Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità  (Letto 9114 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #15 il: 22 Marzo 2020 10:03:53 »
Ho visto che questo documento è stato aggiornato con la proposta in cui compare anche il "tricolore" (che a me piace perché resta fedele al logo attuale)
https://docs.google.com/document/d/1IuWzMQeeAtq-SATIsvpzgVTdtUwHMFi1I6Cov5v3hH4/edit

Tendenzialmente le t-shirt distribuite da Mozilla ai vari meeting sono nere (a volte blu/azzurre).

Guardando nel documento Google (vedi link qui sopra) le immagini con gli esempi di applicazione su t-shirt, cappelli o felpe, la scelta del logo "tricolore" non mi sembra poi così malvagia o sconvolgente...
Fosse anche applicata a un colore azzurro/rosso di fondo, il campo all'interno del logo con il "draghetto" non creerebbe problemi allineandosi nuovamente al nostro logo storico (prima in campo rosso e poi azzurro) o no?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #16 il: 22 Marzo 2020 10:49:06 »
Bellissima l'ultima proposta, ci si è superati. Il tricolore a lutto.
Per essere costruttivo e non venire accusato di remare contro ecco la mia proposta.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #17 il: 22 Marzo 2020 12:08:38 »
Il tricolore a lutto.
vista la situazione attuale... Speriamo che l'incubo di questo Corona virus passi presto :cry:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #18 il: 22 Marzo 2020 13:09:25 »
Bellissima l'ultima proposta, ci si è superati. Il tricolore a lutto.
Guarda comunque la maglietta blu (penultima pagina, prima immagine): se proprio non ci devono essere più giochi di luce e il tutto dev'essere il più piatto possibile, almeno quella combinazione di colore (col classico sfondo azzurro) è la migliore, per me.
Il nero proprio no.  :dislike:

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #19 il: 22 Marzo 2020 13:55:34 »
Vi ho lasciati discutere, senza interrompervi.

Come avete potuto vedere ho aggiunto un'ulteriore alternativa nel documento, perché mi è sembrato di capire che uno dei problemi era l'assenza del tricolore italiano, e io voglio cercare di trovare il miglior logo, senza imporre le mie idee.
Ho dedicato un ulteriore pomeriggio (ben speso: almeno mi sono distratto dalla situazione italiana attuale del covid19) e ho pensato a quella nuova alternativa.
Nello stesso pomeriggio ho inserito anche degli esempi di come verrebbe stampato su elementi fisici (da notare che sono solo anteprime e che, nella realtà, potrebbe risultare leggermente diverso -> nelle anteprime non vengono inserite "pieghe" nelle maglie, ecc.); ho avuto questa idea dopo il commento di Daniele, che ha inserito degli esempi reali di maglie e quant'altro.
Ho utilizzato il "nero" non per imporvi quel colore, ma perché è la tonalità più scura e il tricolore è da utilizzare solo su tonalità scure (altrimenti il bianco della bandiera non si vedrebbe, ovviamente).

Come avete potuto vedere, quel documento è solo una bozza e si può, discutendo e argomentando, trovare una soluzione che, bene o male, possa accontentare tutti.

Ma faccio di più. Come prova della mia apertura a discutere, inserisco (in questa risposta) la nuova scritta "Mozilla Italia" accoppiata alla vecchia icona (rossa) di Mozilla Italia che, per alcuni, potrebbe essere la soluzione migliore (ovvero fare passi indietro, piuttosto che in avanti). Inserisco ben 2 alternative, utilizzando "Italia" in azzurro e in rosso (per richiamare l'icona):



Penso sia oggettivo che i due stili sono totalmente "distaccati" e "poco eleganti", ma lascio a voi l'opinione.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2020 14:00:29 da Sav22999 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #20 il: 22 Marzo 2020 14:27:39 »
Saranno distaccati ma vanno molto meglio delle proposte viste.
Ma non è il logo sbagliato è la parte destra che andrebbe adeguata alla sinistra.

Le magliette si facciano come si vuole.
Mai vista una maglietta, un cappellino o una mutanda con il logo di mozilla.
Vedevo invece moltissima gente utilizare i prodotti mozilla.
Poca ultimamente.
Ricorda quando si peggiorò Firefox desktop per farne la versione telefono.
Persi utenti desktop e non conquistati quelli telefonici.

