Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!  (Letto 6368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nicky1

  • Post: 9
Buongiorno a tutti,
so che la domanda è stata postata più volte ma sono veramente disperata, non riesco a risolvere il problema che thunderbird, riscarica tutte le email vecchie presenti sul server.
E’ più di 15 anni che uso felicemente TB, questo problema mi era già capitato ma ero riuscita a risolverlo cancellando file POPSTATE e MSF ma ora mi sembra che questa strategia non funzioni più!!
Fornisco tutti (spero i dettagli) affinché qualcuno riesca a aiutarmi!!
OS Windows 10, versione TB 60.9.1 (32 bit). Add-on installati ‘Manually sort folders’ e ‘Remove duplicate messages (Alternate)
Sul mio profilo ho sia IMAP che POP  e il problema si ripresenta in continuo con entrambi (il provider è TIN) – nello stesso profilo ho anche un account con Tiscali e la posta certificata ma in questo caso TB NON riscarica tutta la posta!
Le cartelle sono compattate automaticamente quando superano 1 MB. Ho provato  a cancellare il file POPSTATE dell’INBOX dove si presenta il problema e anche il relativo file .MSF, per tutta la giornata Thunderbird si comporta normalmente, ma la mattina dopo quando riaccendo il computer riscarica tutta la posta vecchia di nuovo.
Non so veramente che altro fare!! Grazie a chiunque riesca  a darmi un’idea giusta per sistemare TB, non voglio assolutamente cambiarlo con altri software!!
Grazie
Nicky


Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2019 17:21:44 »
Hai provato a rifare completamente il tuo profilo di posta?
Se controlli via web, la posta è tutta presente?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2019 17:37:03 »
Aggiungo un'altra domanda a quelle di crazy.cat: utilizzi un programma per pulire/ottimizzare il s.o. tipo Ccleaner?

A proposito, da quanto tempo non compatti le cartelle?

Comunque il file POPSTATE è in un indice per Thunderbird: serve a tenere traccia dei messaggi già scaricati. Ovvio che cancellandolo poi Thunderbird ti riscarica tutto daccapo... Insomma, non comprendo perché lo stai a cancellare in continuazione, l'effetto è proprio quello...  :?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2019 11:22:03 »
Le cartelle sono compattate automaticamente quando superano 1 MB.

Per miki a cui era sfuggito. Personalmente 1mb lo ritengo un valore molto basso. Considera anche che quando si compatta sarebbe bene farlo offline.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2019 17:45:00 »
Vero, verissimo, Winfox.  :like:

Offline Nicky1

  • Post: 9
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2019 20:45:50 »
Hai provato a rifare completamente il tuo profilo di posta?
Se controlli via web, la posta è tutta presente?

No, non ho provato, spervao in qualche soluzione meno drastica!! Sì, se controlla via web la posta è tutta presente e scarica proprio tutti i messaggi sul server anche se li ha già scaricati!!!

Offline Nicky1

  • Post: 9
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2019 20:48:33 »
Aggiungo un'altra domanda a quelle di crazy.cat: utilizzi un programma per pulire/ottimizzare il s.o. tipo Ccleaner?

A proposito, da quanto tempo non compatti le cartelle?

Comunque il file POPSTATE è in un indice per Thunderbird: serve a tenere traccia dei messaggi già scaricati. Ovvio che cancellandolo poi Thunderbird ti riscarica tutto daccapo... Insomma, non comprendo perché lo stai a cancellare in continuazione, l'effetto è proprio quello...  :?

Sì, lo faccio perché nel forum dicono che talvolta si corrompe e occorre cancellarlo e Thunderbird ne ricrea uno nuovo, io l'ho fatto più volte ma thunderbird continua a riscaricare tutti i messaggi!!!
Esiste qualche altra soluzione oltre a rifare il profilo? Grazie!

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2019 21:20:04 »
talvolta si corrompe

E perché pensi che il tuo file sia corrotto?

Citazione
thunderbird continua a riscaricare tutti i messaggi!!!

Infatti miki ti ha detto che è proprio quello che succede a cancellare quel file: di conseguenza il programma sembra funzionare correttamente.
Ogni quanto tempo lo cancelli? Hai provato a lasciarlo li, per provare, almeno una settimana?

Offline Nicky1

  • Post: 9
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2019 21:32:35 »
Sì, certo, il file POPSTATE non l'ho mai toccato sino a quando TB ha iniziato sistematicamente a riscaricare tutta la posta vecchia, su questo forum si diceva che una soluzione poteva essere il file POPSTATE corrotto, ma anche cancellandolo (a parte la prima volta in cui riscarica tutto di nuovo correttamente in quanto è stato cancellato), TB riprende a riscaricare tutto di nuovo almeno 1 volta al giorno!! Sono l'unica sfig...*a a cui è successo o è capitato ad altri? Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2019 21:57:58 »
Buonasera.
Scusate se metto becco in una faccenda di tipo POP che conosco poco, o meglio nulla :lol:

@Nicky1, perdonami, ma non hai risposto a questa domanda di miki che potrebbe rivelarsi "vitale":
... utilizzi un programma per pulire/ottimizzare il s.o. tipo Ccleaner?
E mi permetto di aggiungerne un'altra immaginandone l'uso: che antivirus utilizzi?
(nota per Winfox e miki64: non potrebbe essere questo che in qualche modo crea il problema con POPSTATE magari mettendolo in quarantena, per motivi a noi ignoti?)

