Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird 3: archiviare email in automatico per anno + cartella cliente  (Letto 10618 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline blekm

  • Post: 29
ho suddiviso le e-mail per cliente, diciamo che ho una struttura gerarchica così:

cartella CattiviUtonti
--> CattiviUtonti1 con rispettive email (del 2008, 2009, etc etc)
--> CattiviUtonti2 con rispettive email (del 2008, 2009, etc etc)
--> etcc

cartella BraviUtonti
--> BraviUtonti1 con rispettive email (del 2008, 2009, etc etc)
--> BraviUtonti2 con rispettive email (del 2008, 2009, etc etc)
--> etcc

Vorrei sapere se è possibile archiviare le mail attraverso la funzione "Archivio" presente in Thunderbird in modo da non perdere comunque la suddivisione per cartelle/clienti.

La funzione "Archivio" crea in automatico l'anno 2010 se ho fatto ARCHIVIA per una email del 2010, e cosi via.. io vorrei mantenere la suddivisione sopra elencata, ma suddivisa per anno. Esiste una maniera per arrivare in maniera automatica a ciò?

vorrei ottenere un risultato del genere

2008
---> cartella CattiviUtonti
------> CattiviUtonti1 con rispettive email del 2008
------> CattiviUtonti2 con rispettive email del 2008
-> etc

2009
---> cartella BraviUtonti
------> BraviUtonti1 con rispettive email del 2009
------> BraviUtonti2 con rispettive email del 2009
-> etcc

e cosi via..
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2010 16:16:16 da blekm »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
L'archiviazione è una suddivisione semiautomatica dei vecchi messaggi in sottocartelle, per ottimizzarne la gestione (ogni cartella di posta è un file fisico su hard disk, alla crescita eccessiva dello stesso, si possono avere problemi di "lentezza digestiva" nella visualizzazione e ricerca delle email al suo interno)

Quindi, de facto, tu stesso hai già compiuto un'archiviazione manuale.

Come fare per organizzarla meglio? :)

Se archivi una singola email su cartelle locali (supponendo che tu abbia fatto un lavoro così certosino sulle cartelle locali), all'interno della cartella Archivio, verrà creata una cartella chiamata "cartelle locali" con l simbolo dell'archivio. Il nome di quella cartella non è modificabile direttamente, ma si comporta come ogni altra cartella di Thunderbird :)

Potrai quindi trascinare al suo interno qualsiasi struttura cartelle precedentemente creata :)

E preparare una qualsivoglia struttura di sottocartelle al suo interno =)

Offline blekm

  • Post: 29
se ho capito bene, intendi dire che nella cartella "Archivi" dovrebbero comparire automaticamente tutte le cartelle/sottocartelle di "Cartelle Locali"?

su cartelle locali ho suddiviso tutto per sottocartelle ma nella cartella "Archivi" non c'è la stessa suddivisione perchè è stato fatto il passaggio dalla versione precedente di thunderbird in cui non c'era questa funzione di archivio automatica.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
No
intendo dire che archiviando una singola mail, anche sparsa, in Archivio comparirà la cartella "Cartelle locali" col simbolo dell'archivio, e al suo interno la cartella dell'anno di quella mail (ed eventuale nome della cartella madre, se stava in una cartella di cartelle locali)

Quello che voglio dire è che, una volta forzata la comparsa di "cartelle locali" in archivio con questo "trucchetto", al suo interno puoi copiare, spostare e creare sottocartelle a piacimento.

Ci sarà anche un altro metodo per far apparire "Cartelle Locali" nell'archivio, ma questa mi sembrava la via più veloce :)

Una volta che hai creato la cartella "Cartelle Locali" in archivio, puoi tranquillamente trascinarci dentro pari pari l'archivio che hai fatto a mano, come se fosse una qualunque altra cartella del "Cartelle Locali" standard, senza perdere la suddivisione come l'hai fatta.

Offline blekm

  • Post: 29
dentro Archivio viene creata la cartella Cartelle Locali, ma poi dentro questa vengono create soltanto le cartelle suddivise per anno: 2009, 2010 e cosi via..  Non vengono create le cartelle cosi come sono originariamente

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Citazione da: Sokak
Una volta che hai creato la cartella "Cartelle Locali" in archivio, puoi tranquillamente trascinarci dentro pari pari l'archivio che hai fatto a mano

Tu hai richiesto

Citazione
...ho suddiviso le e-mail per cliente, diciamo che ho una struttura gerarchica così...Vorrei sapere se è possibile archiviare le mail attraverso la funzione "Archivio" presente in Thunderbird in modo da non perdere comunque la suddivisione per cartelle/clienti...

Automaticamente non so come fare, per mantenere la divisione che hai fatto, puoi

  • Forzare l'apparizione *nella cartella Archivio* di *Cartelle Locali* semplicemente *archiviando una singola mail*
  • *trascinare a mano* il tuo lavoro *in una sottocartella dell'archivio*

Offline blekm

  • Post: 29
capito, grazie.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Purtroppo un lavoro di archiviazione così certosino va un po' oltre l'intelligenza di default del sistema di archiviazione automatico - ma accetterei gradevolmente di essere smentito se qualcuno trovasse metodi migliori :/

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.