Qui non stiamo parlando di commentare perché le grandi aziende cambino i loghi o i problemi grafici.
Quello è andare off topic.
Siamo qui per parlare
solo e solo del logo della nostra comunità, di vedere le altre come si comportano a riguardo, di vedere le problematiche del logo attuale per cui
abbiamo bisogno di cambiarlo.
Quindi vi chiedo per favore di
smetterla con portare off topic la discussione che altrimenti diventa difficile da seguire e di arrivare a una conclusione ragionata, ascoltando le motivazioni costruttive.
Io lo capisco che siete affezionati, siete in comunità ancora prima di me e avete visto la sua evoluzione ancora di più (io ci sono solo dal 2013) però questo logo ci impedisce di fare tante cose.
Sul fatto che i cambi di logo frequenti o senza senso (come quello di firefox) possiamo discuterne a lungo (anche i volontari a livello internazionale la pensano così). Preoccupiamoci della nostra immagine anche al di fuori (inteso come gruppo) che è la cosa che mi preme di più per questi punti.
Punto 1: il logo ha dei problemi di utilizzoNel mio spiegone vi ho dato degli esempi per cui noi non possiamo usare il logo come vorremmo
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73980.msg512486#msg512486 .
Il fatto di non poter usare il logo implica che il logo non va bene, significa che agli eventi quando mi chiedono il logo mi chiedono se possono modificarlo loro perché viene male stampato (ovviamente dico di no). Significa che nelle locandine degli eventi gli organizzatori non lo vogliono perché non si vede e mettono quello mozilla e non il nostro.
Ora io e gli altri in passato cerco di mediare perché non posso dire di no a tutto, se dobbiamo fare un evento promozionale o una campagna non posso dire il logo o è come si dice noi o ciaone. Perché sono consapevole dei problemi che ha.
Sentirmi dire da altri al di fuori di modificare il logo sinceramente mi urta perché deve essere il nostro riferimento, noi decidiamo insieme come deve essere il logo ma dobbiamo poterlo usare o riconoscere.
C'è una parte della comunità che non è qui nel forum che fa gli eventi, talk, contribuisce come programmatore, segnala bug ecc che non si sente parte della comunità perché il logo non lo può usare come tutti gli altri nell'ambiente.
Io rientro tra quelli.
Punto 2: le linee guidaMozilla ha delle linee guida, con il logo attuale non possiamo mettere il nostro accanto al loro. Anni fa fecero pressione per far aggiornare tutte le comunità ma noi li abbiamo ignorati perché avevamo altro da fare.
Ad oggi la pressione è inevitabile perché il logo da il set di colori per qualunque cosa, siccome ha troppi colori (il logo non è una icona) ma ne ho già parlato.
Inoltre messo insieme agli altri risulta molto arcaico e fuori stile (basta vedere nel community portal che diventerà il punto di riferimento per tante cose) e ogni tanto ricevo richieste di farlo cambiare. Voglio evitare che un giorno mozilla renda obbligatorie le linee guida più stringenti e ci faccia fare un logo che non piace a nessuno (per loro dovrebbe essere la M con uno sfondo diverso). Ad oggi le linee guida ufficiali possono piacere o no ma danno un senso di unicum a tutto.
Servono a dare un senso di parità tra tutte le comunità cosa che oggi non c'è, siamo solo noi e i francesi e certo farci battere da loro con il logo nuovo non mi va molto (sto scherzando).
Anche perché la gente vede il sito, logo ecc e pensa che la comunità è morta perché il tutto è veramente vecchio (lo ho sentito dire più volte). Parla quello che si mette le magliette vecchie di mozilla agli eventi anche se le linee guida di mozilla impongono di indossare quelle con il logo attuale.
Punto 3: modernizzare la comunitàAggiornare il logo entra in un piano a lungo termine per allinearci ma anche snellire alcuni task che sto portando avanti con Saverio (che ora è un Mozilla Reps anche lui).