La mia rabbia deriva anche dal fatto che siete venuti qui per imporre le vostre idee.
Prima si cambia e poi si mette in scena una falsa discussione sull'argomento.
Questa non è una discussione ma un prendete atto che sarà così lo vogliate o no.
Questo proprio non lo digerisco.
Avremmo idea di abbruttire e invecchiare il logo per poter stampare quattro magliette cosa ne pensate?
Questo sarebbe stato un approccio più accettabile.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #21 il: 22 Marzo 2020 15:22:01 »
Qui non stiamo parlando di commentare perché le grandi aziende cambino i loghi o i problemi grafici. Quello è andare off topic.

Siamo qui per parlare solo e solo del logo della nostra comunità, di vedere le altre come si comportano a riguardo, di vedere le problematiche del logo attuale per cui abbiamo bisogno di cambiarlo.

Quindi vi chiedo per favore di smetterla con portare off topic la discussione che altrimenti diventa difficile da seguire e di arrivare a una conclusione ragionata, ascoltando le motivazioni costruttive.

Io lo capisco che siete affezionati, siete in comunità ancora prima di me e avete visto la sua evoluzione ancora di più (io ci sono solo dal 2013) però questo logo ci impedisce di fare tante cose.

Sul fatto che i cambi di logo frequenti o senza senso (come quello di firefox) possiamo discuterne a lungo (anche i volontari a livello internazionale la pensano così). Preoccupiamoci della nostra immagine anche al di fuori (inteso come gruppo) che è la cosa che mi preme di più per questi punti.

Punto 1: il logo ha dei problemi di utilizzo
Nel mio spiegone vi ho dato degli esempi per cui noi non possiamo usare il logo come vorremmo https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73980.msg512486#msg512486 .
Il fatto di non poter usare il logo implica che il logo non va bene, significa che agli eventi quando mi chiedono il logo mi chiedono se possono modificarlo loro perché viene male stampato (ovviamente dico di no). Significa che nelle locandine degli eventi gli organizzatori non lo vogliono perché non si vede e mettono quello mozilla e non il nostro.

Ora io e gli altri in passato cerco di mediare perché non posso dire di no a tutto, se dobbiamo fare un evento promozionale o una campagna non posso dire il logo o è come si dice noi o ciaone. Perché sono consapevole dei problemi che ha.
Sentirmi dire da altri al di fuori di modificare il logo sinceramente mi urta perché deve essere il nostro riferimento, noi decidiamo insieme come deve essere il logo ma dobbiamo poterlo usare o riconoscere.
C'è una parte della comunità che non è qui nel forum che fa gli eventi, talk, contribuisce come programmatore, segnala bug ecc che non si sente parte della comunità perché il logo non lo può usare come tutti gli altri nell'ambiente.

Io rientro tra quelli.

Punto 2: le linee guida
Mozilla ha delle linee guida, con il logo attuale non possiamo mettere il nostro accanto al loro. Anni fa fecero pressione per far aggiornare tutte le comunità ma noi li abbiamo ignorati perché avevamo altro da fare.
Ad oggi la pressione è inevitabile perché il logo da il set di colori per qualunque cosa, siccome ha troppi colori (il logo non è una icona) ma ne ho già parlato.

Inoltre messo insieme agli altri risulta molto arcaico e fuori stile (basta vedere nel community portal che diventerà il punto di riferimento per tante cose) e ogni tanto ricevo richieste di farlo cambiare. Voglio evitare che un giorno mozilla renda obbligatorie le linee guida più stringenti e ci faccia fare un logo che non piace a nessuno (per loro dovrebbe essere la M con uno sfondo diverso). Ad oggi le linee guida ufficiali possono piacere o no ma danno un senso di unicum a tutto.

Servono a dare un senso di parità tra tutte le comunità cosa che oggi non c'è, siamo solo noi e i francesi e certo farci battere da loro con il logo nuovo non mi va molto (sto scherzando).

Anche perché la gente vede il sito, logo ecc e pensa che la comunità è morta perché il tutto è veramente vecchio (lo ho sentito dire più volte). Parla quello che si mette le magliette vecchie di mozilla agli eventi anche se le linee guida di mozilla impongono di indossare quelle con il logo attuale.