Leggendo il primo posto di Nicky1 mi è venuto un dubbio.
Menzioni gli stessi problemi con entrambi gli account di tipo IMAP e POP, in questo caso si escluderebbe il file POPSTATE come responsabile non avendo questo nulla a che fare con l'account IMAP. O forse ho interpretato male il post  :?
L'account Tiscali che funziona correttamente è di tipo IMAP o POP?

Non conosco questa estensione -> Remove duplicate messages (Alternate), mi domando però
considerando l'uso a cui è destinata se in qualche modo con qualche sua impostazione non possa anche questa creare problemi. 
     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2019 10:03:57 »
Buonasera.
Scusate se metto becco in una faccenda di tipo POP che conosco poco, o meglio nulla :lol:
Tanto pure ogni volta che metti becco ci azzecchi sempre!  :P

@Nicky1, perdonami, ma non hai risposto a questa domanda di miki che potrebbe rivelarsi "vitale":
... utilizzi un programma per pulire/ottimizzare il s.o. tipo Ccleaner?
Infatti, come Winfox ha intuito, l'utente cancella il file che serve a scaricare la posta e quindi, come un cane che si morde la coda, la scarica daccapo e poi lo ricancella e il tutto ricomincia.
Quindi è ovvio che qualcosa ha corrotto quel file (e continua a corromperne ogni nuova versione ricreata).

E mi permetto di aggiungerne un'altra immaginandone l'uso: che antivirus utilizzi?
Ecco infatti un'altra possibilissima causa. kaspersky? Norton? Avast? Quale dei tre?

(nota per Winfox e miki64: non potrebbe essere questo che in qualche modo crea il problema con POPSTATE magari mettendolo in quarantena, per motivi a noi ignoti?)
Sì, potrebbe benissimo. Ma l'utente non ci ha detto che lo cancella dalla quarantena dell'antivirus. Piuttosto sospetto che lo corrompi...  :sbat:

Non conosco questa estensione -> Remove duplicate messages (Alternate), mi domando però
considerando l'uso a cui è destinata se in qualche modo con qualche sua impostazione non possa anche questa creare problemi. 
Altra ipotesi per nulla campata in aria, vecchio mio.  :like:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2019 17:10:36 »
Altra ipotesi per nulla campata in aria, vecchio mio.  :like:

E' vero,  Max sei il più vecchio dei 3 e forse il più saggio :D

Aspettiamo la risposta di nicky per capirci un pochino di più.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #12 il: 18 Dicembre 2019 18:56:26 »
Buonasera.
Altra ipotesi per nulla campata in aria, vecchio mio.  :like:

E' vero,  Max sei il più vecchio dei 3 e forse il più saggio :D
Cavolacci, vabbè che ho passato gli anta da ... ieri (l'altro), ma non sono così vecchio come malignamente insinuate tutti e due, sono solo un giovane più maturo  :P :P  :mrgreen: 
 :fischio:
     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2019 11:59:03 »
sono solo un giovane più maturo  :P :P  :mrgreen:   
Sei solo sono solo un giovane ben più maturo:fischio:

Ora però torniamo in topic.   ;)

Offline Nicky1

  • Post: 9
Re:Thunderbird continua a scaricare la posta vecchia sul server!!
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2019 16:40:53 »
Buonasera.
Scusate se metto becco in una faccenda di tipo POP che conosco poco, o meglio nulla :lol:

@Nicky1, perdonami, ma non hai risposto a questa domanda di miki che potrebbe rivelarsi "vitale":
... utilizzi un programma per pulire/ottimizzare il s.o. tipo Ccleaner?
E mi permetto di aggiungerne un'altra immaginandone l'uso: che antivirus utilizzi?
(nota per Winfox e miki64: non potrebbe essere questo che in qualche modo crea il problema con POPSTATE magari mettendolo in quarantena, per motivi a noi ignoti?)

Leggendo il primo posto di Nicky1 mi è venuto un dubbio.
Menzioni gli stessi problemi con entrambi gli account di tipo IMAP e POP, in questo caso si escluderebbe il file POPSTATE come responsabile non avendo questo nulla a che fare con l'account IMAP. O forse ho interpretato male il post  :?
L'account Tiscali che funziona correttamente è di tipo IMAP o POP?

Non conosco questa estensione -> Remove duplicate messages (Alternate), mi domando però
considerando l'uso a cui è destinata se in qualche modo con qualche sua impostazione non possa anche questa creare problemi. 
   
Sì, ho CCCleaner che uso circa una volta ogni 6 mesi, quando Thunderbird ha iniziato per la prima volta a riscaricare tutta la posta avevo usato CCcleaner circa 4 mesi prima, penso forse sia da escludere come causa...
Come Antivirus uso AVAST da tanti anni, devo disattivarlo??
Il problema si presenta con i miei 2 account (provider TIN), sia IMAP che POP, mentre non si verifica con l'account TISCALI (POP) e neppure con i 2 account di posta certificata!
L'estensione remove duplicate messages posso eliminarla se pensate sia la causa, ma l'ho usata davvero poche volte.
Mi sembra di capire che è il file POPSTATE a causare il download di tutta la posta vecchia, ma cos'è che potrebbe 'corromperlo' circa una volta al giorno?? Sta diventando un incubo..... Grazie a tutti!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.