Mozilla ha il piano (non definito e a lungo termine) di far togliere i forum a tutte le comunità (abbiamo già studiato cosa significa se modalità sola lettura ecc), far migrare tutto su discourse.mozilla.org (non è chiaro come si farà) per far partecipare tutti i volontari di tutte le comunità e non renderli isolati (cosa che già succede rispetto ad altre comunità open source), per togliere dei task di lavoro ai volontari (loro hanno i sistemisti pagati per far funzionare il tutto e quindi i volontari potrebbero dedicarsi ad altro, noi siamo fortunati che abbiamo Flod che ha tanta pazienza).
Ad oggi le comunità con un forum separato sono: Brazile, Francia, Hispano (ma stanno migrando) e noi. Anche perché vogliono portare tutto il supporto su sumo in italiano per poter tracciare meglio quello che avviene in una lingua, ad oggi quello che avviene qui per loro non è misurabile e questo non è giusto nei confronti vostri.
Siete in tanti che vi fate il mazzo (per usare il termine) ma questo non è facile misurarlo (mozilla usa i numeri per valutare gli investimenti e le cose da fare), l10n è facile con pontoon ma di certo non le discussioni che avvengono su telegram, ma su github si traccia cosa fanno e riusciamo a reclutare anche nuovi volontari.
Inoltre hanno il piano di far togliere i blog se non vengono usati dalle comunità perché non danno una immagine aggiornata, il community portal provvederà un domani anche a quello, creare gli eventi li e ricevere un email di notifica a chi è parte del gruppo mozilla italia ad esempio e molto altro.
Ho parlato con altri tipo Flod o michro per togliere il blog (nascosto ma accessibile) visto che non riusciamo a seguirlo (aggiornarlo ecc) e fare una pagina statica con tutti i link per contattarci, partecipare ecc. In questo modo anticipiamo le necessità di mettere ordine tra tutte le comunità mondiali ma a modo nostro e in anticipo come hanno fatto tante altre. Perché anche sul sito riceviamo certi commenti non tanto perché non funziona da mobile ma per i motivi già detti.
Ora questi piani sono a lungo termine e non definiti ma questo non significa che possiamo ignorare queste richieste. Su cui possiamo essere d'accordo o no,
alla guerra ci si va preparati e adattandosi alle necessità e per mediare.
Non so quanti di voi seguono le nostre call anche registrate (qui l'ultima)
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73915.0 ma direi che se avete domande su questi piani di contattarmi e possiamo fare una call a riguardo così rimaniamo in tema nel thread. Se serve possiamo invitare anche qualche grafico per spiegare come mai oggi i loghi vengano resi così minimalisti, non tanto perchè si hanno soldi da spendere ma ci sono necessità realistiche come la stampa b/n o su altre superfici ad esempio.
Punto 4: la versione tricoloreé stata una mia idea vedere come veniva, effettivamente è molto pulito e non avrebbe problemi di stampa che si degrada nel tempo o di leggibilità. Sugli sfondi ecc poi si vede però permette di metterlo su qualunque superficie.
Serviva come dimostrazione della duttilità di questo logo nuovo, il mio spiegone serviva per farvi vedere anche gli altri come si sono adeguati alle necessità del merchandise.
PS: non avete mai visto magliette mozilla? è uno dei problemi perché vengono dati a chi organizza gli eventi perché di solito i volontari partecipano ma negli altri paesi non sono distribuiti come noi. Chi di voi ho incontrato dal vivo sa che chiedo se vi servono magliette o adesivi e faccio in modo di portarli alla prima occasione. Siamo in situazione covid e quindi non ci possiamo muovere tanto ma possiamo rimediare se riprenderemo con gli eventi.
Sono aperto a discussioni anche in privato sul forum, telegram (mi trovate come Mte90) o una call per non portare ulteriore confusione in questo thread.