Punto 3: modernizzare la comunità
Aggiornare il logo entra in un piano a lungo termine per allinearci ma anche snellire alcuni task che sto portando avanti con Saverio (che ora è un Mozilla Reps anche lui).
Mozilla ha il piano (non definito e a lungo termine) di far togliere i forum a tutte le comunità (abbiamo già studiato cosa significa se modalità sola lettura ecc), far migrare tutto su discourse.mozilla.org (non è chiaro come si farà) per far partecipare tutti i volontari di tutte le comunità e non renderli isolati (cosa che già succede rispetto ad altre comunità open source), per togliere dei task di lavoro ai volontari (loro hanno i sistemisti pagati per far funzionare il tutto e quindi i volontari potrebbero dedicarsi ad altro, noi siamo fortunati che abbiamo Flod che ha tanta pazienza).
Ad oggi le comunità con un forum separato sono: Brazile, Francia, Hispano (ma stanno migrando) e noi. Anche perché vogliono portare tutto il supporto su sumo in italiano per poter tracciare meglio quello che avviene in una lingua, ad oggi quello che avviene qui per loro non è misurabile e questo non è giusto nei confronti vostri.
Siete in tanti che vi fate il mazzo (per usare il termine) ma questo non è facile misurarlo (mozilla usa i numeri per valutare gli investimenti e le cose da fare), l10n è facile con pontoon ma di certo non le discussioni che avvengono su telegram, ma su github si traccia cosa fanno e riusciamo a reclutare anche nuovi volontari.

Inoltre hanno il piano di far togliere i blog se non vengono usati dalle comunità perché non danno una immagine aggiornata, il community portal provvederà un domani anche a quello, creare gli eventi li e ricevere un email di notifica a chi è parte del gruppo mozilla italia ad esempio e molto altro.
Ho parlato con altri tipo Flod o michro per togliere il blog (nascosto ma accessibile) visto che non riusciamo a seguirlo (aggiornarlo ecc) e fare una pagina statica con tutti i link per contattarci, partecipare ecc. In questo modo anticipiamo le necessità di mettere ordine tra tutte le comunità mondiali ma a modo nostro e in anticipo come hanno fatto tante altre. Perché anche sul sito riceviamo certi commenti non tanto perché non funziona da mobile ma per i motivi già detti.

Ora questi piani sono a lungo termine e non definiti ma questo non significa che possiamo ignorare queste richieste. Su cui possiamo essere d'accordo o no, alla guerra ci si va preparati e adattandosi alle necessità e per mediare.

Non so quanti di voi seguono le nostre call anche registrate (qui l'ultima) https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73915.0 ma direi che se avete domande su questi piani di contattarmi e possiamo fare una call a riguardo così rimaniamo in tema nel thread. Se serve possiamo invitare anche qualche grafico per spiegare come mai oggi i loghi vengano resi così minimalisti, non tanto perchè si hanno soldi da spendere ma ci sono necessità realistiche come la stampa b/n o su altre superfici ad esempio.

Punto 4: la versione tricolore

é stata una mia idea vedere come veniva, effettivamente è molto pulito e non avrebbe problemi di stampa che si degrada nel tempo o di leggibilità. Sugli sfondi ecc poi si vede però permette di metterlo su qualunque superficie.
Serviva come dimostrazione della duttilità di questo logo nuovo, il mio spiegone serviva per farvi vedere anche gli altri come si sono adeguati alle necessità del merchandise.

PS: non avete mai visto magliette mozilla? è uno dei problemi perché vengono dati a chi organizza gli eventi perché di solito i volontari partecipano ma negli altri paesi non sono distribuiti come noi. Chi di voi ho incontrato dal vivo sa che chiedo se vi servono magliette o adesivi e faccio in modo di portarli alla prima occasione. Siamo in situazione covid e quindi non ci possiamo muovere tanto ma possiamo rimediare se riprenderemo con gli eventi.

Sono aperto a discussioni anche in privato sul forum, telegram (mi trovate come Mte90) o una call per non portare ulteriore confusione in questo thread.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #22 il: 23 Marzo 2020 13:12:11 »
Scusami, ma davvero non capisco. Nel senso: mi rendo conto che ci sono o ci possono essere pressioni. Ma se alla maggioranza di noi piace questo logo attuale, non dovrebbe semplicemente essere chiusa la discussione?

Semplifichiamo il nostro logo quel tanto che serva per creare le magliette senza che nessuno storca il naso.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2020 13:14:18 da Underpass »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #23 il: 23 Marzo 2020 13:49:53 »
Le magliette non debbono mica essere la copia carbone del logo sul web.
Si faccia una versione da utilizzare per il cotone senza toccare la versione per gli schermi.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #24 il: 23 Marzo 2020 15:36:48 »
Propongo una soluzione alternativa che potrebbe andare bene a tutti

Ho parlato con le altre comunità so di alcune che hanno più versioni del logo, diciamo una più datata che usano in certi contesti e altre che vengono utilizzate in altri.
Ho parlato con Saverio e vi proponiamo quanto segue.

