Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird e GMAIL: il nome utente e password sono giuste, ma GMAIL dice di no  (Letto 18746 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5784
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Google ha introdotto un sistema di controllo per il quale può accadere che ad un certo punto (per cambio di computer oppure per accesso da una località diversa dal solito), la connessione con Thunderbird viene rifiutata con un messaggio di errore che apparentemente dà come causa l'errore nel nome utente e/o nella password.

Se, dopo aver controllato che le credenziali sono corrette, il problema non si risolve, occorre fare il login via web su GMAIL e rispondere alle domande che vengono poste.

Se non si  vuole più avere questo fastidio, si può andare a questo link https://www.google.com/settings/security/lesssecureapps e consentire la connessione "alle app meno sicure".

Perché Google ora considera Thunderbird (e praticamente tutti i client email) meno sicure? Perché non implementano un sistema di autorizzazione non standard che ha adottato Google.

Per i dettagli tecnici e per una discussione sulle implicazioni "etiche" di questa questione vedere https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=849540

Quanto detto dovrebbe applicarsi agli account IMAP e al server di invio posta SMTP, ma non coinvolgere in nessun modo lo scaricamento di messaggi tramite POP.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 27618
Quanto detto dovrebbe applicarsi agli account IMAP e al server di invio posta SMTP, ma non coinvolgere in nessun modo lo scaricamento di messaggi tramite POP.
Purtroppo a me si è presentato il problema (vedi finestra di Thunderbird in primo piano) con un account POP3.
Strano, ma posso accedere solo tramite webmail...  :sbat:






edit: ho ripristinato lo scaricamento dei messaggi, ma non so neppure io come.
Forse perché ho impostato daccapo lo scaricamento tramite POP3?

Per farlo: clic su ingranaggio (icona in alto a destra dalla webmail) --> Impostazioni --> Inoltro e POP/IMAP --> Scarica tramite POP: --> Attiva POP solo per i messaggi che arrivano a partire da adesso --> Salva modifiche..
Tentando e ritentando con Thunderbird, finalmente sono riuscito a scaricare la posta tramite POP3.




edit2: attenzione perché il blocco dello scaricamento dei messaggi potrebbe essere dovuto anche ad un'altra causa, ad esempio l'aver caricato su GDrive un file che Google etichetta come "Segnalato come non appropriato, non può essere condiviso.".

In pratica, voi caricate nel vostro spazio Gdrive un file ma Google ne blocca, a suo giudizio, la condivisione.
Contestualmente non permette a voi di scaricare la posta tramite Thunderbird (IMAP o POP3) se prima al login in webmail non fornite una certezza sulla vostra identità per questa "attività sospetta sul vostro account".

 :roll:

[Ringrazio l'utente che mi ha segnalato quest'altra causa e mi ha inviato lo screenshot]



Comunque troverete maggiori informazioni su questo problema in un articolo de IlSoftware.it:
Perché Google considera Thunderbird un'applicazione meno sicura?







edit3: in ogni caso, se dopo aver attivato la verifica in due passaggi i client di posta non funzionano più si può risolvere autorizzando un client di posta ad accedere al contenuto dell'account Gmail, basta portarsi a questo indirizzo quindi generare una "Password per le app".
Nel caso dei client email, basterà selezionare "Posta" e, appena sulla destra, la tipologia del dispositivo dal quale ci si collegherà.
Con un clic su "Genera", si otterrà la password da inserire nel software client al posto della password associata al proprio account.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2018 11:56:23 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.