Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità  (Letto 8779 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #45 il: 17 Aprile 2020 18:43:15 »
Sì =a Sì alle nuove linee guida di stile.
No =a No alle nuove linee guida di stile.

Ma è necessario adeguarsi a queste scelte? Scelte di Mozilla? Di chi? Perché son state fatte? Con quali finalità? Quando son state prese le decisioni? Dove?
Deckard «[...], non ti crucciare:
Vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare»

Daniele Barell ha fornito una spiegazione e fatto dei ragionamenti che portano all'intenzione di modificare il Logo e renderlo maggiormente rappresentativo (del lavoro fatto qui) e maggiormente utilizzabile in convegni, fiere mostre, etc
Mte90 e Sav22999 sono ambasciatori di una scelta fatta dai vertici e che potrebbe portare all'imposizione di un cambiamento...
O per dirla diversamente
Mte90 e Sav22999 sono latori di idee proprie (quale logo adoperare, come realizzarlo, come modificarlo, etc) non perché vogliono imporre una scelta fatta in prima persona, ma perché sono ambasciatori di decisioni prese da altri e che potrebbero essere imposte in maniera “poco democratica”... Mte90 e Sav22999 cercano di rendere democratico e partecipativo un cambiamento che potrebbe essere imposto...
Le linee guida su cui stanno lavorando rappresentano la necessità di adeguarsi ad alcuni valori indicati da Daniele Barell, valori di flessibilità, inclusione e accessibilità.
Le linee guida vanno probabilmente oltre la necessità di avere gadget e katanai e di poter stampare il logo su volantini, berretti, magliette e via discorrendo.
In questo c'è la necessità di capire chi ha il compito e l'autorevolezza necessari per poter essere propositivi e chiedere di poter contemplare la necessità di cambiamento... (Per inciso io sono grato e riconoscente a chiunque offra il proprio lavoro, lavoro che spesso è fornito su base volontaria e nemmeno retribuita... So che ciò che io ho è frutto del lavoro e del sudore di qualcuno...)
Le nuove proposte sono inguardabili? Forse, ma prima di chiedersi se sono inguardabili, dietro a queste proposte c'è il lavoro sudato di qualcuno e delle regole realizzative, delle linee guida a cui tale persona ha dovuto adeguarsi. Le decisioni sono state prese da Mozilla in maniera assertiva e decisionistica simile a quanto il sommo poeta mantovano (Virgilio) disse al vecchio nocchiero (Caronte) riferendosi al fatto che il viaggio di Dante era stato imposto... ehm voluto nell'alto dei cieli e che la comprensione non era necessaria per l'esecuzione... ?!? Sono disposto a convenire in prima battuta che la percezione sia questa, ma andando oltre la decisione in che cosa consiste e perché si vuole che il logo cambi. Inoltre la scelta di in cambiamento è voluta anche dal basso, dai giovani, dalle nuove generazioni, da persone che cercano di adeguare il logo a un mondo in continua evoluzione?
I miei due centesimi bucati.

Non tutti i nuovi loghi mi piacciono per la scelta dei colori e nei dettagli.

A me piaceva tanto il logo che Iceberg ha indicato, ma un logo del genere violerebbe le nuove linee guida imposte... ehm volute dall'alto, temo...
Non so che resa avrebbe su carta, berretti etc assieme al nome dell'associazione che non è soltanto un gruppo di persone che fa riferimento a una realtà superiore come se si guardasse la cupola di una cattedrale, quanto piuttosto un bazaar...

Ripensandoci non mi dispiace come risultato almeno per mostrare riconoscenza al lavoro che c'è dietro questo:


Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #46 il: 18 Aprile 2020 10:13:45 »
Votato

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #47 il: 20 Aprile 2020 14:13:50 »
Il riassunto di deckard è chiaro, no non si cestina niente.
I due loghi la versione nuova e precedente conviverebbero soltanto che verrebbero usati a seconda dei contesti più idonei così da non dover creare conflitti o problemi.
Questa è la versione in una riga.


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #48 il: 20 Aprile 2020 14:23:49 »
Grazie. Capito. Come immaginavo il sì vale sì, il no vale sì. Mi astengo da questa pagliacciata.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #49 il: 20 Aprile 2020 15:03:07 »
Grazie. Capito. Come immaginavo il sì vale sì, il no vale sì. Mi astengo da questa pagliacciata.

Mi spiego ancora meglio, se si vota no tutto rimane così com'è adesso con il logo attuale e basta. Con il si invece abbiamo entrambi i loghi da usare quando serve come scritto nella propsta.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #51 il: 23 Aprile 2020 11:29:56 »
La votazione si è conclusa:

24 votazioni di cui 1 al di fuori causa google (per il si), per un totale di 25 voti, di cui 22 Si e 3 No.