* Chiamare questo nuovo logo 2020 (nelle sue varianti) e l'attuale ribattezzarlo legacy
* Utilizzare il 2020 dove ci serve dalle stampe agli eventi, nel nuovo sito (che è ancora in definizione) e lasciare il forum così com'è adesso

Se questa proposta vi suona potremmo fare una votazione (sarà online e anonima) nei prossimi giorni tra le persone sul forum e su telegram e chiudere la discussione.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2020 16:01:47 da Mte90 »

Offline next

  • Post: 2969
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #25 il: 23 Marzo 2020 15:51:40 »
Ho atteso un po' prima di dire la mia perché volevo conoscere prima le opinioni di chi è qui da più tempo di me. Per quel poco che vale il mio pensiero è questo:
- Non mi piace il minimalismo nelle interfacce grafiche perché sacrifica all'eleganza la praticità e l'immediatezza.
- Mi riesce difficile capire perché non si possa usare un logo semplificato per la stampa ed uno più complesso per il web
- Credo che Mozilla (a qualsiasi livello) sbagli a dedicare così tante attenzione a questioni tutto sommato marginali, e che questo approccio abbia finito per allontanare molte persone che potevano contribuire attivamente
- Personalmente accedendo spesso da mobile riterrei più interessante avere un tema mobile per Simple Machines che non una nuova veste grafica
- Con approccio costruttivo comunque penso che la proposta del doppio logo fatta da Mte90 possa essere un buon compromesso.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #26 il: 26 Marzo 2020 10:34:29 »
Mi sono trattenuto dall'intervenire prima, ma credo sia inevitabile a questo punto, visto che la discussione viene pubblicizzata un po' ovunque.

Sono assolutamente contrario a cambiare il logo di Mozilla Italia. Se esiste l'esigenza di avere un logo adatto per la stampa (esiste? Ossia, quante magliette abbiamo stampato negli ultimi 3 anni? Quanti adesivi? Quante locandine?), allora può aver senso creare una versione semplificata per questi scopi. Ma il logo esistente NON diventerebbe un logo legacy, rimarrebbe il logo ufficiale da usare ovunque possibile.

Mozilla può spingere quanto vuole per uniformare i loghi delle varie comunità, ma il logo di Mozilla Italia non è di Mozilla, e la decisione non spetta a loro ma alla comunità. Lo stesso vale per il punto 3 "modernizzare la comunità", ma evito di andare off-topic, visto che questa discussione è dedicata al logo.

Ora, per la parte "fuori dai denti": se mai si arriverà al punto in cui Mozilla decide di imporre questo tipo di scelte alle comunità locali, dovranno anche trovarsi qualcuno che paghi i domini e gestisca questo server. Personalmente tornerò ad occuparmi del mio lavoro e di quello che amo fare (localizzazione), senza farmi venire il sangue amaro con continue discussioni su come le comunità locali vadano gestite.



Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #27 il: 26 Marzo 2020 14:35:35 »
Dopo aver letto la proposta per le linee guida e questa discussione, direi che come comunità locale abbiamo tutto il diritto di tenerci il logo che ci aggrada (cioè il vecchio logo) come ufficiale, però la nuova proposta di Sav22999 può sempre tornare utile in casi particolari, per esempio nei casi in cui ci sia necessità di accostare il nostro logo a quello di Mozilla (dunque rispettando le loro linee guida per uniformità stilistica), nei casi in cui il logo normale non venga bene in stampa o che sia troppo piccolo per essere distinto ecc.

Insomma, mi sembra che abbia fatto il possibile per semplificare il logo mantenendolo riconoscibile e penso sia rimasto un lavoro pulito.
Io lo adotterei come logo alternativo nei casi in cui non sia possibile per varie ragioni usare quello ufficiale.
Avere un logo semplificato pronto da proporre è molto meglio che dover rinunciare a esibirlo del tutto, o lasciare che terzi lo manipolino per adeguarlo.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #28 il: 26 Marzo 2020 14:58:30 »
Provo a buttare giù qualche riga.

