Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!  (Letto 6392 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #15 il: 19 Dicembre 2019 17:01:28 »
L'antivirus è il primo indiziato. Prova a disabilitarlo per qualche giorno tanto immagino che quello di Windows sia ancora abilitato.

Offline Nicky1

  • Post: 9
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #16 il: 19 Dicembre 2019 23:05:43 »
L'antivirus è il primo indiziato. Prova a disabilitarlo per qualche giorno tanto immagino che quello di Windows sia ancora abilitato.

OK, provo sicuro, grazie :like: :like:

Offline leo19

  • Post: 40
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #17 il: 20 Dicembre 2019 06:56:39 »

Il problema si presenta con i miei 2 account (provider TIN), sia IMAP che POP, mentre non si verifica con l'account TISCALI (POP) e neppure con i 2 account di posta certificata!
L'estensione remove duplicate messages posso eliminarla se pensate sia la causa, ma l'ho usata davvero poche volte.
Mi sembra di capire che è il file POPSTATE a causare il download di tutta la posta vecchia, ma cos'è che potrebbe 'corromperlo' circa una volta al giorno?? Sta diventando un incubo..... Grazie a tutti!

per me è un'impostazione del provider che va in conflitto con la nuova versione di tb o un conflitto con qualche add on (che magari hanno aggiornato di recente).....perchè se fosse un problema di profilo lo farebbe anche con gli altri due account, idem per l'antivirus. Senza contare che ccleaner lo uso spesso e mai dato un problema. Prova a togliere gli add on, altrimenti credo sia qualcosa legato a tin.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #18 il: 20 Dicembre 2019 12:08:58 »
Sì, ho CCCleaner che uso circa una volta ogni 6 mesi, quando Thunderbird ha iniziato per la prima volta a riscaricare tutta la posta avevo usato CCcleaner circa 4 mesi prima, penso forse sia da escludere come causa...
Non devi MAI utilizzare Ccleaner per pulire il profilo di Thunderbird.
Leggi questo e relativo link.
Se poi gli altri account funzionano, mi domando se sono anche essi di tipo POP3 o piuttosto IMAP.


Come Antivirus uso AVAST da tanti anni, devo disattivarlo??
Segui il consiglio di Winfox.
Non è la prima volta che Avast crea problemi a Thunderbird...

Il problema si presenta con i miei 2 account (provider TIN), sia IMAP che POP, mentre non si verifica con l'account TISCALI (POP) e neppure con i 2 account di posta certificata!
Situazione davvero strana, incomprensibile...  :?

L'estensione remove duplicate messages posso eliminarla se pensate sia la causa, ma l'ho usata davvero poche volte.
Sì, potrebbe essere davvero anche quell'estensione la causa. Io non l'ho mai utilizzata.

Mi sembra di capire che è il file POPSTATE a causare il download di tutta la posta vecchia, ma cos'è che potrebbe 'corromperlo' circa una volta al giorno??
Uno dei tre precedenti. O forse tutti e tre, a turno...  :? ... Boh...

Offline leo19

  • Post: 40
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #19 il: 20 Dicembre 2019 14:24:25 »
miki io cclenaer lo uso da anni e nessun problema....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #20 il: 20 Dicembre 2019 15:03:16 »
Hai letto il link che ti ho inserito su?

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #21 il: 20 Dicembre 2019 17:42:50 »
miki io cclenaer lo uso da anni e nessun problema....
Se usi una versione vecchia di ccleaner allora nessun problema, negli ultimi anni è stato fonte di numerosi problemi, una volta il loro sito è stato sfondato dagli hacker che hanno messo in distribuzione una versione infetta https://cybersecurity.startupitalia.eu/55549-20170919-ccleaner-avast-malware, poi ne hanno combinate svariate segando via cose a casaccio per loro errori.
Da quando è passato sotto avast ha iniziato a infarcirsi di tante cose inutili che è svolato via da tutti i miei computer e pendrive.
 

Offline leo19

  • Post: 40
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #22 il: 21 Dicembre 2019 15:16:29 »
boh a me continua a non dare problemi di sorta. Lo uso da anni sia per il mio pc che per i vari pc a cui faccio assistenza e non ha mai dato un problema...non sapevo fosse passato ad avast ma l'unico programma spazzatura che mi ha consigliato di mettere è google chrome....ma voi lo installate o parlare per sentito dire?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #23 il: 21 Dicembre 2019 17:17:20 »
ma voi lo installate o parlare per sentito dire?
Io sui miei Windows 10 lo utilizzo regolarmente.
Però non gli ho MAI fatto toccare i profili di Thunderbird e di Firefox.
E quindi da svariati anni campo felice e convivo tranquillamente con Ccleaner.  ;)

Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #24 il: 02 Gennaio 2020 11:26:58 »
aiuto anche io ho lo stesso problema su tutti i miei pc che hanno thunderbird!
non uso cc cleaner, ho come antivirus avg gratis e professionale, ho un win 10 , il problema è solo con la posta di Tin.it. l'altra posta per fortuna funziona.
Ho parlato con l'esperto tim e non trova problemi.
ho tentato tutte le strade suggerite.
In conclusione sono 2 mesi che non scarico la posta di tin.it su thunderbird perchè ogni volta  che lo faccio mi scarica 4000 messaggi.
A questo punti che mi suggerite?
io ho bisogno di salvare i file .eml dei messaggi e lo riesco a fare solo con thunderbird.
in attesa di risolvere il problema mi suggerite un'altro clients che lo faccia?
grazie
sono disperatissima!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #25 il: 02 Gennaio 2020 14:04:46 »
aiuto anche io ho lo stesso problema su tutti i miei pc che hanno thunderbird!
non uso cc cleaner, ho come antivirus avg gratis e professionale,
Se provi a disattivarlo temporaneamente il problema si ripresenta?

Ho parlato con l'esperto tim e non trova problemi.
Ci avremmo giurato, non lo trovano neppure quando un range IP è nelle black list degli spammer...

In conclusione sono 2 mesi che non scarico la posta di tin.it su thunderbird perchè ogni volta  che lo faccio mi scarica 4000 messaggi.
A questo punti che mi suggerite?
Sembra proprio un problema al file popstate.dat ma se hai letto questa discussione significa anche che hai adottato le dovute contromisure suggerite nel topic e quindi se ci scrivi vuol dire che non hai risolto nulla!  :sbat: maledizione!  :sbat:

io ho bisogno di salvare i file .eml dei messaggi e lo riesco a fare solo con thunderbird.
in attesa di risolvere il problema mi suggerite un'altro clients che lo faccia?
Forse Evolution su Linux, su Windows non ne ho idea.

Prova però a vedere se con la creazione di un nuovo profilo le cose si risolvono (magari crealo solo apposta per l'account fallato, anche se significherà scaricarti 4000 messaggi...).

Ciao.

Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #26 il: 02 Gennaio 2020 16:27:42 »


Prova però a vedere se con la creazione di un nuovo profilo le cose si risolvono (magari crealo solo apposta per l'account fallato, anche se significherà scaricarti 4000 messaggi...).

Ciao.
[/quote]

non mi è chiaro ....creo un nuovo profilo solo per l'account fallato.. in che maniera ...non mi è chiaro e ...?

Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #27 il: 02 Gennaio 2020 16:33:08 »

Se provi a disattivarlo temporaneamente il problema si ripresenta?

l'ho disattivato, disinstallato, cancellato tutto e tutte le cartelle... non cambia niente.....

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #28 il: 02 Gennaio 2020 16:55:20 »
non mi è chiaro ....creo un nuovo profilo solo per l'account fallato.. in che maniera ...non mi è chiaro e ...?

Ok, conosci i programmi portabili? Prova a scaricare e ricreare l'account problematico su quello: è la stessa cosa di creare un profilo pulito.

Offline Nicky1

  • Post: 9
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #29 il: 08 Gennaio 2020 09:24:28 »
rieccomi, scusate la lunga assenza, darei la palma del vincitore a Leo19 che sospettava che il problema fosse TIN e che non è risolvibile parlando con i loro esperti che sono degli incompetenti - parlare con loro  è tempo sprecato (io da anni ad es. non posso più comunicare con yahoo/libero e altri perchè risulto come spammer e TIN non è mai riuscito a risolvere il problema!!!)
Non voglio cantare vittoria troppo presto ma credo di aver capito cosa causava il problema - in precedenza tutte le volte che su TIN ricevevo un messaggio di spamming lo andavo a caratterizzare come tale, lo aggiungevo alla lista dei filtri (mittenti bloccati)  e rimuovevo qualche mittente bloccato 'vecchio' dalla lista dei filtri per non allungarla troppo - da quando ho smesso di farlo il problema è cessato, quindi è sicuramente qualche settaggio di TIN, quando si va a operare sulle loro PREFERENZE EMAIL e specificatamente la sezione filtri mittenti bloccati Thunderbird riscarica tutto di nuovo!!!
Penso che forse anche Piera faccia qualcosa di simile che le causa il problema?
In ogni caso ne approffitto per chiedervi se avete qualche alternativa valida a TIN da suggerire, a prescindere dal costo (circa 70€ l'anno), sei sempre su qualche blacklist e non riesci ad ottenere nessuna assistenza!
Grazie ancora di tutto l'aiuto||
Nicky1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.