Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Estensioni per la privacy:quale installare?  (Letto 3012 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alfox

  • Post: 7
Estensioni per la privacy:quale installare?
« il: 29 Ottobre 2019 12:16:51 »
Ciao a tutti ragazzi
ho visto che di estensioni per la privacy da poter installare ce ne sono molte.
Voi come vi siete regolati? qualcuna mi sembra che si possa sovrapporre ad altre oppure creare problemi con altre estensioni e non so come decidere.
Stavo pensando di installare UblockOrigin, Facebook ed Amazon Container.

Ghostery? non si sovrappone a Ublockorigin come funzionamento?
Smart HTTPS?Privacy Badger?DuckDuckGo Privacy Essentials?

Come è stato il vostro modo di ragionare?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Estensioni per la privacy:quale installare?
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2019 12:24:35 »
Ciao, dando per scontato che non sarà mai possibile evitare di fornire qualche dato e quindi si può solamente tentare di attenuare il problema, io tengo installate uBlock Origin (con vari filtri anche per i social), Facebook Disconnect e Facebook Container.

Finora non mi posso lamentare: se anche qualcosa viene mandato a terze parti, non vedo praticamente nessun annuncio pubblicitario.

In ogni caso, anche Firefox da qualche tempo ha un sistema di blocco dei contenuti di terze parti che funziona abbastanza bene

https://support.mozilla.org/it/kb/elementi-traccianti-script-protezione-antitracciamento-avanzata

Offline alfox

  • Post: 7
Re:Estensioni per la privacy:quale installare?
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2019 16:08:02 »
Grazie Underpass per il tuo intervento
e per quelli che ho indicato? non hai mai sentito parlare?

si io ho messo anche il container di Amazon


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Estensioni per la privacy:quale installare?
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2019 16:28:36 »
Premessa: non sono un "esperto di sicurezza" ma un utente come te che usa Firefox quotidianamente ed è giustamente attento alla privacy. Quindi quello che dico non è da prendere come tassativo, ma come impressioni e considerazioni personali.

Ho guardato ma il container di Amazon non è sviluppato da Mozilla e mi pare che non sia aggiornato da maggio 2018. Per questo ho deciso di non provarlo neanche.

Ghostery l'ho usato ma alla fine fa in maniera più automatizzata e meno trasparente le stesse cose che fa uBlock, dove però puoi materialmente osservare nei log quello che blocca. A questo, aggiungo che fino a che non ho smesso di usarla, non era chiarissimo che cosa facesse Ghostery coi degli utenti dati raccolti.

Privacy Badger ho provato a usarlo ma mi era parsa un po' macchinosa. Le altre non le conosco.


Offline alfox

  • Post: 7
Re:Estensioni per la privacy:quale installare?
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2019 16:33:52 »
grazie per avermi risposto e soprattutto per aver condiviso le tue esperienze.

Considerare lo sviluppatore delle estensione non ci avevo mai pensato


Dalla tua esperienza programmi simili che broccano tracker ti rallentano e basta? o sono utili?

Perchè dalla descrizione basta al 90% UblockOrigin e poi quelli per facebook.
Però ci sono un'infinità e mi fanno pensare
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2019 16:37:44 da alfox »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Estensioni per la privacy:quale installare?
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2019 16:58:36 »
Una estensione abbinabile a uBlock è uMatrix, da considerare come alternativa alla protezione offerta da Firefox se si vuole qualcosa di più, sia come performance che come personalizzazione. Un suo vantaggio da non sottovalutare è quello di essere sviluppato dallo stesso autore di uBlock, ciò rende rari i conflitti fra le due estensioni e quando ci sono velocemente risolti; diciamo che la mano destra sa quello che fa la mano sinistra, cosa che non è detta se gli autori sono differenti. Un suo svantaggio è che necessita di un certo apprendistato.
Queste estensioni, finché non si esagera con il loro numero, aumentano la velocità di navigazione non la rallentano. Le risorse che richiedono sono inferiori a quello che sarebbe costato caricare la massa, talvolta enorme, di materiale invasivo.

Chiudo con un pensiero, facebook e privacy non sono assolutamente compatibili, estensioni o non estensioni.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Estensioni per la privacy:quale installare?
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2019 16:59:36 »
Più che l'autore, in questo caso è la data del rilascio: un'estensione che in un anno e mezzo non viene toccata secondo me è una specie di esperimento poi lasciato lì. Ma mi posso sbagliare.