  • Grazie Saverio. Dedicarsi a un'attività in maniera volontaria è sempre una bella cosa e nessuno mai dovrebbe permettersi di calare la carta dell'astio in maniera poco elegante. Occhio però all'altro piatto della bilancia: talvolta (e qui ho compreso quello che Iceberg dice) può passare l'errato messaggio che forze nuove con un riconoscimento ufficiale (parlo dei Reps ma anche di Mozilla stessa) possano decidere a tavolino cose che li impattano marginalmente. La comunità italiana di Mozilla è nata molti anni fa (ormai sorrido pensando a quanti anni sono passati e quanto siamo diventati maledettamente vecchi qui dentro) e come tale ha massima sovranità sulle scelte della stessa. Io, Francesco, Simone e gli altri siamo sì Amministratori, Moderatori e via discorrendo, eppure ci siamo sempre rimessi alle decisioni della maggioranza, in maniera del tutto tranquilla e pulita. Se la maggioranza dice no è perché evidentemente non ha gradito una possibile novità. Chiamala / chiamatela (includo anche Daniele) democrazia o dispettuccio se più vi aggrada, ma resta un parere scritto nero su bianco, oggettivo e collettivo.
  • Grazie Daniele. Nonostante il tuo italiano scritto con il quale non farò mai pace, ti ho conosciuto dal vivo e ho avuto modo di apprezzare il tuo sforzo per offrire un grande contributo a Mozilla e all'Open Source tutto, è bello, ci sono passato anche io e credo che sia un percorso molto formativo e ricco di soddisfazioni. Non prendertela quando qualcuno ti dice che non vogliamo seguire il gregge, non pensare che si stia andando sul serio in Guerra, l'unica che stiamo oggi combattendo è quella che ci costringe in quarantena per il bene dei nostri cari più anziani e / o più deboli (non necessariamente in là con l'età).

Ciò detto, io sono favorevole all'utilizzo di un nuovo logo che possa accontentare alcune esigenze che nel corso del tempo sono nate (stampa, integrazione in locandine, ecc.) perché talvolta ho letto quelle email di cui Daniele parla e sono rimasto anche io colpito negativamente. Un logo è prima di tutto un'identità e piaccia o non piaccia poco importa, identifica univocamente un gruppo di persone che si sente così rappresentato. Se così non fosse dispiacerebbe (e parlo di coloro che dite non si sentono rappresentati dall'identità di Mozilla in Italia e dall'attuale raffigurazione grafica) ma ce ne si farebbe una ragione.

Il logo che rappresenta tutt'oggi questa comunità va mantenuto, la nuova proposta può essere certamente valida per contenuti nuovi che richiedono particolari caratteristiche più al passo con i tempi, quelle icone, quei testi e quelle tonalità di colore possono entrare a far parte di un Media Kit che oggi va tanto di moda e che generalmente viene messo a disposizione nei siti web istituzionali e di grandi prodotti.

Affiancamento quindi, nessuna sostituzione, nessun nome che "fa figo in inglese" quando in realtà può (e deve, secondo me) essere mantenuto in italiano. Siamo Mozilla Italia, non c'è bisogno di Legacy, Dark, White o Tricolour (una tra la cose più brutte lette e corrette negli ultimi tempi, non certo perché sia sbagliato in inglese, quanto perché leggere tricolore fa tutto un altro effetto).

Giovanni.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2020 15:03:16 da Gioxx »

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #29 il: 27 Marzo 2020 15:03:50 »
Puntualizzo siamo in democrazia assolutamente, i miei messaggi erano per capire le motivazioni contro un diniego per sistemare la proposta prima di fare una votazione.
Inoltre i miei punti riguardo il modernizzare erano per essere pronti quando e come verrà fatta una richiesta da parte di Mozilla (per i sistemisti so che è il loro piano, vogliono che le varie comunità dismettano tutto per usare il community portal anche se ancora non è completo per N motivi).

* Qui nessuno prende le decisioni da solo, se è stata fatta una discussione su un qualcosa di completo è per poter discutere sui vari punti molto più velocemente e dimostrare che non è stata una idea lanciata senza averci ragionato sopra.
* La proposta dei nomi per i loghi era per riconoscerli in modo più facile (ed evitare confusione), possiamo sicuramente trovare dei nomi migliori
* La proposta definitiva è un affiancamento, ovvero avere i due loghi "storico" e il 2020 (perchè non ho trovato nome migliore) e di usarli in base ai contesti dove uno è più adatto di un altro

Sulla questione quante volte è stato stampato il logo la risposta è molto poco.
Sul vademecum che in Italia viene stampato in bianco e nero https://github.com/MozillaItalia/firefox-vademecum/blob/master/volantino/ non è stato utilizzato perchè la grafica non si accosta alle linee guida attuali di mozilla per i vari prodotti, es quello di common voice.
Il logo è stato stampato solo sulla felpa IHC di cui ho messo la foto qualche thread foto in piccolo e in quella del codemotion 2017 insieme ad altri loghi. In altre situazioni è sempre stato usato il logo ufficiale mozilla per via della associazione visiva più facile visto che la mascotte vicino al logo mozilla stonava molto e gli organizzatori degli eventi preferivano evitare.
Neanche i banner fatti nel 2017 (ne abbiamo fatti due ma non trovo le foto ora) avevano il logo di mozilla italia perchè non segue le linee guida e volevamo evitare che non ci dessero i fondi per la stampa.

PS: per il mio italiano  :fischio:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.