Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Connessione interrotta: potenziale rischio per la sicurezza  (Letto 7557 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Akhenaton

  • Post: 9
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere un problema estremamente fastidioso.

Ho da poco cambiato hardware nel pc, e ne ho approfittato per passare da 7 a 10 (formattando tutto, partendo da 0), ma da quando ho fatto ciò firefox mi sta creando problemi.
In pratica su google (che usavo come homepage, adesso sostituito con duckduckgo) mi viene il messaggio "Connessione interrotta: potenziale rischio per la sicurezza" con codice SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER.

Ciò avviene anche su maps e calendar, in generale sui siti con dominio google.
All'inizio pensavo fosse "limitato" a quello, ma ho fatto caso che mi blocca anche tutti i metodi di autenticazione captcha su altri siti, infatti dovevo loggarmi sul sito di Synology ed ho dovuto farlo con un altro browser.

Ho già provato a disinstallare tutto, pulire e reinstallare, anche senza ripristinare i dati personali del profilo o dell'account, ma non cambia nulla.
Come antivirus uso avira, già provato a disattivare, niente.
La cosa assurda è che sul notebook che ha sempre w10, sempre avira, e sempre lo stesso profilo di ffx, funziona tutto.
Ovviamente su Chrome ed edge tutto ok.

Qualche giorno fa ho formattato nuovamente per un'altra questione, ed inizialmente era tornato a funzionare, salvo poi saltare tutto nuovamente dopo qualche tempo.

Mi sta venendo il dubbio che ci possa essere qualche impostazione che ho modificato successivamente e che ha bloccato questa cosa, ma quale potrebbe essere?

PS: ho già provato a seguire le istruzioni dei link nella pagina di errore, senza successo.
PS2: ho visto qualche topic sotto che qualcun altro ha avuto lo stesso problema, ma purtroppo gli si è risolto da solo a caso, quindi ho preferito creare un'altra discussione.

Grazie.

Offline Akhenaton

  • Post: 9
Re:Connessione interrotta: potenziale rischio per la sicurezza
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2020 14:44:40 »
Nessuno ha la più pallida idea di come potrei provare a risolvere?  :(

Offline next

  • Post: 2974
Re:Connessione interrotta: potenziale rischio per la sicurezza
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2020 15:34:31 »
Solitamente il messaggio significa che Firefox non considera valido il certificato di sicurezza del sito o la catena di certificazione che c'è dietro. Ovviamente però se si verifica su Google c'è qualcosa che non va.

Se clicchi sull'icona del lucchetto e poi su Connessione sicura > Ulteriori informazioni
cosa trovi?

Offline Akhenaton

  • Post: 9
Re:Connessione interrotta: potenziale rischio per la sicurezza
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2020 16:31:44 »
Se clicco sul lucchetto c'è "connessione NON sicura" e "La connessione con questo sito non è privata. Le informazioni inviate, come ad esempio password, messaggi, dati delle carte di credito, ecc. potrebbero essere visibili ad altri soggetti."

Offline next

  • Post: 2974
Re:Connessione interrotta: potenziale rischio per la sicurezza
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2020 10:41:21 »
Puoi aggiungere uno screenshot?

Offline Akhenaton

  • Post: 9
Re:Connessione interrotta: potenziale rischio per la sicurezza
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2020 14:23:13 »
Certo, anche due: https://imgur.com/a/tMQ2M32

Offline next

  • Post: 2974
Re:Connessione interrotta: potenziale rischio per la sicurezza
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2020 15:22:16 »
La mia impressione è che si sia danneggiato il profilo di Firefox, ma da quel che hai scritto sembrerebbe che tu abbia già provato a ripartire con una installazione pulita.

Per cercare di circoscrivere il problema ti suggerisco di fare un test con Firefox Portable:
https://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable

Lo puoi estrarre in una cartella qualsiasi ed alla fine del test basta cancellare la cartella stessa. Non lascia residui e non interferisce con la versione che stai usando ora. Se il problema non si presenta con la portable allora l'errore potrebbe essere proprio nel profilo. Se si ripresenta anche con la portable allora potrebbe essere qualcosa a livello di sistema operativo.

Sarebbe inoltre utile se riportassi:
- la versione di Firefox
- L'elenco delle estensioni
- La versione esatta del sistema operativo
- Antivirus, antimalware e simili eventualmente presenti

Offline Akhenaton

  • Post: 9
Re:Connessione interrotta: potenziale rischio per la sicurezza
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2020 20:04:13 »
Ho appena provato, ma fa lo stesso.
La versione è la 74.0, le estensioni (anche se non penso a questo punto siano utili) sono:
  • Copy PlainText
  • Double-click Image Downloader
  • Image Search for Google
  • Kee - Password Manager
  • Keepa - Amazon Price Tracker
  • Print Edit WE
  • Snap Links
  • Synology Download Manager
  • uBlock Origin

Il sistema è alla 1909 (build 18363.720) e come antiroba utilizzo Avira, Malwarebytes e SUPERAntispyware.

