Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: l’App Mozzilla Thunderbird Email chiede l’accesso al mio account Gmail.  (Letto 3756 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nick01

  • Post: 229
Citazione
Hai Windows 10 aggiornato a quale feature update?
Non saprei dove trovare la risposta.
Tasto Windows + R, digita winver e dai invio.

Leggo: Microsoft Windows
Versione 1909
(build SO 18363.535)

Offline nick01

  • Post: 229
La butto lì, se hai autorizzato l'accesso alle app meno sicure (io l'ho fatto senza problemi, è Google che considera Thunderbird un'app meno sicura).
non è che la causa è dovuta al fatto di aver selezionato di conservare i cookie  fino "alla chiusura di Thunderbird"?

Se selezioni "alla loro scadenza", ti compare ancora quella richiesta?

Certo è una prova che si può fare.
Però nella "pausa pranzo" ho provato ad autorizzare come "app meno sicura"  solo Thunderbird e questo non mi ha più creato problemi alla reinstallazione (visto che lo avevo disinstallato) di Gmail con tutte le su cartelle.

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Scusatemi tanto, ma vedo che continuamente si "tirano" in ballo i cookie, ma io da tempo immemore ho le impostazioni qui sotto e non ho mai avito problemi con Gmail, almeno fino ad ora  :fischio: (più gli scongiuri di rito :P)

Offline nick01

  • Post: 229
Buonasera.
Scusatemi tanto, ma vedo che continuamente si "tirano" in ballo i cookie, ma io da tempo immemore ho le impostazioni qui sotto e non ho mai avito problemi con Gmail, almeno fino ad ora  :fischio: (più gli scongiuri di rito :P)


Anch'io come max1210 da un almeno un decennio ho lasciato nelle impostazione cookie di TB quanto ho postato, ritenendole di default, senza finora crearmi problema.
Adesso riguardo all'accettazione dei cookie d terze parti ho impostato, come max1210, MAI.
Ho il cruccio di aver autorizzato come "app meno sicura" solo Thunderbird per poter ricevere su questo client la posta di Gmail.
Cosa mai successa in tutta la mia lunga esperienza con TB.
Per me è inspiegabile che tutto ad un tratto TB diventi per Google un'app meno sicura.
 

Offline next

  • Post: 2971
max1210 ha pienamente ragione in quanto se si usano i protocolli standard della email (POP3/IMAP/SMPT) i cookie non c'entrano nulla. Da quel che ricordo quella impostazione serve più che altro per gestire il contenuto delle mail in HTML.

A nick01 suggerisco quello che negli ultimi tempi sto dicendo spesso: è Google che sta creando il problema, ed è quindi al supporto di Google che dovreste rivolgervi. Qualsiasi soluzione rischia di essere una fatica di Sisifo se poi i parametri di gmail vengono cambiati di continuo e magari solo ad una piccola parte degli utenti.

Offline deckard

  • Post: 3667
Buonasera.
Scusatemi tanto, ma vedo che continuamente si "tirano" in ballo i cookie, ma io da tempo immemore ho le impostazioni qui sotto e non ho mai avito problemi con Gmail, almeno fino ad ora  :fischio: (più gli scongiuri di rito :P)
Se io ho tirato in ballo i cookies non è perché ho esagerato con fegato, fave e soprattutto col chianti, ma perché in almeno un caso le impostazioni corrette erano state risolutive (Send FileLink o qualcosa del genere) e volevo essero sicuro che nel caso di specie la corretta memorizzazione dell'autorizzazione data a Thunderbird (vedansi spiegazioni nella pagina di cui ho fornito il link) non dipendesse dai cookies, ma evidentemente non sono stato abbastanza esplicativo e forse “anche bussato alla porta sbagliata”...
Io continuo a credere che autorizzare le app meno sicure sia una procedura inutile se non addirittura potenzialmente pericolosa, ora come ora.
Se Thunderbird continuava a chiedere l'accesso all'account Gmail l'alternativa all'autorizzazione delle app meno sicure è andare nella pagina della gestione della sicurezza dell'account google (https://myaccount.google.com/security) e verificare che Mozilla Thunderbird Email compaia tra le “App che accedono al tuo account”.
Ho il serio dubbio come intuito da next che anche qualora non fosse Google a creare il problema sia comunque utile rivolgersi al suo supporto.
Per esempio si potrebbe dare una occhiata qui: https://support.google.com/accounts/answer/112802

