Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Downgrade alla versione 60.9.0 esr?  (Letto 655 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Downgrade alla versione 60.9.0 esr?
« il: 28 Marzo 2020 08:31:15 »
Cari compagni di browser: senza alcun intento polemico, ma con spirito costruttivo, vorrei mettervi a parte di alcune mie cosiderazioni sulle ultime versioni di Firefox.
Frequento assiduamente il forum da un paio di mesi, da quando ho eseguito l'upgrade alla versione 68 esr.
Alcuni dei problemi in cui mi sono imbattuto ha una causa (e una soluzione) precisa, come, per esempio, il bug delle autorizzazioni dei cookies o lo scandaloso ritardo di Telecom (e di altre aziende, a quanto leggo) nell'aggiornare i propri protocolli di sicurezza:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73716.0
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73938.0
Ma, insieme a questi, ce ne sono molti altri che hanno una causa (e una soluzione... quando c'è) più confusa e sfuggente: parlo degli svariati errori nella connessione protetta, degli errori di inizializzazione dei video suo domini di Google, di lettere che non si possono inserire nei campi di ricerca, ecc.
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74011.0
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73889.0 (Questa non andava chiusa, secondo me: è veramente un problema di Firefox)
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73937.0
...
Ora, il vero problema, in questi casi, in cui io stesso, a volte, ho suggerito una modifica della configurazione che avevo già provata, è che dopo qualche sessione, dopo qualche giorno, o semplicemente chiudendo e riaprendo il browser, il problema si risolve da sè, anche con la vecchia configurazione.
Sicuramente tutti questi problemi hanno una causa ben precisa, ed una altrettanto precisa soluzione: un insieme di circostanze fortuite che consentono al malfunzionamento di manifestarsi oppure no. Ma è di fatto un'impresa disperata, per un semplice utente, identificare ed isolare queste circostanze.
E nemmeno è pensabile, in queste settimane di lookdown in cui il browser è uno strumento più che mai indispensabile per tutti noi, che un utente impazzisca rincorrendo possibili (e aleatorie) soluzioni di sempre nuovi piccoli problemi.
La mia impressione, "senza saper nè leggere nè scrivere" come si dice dalle mie parti, è che nel codice delle ultime versioni siano state introdotte delle modifiche che hanno prodotto un funzionamento instabile e dei comportamenti imprevedibili: uso Firefox quasi tutti i giorni da dodici anni, e non mi sono mai trovato incasinato come negli ultimi due mesi.
Ora, in attesa che dai piani alti della fondazione sfornino delle versioni più stabili, sto seriamente considerando l'opportunità di sfidare la sorte e reinstallare la versione 60.9.0 esr.
Che ne pensate?
Il gioco vale la candela?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Downgrade alla versione 60.9.0 esr?
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2020 10:12:01 »
Concordo con quello che dici: in effetti quasi quasi passo anche io alla esr  :like:

Offline next

  • Post: 2967
Re:Downgrade alla versione 60.9.0 esr?
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2020 11:40:59 »
Fino ad un paio di anni fa io usavo esclusivamente la ESR. Poi mi sono lasciato attirare dalle sirene della versione normale :)
Ma sto pensando anch'io di tornare alla ESR. Una release ogni 4 settimane è snervante.

Sulla questione di tornare a Firefox 60, io eviterei. E' passato quasi un anno dall'ultimo aggiornamento e quindi ci saranno diversi bug di sicurezza irrisolti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Downgrade alla versione 60.9.0 esr?
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2020 17:13:00 »
Il gioco vale la candela?
Risposta di uno che ha sempre utilizzato le versioni ESR da quando le hanno messe fuori:

Chi è un po' più adulto ricorderà questo ambito logo...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Downgrade alla versione 60.9.0 esr?
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2020 19:41:20 »
Io ho sempre utilizzato versioni beta da quando è stato introdotto il ciclo breve di rilasci, quindi ho sempre Firefox in una versione più aggiornata rispetto alla release. Una sola volta, mi pare, ho trovato un bug che rendeva il browser non utilizzabile con la mia configurazione (ma era una cosa molto specifica, relativa al proxy), un bug che è stato risolto in tempo per la release (mi pare che fosse la versione 45).

Quindi sono convinto che la versione release sia perfettamente funzionante e adatta all'utilizzatore medio così come al "power user". Ovviamente, il power user ci può trovare il bug, l'utente medio lo usa e basta.

Ho dovuto usare, per motivi lavorativi, sia IE che Chrome e mai ho avuto dubbi sul browser da utilizzare.

[Inviato con Tapatalk]


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.