Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: la schermata delle cartelle appare vuota e devo ricorrere a ripara cartelle  (Letto 1108 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wohlmar2

  • Post: 8
chiedo scusa in anticipo per ogni "scorrettezza" o ingenuità che potrò commettere, ma è la prima volta che m'iscrivo a un forum e la mia dimestichezza è pari a zero. premetto anche che è tre giorni che faccio ricerche e non ho trovato risposte in termini al mio problema (se non ho cercato con accuratezza, indicatemelo e faccio ammenda anche di questo).
scaricato e configurato thunderbird (w10 aggiornato e malwarebyte free) con vari account (PEC, gmail, yahoo, teletu, outlook...): il client scarica la posta, vedo indicato il numero totale dei messaggi scaricati e dei non letti per ogni account (come da mia personalizzazione), ma, in ogni singola schermata, ogni cartella appare vuota ("nessun risultato").
per visualizzare le mail e, quindi, aprirle, devo fare tasto destro su ogni singola cartella di ogni singolo account e cliccare su proprietà, generali, ripara cartella. appena esco dalla cartella, al rientro di nuovo la cartella appare vuota e devo fare la solita procedura.
ero fuggito da outlook 2016 per trovare un po' di pace...
grazie di cuore a chi vorrà darmi indicazioni.
« Ultima modifica: 16 Giugno 2020 12:15:20 da wohlmar2 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Uhmmm... situazione molto strana su un client (presumo) "fresco fresco".  :?

Non hai estensioni installate, vero?

Se sì, per favore prova a verificare che il problema non si ripresenti anche in Safe-Mode.

Versione di Thunderbird?

Risolveremo questa cosa, non preoccuparti.

Soltanto vorrei comprendere quanto sono grandi le Inbox dei tuoi vari account, il problema potrebbe risiedere in quello, poi ti invio un link se qualche Inbox è pari a 4 Gb o va oltre.

Ciao.


--
- Sostieni Thunderbird

Offline wohlmar2

  • Post: 8
anzitutto grazie per la risposta (e per il conforto! ne ho bisogno...).
trascrivo pedissequamente la versione dal pannello di controllo: 68.9.0 (x86 it); l'ho installato tre gg fa...
non ho estensioni.
le inbox hanno dimensioni diversisissime tra loro: la pec è quella più corposa (circa tre/quattrocento mail e le ha scaricate tutte, 544MB), ma altre sono veramente misere (andiamo da venti a centocinquanta più o meno).
buona serata.
« Ultima modifica: 16 Giugno 2020 21:25:49 da wohlmar2 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
È un comportamento davvero strano, visto il profilo "vergine" non saprei proprio da dove iniziare quindi andiamo per tentativi.  :oops:

Devi armarti di santa pazienza, tuttavia vedi queste manovre come qualcosa che ti permetterà una maggiore conoscenza di un programma che poi finirai per amare!  :D

uno) Prima di tutto eliminiamo interferenze esterne. Utilizzi programmi per ottimizzare il registro tipo Ccleaner oppure nelle impostazioni del tuo antivirus ci sono parametri troppo invadenti o aggressivi? Se sì, escludi dalle loro impostazioni tutte le voci (sono cinque) riguardanti Thunderbird. Il problema era quello: questi programmi hanno corrotto il profilo. Quindi passa al terzo punto.
due)  Se no, prova prima di tutto a disinstallare Thunderbird (non preoccuparti perché non perdi i tuoi dati) e a reinstallare una nuova versione daccapo (Windows funziona così...).
tre)  Se anche questa cosa non funziona, prova a creare un nuovo profilo. Dovresti risolvere.
quattro)  In caso contrario, fai una copia del tuo profilo e salvala in altra partizione/unità interna/unità esterna. Prova poi daccapo a disinstallare Thunderbird (non preoccuparti perché non perdi i tuoi dati) e a reinstallare una vecchia versione, come la 59 (non si sa mai...).
cinque) Se ancora non va, giusto per avere qualche idea, prova a scaricare e utilizzare una versione portable di Thunderbird come quella di WinPenpack. Dovrai ricreare daccapo gli account e tutto il resto, ma almeno il tutto dovrebbe funzionare!
sei)  Se nisba... mi arrendo!