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonaseraa.
Caro @deckard, non ho mai pensato e minimamente sfiorato l'idea che tu abbia esagerato con alcunchè :D :wink:
Ho letto quanto scritto nel link che hai indicato ma, perdonami, sono duro di comprendonio, non ho capito se si riferisce ai programmi come Tb oppure più inm generale alle App del tipo usate negli smartphone. Ormai è tutta un "App" per ogni cosa e io, dall'alto dei miei anta faccio fatica a distinguere le due cose :twisted: , forse è troppo difficile chiamare le cose con il loro nome corretto.
Vabbè, lasciamo perdere "le modernità" e torniamo alla questione.
Ricordo che in un tuo post di tempo fa spiegavi che è possibile utilizzare Gmail in TB anche senza questa maledetta autorizzazione, a condizione che si utilizazasse come metodo di autenticazione OAuth2. Personalmente non ho mai provato anche perché, piacevole o meno o tutto ciò che vuoi, utilizzo anche altri servizi di BigG, quindi giocoforza dovevo dare questa autorizzazione.
In anni non ho mai avuto alcun problema poi, se-come-forse, utilizzano i miei-nostri dati questo penso che nessuno di noi lo potrà mai sapere con precisione. Purtroppo è lo scotto di poter usufruire di alcuni servizi che, volente o nolente, piacenti o meno, funzionano.
Alla fine è una scelta che fai, se vuoi usare-usufruire di certi servizi devi sottostare a questo ricatto richiesta. 
Certo, si può fare a meno di usufruire dei numerosi serivzi di BigG, ma non credo proprio che gli altri, sempre se trovi servizi paragonabili o simili, siano meno esigenti in fatto di richieste. 
Giusto per curiosità, dai una occhiata alla tanto decantata App Waze (tanto per citarne una a caso fra le moltisssssssime).         
 

Offline deckard

  • Post: 3667
Personalmente il permesso alle app meno sicure è un qualcosa che non me la sento di consigliare ad alcuno. Piuttosto o si trova il modo di accedere senza dover dare tale permesso o si utilizza un altro servizio, punto e stop e accapo, niente se e niente ma.
Se voglio usare-usufruire di certi servizi non accetto di sottostare a questo ricatto richiesta, niente se e niente ma. Banale, non li adopero, tanto o trovo la soluzione per non cedere, e aiuto il prossimo a trovarla, o adopero altri servizi, chessò Microsoft, Zoho, Openstreetmaps, Evernote, et cetera...
Anche perché “Questa impostazione non è disponibile per gli account in cui è attiva la verifica in due passaggi” e nel mio caso bisogna creare password specifiche per le APP dato che io ho impostato la verifica/autenticazione in due passaggi con il Token USB YubiKey e la applicazione Authy come Authenthicator.

E Sì, si riferisce anche a si riferisce ai programmi come Tb e non solo alle app usate negli smartphone. Io infatti se apro la pagina relativa all'account Google/Gmail, vado nella scheda relativa alla sicurezza e controllo tra le “App di terze parti con accesso all'account” al suo interno trovo Thunderbird che è un programma (anche se loro lo indicano come App) di terze parti (cioè sviluppato da una azienda diversa da Google, cioè Mozilla) con accesso a Gmail (poiché l'ho per l'appunto configurato per accedere alla posta elettronica, altrimenti col caspita che mi scaricherebbe la posta e men che meno potrebbe provvedere all'invio di messaggi).