Offline alfox

  • Post: 7
Re:Estensioni per la privacy:quale installare?
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2019 17:40:10 »
Una estensione abbinabile a uBlock è uMatrix, da considerare come alternativa alla protezione offerta da Firefox se si vuole qualcosa di più, sia come performance che come personalizzazione. Un suo vantaggio da non sottovalutare è quello di essere sviluppato dallo stesso autore di uBlock, ciò rende rari i conflitti fra le due estensioni e quando ci sono velocemente risolti; diciamo che la mano destra sa quello che fa la mano sinistra, cosa che non è detta se gli autori sono differenti. Un suo svantaggio è che necessita di un certo apprendistato.
Queste estensioni, finché non si esagera con il loro numero, aumentano la velocità di navigazione non la rallentano. Le risorse che richiedono sono inferiori a quello che sarebbe costato caricare la massa, talvolta enorme, di materiale invasivo.

Chiudo con un pensiero, facebook e privacy non sono assolutamente compatibili, estensioni o non estensioni.

Ciao Iceberg
grazie per il tuo intervento.
Immagino quindi che tu l'abbia utilizzato questo uMatrix: ti chiedo è semplice? bisogna settare qualcosa? è invasivo?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Estensioni per la privacy:quale installare?
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2019 21:49:31 »
Utilizzare l'estensione con le impostazioni di default, ignorando le impostazioni avanzate, è semplice
Il problema è che le impostazioni di default rendono alcuni siti non utilizzabili al 100%, quindi l'utente deve mettere delle eccezioni. Facile se come eccezione si mette il sito in white list (tutto permesso), difficile se si vuole permettere il sito quel tanto che basta per farlo funzionare e nulla di più.
Questo tipo di estensioni non sono installa e dimentica, quelle che promettono massima privacy e protezione e non creano mai problemi di navigazione vuol dire che non funzionano, non fanno quello che promettono.

Inizia con uBlock e successivamente valuta se integrarlo con uMatrix o altro.
Tieni conto che molto dipende dalle liste filtri sottoscritte, liste non realizzate dagli autori delle estensioni, le liste degli elementi da bloccare sono fatte da terze persone e come per le estensioni è importante che siano seguite dagli autori, filtri tenuti aggiornati. Per esempio ecco dei filtri aggiornati, italiani e di autore affidabile:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43831.0
Personalmente alla lista filtri X-Files aggiungo solo una lista che blocca i social. Mai un problema con facebook: appare una pagina bianca con una riga blu in alto... che è già troppo.  :mrgreen:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Estensioni per la privacy:quale installare?
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2019 14:40:07 »
Ghostery? Personalmente a partire da qualche versione va ritengo che sia un componente aggiuntivo evitabile (da un punto di vista strettamente personale).
uBlock origin? Personalmente credo che questo componente aggiuntivo sia una dotazione obbligatoria, ma deve essere adoperato correttamente.
Smart HTTPS? Personalmente ritengo che questi componenti aggiuntivi siano da adoperare con cautela. Un sito HTTPS non è l'unico accorgimento da adoperare per essere sicuri nella navigazione.
Privacy Badger? Potenzialmente utile, ma non indispensabile e gli preferisco Privacy Possum a Privacy Badger.
DuckDuckGo Privacy Essentials? Potenzialmente utile, ma non indispensabile.

Facebook Container può essere molto utile e credo che uMatrix possa essere utile se configurato correttamente, ma quest'ultimo è un componente aggiuntivo che richiede attenzione e dedizione nell'utilizzo.

ScriptSafe è un elemento valido secondo me.
Poi volendo ci sono soluzioni come Cookie AutoDelete e History Autodelete di Kenny Do o “Forget Me Not - Forget cookies & other data” di Lusito possono fornire un aiutino.
Il problema è capire che cosa volete proteggere, da chi, quante probabilità ci sono che la protezione risulti necessaria, quanto negative sarebbero le conseguenze di un eventuale fallimento, e quante difficoltà siete disposti ad affrontare per prevenirle citando Motherboard (Vice).

Offline alfox

  • Post: 7
Re:Estensioni per la privacy:quale installare?
« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2019 17:28:08 »
@dekard
ciao grazie per il tuo intervento.

