Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: problemi con gli inviti sul calendario Lightning  (Letto 516 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline motion

  • Post: 44
problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« il: 14 Gennaio 2020 11:47:37 »
Premetto che ho fatto un pò di ricerche ma non ho trovato nessun post a tal riguardo

Uso theunderbird 60.9.1 e Lighitning 6.2.9.1

Li uso da parecchio tempo senza grossi problemi e si sincronizza bene con goggle calendar anche sui dispositivi mobili (android)

Non uso Caldav(che non sapevo neanche esistesse  :o) ma la sincronizzazione classica con google calendar su luogo: googleapi://mionome@gmail.com/?calendar........

Quello che non mi funziona sono gli inviti (per partecipare a riunioni , meeting, ecc.), non mi sono mai funzionati ma prima siccome erano pochi non mi davano fastidio, ora che ne ricevo di più non riesco a dare risposta.
In pratica mi compare la scritta :
Citazione
"Non ci sono calendari scrivibili configurati per gli inviti, controllare le proprietà del calendario."

Ho provato ad aprire le varie configurazioni sia del calendario sia di Thunderbird ma non ho trovato nessuna configurazione degli inviti

Sui dispositivi mobili invece mi compaiono i tasti : Accetta  Provvisorio Rifiuta ecc.

Pensavo fosse dovuto a chi mi manda gli inviti che usano outlook, invece ho fatto una prova sia da Thunderbird(con un'altra mail ) sia da google calendar via internet, ma niente sempre stesso problema
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2020 15:20:52 da miki64 »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6288
    • iacchiblog
Re:problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2020 16:23:03 »
Giusto per chi vuole rispondere: googleapi://etc.etc. significa che sta usando provider for google calendar. Sinceramente non ho mai usato gli inviti, quindi non saprei come aiutarti. Posso solo dire che se qualcuno avesse avuto difficoltà in merito, qualcosa sarebbe già stato scritto, quindi forse è un problema più limitato a te che un problema generale del programma (ma se qualcuno può smentirmi, lo faccia). Giusto per prova veloce: se crei un nuovo profilo in Thunderbird (leggi nella sezione faq) e crei il calendario google nel nuovo profilo, gli inviti ancora non funzionano?

Offline motion

  • Post: 44
Re:problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2020 18:22:50 »
Grazie iacchi della risposta.

Farò una probva creando un nuovo profilo (mai fatto in quanto tutto sommato bene o male thundird non mi ha mai dato grandi problemi)
Dopo la prova  vi aggiorno

Edit : ho fato un pò di ricerche sulla rete, il mio inglese è scarso molto scarso, ma una cosa ho notato qui https://support.mozilla.org/en-US/kb/changing-calendar-preferences , che nelle propietà del mio calendario manca proprio la casella E-mail


magari centra poco con il mio problema , ma forse qualche connessione c'è
E provare ad ristanllare Lightning  ??

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6288
    • iacchiblog
Re:problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2020 18:41:28 »
Qualche connessione c'è decisamente, perché mi pare che gli inviti vengano gestiti tramite l'indirizzo email associato. Se hai il tuo account gmail come account imap (o pop) sul tuo thunderbird, puoi associarlo al calendario direttamente da quella finestra, selezionanandolo dal menu a tendina. Altrimenti, abilita il server imap dalle impostazioni di gmail, e aggiungi l'account su Thunderbird.

Offline motion

  • Post: 44
Re:problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2020 10:58:35 »
Fatto prova di creare nuovo profilo (mi ha fatto dannare un pò e alla fine ho dovuto creare una nuova mail sul gmail)

sul nuovo profilo gli inviti funzionano ,  :o :D
 l'unica differenza è che su profilo di default gestito 3 account di posta di cui 1 la principale su tiscali come pop3 le altre 2 in imap

Vabbè riprovo caso mai ad installare il calendario , anzi ora che mi viene in mente ho letto che di default ora Thunderbird ha già il calendario, mentre io ho ancora il componte aggiuntivo installato non vorei che fossero queste due cose che vanno in conflittto

Tra l'altro ora thunderbir mi si è aggiornato alla 68.4.1 e alcuni componenti aggiunti sembranon non fiìunzionare più

Vi tengo aggiornati
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2020 11:00:11 da motion »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6288
    • iacchiblog
Re:problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2020 13:33:29 »
Thunderbird ha già il calendario vuol dire che ora Lightning viene installato automaticamente, ma sempre Lightning è. Come mai hai dovuto creare un nuovo indirizzo gmail? Quello vecchio cosa aveva che non andava? Nel nuovo profilo che hai provato a creare, a parte aggiungere il calendario, hai anche aggiunto l'account gmail associato? O gli inviti andavano anche senza l'account di posta inserito in Thunderbird? Al massimo, se tutte le prove non funzionassero, posso aiutarti a spostare l'account pop dal vecchio al nuovo profilo così puoi usare quello nuovo. Per gli account imap di solito non ci sono problemi a spostare.

Offline motion

  • Post: 44
Re:problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2020 15:57:00 »
Ho dovuto fare un nuovo indirizzo email in quanto mandavo e ricevevo sempre dall stesso indirizzo e mail e a quanto pare gmail non permette inviarsi mail al proprio indirizzzo (cmq a  me non partivano).
Ho comumque distinstallato il calendario ma poi non mi appariva più ho seguito questa procedura https://support.mozilla.org/it/kb/problemi-calendario-aggiornamento-Thunderbird#w_lightning-scompare-dopo-un-aggiornamento-di-thunderbird-versioni-stabili-e-beta   e ora è apparso senza avere l'estensione aggiuntiva installayta (come deto pensavo fosse questa che andava in conflitto).

Per il momento mi fermo qui  e ti ringrazio per l'interessamento. 
Anche perchè ho letto in rete che sembra che google stia mettendo i bastoni tra le ruote ad applicazioni esterne che si appoggiano al suo calendario tra cui thunderbird e magari tra un pò si dovrà trovare qualche alternativa.

Ci risentiremo per installare il profilo visto che l'aggiornamento di thenderbird fatto in questa occasione, mi crea alcuni probelmi a varie estensioni e quindi probabile dovrò tornare al 60.9.1

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6288
    • iacchiblog
Re:problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2020 16:22:52 »
Ok! Saremo qui per aiutarti allora :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.