04 »
Non conosco gli ultimi addon ma non mi pare ce ne sia uno che interferisca con la compattazione.
Dico che è improbabile che ci sia un errore nella traduzione perché ci sarebbero state diverse segnalazioni.

Però lo screenshot servirebbe molto per capire dove sta, eventualmente, l'errore.

@miki: se serve lo faccio direttamente su github. Dal gruppo Telegram mi sono cancellato.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #21 il: 10 Febbraio 2021 22:23:42 »

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #22 il: 11 Febbraio 2021 00:02:53 »
Attendiamo marina.sem.   ;)


Sì, sì. Quando mi esce di nuovo lo "becco" e lo posto!

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #23 il: 11 Febbraio 2021 10:54:11 »


Ecco qui.
Come potete vedere il titolo della finestra parla di compattazione, mentre nel testo di cancellazione.
Secondo me è un po' fuorviante...

In ogni caso, se si acconsente, il programma compatta, ma non cancella.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #24 il: 11 Febbraio 2021 15:21:08 »
Uhm.
Fondamentalmente il messaggio non è scorretto, secondo me, poiché compattare significa cancellare definitivamente e irrimediabilmente.
Tu come lo proporresti?
Te lo chiedo in maniera che quando darò il link alla traduttrice, questa avrà le idee chiare su come procedere.
Forse sarebbe meglio così?
Citazione

Compatta le cartelle

È possibile cancellare definitivamente dal disco i messaggi eliminati, liberando circa 226 MB di spazio.
Seleziona l'opzione seguente per consentire a Thunderbird di eseguire l'operazione in automatico, senza chiedertelo ogni volta.

Cancella automaticamente e definitivamente i messaggi eliminati senza chiedermelo.
Procedi
Annulla






Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #25 il: 11 Febbraio 2021 16:41:15 »
Allora mi sa che non ho capito una mazza!!!! :mrgreen:

Quando faccio l'operazione di "compattare" una cartella, sono convinta di "comprimere" in qualche modo i messaggi, non di cancellarli!
Infatti ho fatto una prova: ho compattato una cartella con 235 messaggi e dopo l'operazione lo spazio occupato era un po' meno, ma i messaggi erano sempre 235...

Quindi, tra compattare e cancellare che differenza c'è?  :shock:

Scusate l'ignoranza...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #26 il: 11 Febbraio 2021 18:56:15 »
Cancellare.
I messaggi non sono più visibili nella loro cartella di origine.
Sono però ubicati visibili nel Cestino, che li enumera.
Sono recuperabili facilmente.

Svuotare il Cestino.
I messaggi non sono più visibili nel Cestino, che non li enumera neppure.
Sono però ubicati in un'area a me sconosciuta del programma (che probabilmente è proprio la cartella di origine)*.
Sono recuperabili con apposite manovre (non semplici).

Compattare il Cestino
I messaggi compattati non sono più visibili nel Cestino interessato alla compattazione, non sono enumerati, non sono più ubicati in un'area a me sconosciuta del programma (che probabilmente è proprio la cartella di origine)* e non sono recuperabili con apposite manovre (se non con appositi programmi costosi e professionali).

Compattare la cartella
Attenzione!
* Nella cartella di origine sono contenuti messaggi visibili (quelli non cancellati che poi sono quelli enumerati) e messaggi invisibili (quelli cancellati e non enumerati).
I messaggi compattati non sono più visibili nella cartella interessato alla compattazione, non sono enumerati e non sono recuperabili con apposite manovre (se non con appositi programmi costosi e professionali).
Ovviamente dopo la compattazione della cartella le dimensioni diminuiscono, ma non diminuisce il numero dei messaggi perché quel numero indica i messaggi presenti (e mai cancellati).

Uff... spero di essere stato chiaro... Pizza e Coca Cola credo proprio di essermele meritate, che cosa dici?  :P


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2021 19:01:08 da miki64 »

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #27 il: 11 Febbraio 2021 20:08:21 »
Citazione
Pizza e Coca Cola credo proprio di essermele meritate, che cosa dici? 
Asp... Non è così facile! Ho ancora domande!  :P

Questo è quello che mi interessa:
Citazione
Compattare la cartella
Attenzione!
* Nella cartella di origine sono contenuti messaggi visibili (quelli non cancellati che poi sono quelli enumerati) e messaggi invisibili (quelli cancellati e non enumerati).
I messaggi compattati non sono più visibili nella cartella interessato alla compattazione, non sono enumerati e non sono recuperabili con apposite manovre (se non con appositi programmi costosi e professionali).
Ovviamente dopo la compattazione della cartella le dimensioni diminuiscono, ma non diminuisce il numero dei messaggi perché quel numero indica i messaggi presenti (e mai cancellati).