E sì, ti confermo che è possibile utilizzare Gmail in TB anche senza questa maledetta autorizzazione, anzi questa (cioè OAuth2.0) dovrebbe essere la soluzione preferenziale da impostazione automatica e auspico che la cosa venga maggiormente documentata (SuMo, Mozilla Answers, etc...)
Questi sono i parametri:
IMAP4 imap.gmail.com, Porta 993, Metodo di Autenticazione OAuth2.0 e Sicurezza della Connessione SSL/TLS.
SMTP smtp.gmail.com, Porta 465, Metodo di Autenticazione OAuth2.0 e Sicurezza della Connessione SSL/TLS.


Poi in altra sede mi spiegherai che cosa ha o non ha Waze ... io lo trovo ottima e irrinunciabile personalmente e Google Maps lo ritengo una scrofolata immonda a tratti inutilizzabile sotto più punti di vista, personalmente parlando e no, non ho bevuto Cannonau o Zibibbo o “Filu 'e ferru”...  :wink: :!:
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2020 15:22:42 da miki64 »

Offline nick01

  • Post: 229
Ciao deckard,
la tua posizione riguardo a “è possibile utilizzare Gmail in TB anche senza questa maledetta autorizzazione” mi interessa.
Come precisato in un mio precedente post: “Ho il cruccio di aver autorizzato come "app meno sicura" solo Thunderbird per poter ricevere su questo client la posta di Gmail.” sono a chiederti qual’è il procedimento ad hoc per uscire da questo cul de sac:
a) entro in Goggle e disattivo “l’autorizzazione allapp Mozilla Thunderbird di accedere all’account Google.”
b) elimino l’account Gmail in Tb.
3) imposto manualmente l’account Google in Tb impostandolo con i parametri che hai indicato.
E’ esatto questo procedimento?
Grazie.

Offline deckard

  • Post: 3667
Citazione
a) entro in Goggle e disattivo “l’autorizzazione allapp Mozilla Thunderbird di accedere all’account Google.”

Sì, okay e qui ci siamo.
Citazione
b) elimino l’account Gmail in Tb.

Prima di cancellare io farei una copia di sicurezza (ci sono le FAQ a tal proposito) ed eventualmente creerei un nuovo profilo (ci sono le FAQ anche a codesto proposito).
Citazione
3) imposto manualmente l’account Google in Tb impostandolo con i parametri che hai indicato.

Sì, e probabilmente la procedura automatica dovrebbe già prenderti i succitati parametri.

Per quanto m'è dato di sapere e per quella che è stata la mia esperienza il procedimento è corretto.
Poi ci sarebbe da capire perché l'impostazione sull'autorizzazione data a Thunderbird per l'accesso a Gmail non veniva ricordata.
Mi sembra di capire che recentemente ci siano stati dei cambiamenti tra Google, OAuth2.0 e libreie di supporto, ma non sono graniticamente certo che quest'ultima cosa possa avere un minimo di rilevanza.

Il mio suggerimento tende a essere l'abilitazione della verifica in due passaggi e l'uso delle password specifiche per le app se proprio non si riesce a farne a meno.
https://www.google.com/intl/it/landing/2step/
https://support.google.com/accounts/bin/answer/185833?hl=it

Perché Google considera Thunderbird un'applicazione meno sicura?
venerdì 2 gennaio 2015 (Articolo) di Michele Nasi -- ilSoftware.it
Citazione
Outlook e Thunderbird vengono considerate applicazioni meno sicure da Google, così come i client di posta installati su iPhone ed iPad con iOS 6 o precedenti nonché sulle release di Windows Phone antecedenti la 8.1.
Perché Google considera Thunderbird e Outlook applicazioni meno sicure?

L'articolo arriva a una conclusione a tratti simile alla mia, la decisione di spingere l'acceleratore sull'autenticazione OAuth 2.0.
Poi rimangono le altre solite precauzione come l'utilizzo dei protocolli SSL/TLS, il non aprire collegamenti (anche da mittenti noti) senda aver verificato quale sia la pagina che si apre, non fornire le proprie credenziali a chiunque, aggiornare programmi e componenti aggiuntivi, et cetera...
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2020 16:02:04 da deckard »

Offline nick01

  • Post: 229
Grazie delle info. Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.