rieccomi, scusate la lunga assenza, darei la palma del vincitore a Leo19 che sospettava che il problema fosse TIN e che non è risolvibile parlando con i loro esperti che sono degli incompetenti - parlare con loro è tempo sprecato (io da anni ad es. non posso più comunicare con yahoo/libero e altri perchè risulto come spammer e TIN non è mai riuscito a risolvere il problema!!!)
Non voglio cantare vittoria troppo presto ma credo di aver capito cosa causava il problema - in precedenza tutte le volte che su TIN ricevevo un messaggio di spamming lo andavo a caratterizzare come tale, lo aggiungevo alla lista dei filtri (mittenti bloccati) e rimuovevo qualche mittente bloccato 'vecchio' dalla lista dei filtri per non allungarla troppo - da quando ho smesso di farlo il problema è cessato, quindi è sicuramente qualche settaggio di TIN, quando si va a operare sulle loro PREFERENZE EMAIL e specificatamente la sezione filtri mittenti bloccati Thunderbird riscarica tutto di nuovo!!!
Penso che forse anche Piera faccia qualcosa di simile che le causa il problema?
In ogni caso ne approffitto per chiedervi se avete qualche alternativa valida a TIN da suggerire, a prescindere dal costo (circa 70€ l'anno), sei sempre su qualche blacklist e non riesci ad ottenere nessuna assistenza!
Grazie ancora di tutto l'aiuto||
Nicky1