Autore Topic: Archiviare le email più vecchie  (Letto 5194 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emiliano

  • Post: 184
Archiviare le email più vecchie
« il: 05 Gennaio 2017 09:49:30 »
Ciao a tutti,
uso Thunderbird Portable con IMAP da molti anni, il mio lavoro mi richiede di conservare tutte le email in quanto quando necessario ho necessità di leggere anche email molto vecchie di 4 o 5 anni fa.
Purtroppo di anno in anno la mole di email aumenta sempre di più, ora la cartella di Thunderbird Portable pesa più di 45 Gb (Gb e non Mb!!).

Vorrei quindi iniziare ad archiviare le email più vecchie di 7 anni, almeno per toglierle dal server Aruba e conservarle in locale, se possibile sempre raggiungibili da Thunderbird.

Cosa mi consigliate di fare?
Fino adesso TB ha gestito molto bene questa mole di email, ed anche la ricerca funziona correttamente, ma non vorrei raggiungere un punto in cui TB inizi a creare problemi per le troppe email

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Archiviare le email più vecchie
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2017 18:10:13 »
Leggi questa FAQ:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

Per me 45 GB di posta sono un'enormità incredibile, sicuramente la migliore soluzione è utilizzare Import Export Tool!

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re: Archiviare le email più vecchie
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2017 09:20:41 »
Proverò, a rileggere le faq per vedere se c'è qualcosa di interessante che posso fare.

Riguardo i 45 Gb sono effettivamente un'enormità anche per il fatto che il server IMAP fornito da Aruba dovrebbe essere limitato a 10 Gb, quindi non capisco come posso avere email per 45 Gb.

PS. Ho già compattato le cartelle!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Archiviare le email più vecchie
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2017 10:23:09 »
In questo topic occupiamoci dell'archivio delle email più vecchie, ok?
In quest'altro invece proseguiremo con la compattazione delle cartelle. Per il futuro, tieni presente che il crossposting è vietato dal nostro regolamento.

Comunque prima risolviamo il problema dell'aumento delle dimensioni, poi torneremo in questo topic per l'archiviazione delle email "superstiti".   ;)

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re: Archiviare le email più vecchie
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2017 09:47:56 »
Comunque prima risolviamo il problema dell'aumento delle dimensioni, poi torneremo in questo topic per l'archiviazione delle email "superstiti".   ;)

Ciao Miki,
chiedo scusa se ho fatto un po' di confusione ma i 2 problemi sembravano correlati tra loro.

Ad ogni modo il primo problema sembra risolto, quindi ora vorrei capire quale procedura adottare per togliere dal server le email più vecchie. :P
Ho comunque l'esigenza di poterle raggiungere con la funzione Ricerca di TB.

Ho pensato di ricreare nell'account "Cartelle locali" le stesse sottocartelle presenti nell'account IMAP e spostare al loro interno tutte le email più vecchie di una certa data (ad es. del 2010).

In questo caso la funzione Ricerca, cerca in tutti gli account o solo su quello selezionato?
C'è qualche altro sistema, più corretto?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Archiviare le email più vecchie
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2017 12:10:02 »
ora vorrei capire quale procedura adottare per togliere dal server le email più vecchie. :P
Io non cancellerei mai le email più vecchie (se non quelle utili). Hai problemi di spazio sul server?
Se sì, allora è sufficiente cancellare tramite un account IMAP tutte quelle email che reputi vecchie: automaticamente l'operazione si propagherà in webmail. ATTENZIONE: l'operazione è irreversibile! Se non hai effettuato un backup in locale delle email più vecchie allora la tua posta più vecchia è persa per sempre!

Ho comunque l'esigenza di poterle raggiungere con la funzione Ricerca di TB.
e qui ritorno a non capirci niente.
Se le hai cancellate da TB e dalla webmail perché giudicate vecchie e quindi poco utili, perché poi vuoi farne una ricerca?  :?

Ho pensato di ricreare nell'account "Cartelle locali" le stesse sottocartelle presenti nell'account IMAP e spostare al loro interno tutte le email più vecchie di una certa data (ad es. del 2010).
Ah, ecco, buona idea, questa. Ma che mi fa sospettare che tu nel backup della posta non abbia utilizzato Import Export Tool, che tra le sue numerose funzioni ha anche quella di salvare le email in HTML e ricercarle in maniera semplice, tramite browser.

In questo caso la funzione Ricerca, cerca in tutti gli account o solo su quello selezionato?
Solo in quello selezionato se utilizzi la Ricerca veloce / CTRL +Maìusc + K (io l'altra  CTRL + Maiusc + F non la utilizzo più da tantissimo tempo).

C'è qualche altro sistema, più corretto?
Potresti utilizzare persino un account POP3 - sempre con lo stesso nome, quindi - per archiviarci la posta più vecchia, ci hai mai pensato?
Oppure seguire questo metodo (è quello che utilizzo quotidianamente io), anche se con i tuoi Gb e GB di posta non è semplicissimo da gestire - ma tutto sta ad iniziare.   ;)

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re: Archiviare le email più vecchie
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2017 17:46:54 »
Attualmente non ho spazio su server: ho appena scoperto che lo spazio assegnato da Aruba è 25 Gb (e non 10 Gb come io pensavo)  :D
Quindi effettivamente posso andare avanti qualche altro anno senza archiviare le email  :D :D :D

Quando inizierò ad esaurire lo spazio, probabilmente potrò cancellare le email in quanto effettivamente troppo vecchie e non avrà più senso fare ricerche al loro interno ;-)
Eventualmente se vorrò conservarle le sposto su "Cartelle locali".

PS. Ho provato "Import Export Tool" ma mi sembra di capire che serve per "togliere" le email da TB e conservarle su una cartella salvate in un formato a scelta (EML, Html, ecc.).
Io in questo momento volevo solo toglierle dal server IMAP per tenerle solo in locale in modo da conservare la possibilità di effettuare una ricerca con CTRL+K decisamente più potente di CTRL+Maiusc+K

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Archiviare le email più vecchie
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2017 17:51:04 »
Ctrl + K:?

La combinazione di tasti mi è nuova e, utilizzandola, non mi cerca nulla...  :?:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.