Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: archiviazione email  (Letto 845 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Robertof

  • Post: 5
archiviazione email
« il: 09 Febbraio 2020 19:09:03 »
  Buon giorno a tutti.
  Sono da poco passato da outlook a Thunderbird.
  Ho già visto delle risposte, ma sono molto vecchie ed in automatico viene scritto meglio aprire un nuovo topic.

  Ho visto che l'archiviazione delle email è sempre in qualche modo sempre manuale, si protrebbe chiedere agli sviluppatori di implementare una funzione per archiviare la posta in automatico (es. come fa outlook).
  Qualcuno ha chiesto un'implementazione? se si sapete come fare? (io non ho trovato soluzioni).



 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:archiviazione email
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2020 17:12:12 »
  Buon giorno a tutti.
  Sono da poco passato da outlook a Thunderbird.
Ottima scelta.    ;)

  Ho già visto delle risposte, ma sono molto vecchie ed in automatico viene scritto meglio aprire un nuovo topic.
In realtà non è proprio così anche se c'è scritto quello.
Meglio agganciarsi ad una vecchia discussione, onde non dover sempre riscrivere tutte le cose daccapo.
Se hai un link di una nostra vecchia discussone, posso agganciare questo topic ad essa, onde non disperdere le informazioni contenute.

Proseguiamo.

  Ho visto che l'archiviazione delle email è sempre in qualche modo sempre manuale, si protrebbe chiedere agli sviluppatori di implementare una funzione per archiviare la posta in automatico (es. come fa outlook).
Che cosa intendi per l'archiviazione delle email?  :?
Questa funzione non mi è chiara...

Ciao.

--
Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird

Offline Robertof

  • Post: 5
Re:archiviazione email
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2020 16:32:29 »
ciao.
esempio di vecchie topic:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68050.0
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48008.0

quello che intendo è che vorrei ad esempio che le email ricevute o spedite dopo 5 giorni vengano archiviate/spostate nelle cartelle locali in automatico e non manualmente.

da quello che ho visto l'archiviazione si può fare solamente selezionando le email, poi cliccando con il tasto destro del mause poi voce "archivia"

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:archiviazione email
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2020 14:03:23 »
Prova ad utilizzare la funzione "Cartelle di ricerca", forse è quella che fa al caso tuo.

Offline Robertof

  • Post: 5
Re:archiviazione email
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2020 16:57:39 »
mi fa solo una ricerca.
  quello che vorrei io è che:
 esempio ==>  tutti i messaggi più vecchi di 5 giorni vengano archiviati in  "cartelle locali" in automatico (senza che debba intervenire io a mano)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:archiviazione email
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2020 18:22:13 »
Forse utilizzando i Filtri?
https://support.mozilla.org/it/kb/organizzare-messaggi-posta-thundebird-filtri

Non so se si tratta di un solo account o di più account e non sono un grande esperto di filtri (ho impostato solo quelli più semplici per alcuni account e gli account sono tutti POP3)

Potresti provare a creare un filtro con queste regole
Età in giorni > È maggiore di > n° dei giorni
Sposta il messaggio in > Cartelle locali

Magari attendi il parere di qualcuno più esperto di me, io l'ho buttata lì ;-)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:archiviazione email
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2020 21:48:18 »
Buonasera.
Neppure io sono esperto in Filtri, però la soluzione mi sembra più che interessante, poi bisogna sapere/capire esattamente dove @Robertof vuole archiviarle.
 
Mi sono tolto la curiosità di fare una ricerca tra i componenti aggiuntivi, e nelle estensioni (vecchie:?) c'è in effetti qualcosa che fa quello che cerca l'utente solo che, non sono compatibili con le recenti versioni di TB o non più aggiornate da mooolto tempo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:archiviazione email
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2020 11:34:04 »
Magari attendi il parere di qualcuno più esperto di me, io l'ho buttata lì ;-)
L'hai buttata egregiamente, una siffatta regola è notevolmente più pratica del mio consiglio!  ;)
Vecchio marpione...

Offline Robertof

  • Post: 5
Re:archiviazione email
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2020 20:58:18 »
 con i filtri, ho smanettato un pò per capire il funzionamento, sembra dalle prove che ho fatto che riesca a fare quello che volevo.

    la funzione filtro potente, anche se la trovo non semplice da gestire.

  grazie per i suggerimenti che mi avete dato.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:archiviazione email
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2020 09:38:10 »
In effetti non è semplicissima da gestire (almeno per me).
Anch'io quando ho impostato alcuni filtri abbastanza banali, le prime volte ho dovuto andare un po' per tentativi. Non esisteva ancora il nostro articolo di supporto che bene o male qualche dritta la fornisce.
Comunque siamo contenti che tu abbia risolto.

Se non è un problema, potresti riportare come hai impostato le condizioni per questo filtro specifico? Potrebbe essere utile ad altri utenti che si imbattono in questa discussione e hanno le tue stesse esigenze ;-)
Hai utilizzato la regola che avevo buttato lì
Età in giorni > È maggiore di > n° dei giorni
Sposta il messaggio in > Cartelle locali ?

Hai impostato Soddisfano tutte o anche una sola delle condizioni?

Offline Robertof

  • Post: 5
Re:archiviazione email
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2020 18:46:23 »
ho fatto un documentino per me, volendo posso metterlo qui condividendolo, ma come si fa a mettre un allegato?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:archiviazione email
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2020 22:16:12 »
Buonasera.
Allegati non si possono mettere.
- Puoi inserire un link condiviso che rimanda a un documento su un eventuale cloud;
- copiare tutto il documento e incollarlo dentro un normale post (poi qualche Moderatore valuterà come meglio gestirlo) ;
- potresti fare una immagine del documento e inserirlo come tale (sempre però caricandolo prima su un servizio esterno per le immagini);
- come .pdf ???? (questa però è una mia domanda allo staff se ciò sia possibile).

Grazie mille 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.