Piuttosto ho un sospetto:
Citazione
il client scarica la posta, vedo indicato il numero totale dei messaggi scaricati e dei non letti per ogni account (come da mia personalizzazione), ma, in ogni singola schermata, ogni cartella appare vuota ("nessun risultato").
Puoi farci uno screenshot di questo risultato, ovviamente offuscando i dati personali?

Grazie.

--
- Sostieni Thunderbird

« Ultima modifica: 20 Giugno 2020 16:00:05 da miki64 »

Offline wohlmar2

  • Post: 8
non so come ringraziarti per la tua sollecitudine e interessamento...
1) non ho di queste interferenze
2) operazione già compiuta senza successo
3) per ora funziona :) :) (quattro account compresa pec!)
dico per ora perché anche prima una (sola) casella all'inizio mostrava la cartella posta in arrivo e poi si è svuotata.
sarei interessato a capire perché dello strano comportamento, anche perché così non sono sicuro che non possa ripresentarsi il problema; peraltro non so come inviart lo screenshot (non ridere)...non vedo come caricarlo e con un copiaincolla mi dice che supero le dimensioni del post...
provo a postarlo a parte...
(mi arrendo non so proprio come fare)
buona serata.
« Ultima modifica: 17 Giugno 2020 20:36:32 da wohlmar2 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
peraltro non so come inviart lo screenshot (non ridere)...non vedo come caricarlo e con un copiaincolla mi dice che supero le dimensioni del post...

Come inserire immagini nei post

--
- Sostieni Thunderbird

Offline wohlmar2

  • Post: 8

preciso anche (non so se abbia un significato) che, quando ho aggiunto il nuovo profilo, ce n'erano già due presenti: un default e un default-release.
« Ultima modifica: 20 Giugno 2020 15:59:23 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
preciso anche (non so se abbia un significato) che, quando ho aggiunto il nuovo profilo, ce n'erano già due presenti: un default e un default-release.
Sì, devono essere così, dai un'occhiata qui.

Attendiamo allora l'esito definitivo della recente modifica.   ;)

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Winfox

  • Post: 4518
Accelerazione HW?

Offline wohlmar2

  • Post: 8
ehm...un po' troppo tecnico per me :D
proviamoci (non sghignazzate), stiamo parlando di questo?
...........
« Ultima modifica: 20 Giugno 2020 16:00:23 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
@wohimar2, tranquillo che nessuno sghignazza :wink: E poi, se non sei troppo tecnico come ti definisci il solo fatto di aver raggiunto quelle opzioni in Win10 dice l'esatto contrario. Io ci avrei litigato una giornata :oops:

Quello che intendeva @Winfox NON è questo acceleratore hardware ma bensì quello che trovi anche in Thunderbird e lo raggiungi così: dalla barra dei menù principale -> Strumenti -> Opzioni, nella nuova finestra che si apre cerca la "linguetta" della scheda -> Avanzate, clicca su questa, dovrebbe già aprirsi la sotto-scheda -> Generale. In caso contrario clicca sulla linguetta che ha questo nome, aperta questa sotto-scheda nella parte inferiore trovi la sezione -> Impostazioni avanzate e all'interno di questa la voce -> Utilizza l'acceleratore hardware quando disponibile con a fianco una casella per la spunta, che deve essere vuota, in caso contrario togli la spunta. 
Spero di essere stato chiaro :lol:
Fai sapere       

Offline wohlmar2

  • Post: 8
più che chiaro, grazie. la casella NON è spuntata. e, ad ora, col nuovo profilo, tutto sembra funzionare.

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Ottimo e perfetto, fa piacere che hai risolto il problema.
Voglio sperare che anche la mail mancanti si siano ripresentate all'appello  :P
 

Offline wohlmar2

  • Post: 8
tutte le mail presenti all'appello.
e tutto grazie al vostro fondamentale intervento; penso, a questo punto, di non dovermi preoccupare più di tanto sull'origine di tale stranezza.
per quanto attiene ad un altro problemino con allegati (che spero non si ripresenti) immagino debba aprire altro topic...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Altro problema altro topic ;-)

Prova però prima a fare una ricerca nel forum per vedere se l'argomento è già stato trattato (molto probabile).
Se trovi un topic che tratta un problema simile a quello che riscontri, puoi continuare in quel topic inserendo lì la tua richiesta di aiuto
altrimenti aprine uno nuovo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.