Citazione
non sono recuperabili
Dunque, quando compatto le cartelle, in realtà è come se perdessi dei messaggi ??  :shock:
Pensa che quando archivio i messaggi nelle cartelle, lo faccio proprio per poterli ritrovare in un secondo tempo! Ommamma... :cry:
Dunque non dovrei MAI compattare le cartelle di cui voglio mantenere recuperabili tutti i messaggi?

Citazione
non diminuisce il numero dei messaggi
Come fa a non diminuire il numero dei messaggi se quelli "compattati e quindi non più recuperabili" in realtà sono diventati "fantasmi" e quindi non ci sono più?
C'è modo di capire quali e quanti sono diventati irrecuperabili?

Mi sconvolge talmente tanto tutta 'sta storia che ho solo la speranza di essermi spiegata malissimo al punto da non essermi fatta capire per niente, e che quindi stiamo parlando di due cose diverse :?
E mi sconvolge ancora di più di essere la sola a non avere mai capito tutta la faccenda!

Chiedo un po' di compassione...




Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #28 il: 12 Febbraio 2021 14:17:29 »
Cerco di spiegarmi in una maniera più semplice, con un esempio banale.

In una cartella del tuo account (per esempio: "Bollette_Gas" - nota l'underscore!) hai conservato i messaggi con allegati i PDF delle bollette e i messaggi con la conferma delle tue autoletture.
Dei due tipi di messaggi, ti serve mantenere (per tuoi motivi personali, in quanto ad esempio non vuoi salvare le bollette in PDF in un'apposita cartella nel PC) ovviamente  i messaggi con allegati i PDF delle bollette. In quella cartella non ti serve mantenere messaggi con la conferma della tua autolettura.
Fin qui ci siamo?

Bene, adesso cancelli TUTTI i messaggi con la conferma delle tue autoletture, che ritieni inutili.
I messaggi con la conferma della tua autolettura adesso si sono "spostati" nel Cestino, da dove puoi recuperarli oppure eliminarli (in realtà sono ancora nella cartella "Bollette_Gas" ma ti sono invisibili).
Adesso hai quindi la possibilità di recuperarli (ma non ti servono) o di eliminarli.
Scegli di eliminarli.
Non compatti nulla, però nel Cestino non sono più visibili, così come nella cartella "Bollette_Gas".
Fin qui ci siamo? OK, ricordati che non hai ancora compattato nulla.

Improvvisamente ti arriva una bolletta del gas che riporta dei numeri del contatore gas completamente sbagliati, molto superiori di quelli da te forniti mesi prima e di conseguenza la bolletta allegata in PDF è mostruosamente alta! Panico! Che cosa fai adesso? Ci pensi con calma e poi ricordi: "...ma io il Cestino e tutte le altre cartelle non le ho compattate, quindi forse posso ancora recuperarli!"... Speranza!

Ti viene spontaneo chiedere aiuto sul Forum di Mozilla Italia, ma poi sapendo che quel maniaco rompiscatole di miki64 ti redarguirebbe nell'esortarti a fare una  :cerca: , cerchi nel Forum e trovi la soluzione (estensione "Recovery deleted messages" giusto per la cronaca  o altro).
Metti in atto i suggerimenti trovati e recuperi tutte le conferme di autoletture, con l'agognata conferma di ultima autolettura (quella con i numeri giusti!) che ti permetterà di dimostrare che era ben altra la lettura che avevi inviato loro.
Grazie a Thunderbird, via con una lettera di fuoco all'ufficio amministrativo del tuo gestore del gas domestico! Io voglio pagarvi il giusto, non di più! Fatto tutto! E grazie al fatto che non avevi compattato in precedenza, hai potuto recuperare i messaggi con l'autolettura (ora non so se li ritrovi nella cartella  "Bollette_Gas" o nel Cestino, ma ti assicuro che li ritrovi).

Che cosa hai imparato da tutto questo?
- Vanno eliminati dal Cestino i messaggi che sai che non ti saranno utili. Troppi messaggi inutili appesantiscono il sistema di indicizzazione di Thunderbird e sono dannosi. Occorre solo agire cum grano salis. I messaggi dei quali potresti averne bisogno vanno magari "parcheggiati" nel Cestino giusto per non averli tra i piedi, ma non si sa mai... Detto tra noi, io non ho mai recuperato i messaggi cancellati.

