Autore Topic: l’App Mozzilla Thunderbird Email chiede l’accesso al mio account Gmail.  (Letto 3761 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nick01

  • Post: 229
Da qualche giorno sul pc con Win 10 aggiornato all’apertura di Thunderbird 68.4.1 NON mi permette di visualizzare la posta di Gmail finché non concedo quanto richiesto: “l’App Mozzilla Thunderbird Email chiede  l’accesso al mio account Gmail.”
Allego le foto che ho rilevato, cercando di capire di cosa si tratta.
Utilizzando TB da un decennio mi dispiacerebbe passare ad un altro server di posta.
Qualcuno mi sa indicare come risolvere il problema? Grazie.
https://i.postimg.cc/9XYVS1vG/IMG-20200112-181830.jpg
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2020 16:14:58 da nick01 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
Dalle immagini mi sembra di capire che non è stato concesso a Gmail l'uso di quelle App che ritengono meno sicure perché diverse da Gmail web :x
Guarda questi articoli se possono esserti di aiuto ->
Thunderbird e Gmail
App meno sicure e il tuo Account Google

Offline nick01

  • Post: 229
Grazie max1210 per le tue indicazione ma configurando l'accounti di Gmail dopo il clic su Fatto mi è uscita una finestrella che dice "
Errore durante la creazione dell’account.
Il server in entrata è già presente.
Annulla"
Poi ho solo modificato la porta Imap in 993....ma non è cambiato nulla.
Vista la mia poca esperienza di queste cose, esiste una modalità più semplice per risolvere il problema che si è manifestato solo da qualche giorno?

P.S.: intanto ho cancellato e reinstallato il mio account Gmail ma.....tutto come prima. Anzi non mi permette la reinstallazione dell'account Gmail. Ciao.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2020 13:40:26 da nick01 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Andiamo in ordine sperando di non tralasciare nulla.
- La prima cosa fondamentale da fare, dopo aver creato l'account in Gmail e optato per POP3 o IMAP, è autorizzare Gmail all'uso di quelle App che, lui, considera poco sicure, hai fatto questa operazione nelle impostazioni della webmail di Gmail?
- Fatto il primo passaggio, puoi impostare Gmail in TB, puoi farlo fare automaticamente a TB oppure manualmente, quale sistema hai scelto?
- Se Gmail non è mai stato configurato in TB, la finestra che indichi non ha motivo e non dovrebbe apparire, cosa diversa se in precedenza era già presente un account Gmail e poi  stato rimosso.

Se ancora non ottieni risultati, riporta le configurazioni di questo account con le indicazioni del server in entrata e quello in uscita SMTP, trovi tutto nella scheda Impostazioni account sotto la voce Strumenti oppure premendo l'icona a forma di panino che trovi in alto a destra.   

Offline nick01

  • Post: 229
Cia max1210,
sono entrato nelle impostazioni webmail di Gmail con le mie credenziali ma NON ho trovato come soddisfare la prima cosa fondamentale e cioè "autorizzare Gmail all'uso di quelle App che, lui, considera poco sicure."  :sbat:

Offline max1210

  • Post: 2680
Se non attivi l'uso delle App meno sicure non ne usciamo più :mrgreen:
Segui il link di Google che ti ho indicato prima -> App meno sicure e il tuo Account Google , a un certo punto trovi questa voce evidenziata in una cornice -> Se la funzionalità "Accesso app meno sicure" è disattivata per il tuo account   , apri questa finestra e dentro  trovi la voce evidenziata "riattivarla", clicca su questa e si apre il menù Sicurezza di Google, accedi al tuo account, dove, cercando :lol:, trovi anche la voce per attivare le App in questione. 

Offline nick01

  • Post: 229
Dopo lungo girovagare ho trovato la pagina che allego MA visto i rischi della sua attivazione non me la sono sentita di andare oltre.
Era questa l'operazione che mi indicavi?
MA che succede....tutto andava bene sino a qualche giorno fa.
Ciao

https://i.postimg.cc/L5Yr7gvq/App-meno-sicure.png
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2020 15:00:55 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
MA visto i rischi della sua attivazione non me la sono sentita di andare oltre.
È tutto spiegato qui: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.0
Per favore, leggi i link che ti forniamo, altrimenti è inutile continuare a chiedere.

MA che succede....tutto andava bene sino a qualche giorno fa.
Come per alcuni utenti in questi giorni, queste sono manovre di Google. Thunderbird non c'entra nulla.

Offline nick01

  • Post: 229
Grazie. Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Quindi hai risolto, vero?

Offline nick01

  • Post: 229
Sì, utilizzando Gmail dal web. Ciao

Offline deckard

  • Post: 3667
Che io sappia è giusto ricevere l'avviso che “L'app Mozilla Thunderbird Email richiede l'accesso all'Account Google”.
La spiegazione dovrebbe essere la seguente: https://support.google.com/accounts/answer/3466521?hl=it
Il perché ti richieda continuamente l'autorizzazione potrebbe essere un problema, ma dubito che sia legato alle applicazioni meno sicure.
Anzi credo che, ora come ora, non sia affatto necessario concedere alcun permesso alle applicazioni meno sicure.
Nelle preferenze di Thunderbird all'interno della scheda “Privacy” come sono impostate le preferenze sui cookies?
Adoperi CCleaner o programmi analoghi?
Hai Windows 10 aggiornato a quale feature update?
Utilizzi Thunderbird 68.4.1, ma quali sono i componenti aggiuntivi?
Adoperi antivirus, firewall, o programmi antimalware?
Grazie e cordiali saluti.

Offline nick01

  • Post: 229
Che io sappia è giusto ricevere l'avviso che “L'app Mozilla Thunderbird Email richiede l'accesso all'Account Google”.
La spiegazione dovrebbe essere la seguente: https://support.google.com/accounts/answer/3466521?hl=it
Il perché ti richieda continuamente l'autorizzazione potrebbe essere un problema, ma dubito che sia legato alle applicazioni meno sicure.
Anzi credo che, ora come ora, non sia affatto necessario concedere alcun permesso alle applicazioni meno sicure.
Nelle preferenze di Thunderbird all'interno della scheda “Privacy” come sono impostate le preferenze sui cookies?
https://i.postimg.cc/LXMfx3Tk/Screenshot-39.png

Citazione
Adoperi CCleaner o programmi analoghi?
No.

Citazione
Hai Windows 10 aggiornato a quale feature update?
Non saprei dove trovare la risposta.

Citazione
Utilizzi Thunderbird 68.4.1, ma quali sono i componenti aggiuntivi?
Lightning e Manually sort folder

Citazione
Adoperi antivirus, firewall, o programmi antimalware?
Windows Defender e non altro
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2020 09:54:24 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Citazione
Hai Windows 10 aggiornato a quale feature update?
Non saprei dove trovare la risposta.
Tasto Windows + R, digita winver e dai invio.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
La butto lì, se hai autorizzato l'accesso alle app meno sicure (io l'ho fatto senza problemi, è Google che considera Thunderbird un'app meno sicura).
non è che la causa è dovuta al fatto di aver selezionato di conservare i cookie  fino "alla chiusura di Thunderbird"?

Se selezioni "alla loro scadenza", ti compare ancora quella richiesta?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.