Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Cartelle di sinistra scomparse  (Letto 409 volte)

Cartelle di sinistra scomparse
« il: 29 Aprile 2020 17:54:20 »
Buongiorno. Sono nuovo appena arrivato per chiedervi aiuto nel risolvere una stranezza che ha fatto sparire tutte le cartelle dei diversi account di posta che avevo sulla sinistra di thunderbird. Gli account esistono tutti, se cerco nel motore di ricerca ci sono tutte le mail, così come se clicco scrivi si apre la mail formattata come sempre ma non si vedono più gli account e le relative cartelle sulla sinistra della schermata del software. Ho cercato una soluzione a lungo tra le vostre vecchie risoluzioni ma non ho trovato niente che potesse risolvere. Ho anche cancellato e reinstallato thunderbird senza successo.
Se può essere di aiuto da qualche tempo le email che estraevo dalla lista della mail ricevute spostandole sul desktop alla loro riapertura con TB mostravano un foglio totalmente bianco, privo di testo. Adesso il bianco lo si trova anche nelle mail aperte con la ricerca di TB.
Ho testato i profili copiati da questo pc installandoli su un nuovo Thunderbird nel notebook di casa e li funzionano perfettamente, come erano qui tempo fà.
Cosa posso fare per continuare ad usare TB che al momento sembra inutilizzabile?
Avete una intuizione da testare affinchè provi anche l'ultima soluzione?
Forse dovrei ripulire ogni traccia di Thunderbid usando regedit? E' l'ultima cosa che mi viene in mente.
Il setup impostato nella tendina "visualizza" è il seguente:
Barre degli strumenti: tutte attive
Struttura: visualizzazione classica e in più riquadro cartelle
Cartelle: tutte

Spero in una vostra illuminazione.
Grazie ancora per l'ospitalità e l'aiuto.
Maurilio

Re:Cartelle di sinistra scomparse
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2020 19:08:01 »
Volevo avvisare che cancellando l'intera cartella profiles ho potuto reinstallare e riconfigurare gli account di posta che ora funzionano perfettamente e si leggono anche le mail spostate sul desktop prima totalmente bianche. Non avevo pensavo a "gettare i profili" ma facendolo tutto torna a funzionare. Per me il danno non è molto grande perchè ho tutto in Imap ma sarebbe bello capire cosa abbia impedito ai vecchi profili di funzionare ancora come hanno fatto per lungo tempo.
Grazie per la vostra attenzione sebbene ho potuto risolvere come descritto senza mantenere i vecchi profili.
Maurilio
« Ultima modifica: 29 Aprile 2020 19:22:03 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2020 20:07:02 »
Davvero un caso stranissimo, questo, e comunque inspiegabile.
Hai però perso la rubrica con i contatti, i filtri e l'antispam che si è azzerato.  :sbat:
Qualcosa aveva corrotto i tuo profilo.

--
- Sostieni Thunderbird

« Risposta #3 il: 30 Aprile 2020 11:26:35 »
Si.

I filtri tutti e ovviamente la rubrica ma in questo caso, avendo tutte le corrispondenze recuperate grazie all'imap, mi è bastato far fare una ricerca delle mail per poterle in breve aggiungere alla rubrica. E' certamente una stranezza soprattutto perchè la stessa identica cartella dei profili è stata installata in un thunderbird del mio notebook e non ha creato l'invisibilità che invece era la causa della inutilizzabilità del thunderbird installato sul pc fisso. Nel vostro forum non ho trovato nessuno che si sia imbattuto in una situazione simile e mi spiace non aver potuto comprendere quale fosse stata la causa. Sarebbe stata di aiuto per uno futuro sfortunato che ci incappa come è a me capitato.
Grazie per la tua risposta.
Maurilio

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2020 12:22:18 »
Cercando, ho trovato due vecchie discussioni che, se non ho preso un granchio, potrebbero trattare lo stesso tipo di disfunzione
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53551.0
e
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53744.0

Vengono tirati in ballo i file della cartella del profilo foldertree.json e session.json