- La compattazione è un'operazione che non deve essere demonizzata, serve e serve davvero al tuo Thunderbird.
Se però elimini -  con la compattazione -  definitivamente un messaggio che potrebbe esserti utile in futuro, prenditela con te stessa e non con Thunderbird. Io compatto ogni volta, prima di chiudere Thunderbird. In tanti anni, mai perso qualcosa. E anche  se sbaglio, me ne frego perché ho sempre una copia di backup fresca fresca...

- Sì, quando compatti una cartella è come se perdessi dei messaggi. Ma la cosa non dovrebbe preoccuparti, come nella posta cartacea della "vita reale" ci sono messaggi che possono passare tranquillamente dal tuo cestino delle immondizie (dove puoi ancora recuperali) al bidoncino della raccolta differenziata della carta: se ti ritirano quello è come compattare, quei messaggi (inutili) non puoi più recuperarli. Nota che il tanto declamato Gmail in webmail (lo dico per chi si sente furbo a non utilizzare un obsoleto client emai...) mica ha questa possibilità di recupero quando si cancellano i messaggi...  :fischio:

- La funzione di Archivio di Thunderbird (che io non uso e non credo userò mai perché non la ho capita e siamo nel 2021...) serve ad archiviare i messaggi. Archiviare è una cosa, compattare un'altra.
Vedila così. I messaggi utili io li metto o in una cartella dietro le altre (sotto, sotto, quindi non tra i piedi) e quindi solo se ne avrò bisogno la aprirò. I messaggi utili tu li metti in un faldone a parte (con la funzione Archivio) e quindi solo se ne avrai bisogno aprirai quel faldone.
In ogni caso tu metti in Archivio i messaggi utili, non tutti i messaggi che ricevi (mi auguro!). Quindi che cosa ti importa se hai compattato o meno? L'importante è che nei messaggi "messi da parte che potrebbero essermi utili un domani" non ci siano messaggi che non servono a nulla!

- miki64 è un maledetto fanatico ma cerca di spiegare le cose abbastanza bene. In realtà avrebbe dovuto fare il professore di scuola come era la sua aspirazione e non l'impiegato, comunque una pizza e Coca Cola forse se la merita.

- Sono anni che utilizzi Thunderbird che, bene o male, ti è sempre stato accanto, fedele e affidabile come pochi. Perché non approfittare della svista della tua compagnia del gas e destinare una piccola quota di quell'errore a fare una donazione al Team di Thunderbird per sostenerne lo sviluppo?  ;)

Ok, finito qui, scherzi a parte spero di essere stato chiaro. Conserva la posta che merita di essere conservata, quella "dubbiosa" mettila da parte per un po' di tempo, fai sempre backup regolari della cartella del tuo profilo e compatta altrettanto regolarmente.
"Compattare" nel gergo di Thunderbird non significa comprimere i messaggi esistenti e quindi guadagnare spazio e velocità di esecuzione.
Significa eliminare definitivamente i messaggi cancellati in precedenza  e quindi guadagnare spazio e velocità di esecuzione.
Non avere timore della compattazione, è tua amica ed è la prima operazione da fare quando Thunderbird inizia ad avere strani comportamenti.

È tutto. Se non sono riuscito a spiegarmi neppure stavolta, allora avrò fatto bene a intraprendere l'oscura carriera di impiegatuccio anziché quella di professore scolastico...  :fischio:

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2021 14:19:25 da miki64 »

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:finestra per cancellare in automatico i messaggi eliminati
« Risposta #29 il: 12 Febbraio 2021 14:54:34 »
Che dire... sono commossa...
Grazie davvero per il tempo che ti ho fatto perdere  :oops:
fosse soltanto per il romanzo che hai scritto!  :)

Meriti il premio di "divulgatore informatico dell'anno" e anche se siamo soltanto all'inizio del 2021 sono sicura che lo vincerai lo stesso!
Per quanto mi riguarda, pizza e Coca Cola ok, e anche aperitivo se vuoi  :wink:

Se può esserti utile nella tua attività di "insegnante per hobby", la frase che mi ha fatto vedere la luce è questa:
Citazione
"Compattare" nel gergo di Thunderbird non significa comprimere i messaggi esistenti e quindi guadagnare spazio e velocità di esecuzione.
Significa eliminare definitivamente i messaggi cancellati in precedenza

Complimenti per la spiegazione e per la passione che ci hai messo!

PS:
Citazione
destinare una piccola quota di quell'errore a fare una donazione al Team di Thunderbird
Già fatto ieri  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.