Non so rispondere alla tua domanda finale, anche perchè non mi reputo un grande esperto ,ma solo qualcuno che ragiona sulle cose e forse si preoccupa di più rispetto ad altri su alcuni aspetti.  Mi piacerebbe aumentare la mia privacy questo è sicuro, mi piacerebbe anche usare uMatrix però non so se sono in grado di capire come settarlo per bene.
Ho visto questi link ad esempio ed ho visto che di base c'è molto da migliorare...anche se non so come di specifico


https://panopticlick.eff.org/

https://amiunique.org/

http://ip-check.info/?lang=en



Utilizzare l'estensione con le impostazioni di default, ignorando le impostazioni avanzate, è semplice
Il problema è che le impostazioni di default rendono alcuni siti non utilizzabili al 100%, quindi l'utente deve mettere delle eccezioni. Facile se come eccezione si mette il sito in white list (tutto permesso), difficile se si vuole permettere il sito quel tanto che basta per farlo funzionare e nulla di più.
Questo tipo di estensioni non sono installa e dimentica, quelle che promettono massima privacy e protezione e non creano mai problemi di navigazione vuol dire che non funzionano, non fanno quello che promettono.

Inizia con uBlock e successivamente valuta se integrarlo con uMatrix o altro.
Tieni conto che molto dipende dalle liste filtri sottoscritte, liste non realizzate dagli autori delle estensioni, le liste degli elementi da bloccare sono fatte da terze persone e come per le estensioni è importante che siano seguite dagli autori, filtri tenuti aggiornati. Per esempio ecco dei filtri aggiornati, italiani e di autore affidabile:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43831.0
Personalmente alla lista filtri X-Files aggiungo solo una lista che blocca i social. Mai un problema con facebook: appare una pagina bianca con una riga blu in alto... che è già troppo.  :mrgreen:

Io da anni utilizzo questa estensione UblockOrigin, ma non ci ho aggiunto mai una lista. E' una cosa importante da fare?
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2019 17:40:41 da alfox »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Estensioni per la privacy:quale installare?
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2019 17:44:58 »
Io da anni utilizzo questa estensione UblockOrigin, ma non ci ho aggiunto mai una lista. E' una cosa importante da fare?

Di default sono già abilitate parecchie liste per cui hai già un certo grado di protezioni, ma la lista più importante di tutte, appositamente creata DA e PER italiani, non è abilitata di default.

Offline alfox

  • Post: 7
Re:Estensioni per la privacy:quale installare?
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2019 18:19:47 »
Io da anni utilizzo questa estensione UblockOrigin, ma non ci ho aggiunto mai una lista. E' una cosa importante da fare?

Di default sono già abilitate parecchie liste per cui hai già un certo grado di protezioni, ma la lista più importante di tutte, appositamente creata DA e PER italiani, non è abilitata di default.
ciao ma quale lista devo prendere da qua https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43831.0  ?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Estensioni per la privacy:quale installare?
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2019 22:19:41 »
La lista X-Files è selezionabile direttamente dall'estensione.
Apri le preferenze di uBlock alla scheda "Filtri di terze parti", scorri l'elenco "Regioni, lingue", metti il segno di spunta su "ITA: ABP X Files".
Fatto questo toglierei la spunta alla lista ITA: EasyList Italy​​​​​​​​​.

Per le altre liste di Gioxx leggi qui:
https://gioxx.org/tag/abpxfiles/

Infine ti segnalo una lista accessoria, serve per eliminare i banner dei cookie mostrati nei siti europei.
https://www.i-dont-care-about-cookies.eu/
Se sei interessato e vuoi installare questa lista scorri fino a Adblock Plus and uBlock Origin e clic su "Add to Adblock Plus", che vale per entrambe le estensioni anche se nel link uBlock non c'è scritto.

Offline alfox

  • Post: 7
Re:Estensioni per la privacy:quale installare?
« Risposta #14 il: 31 Ottobre 2019 11:04:20 »
ciao Iceberg
grazie per i tuoi consigli.
Ma che differenza passa tra "abp x files" e "easy list italy" ? con quella ABP si ha maggiore sicurezza?



Qualche intervento fa, hai parlato della lista per i social, quali sono?dove le trovo?

Stia parlando ad esempio , nella scheda "Filtri di terze parti" - "Elementi fastidiosi" - "Anti-Facebook List e Fanboy's Social Blocking List" ?

Soprattutto cosa fanno di preciso?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.