Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: firefox 74 64 bit e problemi con la pagina di alice mail  (Letto 19557 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline misterclic

  • Post: 82
Salve,
poco fà ho effettuato l'hupgrade di FF 74 a 64 bit, ho notato che volendo accedere alla pagina di alice mail, non accetta le credenziali, ho anche svuotato la cache e rimosso le credenziali automatiche, niente da fare, invece con altri browser, edg e chrome entra tranquillamente, lo ha fatto su questa postazione ove vi è ancora win 7 pro, e me lo ha fatto su altro pc ove ho win 10 pro

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:firefox 74 64 bit e problemi con la pagina di alice mail
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2020 18:21:02 »
Verificato e riscontrato un problema di accesso "Connessione sicura non riuscita con il codice di errore: SSL_ERROR_UNSUPPORTED_VERSION".
Mi accetta le credenziali ma poi compare il messaggio di errore come da immagine (fai clic per ingrandirla).
Con Safari (utilizzo un Mac) non si verifica e neanche con altri browser.
La "disfunzione" è dovuta a questo:
Citazione
A partire dalla versione di Firefox 74, la versione minima di TLS consentita per impostazione predefinita è TLS 1.2. I siti web che non supportano la versione TLS 1.2 o successiva visualizzeranno una pagina di errore "Connessione sicura non riuscita" con il codice di errore: SSL_ERROR_UNSUPPORTED_VERSION e un messaggio "Questo sito web non supporta il protocollo TLS 1.2, la versione minima utilizzata da Firefox".
vedi: https://support.mozilla.org/it/kb/connessione-sicura-non-riuscita#w_problemi-del-sito-web

Il problema è che in quell'avviso sul sito Alice mail/Tim non è presente il pulsante "Attiva TLS 1.0 e 1.1" che consentirebbe di bypassare la restrizione di Firefox.
La colpa non è di Firefox ma dei siti che utilizzano ancora versioni del protocollo TSL obsolete. O i webmaster provvederanno in merito o mi sa che leggeremo molte discussioni sul nostro forum in cui si segnalano questo tipo di problemi perché moltissimi siti (anche istituzionali...) sono nelle stesse condizioni.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2020 19:10:22 da michro »

Offline misterclic

  • Post: 82
Re:firefox 74 64 bit e problemi con la pagina di alice mail
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2020 19:59:10 »
proprio ora che sono rientrato, ho seguito un link dai preferiti per accedere al sito citati e si è apera la pagina del certificato mancante, ed in basso il pulsante per abilitarlo, fatto cio, mi ha fatto accedere a quella pagina relativa alla webmail degli indirizzi tim

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:firefox 74 64 bit e problemi con la pagina di alice mail
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2020 10:48:30 »
@misterclic, per curiosità, qual è il link che hai seguito per l'accesso ai siti?

Io sono partito da qui https://www.tim.it/ e dopo aver fatto clic su Mail in alto a destra mi ritrovo nella stessa situazione di ieri, form per inserimento credenziali di accesso e stessa finestra di errore "Connessione sicura non riuscita" (vedi immagine nel mio messaggio precedente).
« Ultima modifica: 12 Marzo 2020 10:56:24 da michro »

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:firefox 74 64 bit e problemi con la pagina di alice mail
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2020 14:02:14 »
Alice
https://mail.tim.it/boxlogin/login.html
utilizza una versione ormai obsoleta di TLS.
Per accedere impostare

security.tls.version.min;1

Offline Pampo

  • Post: 3
Re:firefox 74 64 bit e problemi con la pagina di alice mail
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2020 16:54:09 »
Stesso problema con posta alice.it  :o

Riesco ad entrare dal link   https://mail.tim.it/boxlogin/login.html  che hai indicato.

Dove posso inserire la stringa : security.tls.version.min;1  per settare il parametro non trovo nulla nei settaggi di Firefox

Grazie
Pampo

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:firefox 74 64 bit e problemi con la pagina di alice mail
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2020 17:44:09 »
Digita about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e premi Invio.
Tramite il filtro cerca questo parametro:
security.tls.version.min
modifica il suo valore da 3 a 1.

Considera questa modifica come temporanea, in attesa che alice aggiorni i suoi protocolli di sicurezza.

Offline patrick25

  • Post: 918
Re:firefox 74 64 bit e problemi con la pagina di alice mail
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2020 17:54:08 »
Grazie anche da parte mia! Senza questo post.... avrei disdetto TIM (sarebbe stala l'ultima goccia.... vabbè, sono OT...)

Offline Pampo

  • Post: 3
Re:firefox 74 64 bit e problemi con la pagina di alice mail
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2020 19:49:01 »
grazie

Offline Mario L.

  • Post: 13
Re:firefox 74 64 bit e problemi con la pagina di alice mail
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2020 15:54:18 »
Salve a tutti,
anche io ho lo stesso problema di Misterclic, e, dopo aver letto la vostra discussione, ho impostato a 1 il valore di  - security.tls.version.min -.
Al primo ingresso, tutto bene: sono rientrato nella pagina webmail di Alice, ma, dopo aver spento il computer e tentato la stessa cosa (controllato che il valore impostato era ancora su - 1 -), non sono più riuscito ad entrare, con lo stesso identico problema iniziale.
Avete un suggerimento?
Grazie

Offline Mario L.

  • Post: 13
Re:firefox 74 64 bit e problemi con la pagina di alice mail
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2020 16:06:16 »
Salve a tutti,
anche io ho lo stesso problema di Misterclic, e, dopo aver letto la vostra discussione, ho impostato a 1 il valore di  - security.tls.version.min -.
Al primo ingresso, tutto bene: sono rientrato nella pagina webmail di Alice, ma, dopo aver spento il computer e tentato la stessa cosa (controllato che il valore impostato era ancora su - 1 -), non sono più riuscito ad entrare, con lo stesso identico problema iniziale.
Avete un suggerimento?
Grazie

Mi autocorreggo:
utilizzo Kaspesky Internet Security, con la funzione Protezione SAFE MONEY attivata. Ho scoperto solo ora, che il Firefox aprendo una nuova pagina in SAFE MONEY (quando andavo ad aprire la pagina di Alice), non aveva il suddetto parametro modificato, perchè convinto che, modificandolo nella pagina principale valesse sempre. Invece, ho dovuto, anche nella nuova pagina di SAFE MONEY aperta, andare in about:config e modificare il parametro indicato da Iceberg ed 23Andrea, e tutto si è risolto.

Grazie ancora e scusate del disturbo: spero che il suggerimento serva anche a qualcun altro ....

Offline .corrado.

  • Post: 1
Re:firefox 74 64 bit e problemi con la pagina di alice mail
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2020 21:03:33 »
 :sbat: :sbat:

Ciao a tutti ... ho provato anch'io la soluzione proposta, ma non funziona...

Mi rimanda a una pagina che dice:

HTTP Status 404 – Not Found

Type Status Report

Message /registra/page/infochange.jsp

Description The origin server did not find a current representation for the target resource or is not willing to disclose that one exists.
Apache Tomcat/8.5.50

Allora ho configurato la mail sulla app di windows 10... la app non riesce a sincronizzare la mail, comunque ho provato a mandare una mail e ... è arrivata.

Ho provato Firefox, Chome, Edge ... non riesco ad accedere.

Grazie a chi saprà darmi un consiglio!

Corrado

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.