Purtroppo questo è il risultato della
"troppa sicurezza"...
Per recuperare la password io utilizzerei quattro metodi, dimmi se poi alla fine ci riuscirai.
1) "Ho dimenticato la password".
Tipico metodo di default di ogni account in webmail. Si fa clic su una voce tipo
"Password dimenticata" e si segue una lunga e tortuosa trafila. Se con Gmail non si ricorda tutto nel modo più accurato, la password è persa per sempre (esperienza personale).
2) Downgrade di Thunderbird
Per i miei amici (un paio di volte anche per me stesso) ho sempre benedetto la possibilità di Firefox e Thunderbird di visualizzare le password in chiaro.
Mi chiedo quindi se con un downgrade "robusto" (tipo Thunderbird 45 o meglio ancora la versione 17) non si riescano a visualizzare daccapo le password impostate nel profilo.
Vale la pena tentare, dopo le opportune copie di sicurezza della
cartella del profilo.
3) Utilizzare Mail PassView oppure WebBrowserPassView (per Windows)
Provare ad utilizzare questi due programmi. Ovviamente disattivare temporaneamente l'antivirus che si allarmerà data la natura (potenzialmente dannosa) della scansione di questi software.
Il primo restituirà le password memorizzate in Thunderbird. Non so però se le potrà restituire in chiaro se queste sono memorizzate con oauth2. Non ho fatto la prova (pur possedendo questo programma) perché come hai visto a me le dava già in chiaro.
Il secondo restituirà le password memorizzate in Firefox. Non so però se le potrà restituire in chiaro con i nuovi formati di memorizzazione delle password nel browser di Mozilla. Non ho fatto la prova (pur possedendo questo programma) perché non ho delle password memorizzate su Firefox recenti.
4) In caso di sistema Android, utilizzare le caratteristiche dell'account Google
Per esempio,
qui è spiegato il metodo.
Spero di esserti stato utile, facci sapere.
--
-
Sostieni Thunderbird