Grazie per ora.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Connessione interrotta: potenziale rischio per la sicurezza
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2020 20:40:20 »
Se puoi, prova a disattivare temporaneamente Avira, Malwarebytes e SUPERAntispyware e riprovaa collegarti con Firefox.
Oppure prova dalla modalità provvisoria
https://support.microsoft.com/it-it/help/12376/windows-10-start-your-pc-in-safe-mode

Offline Akhenaton

  • Post: 9
Re:Connessione interrotta: potenziale rischio per la sicurezza
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2020 14:23:39 »
Allora, ho disinstallato e pulito con revo sia Avira che Super che Malwarebytes e non cambia nulla, tuttavia in modalità provvisoria funziona (testato prima ancora di disinstallare i 3 anti-roba).

Offline next

  • Post: 2974
Re:Connessione interrotta: potenziale rischio per la sicurezza
« Risposta #10 il: 17 Marzo 2020 15:09:00 »
tuttavia in modalità provvisoria funziona (testato prima ancora di disinstallare i 3 anti-roba).

Bel grattacapo...
Bisognerebbe capire cosa interferisce... tempo fa ricordo ad esempio che c'erano incompatibilità con alcuni driver di smartcard...

Se mi venisse in mente altro, lo riporto ma al momento non saprei cos'altro dirti :(

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:Connessione interrotta: potenziale rischio per la sicurezza
« Risposta #11 il: 17 Marzo 2020 15:24:28 »
Per scrupolo, controlla queste preferenze:

Codice: [Seleziona]
security.enterprise_roots.enabled
security.certerrors.mitm.auto_enable_enterprise_roots
security.mixed_content.block_active_content
security.mixed_content.upgrade_display_content

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:Connessione interrotta: potenziale rischio per la sicurezza
« Risposta #12 il: 17 Marzo 2020 16:05:05 »
Che valori hai?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Connessione interrotta: potenziale rischio per la sicurezza
« Risposta #13 il: 17 Marzo 2020 17:19:30 »
Una cosa non ho capito: quando hai provato la versione portabile perché hai perso tempo ad installare tutti quegli addon?
Da come hai detto successivamente in modalità provvisoria funziona, quindi gli addon sono i principali indiziati.

Da come scrivi non si capisce bene se conosci perfettamente cosa sono i profili per cui ho dei dubbi su come sti facendo le prove.
Scusa ma quando i casi diventano difficili occorre procedere per bene facendo un passo alla volta altrimenti si rischia di fare confusione e non capirci più nulla.

Offline Akhenaton

  • Post: 9
Re:Connessione interrotta: potenziale rischio per la sicurezza
« Risposta #14 il: 17 Marzo 2020 23:05:54 »
Prima di quotare segnalo che ho appena provato a riavviare il pc disattivando tutta la roba in avvio automatico ma non cambia nulla, giusto per.

Per scrupolo, controlla queste preferenze:

Codice: [Seleziona]
security.enterprise_roots.enabled
security.certerrors.mitm.auto_enable_enterprise_roots
security.mixed_content.block_active_content
security.mixed_content.upgrade_display_content

Nell'ordine:

false
true
true
false

Una cosa non ho capito: quando hai provato la versione portabile perché hai perso tempo ad installare tutti quegli addon?
Da come hai detto successivamente in modalità provvisoria funziona, quindi gli addon sono i principali indiziati.

Da come scrivi non si capisce bene se conosci perfettamente cosa sono i profili per cui ho dei dubbi su come sti facendo le prove.
Scusa ma quando i casi diventano difficili occorre procedere per bene facendo un passo alla volta altrimenti si rischia di fare confusione e non capirci più nulla.

Non so dove tu abbia letto che ho reinstallato gli addon sulla versione portable o da cosa hai dedotto che non sappia cosa sono i profili.
La portable l'ho provata in modalità NON provvisoria e si verifica lo stesso problema; successivamente ho provato la versione normale (con il mio profilo e con tutti gli addon già installati) in modalità provvisoria e funziona perfettamente.

Piuttosto mi pare ti stia confondendo tu, stiamo parlando di modalità provvisoria di WINDOWS, non di firefox...
« Ultima modifica: 17 Marzo 2020 23:08:28 da Akhenaton »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.