Cosa abbiamo imparato con questa votazione:
* Bisogna essere ancora più chiari nella spiegazione del voto
* Abbiamo una popolazione di 25 persone nella comunità come minimo
* Dovremo convertire le proposte grafiche in una pagina web così da dismettere Google Docs
* Per il futuro utilizzare altri strumenti per le proposte da votare se è richiesto un documento, convertirlo in una pagina web ad esempio
* Lasciare un opzione per astenersi nella votazione
« Ultima modifica: 23 Aprile 2020 11:31:36 da Mte90 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #52 il: 23 Aprile 2020 22:32:56 »
Cosa abbiamo imparato con questa votazione:
* che comunque non siamo così "dinosauri" come possiamo apparire... Quindi la vecchia guardia può ben coesistere con le nuove arrembanti leve!  ;)

Ciao a tutti e benvenuto a Daniele Barell!  :like:

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #53 il: 01 Dicembre 2020 13:57:09 »
Nuovo logo, nuovo stile ... nuovo sito e via discorrendo.
Premetto che sono grato a tutt/ə/ per il lavoro che viene svolto e per quello che è stato svolto.
Premetto pure che sarei anche disposto a convenire sull'esigenza di un nuovo sito aggiornato (si adoperi per cortesia la discussione in merito alla bozza del sito per eventuali commenti e valutazioni).
Riconosco inoltre che ci possa essere la necessità di un nuovo logo per tutti i  motivi che sono stati discussi e nuovamente sono grato a chi vi ha lavorato sopra e si è fatto latore di queste problematiche.
Ma...
Sono d'accordo con Underpass e con Miki64. Se nel logo ci sono le scie io in esse ci vedo il tricolore nazionale e ritengo, per quanto questa possa essere una opinione strettamente personale e non vincolante in alcun modo, che siano una parte indispensabile e irrinunciabile del logo.
Guardando alle linee guida presenti sul sito su cui si sta lavorando noto allo stato attuale delle cose che <<La vecchia grafica (2016) rimane ugualmente ufficiale e va ad affiancare la nuova grafica (2020)>> e che il tricolore è ancora presente.
Da un punto di vista individuale fare vari loghi, differenti, ha un senso o ratio o raison d'être e non mi sentirei affatto confuso.
Quando s'era passato da rosso al blu come colore io vi ho visto anche la necessità fattuale di rendere i vari colori maggiormente visibili oltre alle ragioni che erano presenti e che erano state valutate prima di proporre una scelta. (Anche se inizialmente preferivo il colore rosso, ho compreso la scelta, l'ho accettata e l'ho rispettata.)

Giusto la mia opinione in merito.
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2020 14:01:26 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #54 il: 01 Dicembre 2020 17:04:53 »
Attendo la risposta di Saverio.

Da parte mia, ribadisco che per me è il caso di presentare il logo con i tre graffi tricolori.

Offline Sav22999

  • Post: 181
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #55 il: 02 Dicembre 2020 12:22:58 »
@Miki64, perdonami, cosa intendi?

Il logo tricolore è già presente, sia con sfondo azzurro sia con sfondo trasparente, ed è il logo principale per sfondi scuri.

Offline Sav22999

  • Post: 181
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #56 il: 02 Dicembre 2020 13:45:56 »
Mi è stato chiesto di inserire il logo "Tricolore azzurro" al posto del logo attuale.
Questo è il risultato:

https://ibb.co/swN5JwQ

Offline next

  • Post: 2948
Re:Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #57 il: 02 Dicembre 2020 15:36:55 »
Aggiungendo al graffio bianco un bordo sottile, sarebbe visibile anche su sfondo chiaro. Magari per uniformità si potrebbe fare anche sui graffi verde e rosso utilizzando una tonalità più scura dello stesso colore.

Una cosa così (molto abbozzata ovviamente)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #58 il: 02 Dicembre 2020 15:54:16 »
Abbiamo lottato furiosamente, io e Sav22999, dietro le quinte e questo è il risultato.
Dite la vostra, per favore.

Prima ipotesi: marchio "classico" su sfondo rosso:


Seconda ipotesi: marchio "classico" su sfondo stavolta verde:


Terza ipotesi: è un marchio "ibrido", cioè tutto azzurro come quello scelto dalla comunità Design ma con i tre graffi tricolore.
Su verde e su rosso sta bene, per me, ma il problema è che il graffio bianco non si vede su sfondo bianco e quindi è stato creato attorno al colore bianco un contorno azzurro.


Che fatica!  :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #59 il: 02 Dicembre 2020 16:01:43 »
Una cosa così (molto abbozzata ovviamente)

Che ha la mia pienissima approvazione, tuttavia andava postata in questo topic, caro next.   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.